Migliori Gasatori acqua: non solo Sodastream

Gasatore acqua Sodastream
Tra i Gasatori d'acqua, Sodastream la fa da padrone, ma ci sono anche altre soluzioni

Oggi parliamo di un dispositivo che “suona” davvero bene: una semplice macchina che permette di trasformare l’acqua naturale in acqua gassata, anche molto, molto frizzante! Wow!

L’idea è allettante: si potrebbe smettere di acquistare l’acqua gasata al supermercato, insomma, un vero cambio di abitudini. Vediamo quindi in dettaglio come funzionano i gasatori e quali modelli acquistare, secondo noi di Okspot.

L’acqua gassata in Italia: un “problema”

Lo sapevate? L’Italia è il Paese in Europa con il maggior consumo di acqua minerale in bottiglia in proporzione al numero di abitanti. Il resto del Mondo poco capisce questa nostra attitudine, perché bere acqua minerale imbottigliata ha due svantaggi: il primo è economico, se raffrontato con l’acqua di rubinetto che ha un costo decine di volte più basso, ed il secondo è quello della movimentazione costante e scomoda di pesanti bottiglie dal supermercato a casa. Per non parlare della sostenibilità della movimentazione di milioni di bottiglie su e giù per l’Italia!

Proprio per ovviare a questi inconvenienti, sempre più sentiti con il tenore di vita moderno, si stanno diffondendo molto anche da noi i depuratori per acqua domestici che consentono di ottenere buona acqua da tavola utilizzando quella del rubinetto.
Dalle caraffe filtranti (vedi il nostro articolo sulle caraffe Brita e sul nuovo sistema da rubinetto Brita on Tap) fino ai sistemi più sofisticati, diffusi anche nei ristoranti, funzionano tutti abbastanza bene pur se con alcuni limiti e costi di esercizio non sempre bassi.

Gasatore acqua Sodastream
Tra i Gasatori d’acqua, Sodastream la fa da padrone, ma ci sono anche altre soluzioni

Ma non è dei depuratori che oggi vi vogliamo parlare, bensì di un loro aspetto specifico: quelli per uso domestico non permettono (o almeno, non tutti), di ottenere una delle caratteristiche più gradite: le bollicine! Vediamo allora come fare.

Crisi dell’acqua gassata dell’estate 2022

L’acqua frizzante è balzata in cronaca nel pieno del caldo dell’estate 2022. La crisi energetica e delle materie prime ha messo in crisi il settore della produzione di CO2 per uso medico e alimentare, creando seri problemi di approvvigionamento ai produttori di bibite e, soprattutto, di acqua gassata in bottiglia, che inizia a terminare sugli scaffali dei supermercati.

Avere un gasatore in casa, con una buona scorta di bombole, può essere la soluzione per evitare di rimanere senza bollicine!

Come funziona un Gasatore d’Acqua

Fughiamo subito il primo dubbio: si, questi apparecchi funzionano tutti decisamente bene, sia quelli elettrici che quelli manuali. Ok, la funzione è tutto sommato semplice, ma sono ben progettati e diventano anche divertenti da usare, soprattutto quelli manuali. Del resto i noti spot pubblicitari, con gli assetati “gassatori” che premono il pulsantone con gesti plateali, fa venire a tutti una gran voglia di provarci almeno una volta!

Principio di funzionamento

Il dispositivo serra una bottiglia riempita di acqua da bere: al suo interno c’è un meccanismo che dosa e distribuisce la CO2 presente in una bombola alloggiata nella parte posteriore. Si preme il tasto, ed il gioco è fatto.

Abbiamo riscontrato che l’acqua ottenuta è sempre gasata ottimamente, come quella in bottiglia e è anche possibile ottenere un’acqua frizzante secondo i propri gusti. Basta infatti premere due o più volte il tasto per ottenere una gasatura normale o estrema! Chiaramente, il costo per litro di acqua aumenta.
Le macchine più evolute, hanno inoltre un sistema di dosaggio e regolazione CO2.

Non si registrano particolari differenze di gusto e gasatura nella bevanda ottenute con i vari modelli e marche.

