Migliori borracce termiche in acciaio

Migliori borracce termiche
Pratiche e maneggevoli: ecco le migliori borracce termiche in acciaio

Pratica, ecologica, colorata e friendly: quanti aggettivi per una semplice borraccia! Ma non non stiamo esagerando. Entrate ormai a far parte della vita di tutti i giorni, danno la possibilità di avere sempre a portata di mano la nostra acqua o bevanda preferita. Fresca d’estate e calda d’inverno.

Ma come si scegliere quella giusta per le proprie esigenze? Vediamo alcuni accorgimenti da valutare prima dell’acquisto e una selezione delle migliori borracce termiche in acciaio.

Borracce termiche in acciaio: cosa sono e a cosa servono

Il metallo è un ottimo conduttore di calore. Perché allora una borraccia in acciaio dovrebbe avere la capacità di mantenere la temperatura del liquido interno? Questo accade grazie al fatto che è presente un doppio (talvolta triplo) strato di metallo. Ebbene, è proprio l’aria presente nel vuoto che c’è tra i vari strati a diminuire la conduzione di calore, sia verso l’esterno che verso l’interno.

A questo si aggiunge una pratica guarnizione alla chiusura che aumenta l’isolamento del liquido dall’esterno. La bevanda fresca rimarrà tale, così come quella calda. In pratica, una sorta di thermos, ma più leggero e pratico da utilizzare.

I modelli migliori sono in grado di mantenere la temperatura interna inalterata per almeno 12 ore per le bevande calde e fino a 24 ore per quelle fredde (ovviamente senza che venga inserita nel frigorifero nel primo caso o lasciata sotto il sole estivo nel secondo caso).

Migliori borracce termiche
Pratiche e maneggevoli: ecco le migliori borracce termiche in acciaio

Perché acquistare una borraccia termica in acciaio?

La borraccia termica è utile in diverse occasioni: perfetta per chi fa sport, per lunghe escursioni in montagna, ma anche in ufficio o durante lo studio. Consigliata nel caso di chi beve poco: portandola sempre dietro, vi verrà voglia di bere. Inoltre la borraccia termica è una scelta pratica ed ecologica: niente più spreco di plastica. Con una semplice pulita, si riutilizza ogni volta che ne avete bisogno.

Che differenza c’è tra borraccia termica e thermos?

La borraccia è più pratica per bere velocemente. I thermos sono spesso ingombranti, dalla forma tozza e cilindrica: le borracce termiche somigliano in tutto e per tutto ad una comune bottiglia, ma al contrario della tradizionale plastica, sono realizzate in acciaio, alluminio o vetro.

La differenza, come abbiamo detto, è quindi estetica e funzionale: entrambi i dispositivi, infatti, servono per mantenere inalterata la temperatura della bevanda che viene inserita all’interno. Ma se la borraccia serve per un qualsiasi tipo di liquido come caffè, tè, acqua o altro ancora, il thermos, grazie alla sua apertura più ampia viene spesso utilizzato per portare gli alimenti, in modo che si mantengano alla temperatura desiderata.

Come usare correttamente la borraccia termica in acciaio

La borraccia termica in acciaio mantiene il liquido sempre alla stessa temperatura?

Dipende da quanto è esposta agli agenti ambientali esterni: ovviamente una borraccia termica anche con triplo strato se lasciata sotto un sole estivo tenderà a scaldarsi piano piano e con essa il liquido interno, mentre se ben conservata all’interno di una borsa al fresco, la bevanda sarà conservata alla giusta temperatura anche per molte ore di seguito senza scaldarsi.

Non occorre una borsa frigo: ad esempio, chi fa sport all’aria aperta o escursioni la potrà tenere all’interno dello zaino per essere certi che il liquido si conservi alla giusta temperatura.

Anche aprirla e chiuderla più volte potrebbe concorrere ad alterare la temperatura interna del liquido. Quindi nel caso in cui beva spesso, la soluzione giusta potrebbe essere la borraccia termica con la cannuccia integrata.

Si può riempire anche di bevande saporite?

L’acciaio è un materiale che non trattiene gli odori, quindi una volta che la borraccia viene lavata accuratamente, gli eventuali odori sgradevoli non dovrebbero rimanere.

Secondo la nostra esperienza, tuttavia, con bevande molto saporite come caffè, tè, o bevande dolci gassate, si rischia che alcuni odori vengano trattenuti all’interno della borraccia e farli andare via diventa difficile. Per questo motivo il nostro consiglio è quello di utilizzare la borraccia termica per contenere l’acqua o, comunque, bevande poco saporite. Oppure dedicare la stessa borraccia sempre alla stessa bevanda, come caffè o sali minerali.

Quanto costa una borraccia termica in acciaio

Le borracce termiche hanno un prezzo che non supera di molto quello delle normali borracce in plastica o in vetro: per questo motivo vi consigliamo l’acquisto di questa tipologia di modelli, in grado di mantenere meglio la temperatura del liquido interno.

