Home » PC e Accessori » Logitech Cordless Desktop: mouse e tastiera senza fili

Logitech Cordless Desktop: mouse e tastiera senza fili

Logitech tastiera e mouse senza fili
Logitech tastiera e mouse senza fili: uno degli ultimi modelli


Acquistare un PC pre-assemblato può essere un ottimo affare, specialmente se si sfrutta una delle numerose offerte che periodicamente vengono proposte dalle grandi catene di distribuzione: Media World, Unieuro, Euronics, ecc. Spesso è possibile acquistare un Personal Computer delle migliori marche (HP, Compaq, Acer) a prezzi molto bassi, e di anno in anno sempre più ridotti.

I PC in questione sono pronti all’uso: sistema operativo preinstallato, cavi, istruzioni, mouse e tastiera… ecco, proprio mouse e tastiera sono quasi sempre di bassissima qualità, dovendo rientrare nel budget. Anche acquistando dei computer al top di gamma la situazione delle periferiche non migliora, ecco quindi che nasce la necessità di acquistare un set mouse+tastiera di qualità, per avere il controllo ottimale di tutte le funzioni del Pc.

Logitech Cordless Desktop: mouse e tastiera senza fili
Logitech Cordless Desktop: mouse e tastiera senza fili

Il Logitech Cordless Desktop è da sempre uno dei migliori sistemi insieme a quelli della rivale Microsoft: è composto da una base ricetrasmittente da collegare al computer e da un mouse con tastiera senza fili, quindi molto pratici da utilizzare a da collocare sulla scrivania. Il mouse è oramai sempre ottico (niente più pallina che si sporca!), ma i migliori sono i mouse con puntamento laser con luce invisibile, molto più precisi e meno sensibili al colore della superficie della scrivania (noi consigliamo comunque l’utilizzo di un buon tappetino per mouse); sul mouse sono spesso collocati tasti aggiuntivi ed una o più rotelline per lo scroll e lo zoom.
I mouse più evoluti utilizzano batterie ricaricabili integrate (basta riporre periodicamente il mouse sulla base trasmittente che funge anche da caricabatterie), in alternativa hanno l’alloggiamento per due pile stilo tipo AA che è possibile acquistare ricaricabili del tipo Ni-Mh. L’autonomia è molto buona, anche di 2-3 settimane con un utilizzo intenso.

La tastiera riveste un ruolo molto importante qualora si debbano utilizzare spesso programmi di scrittura, o comunque per tutti quegli utilizzi che prevedano tanta scrittura, ad esempio blog e chat. In questi casi, avere una tastiera di qualità facilita la scrittura e può velocizzare molto il compito. I tasti multimediali e multi-funzione presenti sulle tastiere moderne sono invece di scarso utilizzo, dato che tutte le principali funzioni del computer sono sempre raggiungibili in pochi clic. La durata delle batterie delle tastiere è molto alta, tanto da non necessitare di batterie ricaricabili.

Veniamo ai modelli:

  • Wireless Desktop MK300
  • Cordless Desktop Wave (con tastiera ad onda e mouse standard
  • Cordless Desktop Wave Pro (con tastiera ad onda e mouse top di gamma)
  • Cordless Desktop MX 5500 Revolution (il migliore set, con tecnologia Bluetooth e tastiera classica con display)
  • Cordless Desktop MX 300 laser (ottimo rapporto qualità-prezzo)
  • Cordless Desktop Comfort Laser (con tastiera “spezzata” ergonomica)
  • Cordless Desktop S520
  • Cordless Desktop EX100 (ultra economico, meno di 30 euro!)
  • Cordless Desktop LX710 (dalle forme nuove e moderne)
  • diNovo Media Desktop Laser (prezzo di 240,00 euro circa, ha la trasmisisone Bluetooth)

Quale scegliere? Difficile dare una risposta, ma sicuramente ognuno di questi set ha una qualità superiore ai classici mouse e tastiera presenti in bundle con il Pc. Noi consigliamo l’acquisto di un set con tastiera dalla forma classica e con mouse top, di quelli con più tasto aggiuntivi, che una volta imparati ad usare facilitano molte operazioni. Se l’utilizzato che ne farete è videogiochi, dovete per forza orientarvi su prodotti top come il MX5500 che garantiscono i tempi di risposta rapidi necessari per i frenetici videogames di oggi.

Per leggere le caratteristiche più dettagliate e vedere le foto con i prezzi consigliati per l’acquisto, vi rimandiamo alla pagina delle combinazioni mouse e tastiera Logitech


Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)