Come trasformare l’acqua in bibite gasate

Non è difficile passare da acqua gassata a bibite. Basta aggiungere aromi, o anche succo di frutta, sciroppi e quant’altro la fantasia vi suggerirà. Se volete avere spume, cola e cedrate, sappiate che Sodastream ha disponibili cartucce di aromi specifici, ma andiamo con ordine.

Gasatori e sostenibilità

Come già accennato, per un uso ecologico ed eco-sostenibile, l’uso del gasatore è ideale in abbinamento ad un depuratore di acqua del rubinetto o ad una semplice caraffa filtrante, o anche all’acqua di fontane depurate pubbliche.

Sodastream: cos’è e come funziona

Uno dei prodotti di riferimento è sicuramente la linea dell’azienda Sodastream.

La multinazionale che dalla provincia di Treviso si è espansa in tutto il mondo, produce delle semplici e pratiche apparecchiature che sono diventate di ispirazione per tutto il settore.

Come funziona Sodastream

L’operazione di “gasatura” avviene grazie ad una piccola bombola di CO2 che si inserisce in un apparecchio piccolo e di design, simile ad una macchina per il caffè, che può quindi essere posizionato sul bancone di cucina, occupando poco spazio e arredando. A proposito, scegliete il colore giusto per la vostra cucina, dato che lo terrete sempre sul bancone, ne siamo certi!

Si inserisce la bottiglia dedicata e si preme con decisione l’iconico pulsantone. Il gas affluisce velocemente alla bottiglia con un sibilo e un gorgoglio. L’operazione è non solo facile, ma davvero divertente, tanto che ad ogni bottiglia, in casa si scatenerà la corsa a chi la vuol gasare!

Sodastream fa anche le bibite gassate!

Ma c’è di più. Tramite appositi aromi concentrati, il gasatore Sodastream consente non solo di rendere gasata l’acqua, ma anche di preparare rapidamente numerose bibite come cola, succhi e aranciata.

Questa è probabilmente la caratteristica più curiosa e vincente di questo apparecchio. Negli anni i gusti sono aumentati e oggi la gamma delle bevande ottenibili è ampissima: oltre alle bibite classiche è infatti possibile realizzare energy drink, succhi di frutta di molti gusti, cream soda, root beer e ginger ale.

La “magia” avviene tramite degli aromi, disponibili in piccole bottiglie o in pratiche capsule monodose, del tutti simili a quelle del caffè, da inserire nella macchina prima dell’operazione di gasatura.

L’attrattiva data dalla possibilità di avere a disposizione una intera gamma di succhi, bibite e bevande anche stravaganti è alta, ma bisogna ricordarsi che si tratta pur sempre di bevande o artificiali (per le “soda”) o ottenute da succo concentrato, quindi non è che facciano male, ma di certo non ci troviamo di certo davanti ad una macchina per bevande salutiste! Per queste, meglio rivolgersi ad una buona centrifuga per frutta o ad un estrattore di succo.

Al di la di queste considerazioni, questa caratteristica che ci ha incuriosito ed è, secondo noi, il grande valore aggiunto di Sodastream rispetto ad altri dispositivi.

Migliori gasatori Sodastream

Dato che è la marca di riferimento, abbiamo deciso di fare una classifica separata per tutti i modelli Sodastream, che per noi sono e restano al momento i migliori gasatori in assoluto. non solo per praticità e funzionamento, ma anche per facilità nel reperire ricambi e ricariche.
Di seguito, andremo poi ad analizzare i modelli delle altre marche.

1- Gasatore Sodastream Terra – consigliato da Okspot

E’ il modello più recente e sicuramente quello da prendere a riferimento. Semplice ed immediato, funziona senza corrente e permette di dosare la gasatura semplicemente premendo 2 o più volte il tasto.

La bottiglia si fissa rapidamente con il nuovo sistema “Snap lock”.

Fate attenzione alla ricarica: sfrutta un nuovo tipo cilindro di CO2 anche questo ad aggancio rapido, di colore rosa, che è compatibile solo con i nuovi modelli “Terra” e “Duo”.

Se è il vostro primo acquisto, suggeriamo di acquistare un “megapack” che comprende vari ricambi di bottiglie, bombola di CO2 ed eventuali aromi.

