Home » Articoli per l'Infanzia » Lettini da campeggio (da viaggio): offerte e consigli

Lettini da campeggio (da viaggio): offerte e consigli

Lettini da Campeggio in offerta
Lettini da campeggio: usandolo solo in viaggio, non vale la pena di spenderci tanto


Quando si viaggia con i bambini piccoli, gli accessori necessari da portarsi dietro sono davvero tanti, a partire dal ciuccio fino, appunto, al “lettino da campeggio”, alleato indispensabile per il riposo dei bambini in ogni situazione: hotel, appartamento, villaggio vacanze… non solo se si viaggia in tenda!

Oggi vediamo qualche consiglio su come acquistare al meglio questi lettini. Diciamo subito che non occorre investire molto in questo accessorio: spesso noi tendiamo a consigliarvi oggetti di qualità medio/alta, ma stavolta strizziamo l’occhio al prezzo e alla praticità.
Il lettino da campeggio giusto deve occupare poco spazio da smontato, deve essere facile da montare e da riporre, e soprattutto non deve avere un prezzo molto alto, visto il suo utilizzo sarà limitato. Proprio seguendo queste caratteristiche, cerchiamo di stilare un piccola guida per aiutarvi nell’acquisto.

Cos’è il “lettino da campeggio”

Lettini da Campeggio in offerta
Lettini da campeggio: usandolo solo in viaggio, non vale la pena di spenderci tanto

Per chi non conoscesse questi lettini, facciamo una piccola premessa. Quando si viaggia con un bambino piccolo, è evidente, non possiamo portare dietro il lettino con le sbarre che abbiamo in casa, ma abbiamo bisogno di qualcosa di più pratico: il tutto si traduce in un lettino da campeggio. Questi tipi di prodotti sono lettini adatti ai neonati e ai bambini piccoli che necessitano ancora delle sponde laterali per non cadere dal letto. Inoltre la praticità risiede nel fatto che è possibile chiuderli e portarli nel bagagliaio dell’auto occupando uno spazio abbastanza limitato. A nostro avviso, l’unica nota da evidenziare è che la maggior parte dei lettini è dotata di un materasso poco comodo, quindi potrebbe essere necessario doversi munire di un piccolo materasso aggiuntivo, che occuperà anch’esso altrettanto posto nel bagagliaio dell’auto. I lettini da campeggio sono consigliati per bambini di un’età di 0 mesi fino ai 15 Kg di peso, vale a dire intorno ai 3 anni.

Come Funziona

Per aprirlo

Il prodotto chiuso occupa uno spazio di 75-80 cm in lunghezza, 20-30 cm in larghezza e ugualmente in altezza, mentre una volta aperto, andrà ad occupare uno spazio di 60-75 cm in larghezza e fino a 120 cm in lunghezza.
Come si fa ad aprire e chiudere il lettino? Aperta la confezione del prodotto la prima volta, il lettino si presenterà chiuso su se stesso: la maggior parte dei lettini, come vi abbiamo detto in precedenza, sono dotati di un piccolo materasso avvolto intorno al lettino stesso, quando è chiuso. Quindi per prima cosa è necessario togliere il materasso che l’avvolge, di solito chiuso attraverso l’utilizzo dei ganci in velcro, poi è possibile passare ad aprire il lettino stesso: come primo gesto basterà afferrare le sponde laterali e allontanare i quattro angoli del lettino. Dopo di che dovrete alzare le sponde laterali del lettino e farle scattare in alto per bloccarle. A questo punto dovrete abbassare la parte centrale del lettino premendo verso il basso, in modo che la base del lettino faccia uno scatto. Prima di mettere il bambino a dormire potrete scegliere se inserire all’interno il materasso in dotazione oppure se aggiungere un materasso più imbottito.

Per chiuderlo

Per chiudere il prodotto basta semplicemente compiere le stesse azioni a ritroso di quando l’abbiamo aperto. Prima di tutto è necessario togliere il materasso che abbiamo posto all’interno del lettino, dopo di che è necessario afferrare la parte centrale del lettino e tirarla verso l’alto. A questo punto il lettino si chiuderà leggermente su se stesso, ma le sponde saranno ancora ben tese su loro stesse. Occorre far scattare le sponde, alzandole leggermente verso l’alto: soltanto adesso esse saranno libere dalla chiusura e si richiuderanno su loro stesse.
Afferrando la parte più corta del lettino o gli angoli, è necessario avvicinare tutte le sponde, richiudendo il lettino con il materasso in dotazione e agganciando le chiusure in veltro che lo terranno fermo e chiuso su se stesso.

