Soprattutto nel periodo invernale, ma anche in periodi di forte stress, le difese immunitarie tendono ad abbassarsi: virus e batteri possono, quindi, trovare un varco e scatenare malattie e altri malesseri. Un buon rimedio, completamente naturale, per alzare le difese immunitarie e per contrastare la proliferazione di agenti patogeni, è quello di assumere sostanze che esercitino un’azione antibatterica e antivirale.
Una di queste è la lattoferrina: non ne avete mai sentito parlare? Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo che non è un farmaco bensì un integratore alimentare. Vediamo come funziona e le dosi giuste per affrontare ogni momento con le difese immunitarie al massimo.
Indice
Integratore di lattoferrina: cosa sono e a cosa servono
Cos’è la lattoferrina
La lattoferrina è una glicoproteina che ha la capacità di legarsi al ferro sottraendolo ai fluidi corporei e al metabolismo dei microrganismi patogeni presenti nell’organismo e di trasportarlo nel sangue con una capacità due volte superiori alla transferrina.
Questo contribuisce a causare la soppressione degli agenti patogeni e ad eliminarli con un conseguente aumento della risposta delle difese immunitarie e di una maggiore protezione dell’organismo durante i periodi di forte stress o di malanni di stagione.
A cosa serve la lattoferrina
Integrare la lattoferrina, quindi, può essere utile in primis per alzare le difese immunitarie incentivando la produzione di linfociti T, grazie alle capacità antifungine e antivirali di questa glicoproteina. Inoltre svolge un’azione di protezione contro i batteri Gram negativi che possono penetrare nell’organismo attraverso ferite superficiali.
Aiuta anche a diminuire i danni causati dai radicali tossici svolgendo un’azione antiossidante e a proteggere le mucose intestinali dall’insorgenza di infezioni. Può essere utilizzata anche per chi soffre di anemia causata da carenza di ferro.
Virus e batteri contrastati dalla Lattoferrina
La lattoferrina è particolarmente efficace contro l’Escherichia Coli quando viene superata la giusta quantità tollerata dall’organismo, ma anche contro i virus dell’Herpes Simplex e Citomegalovirus.
Perché assumere la lattoferrina
Oltre a stimolare le difese immunitarie e a svolgere un’azione protettiva a livello intestinale, la lattoferrina viene utilizzata anche per regolare l’assorbimento di ferro e la crescita cellulare. Per questo motivo viene consigliata un’integrazione di lattoferrina nei momenti di stress, come terapia antibatterica e antivirale e per aumentare le difese durante i periodi di cambi di stagione. Anche se la lattoferrina è già presente nel nostro organismo, si può comunque ricorrere agli integratori quando è opportuno aumentarne la produzione.
Dove si trova la lattoferrina?
La lattoferrina è naturalmente presente nel latte materno e in quantità maggiore nel colostro, la prima sostanza prodotta dalla ghiandola mammaria quando nasce il bambino: in questo modo, il neonato, potrà contare in un’azione protettiva da eventuali infezioni esterne grazie alla presenza di un’alta quantità di lattoferrina.
La proteina si trova anche nel latte vaccino e nelle secrezioni mucose come nelle ghiandole salivari, lacrimali e nel pancreas. Oltre al latte, non ci sono altri alimenti che contengano la lattoferrina: ecco spiegato il motivo per cui gli integratori sono davvero molto utili per aumentarne la sua produzione.
Controindicazioni nell’assunzione della lattoferrina
L’uso degli integratori di lattoferrina non ha controindicazioni. E’ per questo che si possono assumere anche per lunghi periodi, senza alcun problema. E’ comunque consigliato rispettare la quantità giornaliera consigliata, onde evitare alcuni possibili effetti indesiderati come diarrea, stanchezza, inappetenza o eruzioni cutanee.
E’ sconsigliata, invece, in gravidanza e durante l’allattamento, visto che non ci sono studi che confermino la sua efficacia a lungo termine e che escludano eventuali effetti collaterali.
Come usare la Lattoferrina
Quando assumere gli integratori di lattoferrina
Gli integratori di lattoferrina sono particolarmente indicati nelle seguenti situazioni:
- Soggetti che hanno carenze di ferro
- Per aumentare le difese del sistema immunitario
- Durante i periodi di forte stress
- Durante i cambi di stagione
Dosaggio degli integratori di lattoferrina
Di solito gli integratori di lattoferrina si assumono in maniera ciclica: il trattamento dura circa 3 mesi, con 6-8 settimane di trattamento e 1-2 settimane di pausa tra un ciclo e l’altro. La terapia si può ripetere più volte all’anno.
Gli integratori di lattoferrina sono prodotti a libera vendita, ma è sempre bene farsi consigliare da un medico, quali sono le dosi giuste per le proprie esigenze.
