Dopo l’incredibile successo riscosso al cinema, sembrava che la tecnologia 3D potesse rivoluzionare anche il modo di guardare i film, concerti, sport e molto altro in casa propria. Bastava una tecnologia di nuova generazione, gli occhialini appositi e il gioco era fatto.
E’ stato proprio in quel periodo che i maggiori colossi della Tv hanno messo a punto gli ultimi dettagli e proposto modelli di tv innovative: la visione tridimensionale ha vissuto un momento di splendore, anche se il suo successo non si è perpetrato anche negli anni successivi.
Poco male, perché chi desidera godere della visione 3D può ancora farlo e con costi che non sono più così eccessivi come qualche anno fa. Ecco, quindi, un’utile guida ai migliori modelli di tv 3D.
Indice
Televisori 3D: cosa sono e come funzionano
Caratteristiche principali
Sony, Philips, Panasonic e Samsung, i colossi della tv si sono dati battaglia per proporre modelli che supportassero adeguatamente il 3D. Infatti, se i primi modelli necessitavano dell’uso degli occhialini blu e rossi(come al cinema), le multinazionali del televisore hanno sviluppato gli schermi auto stereoscopici che necessitano degli occhiali polarizzati (simili ad occhiali normali) per visualizzare le immagini tridimensionali.
Se la Samsung è la casa che ha una maggiore scelta di modelli ed offre l’opzione tra schermi LCD o Plasma, Panasonic offre modelli al Plasma con altrettanti paia di occhiali attivi, Sony avrà sia modelli con occhiali inclusi che esclusi, mentre Philips avrà il plus di una risoluzione cinematografica 21:9. Tutte le case, inoltre, coprono le diverse proporzioni che vanno dai piccoli 32″ fino ai 50″ ed addirittura 60″ in alcuni casi.
Come funzionano
Ma come funziona la tecnologia 3D? Quando si parla di film tridimensionale si fa riferimento ad una visione stereoscopica delle immagini proiettate. Ovvero che si avrà una sensazione di profondità e rilievo di ciò che viene trasmesso.
Inizialmente questo tipo di tecnologia richiedeva due proiettori che trasmettevano separatamente le immagini per l’occhio destro e quelle per l’occhio sinistro che venivano unite dal cervello grazie alla presenza degli occhiali polarizzati dando quella sensazione di maggior realismo e profondità.
Attualmente i sistemi tv 3D stereoscopici riescono a sfruttare un solo proiettore che, grazie agli occhialini polarizzati, aiuteranno gli occhi e il cervello a percepire l’immagine con una visione tridimensionale.
Come usare i televisori 3D
Un televisione 3D necessita sempre dell’uso degli occhialini per poter godere delle immagini tridimensionali. In commercio esistono due tecnologie 3D, quella attiva e quella passiva.
La tecnologia migliore è quella attiva perché non necessita di alimentazione separata, ma soprattutto la qualità delle immagini è migliore rispetto a quella passiva che spesso subisce ritardi e interferenze. Gli occhiali passivi costano meno di quelli attivi, ma possono incappare in qualche problema di risoluzione.
Quanto costano i televisori 3D
Il prezzo standard di questi prodotti non è di molto superiore rispetto ad alcuni tv non 3d: si aggira infatti mediamente intorno ai 500,00 € in più. I costi che un consumatore deve affrontare sono relativi agli occhialini 3D ed a specifici cavi.
Nel primo caso per chi ha una famiglia numerosa dovrà sborsare circa € 100,00 in più per ogni paio di occhiali dal momento che la dotazione standard dei produttori ne prevede uno solo mentre, per chi è in possesso di un sistema home theatre, gli amplificatori non riconoscono i segnali video 3d trasmessi tramite cavo HDMI.
La soluzione è quella dell’acquisto di un secondo cavo in partenza in direzione tv. Facendo aumentare il costo finale dell’apparecchio.
Migliore televisore 3D più Economico
- 32" QLED FHD Smart
- Risoluzione 1920x1080Design Slim
- con meno cornici e più immaginiSmart VIDAA U6 con controlli...
Come scegliere il televisore 3D
Tecnologia schermo
La tecnologia dello schermo ha fatto passi in avanti e ogni casa di produzione propone le proprie innovazioni. Se la Samsung, infatti, ha sviluppato la tecnologia QLED, Philips propone sul mercato la tecnologia chiamata OLED+. In ogni caso si tratta di uno schermo a punti quantici basato su nanocristralli che, una volta illuminati, emettono luce propria.
