Migliori Proteine in polvere

Migliori proteine in polvere
Per dare il giusto apporto proteico all'organismo è possibile utilizzare degli appositi integratori di proteine

Il nostro corpo è una macchina perfetta in grado di regolare ogni fabbisogno alla perfezione. Ci sono delle situazioni però, come durante l’attività fisica, durante particolari sforzi o anche solo da persona a persona, in cui il corpo necessita di essere reintegrato con acqua, sali minerali e altre sostanze: oggi vediamo le proteine.

Spesso quelle presenti all’interno degli alimenti non bastano. Lo sanno benissimo tutti coloro che praticano sport ad alto livello e tutti quelli che desiderano aumentare la propria massa muscolare. Seguire una dieta iperproteica, tralasciando il più possibile grassi e carboidrati, è più facile del previsto grazie alle proteine in polvere, sintetizzate a partire da diverse sostanze come latte, uova o soia.
Se non le avete mai utilizzate, ecco tutto quello che c’è da sapere sulle proteine in polvere e le migliori da acquistare.

Proteine in polvere: cosa sono e a cosa servono

Le proteine sono delle sostanze fondamentali per la vita. A cominciare dal fatto che in ogni cellula ne sono contenute una certa quantità. Le proteine sono nella pelle, nei capelli, nelle cellule dei muscoli: in pratica un po’ ovunque. Sono inoltre utili per sintetizzare e produrre alcuni enzimi. Sono dalla nostra parte durante alcune fasi della crescita e ci proteggono da agenti patogeni.

Una mancanza di proteine quindi, potrebbe creare un deficit che potrebbe sfociare in qualcosa di più serio. Soprattutto quando il corpo è sottoposto ad intensa attività, sportiva, lavorativa e quant’altro, durante la quale c’è una spesa molto alta di proteine e altre sostanze. Cercare di riequilibrare la giusta quantità di proteine con i soli alimenti è davvero difficile, anche perché è impossibile rendersi conto della quantità assunta.

Per questo motivo aiutarsi con le proteine in polvere può essere la scelta giusta, ovviamente associata ad un’alimentazione sempre equilibrata. E’ importante sottolineare, infatti, che l’uno non sostituisce l’altro, semmai l’accompagna.

Inoltre le proteine in polvere sono molto utilizzate da chi desidera aumentare la propria massa muscolare, da chi fa body builder e palestra, seguendo una dieta iperproteica, tralasciando grassi e carboidrati. Grazie a questi integratori, infatti, non ci sarà alcuna interferenza dovuta ad altre sostanze, ma si potranno assumere proteine in maniera pura.

Alcuni studi, inoltre, sostengono che le proteine in polvere e quelle contenute negli integratori, vengono assunte e metabolizzate più velocemente di quelle che si trovano negli alimenti.

Migliori proteine in polvere
Per dare il giusto apporto proteico all’organismo è possibile utilizzare degli appositi integratori di proteine

Perché assumere proteine in polvere?

Oltre a reintegrare il giusto equilibrio corporeo, un maggiore apporto di proteine è utile nei seguenti casi:

  • Quando si desidera aumentare la massa muscolare (come nel caso dei bodybuilder)
  • Chi fa sport ad alti livelli e necessita una ripresa muscolare veloce
  • Se assunte con gli integratori creano un apporto nutrizionale equilibrato
  • Aiutano in fase di dimagrimento, ovviamente insieme ad una dieta equilibrata

Tipologie di proteine in polvere

Quando si parla di proteine in polvere, in realtà si fa riferimento a diverse tipologie di proteine che derivano da sostanze diverse e hanno utilità leggermente diverse:

  • Proteine del siero del latte: sono proteine che si ottengono dal siero del latte e contengono una giusta dose di amminoacidi che vengono assunti velocemente dal corpo. Si possono assumere tutti i giorni e sono tra le preferite da chi pratica attività sportiva. Perfette per i body builder.
  • Proteine delle uova: perfette per il post allenamento perché grazie agli amminoacidi contenuti ripristinano velocemente l’equilibrio delle sostanze in deficit. Perfette per gli sportivi ad alti livelli e per chi desidera aumentare velocemente la propria massa muscolare.
  • Proteine della soia: ricche di amminoacidi utili per lo sviluppo muscolare. Vengono utilizzate soprattutto dai body builder che iniziano la loro carriera di definizione del fisico visto che sembra che aiutino la produzione dell’ormone tiroideo
  • Proteine del caglio del latte: sono proteine che vengono assorbite lentamente dal nostro corpo. Per questo motivo è indicata l’assunzione prima di riposarsi o di andare a dormire, magari dopo una lunga sessione di allenamento
  • Proteine del riso: hanno un apporto molto più basso rispetto a quelle menzionate finora. Vanno bene per chi non fa attività fisica, ma desidera un’integrazione proteica insieme ad una dieta equilibrata

Perché si parla di proteine “whey”?