In linea di massima, comunque, una borraccia di alta qualità costa circa 20,00 €, mentre chi desidera risparmiare un poco potrà fermarsi sui buoni modelli da 10,00 €.

Migliore borraccia termica in acciaio più economica

Scelta Convenienza Scelta Convenienza
Oggi in sconto Oggi in sconto
KollyKolla Borraccia Termica, 500ml, Bottiglia Acqua in...
  • ★ KollyKolla Borraccia Termica: non fare più affidamento...
  • ★ MATERIALE SENZA BPA AL 100%: la maggior parte delle...
  • ★ TECNOLOGIA DI ISOLAMENTO A DOPPIA PARETE: questa...

Come scegliere una borraccia termica in acciaio

Ma quali sono le caratteristiche da valutare prima dell’acquisto? Ecco alcuni consigli che vi aiuteranno a scegliere il modello giusto per le vostre esigenze.

Materiali

In questo articolo abbiamo preso in considerazione le borracce termiche in acciaio, materiale duraturo e inalterabile nel tempo: in commercio, in realtà, ci sono borracce prodotte anche con altri metalli che hanno anch’esse un buon grado di isolamento. Stiamo parlando dei modelli in alluminio, leggero ma meno resistente.

Se state cercando informazioni su quelle in vetro, facile da pulire, ma più facile da rompere, e quelle in plastica, leggere, ma più soggette a trattenere i cattivi odori, vi rimandiamo al nostro approfondimento sulle migliori borracce, che mette a confronto le varie tipologie e materiali.

Isolamento termico e chiusura

Le borracce termiche sono dotate di un doppio o un triplo strato di materiale utile per garantire l’isolamento termico della bevanda dalla temperatura esterna. Tra i doppi o tripli strati l’aria viene tolta: creando il sottovuoto, si evita che l’aria conduca il freddo o il calore creando una differenza di temperatura tra esterno e interno.

E’ molto importante valutare anche la tipologia della chiusura, giusto per evitare che la dispersione del calore avvenga proprio dal tappo. Le chiusure possono essere a scatto o a vite: la scelta per l’una o l’altra tipologia è indifferente, basta che il tappo sia ben aderente e rinforzato con guarnizioni in gomma. Di pari passo alla chiusura c’è anche da valutare tipo di beccuccio: questo può essere a scatto, a baionetta e push&pull.

La nostra Scelta La nostra Scelta
Ion8 Borraccia Acciaio Inox 1.2L, a Prova di Perdite, Facile...
  • 💧 Vivi l'idratazione suprema con la Borraccia...
  • 🏋️‍♂️ Con una capacità di 1200ml, questa...
  • 🚴‍♀️ Abbraccia la natura con la borraccia Ion8. Il...

Dimensioni e capienza

Le dimensioni e la capienza sono due caratteristiche molto personali che variano in base all’utilizzo che se ne farà della borraccia termica. Chi avrà necessita di portarsi dietro molta acqua, ad esempio per delle lunghe escursioni, potrà optare per le borracce più capienti che contengono fino ad 1 litro di liquido.

Di solito, invece, chi la vuole utilizzare per allenarsi in palestra, per una breve escursione o per una camminata, potrà utilizzare quelle più piccole in grado di contenere fino a 500 ml di acqua. Alcune, adatte ai bambini, contengono fino a 350 ml di acqua.

Facilità di pulizia

La facilità di pulizia è un’altra caratteristica da valutare prima dell’acquisto: più sarà facile pulirla e più pratico sarà il suo utilizzo. Alcune borracce possono essere messe in lavastoviglie, altre anche il tappo e le guarnizioni. Anche se spesso basta sciacquarle sotto l’acqua, una lavata più profonda in lavastoviglie ogni tanto è quello che ci vuole.

Infine si potranno valutare anche le seguenti caratteristiche:

  • Facilità di apertura: con una mano o senza?
  • Uso: al lavoro, per lo sport, a scuola, per i bambini
  • Trasporto: con manico o senza

Migliori borracce termiche in acciaio

1 - KollyKolla Borraccia Termica,

 miglior Borraccia Termica
miglior Borraccia Termica
Oggi in sconto Oggi in sconto
KollyKolla Borraccia Termica, 500ml, Bottiglia Acqua in...
  • ★ KollyKolla Borraccia Termica: non fare più affidamento...
  • ★ MATERIALE SENZA BPA AL 100%: la maggior parte delle...
  • ★ TECNOLOGIA DI ISOLAMENTO A DOPPIA PARETE: questa...