Ovviamente non mancano anche le tecnologie più tradizionali come il Full LED e Full HD. E lo schermo curvo? Alcuni tv 3D sono stati progettati con una sorta di curvatura in modo da permettere una visuale più avvolgente e una migliore percezione della profondità.
Risoluzione: Full HD o 4K
La maggior parte dei modelli dei televisori 3D ha una risoluzione Full HD. Quella HD è ormai quasi ampiamente superata e va bene per schermi di piccole dimensioni. Chi cerca il massimo della risoluzione, invece, potrà optare per i televisori 4K che conta circa 4 volte il numero di pixel di un televisione Full HD.
Connessione alla rete
Un’altra caratteristica da valutare è la connessione ad internet in modo da usufruire delle piattaforme online come Netflix o Amazon Video. Utile anche la porta USB, per visualizzare filmati e documenti che magari avevate sul pc e quella HDMI.
Migliori Televisori 3D
Tra le marche top per la tecnologia 3D ricordiamo la Philips e certamente Samsung che propone ancora delle ottime soluzioni a prezzi non troppo alti per tutti coloro che desiderano godere di uno spettacolo tridimensionale.
1 - Xiaomi TV A 50 Pollici 2025
- Goditi un'esperienza visiva senza precedenti grazie a un...
- Con una risoluzione 4K HDR, potrai godere di contenuti...
- Google TV semplifica il tuo intrattenimento raggruppando...
2 - Samsung Smart TV 55"
- Smart TV 55 pollici, Processore Crystal 4K con risoluzione...
- Qualità di immagine HDR: scene buie e luminose più nitide...
- OTS Lite: Audio surround 3D sincronizzato con l'azione per...
3 - LG NanoCell 55'', Serie 81 2024,
- TECNOLOGIA NANOCELL PER COLORI PURI: l'esclusiva tecnologia...
- PROCESSORE α5 GEN7: il processore migliora i contenuti...
- webOS Re:New Program: il TV LG OLED riceverà 4...
4 - LG UHD 55'', Serie UT8000 2024,
- RISOLUZIONE 4K CON HDR10 PRO: una risoluzione che supera il...
- PROCESSORE α5 GEN7: il processore migliora i contenuti...
- webOS Re:New Program: il TV LG OLED riceverà 4...
5 - Samsung TV UE50CU7090UXZT Crystal
- Smart tv 50 pollici, Processore Crystal 4K con risoluzione...
- Qualità di immagine HDR: scene buie e luminose più nitide...
- OTS Lite: Audio surround 3D sincronizzato con l'azione per...
6 - Hisense TV 85" 4K Ultra HD 85E63NT,
- Smart TV 4K 75", Risoluzione 3840x2160
- Dolby Vision/HDR 10+/HLG
- Smart TV VIDAA U7 con Alexa Integrato
7 - Hisense 32" QLED FULL HD 32E53KQT,
- 32" QLED FHD Smart
- Risoluzione 1920x1080Design Slim
- con meno cornici e più immaginiSmart VIDAA U6 con controlli...
8 - TCL 65T8B, TV QLED 65”, 4K Ultra
- Display nativo a 144Hz: immagini sempre fluide anche nelle...
- Pannello QLED Pro: gamma cromatica ancora più ampia per...
- GAME MASTER PRO 3.0: supporto di HDMI 2.1, ALLM, VRR @144Hz...
FAQ sui televisori 3D
Dove si trovano i contenuti 3D?
Le piattaforme di streaming come Amazon Video e Netflix non offrono la tecnologia 3D. L’opzione migliore per godere della visione tridimensionale è quella di acquistare un DVD 3D che si possono leggere attraverso il lettore DVD Blu-Ray.
Talvolta si trovano film e altri contenuti 3D sulla Playstation, da noleggiare o acquistare direttamente. Infine su Sky si possono trovare alcuni contenuti 3D: la scelta non è ampia, ma comunque avrete qualche titolo da vedere.
Fa male la TV 3D?
Basta mantenere una certa distanza dal televisore: almeno 2 metri vi dovrebbero separare dallo schermo, meglio se 3 metri. E’ sempre meglio, comunque, non eccedere con la visione di contenuti 3D, questo perché la visione potrebbe stancare gli occhi e affaticare il cervello. Inoltre la visione è sconsigliata ai bambini piccoli con età inferiore ai 6 anni.