Chi fa tanta attività fisica, palestra e massa muscolare, avrà certamente sentito parlare delle proteine whey: non si fa riferimento ad una marca in particolare, ma proprio al tipo di proteine in essa contenute.

La proteina Whey, infatti, è quella ottenuta dal siero del latte: durante il processo di lavorazione si ottiene una parte solida e una parte liquida, il whey appunto, che verrà disidratata successivamente per essere integrata nelle soluzioni polverizzate da assumere. Il siero del latte contiene molti più amminoacidi rispetto a quelli contenuti nelle uova, nella caseina e nella soia, ma soprattutto contiene quelli essenziali per apportare ottimi benefici al corpo.

E’ per questo motivo che le proteine whey sono la forma più comune di integratori proteici, la preferita da chi fa attività fisica. Aiuta il recupero dopo lo sforzo e l’aumento della massa muscolare. E’ bene sottolineare che in base al processo di lavorazione si ottengono diverse tipologie di proteine whey, sempre derivanti dal siero del latte:

  • Concentrate: hanno la minor concentrazione proteica rispetto a quelle ottenute con altre lavorazioni (circa 80%) e contengono un piccola quantità di lattosio. Per questo sono consigliate come integratori da chi segue una dieta, ma non da chi è allergico alle proteine del latte e al lattosio
  • Isolate: sono le proteine whey tra le più raffinate e pure con un grado proteico che può arrivare al 95%. La quantità di lattosio è quasi pari a zero, così come quella dei grassi.
  • Idrolizzate: perfette per chi cerca tempi di recupero brevissimi dopo un’intensa attività fisica. Sono, infatti, pre-digerite attraverso particolari enzimi: questo le rende facilmente e velocemente assorbibili. Perfette per chi desidera aumentare la propria massa muscolare.
  • Native: hanno un processo di lavorazione simile a quelle concentrate e contengono una maggior quantità di leucina, un amminoacido utile per la sintesi proteica.

Come usare le proteine in polvere

Quando assumere le proteine in polvere?

Le proteine in polvere vanno assunte in base al tipo di dieta o allenamento che si intende seguire. Si possono assumere quotidianamente al mattino per chi desidera un veloce assorbimento del prodotto o subito dopo gli allenamenti per integrare velocemente ciò che si è consumato.

E’ possibile anche suddividere l’assunzione in due momenti: una dose prima dell’allenamento e una dose fino a sei ore dopo. In ogni caso è bene che l’assunzione delle proteine venga ben bilanciata con il resto dell’alimentazione.

Per quanto riguarda il dosaggio, è bene valutare il proprio peso corporeo e integrare le proteine in base ad esso e al tipo di attività sportiva che si pratica: chi fa un ostile di vita sedentario non dovrebbe superare gli 0,5 gr/kg di proteine in polvere, mentre chi prativa un’attività sportiva ad alto livello potrà arrivare anche a 3 gr/kg.

Come si assumono? Basterà accompagnarle con un bicchiere d’acqua, di yogurt, di latte o con un p’ di succo, ma poco concentrato.

Ci sono controindicazioni sull’uso delle proteine in polvere?

Le proteine in polvere, anche se in aggiunta alla giusta dose di proteine assunte tramite la dieta alimentare, non creano controindicazioni o problemi all’organismo. Potrebbero dare delle intolleranze a chi è allergico alle proteine del latte o al galattosio.

Quanto costano le proteine in polvere

Le proteine in polvere vengono vendute in confezioni che variano da 750 grammi fino ad 1 Kg. Con una confezione, quindi, si riesce ad andare avanti per diversi giorni. Il costo è molto simile tra l’una e l’altra confezione e varia poco da marca a marca: si aggira intorno ai 25,00 € – 30,00 €.

Migliori proteine in polvere più economiche

Scelta Convenienza Scelta Convenienza
Premium Body Nutrition Premium Body Nutrition Confezione di...
  • PBN, siero di latte in polvere, gusto vaniglia, busta da 1...
  • Squisito siero di latte in polvere, per gli atleti che...
  • 33 porzioni per confezione.

Come scegliere le giuste proteine in polvere

Ma come si fa a scegliere la confezione giusta e la marca giusta di proteine in polvere? C’è differenza tra l’una e l’altra? Ecco quali sono le caratteristiche da valutare prima dell’acquisto.

  • Concentrazione proteica: questo valore viene indicato sulla confezione attraverso la dicitura concentrate o isolate o attraverso la percentuale. Le isolate costano un poco di più delle altre e apportano una concentrazione non così alta da giustificare il prezzo.
  • Sostanze e purezza: è bene controllare anche la purezza delle proteine o la quantità di lattosio, grassi e minerali che vi possono essere contenute. Chi è intollerante al lattosio o al galattosio è bene che controlli che la quantità di lattosio sia assente.
  • Modalità di assimilazione: da prodotto a prodotto cambia anche la rapidità di assimilazione. Chi fa un’attività fisica intensa o chi vuole aumentare la massa muscolare, potrà scegliere le proteine che vengono assunte più velocemente come le idrolizzate che, essendo già digerite grazie a particolari enzimi, vengono subito assimilate dall’intestino.
  • Sapore: le proteine in polvere vengono vendute con sapori diversi, come banana, cioccolato, vaniglia, fragola, ma anche non aromatizzato per chi non ama particolarmente il sapore dolce.