Entrambe le operazioni di apertura e chiusura possono essere fatte dalla mamma anche da sola, senza problemi.

Sono tutti uguali?

In commercio si trovano molti modelli diversi, prodotti dalla maggior parte delle marche dedicate all’infanzia. Ad una prima occhiata ci accorgiamo che questi tipi di lettini si assomigliano molto gli uni con gli altri. Anzi, a nostro avviso sono tutti prodotti seguendo delle caratteristiche standard che si ritrovano nella maggior parte dei modelli. Vediamo quali sono questi dettagli, che non fanno la differenza, ma bensì accomunano gli uni con gli altri. I lettini sono tutti dotati di sponde laterali, occupano lo stesso spazio, sia da aperti che una volta chiusi su se stessi, lateralmente hanno una rete di tessuto bianco che permette sia di controllare il bambino in ogni momento, sia al bambino stesso di vedere all’esterno. Il modo di apertura e chiusura è esattamente lo stesso per tutti i tipi di lettini, senza difficoltà aggiuntive per modelli più economici. Inoltre sono tutti dotati di una sacca per il trasporto e di un dispositivo doppio di sicurezza per evitare chiusure accidentali.
Ci sono alcuni lettini che a nostro avviso hanno delle particolarità aggiuntive del tutto inutili: alcuni sono dotati di un’apertura laterale sulla sponda più corta che si apre e si chiude con una zip. Ci chiediamo: cosa succede una volta che il bambino la scoprirà? Altri modelli sono dotati di un piccolo fasciatoio da posizionare sulle sponde del lettino per poter cambiare il bambino in ogni momento: non è un ingombro ulteriore, considerato il fatto che è possibile cambiare il bambino in qualsiasi altro posto? Altri ancora hanno dei giochi da posizionare sempre nella parte alta delle sponde per far divertire il bambino: torniamo alla nostra idea di un ingombro eccessivo.
Ecco spiegato il motivo per cui, secondo il nostro consiglio, la scelta di un lettino da campeggio può ricadere senza problemi tra i più economici della categoria.

Adesso vediamo quali modelli si trovano in commercio, senza dover spendere un’esagerazione ed avere degli ottimi lettini con un buon rapporto qualità prezzo.

I modelli consigliati

Hauck

Questa azienda propone uno tra i lettini più economici della sua categoria. Si chiude in pochi minuti ed è dotato del borsone che lo avvolge per trasportarlo senza difficoltà. All’interno della confezione si trova anche il materasso per il bambino, anche se potrebbe risultare un poco scomodo visto che non è molto alto, ma basso e rigido. A nostro avviso, l’unica nota negativa è il peso: 11 Kg contro  gli 8 Kg in media della maggior parte degli altri modelli. Essendo un prodotto da trasportare, può essere un piccolo punto a sfavore.

Oggi in Offerta
Hauck Dream'n Play Letto da viaggio 60x120 cm
Modello 604038 di colore blu e giallo. Ripiegabile, con piano letto comodo e dotato di borsa di trasporto (inclusa).

Chicco

Propone un modello leggermente più caro, ma a nostro avviso, altrettanto efficiente e pratico. Anch’esso è dotato di un borsone per il trasporto e di una sicurezza doppia per evitare le chiusure accidentali del lettino. Pesa 8 Kg e occupa uno spazio standard come la maggior parte dei modelli, sia da aperto che da chiuso. E’ disponibile in più colori, fate attenzione che il prezzo varia da colore a colore, ovviamente scegliete il colore meno caro al momento dell’acquisto, che le caratteristiche sono poi identiche! Per noi, questo è uno dei “best buy” della categoria!

Oggi in Offerta
Lettino Chicco Goodnight
Lettino da viaggio Chicco con chiusura ad ombrello. Adatto per bambini fino a 4 anni. Disponibile in più colori.

Cam – il Mondo del Bambino

Questa azienda italiana si dedica a prodotti economici per l’infanzia, senza tralasciare la qualità. Nel caso dei lettini da campeggio propone questo modello facilmente apribile in pochi gesti e dotato di borsone da viaggio per il trasporto. Pesa 8 Kg e le dimensioni sono standard. Spicca per l’estetica simpatica!

Oggi in Offerta
Lettino Cam Il Mondo Del Bambino
Lettino da campeggio con tasca portaoggetti e decorazioni, materassino e borsa da viaggio. Chiusura super-compatta.

Concordate con noi che in questo caso è meglio un modello semplice e a poco prezzo?


Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)