Il momento più pesante della spesa quotidiana è quando c’è da portare in casa le casse d’acqua. Un buon sistema per avere acqua potabile sempre a disposizione, libera da microorganismi, batteri o altre sostanze dannose per l’organismo, è quello di depurare l’acqua del rubinetto.
Si è vero, dovrebbe essere già potabile, ma non sempre è così e comunque in molte zone non è gradevole al gusto. Grazie ai moderni sistemi di depurazione, è possibile fare un grande passo in avanti senza particolari difficoltà e con poca spesa. In questo modo potrete bere direttamente dal rubinetto e avere acqua a volontà.
Di sistemi di depurazione ne esistono diverse tipologie: alcune richiedono l’installazione da parte di un professionista, altre sono più veloci, altre ancora molto economiche, ma meno risolutive. Come scegliere, quindi, il sistema giusto? Ecco alcuni consigli utili e i migliori sistemi di depurazione domestici.
Indice
Depuratori acqua domestici: cosa sono e a cosa servono
Perché acquistare un depuratore d’acqua domestico?
Come avrete capito ci sono molti vantaggi nell’utilizzare un depuratore di acqua domestico. Rivediamoli:
- Agisce sui cattivi sapori: nell’acqua che fuoriesce dal rubinetto c’è il cloro, una sostanza utile che viene aggiunta per eliminare sostanze che possono essere dannose per l’organismo. I filtri a carboni attivi, in particolare, agiscono molto bene su questo problema, eliminando la maggior parte dei sapori che possono risultare sgradevoli.
- Elimina le sostanze dannose: piombo e particolato (ovvero particelle in sospensione) vengono bloccati dal filtro del depuratore, o almeno vengono ridotti al minimo in modo da non risultare dannosi per la salute. Non solo, i filtri sono anche in grado di bloccare germi e batteri che possono causare problemi di salute.
- Elimina l’ingombro della plastica: utilizzare un depuratore permette di proteggere l’ambiente, diminuendo drasticamente l’utilizzo di platica che inquina continuamente il nostro mondo.
- Permette di risparmiare: anche a fronte di una spesa iniziale che può essere più o meno sostanziale e di una costante manutenzione dei filtri, alla lunga vi accorgerete che il depuratore d’acqua sarà la soluzione più economica in termini di acqua potabile.
Come scegliere un depuratore d’acqua domestico
Quali sono, quindi, le caratteristiche da valutare prima dell’acquisto? Come si fa a capire qual è il sistema più adatto per le proprie esigenze?
Tipologia di filtraggio
La prima da capire è il tipo di filtraggio che volete utilizzare. Ci sono sistemi a microfiltrazione, basati su un sistema di filtri a più strati con una base di carbone attivo. Si trovano in particolare sui depuratori da rubinetto o nelle brocche e servono per eliminare particelle fino a 0,5 micron. Ovvero circa il 99% tra sostanze nocive, batteri e germi. I sistemi da sopralavello sono detti a ultrafiltrazione e fermano particelle fino a 0,1 micron.
I sistemi a iperfiltrazione sono chiamati anche depuratori ad osmosi inversa e funzionano grazie al principio dello scambio ionico. Permettono di bloccare tutte le particelle che possono essere dannose per il nostro organismo, riducendo anche la durezza dell’acqua. Di solito si tratta di quei sistemi sottolavello dotati di cartucce per i filtri e un serbatoio di acqua.
Autonomia dei filtri e capacità di filtraggio
Di pari passo anche l’autonomia di lavoro dei filtri e i tempi per la loro sostituzione. Le brocche richiedono una sostituzione del filtro ogni mese circa, anche se non utilizzate perché il filtro tende a deteriorarsi, mentre quelli a rubinetto possono arrivare fino a 6 mesi, ovviamente calcolati in base ad un uso medio dell’acqua potabile (circa 600 litri al mese). I sistemi sottolavello sono quelli che hanno un’autonomia maggiore (circa 15.000 litri con un filtro) e non risentono mai dei periodi di eventuale inattività.
Va considerata anche la quantità di acqua che si utilizza in famiglia: per chi ha tanti figli, necessità di avere sempre acqua a disposizione per attività fisica, scuola, lavoro, farà bene ad optare per i sistemi sotto lavello ad osmosi inversa che una volta installati richiedono il minimo impegno per la manutenzione.