Oggi in sconto Oggi in sconto
SodaStream Terra Megapack, Gasatore d’acqua per...
  • PRODOTTI INCLUSI: 1 gasatore Terra colore bianco, cilindro...
  • FACILE DA UTILIZZARE: il sistema snap-lock, per fissare la...
  • CILINDRO Co2 alimentare: permette di realizzare fino a 60...

2- Gasatore Sodastream JET – il più economico

La linea Jet è caratterizzata dalla semplicità, praticità e dall’economicità. Funziona senza corrente elettrica né batterie, ed è una della soluzioni più compatte, semplici ed economiche sul mercato. Contenuta nella confezione una bottiglia da un litro di plastica ed un cilindro di CO2 alimentare che dovrebbe essere sufficiente per trattare da 60 a 100 litri di acqua..

SodaStream Gasatore Jet d’acqua per trasformare l’acqua...
  • PRODOTTI INCLUSI: 1 gasatore Jet colore bianco, incluso 1...
  • FACILE DA UTILIZZARE: Utilizzare esclusivamente bottiglia...
  • CILINDRO Co2 alimentare: permette di realizzare fino a 60...

3- Gasatore Sodastream Duo – Top di gamma

Altra novità, è il modello top di gamma Sodastream, che include una doppia bottiglia (una in PET ed una in vetro) ed un funzionamento ad alte rpestazioni, con l’inserimento della bottiglia dentro un’apposita sede in metallo.

Come il Terra, funziona con le nuove bombolette di CO2 rosa ad attacco rapido Quick Connect.

Il DUO in versione Megapack è anche un’ottima idea regalo!

Oggi in sconto Oggi in sconto
Sodastream Duo Megapack, Gasatore D’Acqua Per Trasformare...
  • PRODOTTI INCLUSI: 1 gasatore Duo colore nero, 1 cilindro...
  • CILINDRO Co2 alimentare CQC: permette di realizzare fino a...
  • PIU’ COMODITA’: gasatori Sodastream evitano di...

4- Gasatore Sodastream ONE TOUCH

I gasatori di questa linea sono alimentati a corrente elettrica, il che permette loro di avere il dosaggio elettronico del livello di gasatura.

Sono i modelli più avanzati che consigliamo per chi ne fa un uso intensivo.

SodaStream One Touch, Gasatore d’acqua frizzante elettrico...
  • macchina Sodastream Spirit One Touch, moderno ed elegante,...
  • Bottiglia di carbonatazione modello FUSE da 1 litro con base...
  • 1 bombola di CO2 Sodastream consente di carbonare fino a 60...

5- Gasatore Sodastream CRYSTAL – bottiglia di design!

La linea Crystal ha la caratteristica di utilizzare una bottiglia di design in vetro, una sorta di caraffa in vetro molto più bella da presentare in tavola rispetto alla bottiglia tecnica di Sodastream.

Siamo sicuri che, per qualcuno di voi, questa caratteristica farà la differenza.

SodaStream Crystal 2.0 Argento, Titanio
  • Il Crystal 2.0 include tre caraffe di vetro – Il Crystal...
  • ACQUA FRIZZANTE SENZA BOTTIGLIE PESANTI - Godetevi il sapore...
  • Più gusto- Il gusto puro e fresco dell'acqua senza...

6- Gasatore Sodastream COOL

Molto simile al modello Jet, funziona senza elettricità o batterie, è di facile utilizzo, pratico e funzionale

Nella confezione del gasatore Cool c’è il gasatore stesso, il cilindro gas e la bottiglia riutilizzabile. Modello in via di esaurimento: preferite il JET.

Sodastream Cool Gasatore, Plastica, Bianco/Grigio, Acciaio...
  • Gasatore d'acqua domestico
  • Trasforma l'acqua di rubinetto in acqua frizzante
  • Quanto gasare lo decidi tu

7- Gasatore Sodastream SPIRIT

Spirit è la linea di design, caratterizzata da materiali più ricercati, colori a scelta e dal look minimal. Ideale per esporla sul bancone di una cucina moderna.

Anche in questo caso, il cilindro permette di gassare fino a 100 litri di acqua.