Quanto costano gli integratori di lattoferrina
Il costo degli integratori di lattoferrina varia in base a diversi fattori quali la quantità di prodotto nella confezione, la presenza o meno di altre sostanze, quali vitamine e sali minerali, e la tipologia dell’integratore, quale compresse, capsule o stick liquidi. In linea di massima, comunque, gli integratori di lattoferrina hanno un costo tra i 10,00 € e i 35,00 €.
Miglior Integratore lattoferrina più Economico
- ALTO DOSAGGIO, ALTE PRESTAZIONI. La lattoferrina è una...
- PROPRIETÀ. La lattoferrina è una proteina coinvolta nei...
- MODO D’USO. L'effetto benefico si ottiene con l'assunzione...
Come scegliere la Lattoferrina
Non ci sono particolari caratteristiche da valutare prima dell’acquisto degli integratori di lattoferrina: infatti, consigliamo solo di valutare la quantità e la tipologia dell’integratore.
Tipologia
Gli integratori di lattoferrina si presentano sotto diversi formati: compresse, capsule, ma anche sotto forma di comodi stick liquidi che si possono assumere anche senza bisogno di acqua. Alcune confezioni non contengono soltanto la lattoferrina, ma si tratta di integratori combinati con altre sostanze come vitamine e sali minerali: in questo modo, si tratta di integratori ancora più completi e ricchi.
Quantità
Nella scelta della confezione, vi consigliamo di valutare la quantità di prodotto presente in ogni confezione. Con confezioni particolarmente capienti potrete effettuare dei cicli di terapia senza dover fare degli acquisti periodici, visto che potrete contare su una buona autonomia di almeno due o tre mesi. Ovviamente una confezione più grande vi darà anche un maggior risparmio dal punto di vista economico.
Migliori integratori Lattoferrina
Tra i migliori brand di integratori di lattoferrina, ricordiamo Dulac e Immuno.
1 - Lattoferrina 200 Immuno -
- Lattoferrina 200 Immuno è un integratore alimentare di...
- QUANDO USARLO? Lattoferrina 200 Immuno è consigliata per il...
- COSA CONTIENE? Contiene lattoferrina 100% naturale di...
2 - Bandini® LATTOFERRINA 200 Immuno -
- ALTO DOSAGGIO, ALTE PRESTAZIONI. La lattoferrina è una...
- PROPRIETÀ. La lattoferrina è una proteina coinvolta nei...
- MODO D’USO. L'effetto benefico si ottiene con l'assunzione...
3 - Lattoferrina 200 Immuno Pro -
- 🍀【DOPO ANNI DI STUDI DI VITAMINACT NASCE LATTOFERRINA...
- 🍀【LATTOFERRINA TRATTAMENTO ANTI-VIRALE 】: In questo...
- 🍀【LATTOFERRINA EFFICACE SUI SINTOMI DEI MALANNI...
4 - LATTOFERRINA 200 Immuno Capsule con
- ✅ Lattoferrina Integratore Alto Dosaggio in Capsule - La...
- ✅ Lattoferrina Quercetina - PiuLife offre un integratore...
- ✅ Vitamina D e Vitamina C - Il nostro corpo continua a...
5 - LongLife® Lattoferrina 200 | 100%
- 🏆 PRODOTTO DI QUALITÀ ITALIANA; LongLife è un’azienda...
- ✨ ALTO DOSAGGIO: Lattoferrina 200 LongLife contiene...
- 💊 ELEVATO ASSORBIMENTO: le capsule utilizzate per la...
6 - Eurosup Lattoferrina+ 60 Cps - 23
- Lattoferrina della massima qualità con vitamina c
- Sistema immunitario
- Assorbimento del ferro
7 - LATTOFERRINA Pura, Integratore
- ✅ Lattoferrina: una proteina naturale presente nel latte...
- ✅ Proprietà antimicrobiche: la lattoferrina ha un'azione...
- ✅ Benefici per la salute: può essere utile nel...
8 - LATTOFERRINA Integratore
- ✅ Lattoferrina: Integratore immunitario ad alto dosaggio...
- ✅ Echinacea: Contiene echinacea, nota per le sue...
- ✅ Vitamina C: Arricchito con vitamina C per supportare...
FAQ sulla Lattoferrina
I bambini possono prendere la lattoferrina?
Anche i bambini possono assumere la lattoferrina, in caso di gravi carenze. Ci sono integratori appositi per i piccoli fino a 12 anni.
La lattoferrina è utile per combattere il covid-19?
Non ci sono ancora studi in proposito, ma è certo che la lattoferrina aiuti a stimolare le difese contro batteri e virus. E’ quindi possibile che aiuti anche a contrastare il covid-19.