Migliori Proteine in polvere

Tra le marche più conosciute menzioniamo certamente Foodspring che produce anche ottimi integratori alimentari e pasti sostitutivi, oltre alla marca PBN che commercializza i suoi prodotti nei tradizionali “bidoni” cilindrici. I vegani potranno fare riferimento ai prodotti di Vegan Protein.

1 - Premium Body Nutrition Siero di

 miglior Proteine in polvere
miglior Proteine in polvere
Premium Body Nutrition Siero di Latte in Polvere, 1 kg...
  • Nuovo gusto migliorato
  • PBN, siero di latte in polvere, gusto nocciola e cioccolato,...
  • Ogni porzione contiene 23 g di proteine

2 - Optimum Nutrition Gold Standard

 miglior Proteine in polvere
miglior Proteine in polvere
Oggi in sconto Oggi in sconto
Optimum Nutrition Gold Standard 100% Whey Proteine in...
  • Gold Standard 100% WHEY di Optimum Nutrition è la proteina...
  • Le proteine whey AD ASSORBIMENTO VELOCE, vantano proteine...
  • La formula ON whey protein è certificata Informed Choice,...

3 - Bulk Pure Whey Protein Powder

 miglior Proteine in polvere
miglior Proteine in polvere
Bulk Pure Whey Protein Powder Shake, Salted Caramel, 1 kg,...
  • Proteine del siero di latte in polvere di alta qualità di...
  • Lakowa 23, 55-095, Mirków, Poland.

4 - Premium Body Nutrition Premium Body

 miglior Proteine in polvere
miglior Proteine in polvere
Premium Body Nutrition Premium Body Nutrition Confezione di...
  • PBN, siero di latte in polvere, gusto vaniglia, busta da 1...
  • Squisito siero di latte in polvere, per gli atleti che...
  • 33 porzioni per confezione.

5 - foodspring Whey Proteine in Polvere

 miglior Proteine in polvere
miglior Proteine in polvere
Oggi in sconto Oggi in sconto
foodspring Whey Proteine in Polvere Cioccolato - Con 21 g di...
  • COSTRUISCI MUSCOLI FORTI: Le proteine whey ti aiutano a...
  • PROTEINE WHEY PREMIUM: Il nostro Whey contiene la miscela...
  • INGREDIENTI NATURALI: Senza ormoni o zuccheri aggiuntivi,...

6 - Proteine 100% Isolate WHEY V.B. 104

 miglior Proteine in polvere
miglior Proteine in polvere
Proteine 100% Isolate WHEY V.B. 104 Gr 1000 Alto Contenuto...
  • ALTA % PROTEICA: Ogni dose da 30 gr fornisce ben 27,2 gr di...
  • FAVORISCE LA CRESCITA MUSCOLARE Contribuisce alla crescita e...
  • SOLO PROTEINE ISOLATE Contiene solo proteine del siero de...

7 - Optimum Nutrition Gold Standard

 miglior Proteine in polvere
miglior Proteine in polvere
Optimum Nutrition Gold Standard 100% Whey Proteine in...
  • Gold Standard 100% WHEY di Optimum Nutrition è la proteina...
  • Le proteine whey AD ASSORBIMENTO VELOCE, vantano proteine...
  • La formula ON whey protein è certificata Informed Choice,...

8 - Marchio Amazon - Amfit Nutrition

 miglior Proteine in polvere
miglior Proteine in polvere
Marchio Amazon - Amfit Nutrition Proteine del Siero di Latte...
  • Gusto Cioccolato - 1kg
  • Le proteine contribuiscono al mantenimento e alla crescita...
  • La confezione contiene 33 porzioni

FAQ sulle proteine in polvere

Le proteine in polvere fanno dimagrire?

Come tutti gli integratori, le proteine, da sole, non fanno dimagrire, ma vanno associate ad una dieta equilibrata e ben bilanciata, oltre ovviamente ad una costante attività fisica.

Le proteine si possono assumere anche con il latte caldo?

Volendo le proteine si possono assumere anche sciogliendole dentro una tazza di latte caldo, ma che non sia troppo caldo, altrimenti potrebbe influire sul giusto assorbimento delle proteine.

Autore: Elisa A. (Okspot)

Elisa A. (Okspot)
Letterata e lettrice accanita, appassionata di viaggi e di wellness, Elisa scrive ogni giorno approfondimenti sui prodotti per la persona e per il fitness: le sue recensioni sono pubblicate su queste pagine e su molte rubriche al femminile. Si definisce una nerd col pallino della condivisione: è la "quota rosa" di Okspot!
guest

0 Commenti
Inline Feedback
Vedi tutti i Commenti