Sodastream, Spirit, Gasatore di Acqua Frizzante, Nero, 43 cm
  • Livello di gasatura personalizzato
  • Sistema Snap Lock
  • Linee semplici e pulite

Anche in questo caso, per iniziare, noi suggeriamo però l’acquisto del “megapack”. Eccolo, in offerta, con due bottiglie incluse.

SodaStream Spirit Megapack, Gasatore d’acqua per...
  • PRODOTTI INCLUSI: 1 gasatore Spirit colore bianco, incluso 1...
  • FACILE DA UTILIZZARE: il sistema snap-lock, per fissare la...
  • CILINDRO Co2 alimentare: permette di realizzare fino a 60...

Guida alla scelta del Sodastream

Quale modello scegliere?

Qual è il modello giusto da comprare? Se è la prima volta che provate un gasatore, suggeriamo di acquistare un modello base, meglio se in “megapack”.

Ha poco senso spendere cifre maggiori per un articolo che fa le stesse cose e che esteticamente, tutto sommato, non è poi tanto diverso. Non solo: i modelli base, funzionando senza corrente né batterie, possono essere usati in giardino o in terrazza, al campeggio, al mare.

Dove acquistare Sodastream?

Li trovate in tutte le principali catene di elettrodomestici, oppure direttamente online sul sito Sodastream, che potete usare anche per avere maggiori informazioni sui prodotti e le funzionalità.

Noi vi suggeriamo di dare un’occhiata allo Store Sodastream su Amazon, dove li trovate a prezzi scontati rispetto al listino e consegnati comodamente a casa (e per di più, con possibilità di reso gratuito!).

Accessori consigliati per gasatori Sodastream

Può essere utile acquistare anche delle bottiglie aggiuntive, in modo da poter produrre più bevanda o bibite diverse e conservarle. Ecco il kit giusto:

SodaStream Bottiglie Classiche per gasatore d'acqua,...
  • Riutilizzabili
  • Compatibili con tutti i gasatori SodaStream: Power, Source,...
  • Il tappo possiede una guarnizione isolante in gomma che...

Molto funzionali le bottiglie per chi fa sport e per chi desidera portarsi l’acqua sempre dietro, magari fuori o al lavoro. Le bottiglie sono da mezzo litro, si posssono lavare in lavastoviglie e portare dietro attraverso il comodo cordino.

Sodastream My Only Bottle Bottiglia, Plastica, Blu
  • Sodastream piccola bottiglia da 0,5 litri da portare ovunque...
  • Compatibile con tutte le macchine Sodastream (tranne i...
  • Lavabile in lavastoviglie per un'igiene ottimale,...

Ecco alcuni aromi originali Sodastream, per dare più sapore e colore all’acqua:

Sodastream 4 Concentrati Per La Preparazione Di Bibite Al...
  • Un prodotto originale da Sodastream
  • Modello 600005
  • Multicolore

Cercate poi di non rimanere a corto di gas:

Oggi in sconto Oggi in sconto
SodaStream Cilindro Co2 Addizionale in licenza d'uso,...
  • PRODOTTI INCLUSI: 1 ricarica di Co2 alimentare adatta per...
  • FACILE DA UTILIZZARE: sistema di avvitamento semplice da...
  • CILINDRO Co2 alimentare: permette di realizzare fino a 60...

Migliori Gasatori acqua (non Sodastream)

Per avere un quadro completo, è giusto dare spazio anche alle altre marche di gasatori e metterli in competizione con la linea Sodastream.

Non andiamo ad includere in qui i dispositivi integrati nei più complessi sistemi di depurazione acqua, ma ci limiteremo agli apparecchi che hanno la sola funzione di gasatore.

1- Happy Frizz Gasatore – soluzione economica

Il sistema Happy Frizz ci piace perchè costa poco ed è Made in Italy. E’ di plastica e sfrutta bombole compatibili di facile reperibilità, ma funziona bene e non necessita di batteria né di elettricità. Una delle vere alternative a Sodastream!