2 - TAVIALO Borraccia termica

 miglior Borraccia Termica
miglior Borraccia Termica
Oggi in sconto Oggi in sconto
TAVIALO Borraccia termica sottovuoto, Bottiglia Acqua in...
  • 💧 BOTTIGLIA ESTREMAMENTE VERSATILE: le bottiglie termiche...
  • 💧 PER TUTTI I TIPI DI BEVANDE: sia per bevande fredde...
  • 💧 DOPPIA PARETE INTERNA: le borracce Tavialo sono...

3 - Ion8 Borraccia Acciaio Inox, 600ml,

 miglior Borraccia Termica
miglior Borraccia Termica
Oggi in sconto Oggi in sconto
Ion8 Borraccia Acciaio Inox, 600ml, a Prova di Perdite,...
  • 💦 Vivi la perfetta compagnia per l'Idratazione con la...
  • 🏃‍♂️ Continua a muoverti mentre bevi. Il coperchio...
  • 🎒 Perfettamente portatile, il design sottile di questa...

4 - Ion8 Borraccia Acciaio Inox 1.2L, a

 miglior Borraccia Termica
miglior Borraccia Termica
Oggi in sconto Oggi in sconto
Ion8 Borraccia Acciaio Inox 1.2L, a Prova di Perdite, Facile...
  • 💧 Vivi l'idratazione suprema con la Borraccia...
  • 🏋️‍♂️ Con una capacità di 1200ml, questa...
  • 🚴‍♀️ Abbraccia la natura con la borraccia Ion8. Il...

5 - HoneyHolly Borraccia Termica 1

 miglior Borraccia Termica
miglior Borraccia Termica
HoneyHolly Borraccia Termica 1 Litro, Senza BPA, Borraccia...
  • BORRACCIA TERMICA IN ACCIAIO INOSSIDABILE 18/8 DI GRADO...
  • UNA BOTTIGLIA D'ACQUA IN METALLO ECOLOGICA, RESISTENTE E...
  • 2 TAPPI INTERCAMBIABILI ANTIGOCCE PER BORRACCIA: (1) Il...

6 - HoneyHolly Borraccia Termica, 18/8

 miglior Borraccia Termica
miglior Borraccia Termica
Oggi in sconto Oggi in sconto
HoneyHolly Borraccia Termica, 18/8 Acciaio Inox Bottiglia...
  • ✔️【SENZA BPA E SICURO PER QUALITÀ...
  • 🏃🏻【TECNOLOGIA DI ISOLAMENTO A DOPPIA...
  • 🏃🏻【CHIUSURA SUPERIORE A VITE A PROVA DI...

7 - 24BOTTLES Kids Bottle - Borraccia

 miglior Borraccia Termica
miglior Borraccia Termica
24BOTTLES Kids Bottle - Borraccia Bambini Scuola Elementare...
  • PERFETTE PER OGNI ETÀ: Kids Bottle è la nostra linea di...
  • ULTRALEGGERA, PRATICA ED ECOSOSTENIBILE: La praticità di...
  • PROGETTATA PER I BAMBINI: La collezione più tenera è la...

8 - Grsta Borraccia Termica 1 Litro,

 miglior Borraccia Termica
miglior Borraccia Termica
Grsta Borraccia Termica 1 Litro, Portatile Borraccia con...
  • 🎁 [Borracce termica]: 100% sigillato sottovuoto e non...
  • 👪 [Borracce acciaio inox]: Bottiglia termica ad anidride...
  • 🌹 [Bottiglie per bevande calde e fredde]: La borraccia...

FAQ sulle borracce termiche in acciaio

Come si pulisce una borraccia termica in acciaio?

La prima cosa da fare dopo ogni utilizzo è quella di svuotare la borraccia dal liquido residuo e sciacquarla sotto l’acqua corrente. Potrete aiutarvi con una spazzola apposita per raggiungere tutte le zone, fondo compreso. Se la borraccia è lavabile in lavastoviglie, a questo punto basta che facciate fare un ciclo di lavaggio, mentre in caso contrario dovrete lavarla sotto l’acqua calda e con il sapone per i piatti.

Perché è meglio non riutilizzare le bottiglie in plastica?

Le bottiglie di plastica si possono riutilizzare qualche volta, ma dopo un po’ è necessario cambiarle. Questo perché la plastica tende a deteriorarsi e, in quel caso, potrebbe rilasciare nell’acqua sostanze tossiche come il BPA. Per questo motivo, meglio utilizzare le borracce termiche.

Autore: MarcoR

MarcoR
Dopo gli studi in ingegneria, Marco Ricca si dedica alla divulgazione web di articoli sulla tecnologia, sui viaggi, sulla finanza e sul futuro. Pubblica il suo primo sito nel 1999, ed è fondatore e autore di Okspot dal 2009. Ogni giorno scrive per condividere le proprie impressioni sulle novità tech del momento: le sue recensioni hanno successo anche su Google, su Amazon e su molte testate giornalistiche Italiane.
guest

0 Commenti
Inline Feedback
Vedi tutti i Commenti