Le caraffe filtranti e i sistemi a rubinetto sono consigliati più che altro per single o coppie che consumano meno acqua di una famiglia numerose: in questo caso, non si risentirà di una frequente manutenzione, sia in termine di spese per i ricambi che di tempo.
Estetica e installazione
Non tutti hanno voglia di installare un doppio rubinetto, sia dal punto di vista del design che per lo spazio richiesto, ma anche per la non immediatezza dell’installazione. Lo stesso vale per i filtri da applicare direttamente al rubinetto che, oltre a dover essere compatibili, non sono poi così belli da vedere. Per questo motivo molti ricorrono alle brocche: senza installazione alcuna, facili da gestire e da servire direttamente in tavola.
Altre funzioni
Ecco alcune delle funzioni aggiuntive che potrete trovare su alcuni modelli di depuratori di acqua:
- Gasatore: chi adora l’acqua frizzante, potrà optare per le bombole di CO2 da aggiungere al depuratore sottolavello o a quello sopralavello.
- Refrigeratore: utile per avere acqua fresca come appena uscita del frigo. Si tratta sempre di sistemi appositi da aggiungere ai depuratori.
- Acqua calda: funzione che troverete solo nei depuratori sopralavello e che vi permetterà di avere acqua caldissima pronta per essere utilizzate per un infuso o una bevanda calda
Depuratore d’acqua da tavolo (caraffa)
All’interno di una brocca in materiale plastico è sistemato un filtro con carbone attivo attraverso cui passa l’acqua del rubinetto, purificandosi da germi e sostanze nocive. L’acqua è così subito pronta per essere consumata. E’ il sistema più immediato ed economico anche se si dovrà provvedere al ricambio periodico dei filtri.
Un ulteriore limite è dato dalla capacità della brocca, di solito non superiore al litro e mezzo. Pregevole, invece, il fatto che il recipiente sia maneggevole e facilmente trasportabile anche in altre situazioni (viaggio, ufficio, ecc…) e che possa essere messo in frigo.
I sistemi di riferimento sono senza dubbio le caraffe filtranti Brita, ma ne esistono di valide anche di altre marche, ad esempio Laica.
1 - BRITA Caraffa filtrante acqua
- Comodità e praticità: caraffa filtrante BRITA dal...
- Facilità d'uso: dispositivo elettronico Memo che misura il...
- Qualità: plastica adatta al contatto con gli alimenti, non...
2 - Amazon Basics - Caraffa filtrante
- Capacità: Caraffa filtrante per acqua da 2,3 litri con...
- Ottimo sapore dell’acqua: La caraffa filtra l’acqua del...
- Design: Coperchio ribaltabile per un facile riempimento...
3 - Laica Caraffa Filtrante Prime Line,
- GENEROSA CAPACITÀ - Realizzata in Italia, questa brocca...
- INDICATORE FILTRO ELETTRONICO - Con il suo indicatore...
- FACILE RICARICA - Goditi l'acqua fresca e filtrata con...
4 - LAICA J31AF Stream Line Caraffa
- Idratazione sana, equilibrata e sostenibile - A differenza...
- Design semplice ed efficiente - Pratica e leggere da usare,...
- Timer digitale - La caraffa filtrante è dotata di un...
Depuratore d’acqua da rubinetto
Si tratta di sistemi leggermente più complessi del precedente, anche se il livello di funzionamento e manutenzione, è lo stesso. E’ un sistema che va agganciato all’uscita del rubinetto: per questo è necessario che sia compatibile.
E’ facile da montare, non richiede attrezzi e neanche l’intervento di un tecnico. Si può scegliere tra acqua filtrata o non filtrata a seconda delle esigenze: questo permetterà al filtro di funzionare solo in caso di effettiva necessità.
Vendutissimo è il pratico sistema Brita on Tap, ma ne esistono anche di maggiore capacità, con ingombri tuttavia maggiori.
1 - BRITA Filtro acqua rubinetto ON TAP
- Sostituzione del filtro semplice: svita, estrai e...
- 3 modalità di erogazione: acqua filtrata (fredda), getto...
- Monitoraggio filtro e durata: capacità fino a 600L , con il...