Happy Frizz GASATORE Mio - Bianco Artico Opaco
  • Funziona senza pile né elettricità
  • Tasto gasatura easy touch
  • Incluso nel pack bottiglia e bombola riutilizzabile

2- Philips Water GoZero Soda maker – consigliato

Non poteva mancare la proposta del colosso Philips: ci piace perché è molto concreta e si affida a bombole di CO2 compatibili con Sodastream. Ottimo, per quanto costa!

Philips Water GoZero Soda maker Lite ADD4901BK/10, nero,...
  • NIVEL DE CARBONATACIÓN AJUSTABLE: Personalice los niveles...
  • BEBIDAS CASERAS MÁS SALUDABLES: Una opción más sana y...
  • 3 PASOS: LLENAR, GIRAR Y PRESIONAR: 3 sencillos pasos para...

3- Gasatore acqua Imetec

Tra i tanti, segnaliamo la linea di gasatori Imetec, dal costo particolarmente invitante e dal design elegante della caraffa.

Imetec Acqua BLS100 Gasatore d'Acqua con 3 Livelli di...
  • L'acqua frizzante come piace a te: leggermente frizzante,...
  • Gasa fino a 80 litri di acqua con il cilindro incluso nella...
  • Elegante bottiglia da 1 litro con tappo di chiusura per...

4- Gasatore acqua Levivo

Questo è un kit molto venduto, vincente per il rapporto qualità/prezzo:

Oggi in sconto Oggi in sconto
Levivo Gasatore WATER incl. bottiglia di vetro e cilindro di...
  • In dotazione è fornita una bottiglia di vetro lavabile in...
  • L’alternativa al leader di mercato: il gasatore Levivo con...
  • Un cilindro di CO2 da 0,6 l evita il faticoso trasporto di...

5- Aarke Carbonator – il top in assoluto!

Modello di prestigio, interamente in metallo e dal bellissimo design che ricorda una spina per la birra, è disponibile in numerosi colori e finiture, anche cromate e ramate, per un inserimento d’effetto anche nelle moderne cucine di design.

La gasatura avviene tramite il solito principio, ma qui abbiamo a disposizione una scenografica leva d’azionamento e bottiglie in vetro decisamente belle (anche se costose come ricambio).

Aarke Carbonator 3 Gasatore d’acqua e Bottiglia, Edizione...
  • Gasatore d'acqua di qualità superiore dal design compatto...
  • Dimentica i gasatori d'acqua in plastica del passato:...
  • Progettato e ingegnerizzato nel nostro laboratorio in-house...

Costi delle ricariche

Se acquistare un gasatore è tutto sommato un modesto investimento, è sicuramente più cruciale il costo dell’anidride carbonica in bombole.

Vediamo i costi di Sodastream e delle soluzioni compatibili.

Costo ricariche Sodastream

La marca di riferimento propone un sistema di bombole in comodato d’uso con vuoto a rendere. Lo scambio può essere effettuato in uno dei molti punti vendita, oppure online, ma in quantità minima di 2 bombole.

  • Costo cilindro gas Sodastream da 425 g: 29,90 €
  • Costo ricarica gas CO2 Sodastream: 12,95 €

Facciamo riferimento al solo costo di ricarica. La quantità viene dichiarata adatta a trattare 60 litri di acqua, per questo si ottiene il seguente costo di utilizzo:

  • Costo gasatura acqua con Sodastream: 0,22 € al litro

Confrontiamo con il costo delle bottiglie di minerale gassata e vediamo che il risparmio c’è, ma non moltissimo.

I costi possono ulteriormente aumentare in caso vogliate un’acqua super-gassata: in questo caso serviranno due o più cicli di gasatura.

Costi ricariche compatibili per gasatura acqua

Le altre marche propongono o bombole di forma proprietaria, oppure compatibilità con bombole generiche, anche usa-e-getta, che è facile reperire anche online: qui trovate le bombole di CO2 per gasatore compatibili usa e getta.

Abbiamo fatto una simulazione di costi al litro e, con nostra sorpresa, abbiamo riscontrato che non c’è un gran risparmio nell’utilizzare bombole compatibili!

  • Costo gasatura acqua con bombole CO2 compatibili: 0,17 € al litro

Fate peraltro attenzione alla compatibilità, ad esempio i nuovo Sodastream Terra e Duo devono utilizzare solo le nuove bombole rosa ad innesto rapido.

Costi delle ricariche per gasatura bibite

Veniamo adesso alle bibite. Le ricariche degli aromi possono arrivare a costare anche 1,00 € per 1 litro di bibita. Si risparmia con le bottiglie concentrate: con una bottiglia da 6,00 € si preparano 12 litri di bibita per un costo al litro di mezzo euro. I concentrati su succhi di frutta costano in media 8,00 € per 12 litri.

Bisognerebbe anche considerare che le bottiglie di aromi, una volta aperte, si conservano per 30 giorni in frigo e non è detto che berrete ben 12 litri della stessa bibita in un mese!

  • Il costo della aromatizzazione + gasatura delle bibite, varia dunque da 0,50 ad 1,00 euro al litro.

Merita o no l’acquisto?

In conclusione, a nostro giudizio si tratta del classico gadget non indispensabile ma divertente. Per qualcuno diventerà insostituibile, soprattutto per gasare l’acqua depurata, se questa è l’abitudine domestica, per altri sarà invece un gadget da usare saltuariamente, magari in estate o in occasione di un party o di una cena tra amici.

Un freno alla sua longevità è il costo delle ricariche e degli aromi delle bibite.
Sicuramente è una eccezionale idea regalo, perché è colorato, incuriosisce, ha il prezzo giusto: è un regalo perfetto per ogni occasione!

Autore: MarcoR

MarcoR
Dopo gli studi in ingegneria, Marco Ricca si dedica alla divulgazione web di articoli sulla tecnologia, sui viaggi, sulla finanza e sul futuro. Pubblica il suo primo sito nel 1999, ed è fondatore e autore di Okspot dal 2009. Ogni giorno scrive per condividere le proprie impressioni sulle novità tech del momento: le sue recensioni hanno successo anche su Google, su Amazon e su molte testate giornalistiche Italiane.
guest

5 Commenti
Più recenti
Più vecchi
Inline Feedback
Vedi tutti i Commenti
Emilio Levorin
Emilio Levorin
3 anni fa

Anni fa acquistai il gasatore e sono rimasto entusiasto tanto da acquistarne altri tre per regalarli ad amici. L’altro giorno però mi si è rotto, mi sono recato all’assistenza e mi sento dire che non c’è niente da fare se non prenderne una nuova. Deluso ma non convinto tornai a casa e telefonai alla casa madre mi risponde una gentilissima signora K.P. e dopo averle spiegato il problema mi dice che mi inviava una email per sapere i miei dati. Oggi con mia grande sorpresa mi è arrivato un nuovo gasatore. Ringrazio molto Sodastream ed in particolare la sig. K.… Leggi tutto »

Markus Senoner
Markus Senoner
4 anni fa

“… funzionale e divertente si, ma non conveniente.”
?!? L’aspetto ambientale l’avete totalmente ignorato.
Gasando l’acqua del rubintto si evita la fabbricazione delle bottigliette (fatte di petrolio), il loro trasporto dal produttore al venditore e dal venditore a casa nostra. Ed rende superfluo anche lo smaltimento di tutte quelle bottiglie di plastica che sono monouso ed inquinano i nostri paesaggi, fiumi e mari per le generazioni future!

Non comprare più bottiglie di plastica non dovrebbe essere solo “divertente”, ma un’obbligo!
Salvaguardare l’ambiene alla fine conviene, eccome!

Markus Senoner
Markus Senoner
In risposta a  MarcoR
4 anni fa

Grazie della risposta. Per quanto riguarda le bibite: uso Sodastream da un paio d’anni ed ho provato un po tutti i concentrati. Ultimamente ho scoperto, che posso utilizzare qualsiasi sciroppo di frutta e compro il concentrato di ciliege, more, ribes e lamponi di un contadino del mio paese. Lui vende gli sciroppi in bottigliette di vetro da 0,5 litri al prezzo di 5 Euro. Contengono meno zuccheri che i prodotti Sodastream e inoltre sono del tutto esenti da acidificanti, aromi addizionali, coloranti, edulcoranti, conservanti o altri prodotti chimici. Insomma ad un prezzo inferiore ottengo un prodotto naturale, sano, gustoso e… Leggi tutto »