2 - BRITA ON TAP Pro V-MF incl. 1 x
- Installazione facile: compatibile con i rubinetti standard...
- 3 modalità di erogazione: acqua filtrata (fredda), getto...
- Monitoraggio filtro e durata: display LCD che mostra i litri...
3 - BRITA ON TAP V include 1 x filtro
- Installazione facile: compatibile con i rubinetti standard...
- 3 modalità di erogazione: acqua filtrata (fredda), getto...
- Monitoraggio filtro e durata: imposta il mese di...
4 - Philips X-Guard AWP3703 Filtraggio
- Con il suo carbone attivo naturale, il filtro X-Guard riduce...
- Dispone di una capacità di filtrazione di 100 litri per...
- Dispone di 2 modalità da selezionare semplicemente premendo...
Depuratore d’acqua sopralavello
Non richiede alcun tipo di attenzione per l’installazione, per questo è considerato tra i sistemi più efficaci di depurazione. E’ simile ad un filtro per l’acqua del rubinetto, ma con un rubinetto proprio da cui fuoriesce acqua depurata. Viene consigliato nel caso in cui lo spazio sotto il lavello sia davvero ristretto.
1 - GEYSER EURO - Filtro per acqua di
- Il nostro filtro si adatta alle dimensioni più comuni dei...
- INSTALLAZIONE FACILE: L'installazione del filtro è rapida e...
- LA SALUTE PRIMA DI TUTTO: Il nostro altamente efficace...
2 - Waterdrop WD-CTF-01 Filtro Acqua da
- Sistema di filtrazione a più stadi: sistema di filtrazione...
- Infuso di minerali benefici: l'aggiunta di minerali come...
- Flusso rapido e lunga durata: se collegato all'acqua di...
3 - Waterdrop 10UA Filtro Acqua
- 【Durata di servizio ultra lunga】 Se utilizzato con acqua...
- 【Filtrazione multistadio innovativa】 Il sistema di...
- 【Filtro certificato NSF】 I materiali premium...
4 - Cartuccia filtro acqua Aqua Optima
- TRE VOLTE PIÙ VELOCE: utilizzando la tecnologia avanzata di...
- GRANDE GUSTO, ACQUA PIÙ PURA: L'acqua del rubinetto...
- FILTRAZIONE IN 5 FASI: La nostra tecnologia brevettata di...
Depuratore d’acqua domestico a osmosi inversa
Si tratta dei sistemi più completi per la filtrazione perché possono gestire, senza manutenzione, una notevole quantità di acqua. Per questo sono adatti per alti consumi e famiglie.
Si, filtrano meglio degli altri sistemi, visto che funzionano secondo il sistema della membrana ad osmosi inversa, davvero efficiente, e che prevede più stadi di filtrazione nonché l’uso di una pompa per massimizzare l’efficienza.
Per quanto l’installazione sia fattibile da soli con un po’ di manualità, i meno avvezzi al “fai da te” potrebbero necessitare dell’intervento di un professionista per l’installazione.
1 - Waterdrop Osmosi Inversa Sistema,
- [Certificato NSF/ANSI standard 58 e 372] Questo sistema di...
- [800 GPD ad alta capacità, filtrazione a 9 stadi] Il...
- [Rapporto 3:1 da puro a scarico] Grazie a un'avanzata...
2 - Smart Water depuratore acqua
- depuratore acqua domestico
- depuratore acqua rubinetto
- depuratore acqua osmosi inversa
3 - Waterdrop Distributori di Acqua
- 💧[Filtro compatibile] Numero di modello: WD-K19RF
- 💧[Riscaldamento e purificazione 2 in 1] L'erogatore...
- 💧[Tecnologia di riscaldamento a V] L'erogatore di acqua...
4 - Frizzlife Sistema di osmosi inversa
- [Prestazioni di filtrazione di livello superiore] Adottando...
- [Design innovativo senza serbatoio] Diverso dai tradizionali...
- [Basso rapporto di scarico e durata ultra lunga] Il sistema...
FAQ sui depuratori d’acqua domestici
Conviene installare un depuratore d’acqua domestico?
Anche se il costo iniziale può scoraggiare, installare un depuratore di acqua in casa è sempre un vantaggio e una risparmio in termini economici, ecologici e anche di salute.