Ecco novembre, il periodo delle offerte pazze, ovvero del Black Friday nato ormai quasi un secolo fa negli Stati Uniti per ovviare ai momenti di crisi economica.
E’ proprio in questo periodo che si possono fare gli affari migliori dell’anno: tantissimi marchi e brand effettuano degli sconti decisi, dei tagli netti ai prezzi per invogliare i clienti all’acquisto, anche in previsione del Natale.
E allora perché non prendere al volo le offerte sulle nuove lavastoviglie, elettrodomestico must-have in cucina? Niente più piatti da lavare, penserà a tutto la lavastoviglie. Ma qual è la migliore da acquistare? E quella giusta per le vostre esigenze? Vediamole insieme.
Indice
Offerte Lavastoviglie
Noi, intanto abbiamo selezionato le migliori lavastoviglie in offerta per il Black Friday su Amazon, alcune hanno sconti davvero interessanti da prendere al volo.
1 - Bosch SMV6YCX02E Serie 6,
- Home Connect: con la App Home Connect è possibile...
- Con il tuo consenso, l'assistenza tecnica Bosch può...
- PerfectDry: asciugatura perfetta delle stoviglie più...
2 - Bosch SMS4EMI01E Serie 4,
- Home Connect: con la App Home Connect è possibile...
- Grazie a Programme Download puoi scaricare programmi...
- Assistente al lavaggio: ti basterà rispondere ad alcune...
3 - Bosch SMV2ITX16E Serie 2,
- Home Connect: con la App Home Connect è possibile...
- Con il tuo consenso, l'assistenza tecnica Bosch può...
- Assistente al lavaggio: ti basterà rispondere ad alcune...
4 - Beko - dfn05321x, Lavastoviglie 13
- Fonte di alimentazione: rete elettrica.
- Larghezza: 60 cm.
5 - Hotpoint Ariston HFC 3C26 CW X,
- Active Dry: migliori performance di asciugatura e consumi di...
- Active 3D zone wash: il nuovo sistema di irrorazione...
- Vassoio portaposate: pratico vassoio portaposate, scorrevole...
6 - Midea MFD60S200X.1-IT Lavastoviglie
- 【Lavastoviglie da 14 coperti】Le dimensioni sono: A845...
- 【8 cicli di lavaggio】Con diversi cicli di lavaggio, tra...
- 【Funzione di partenza ritardata】Con l'opzione di...
7 - Comfee CDWPB1215P-W Lavastoviglie
- 【Lavastoviglie 12 coperti】Le dimensioni (H815 mm, W595...
- 【8 cicli di lavaggio】I diversi cicli di lavaggio – tra...
- 【Funzione Partenza Ritardata】La funzione Partenza...
8 - Candy Rapidò CI 3E7L0W,
- Dai un tocco di eleganza alla tua cucina, con una...
- Lavastoviglie efficiente a risparmio energetico: si prende...
- Nuovo ciclo di lavaggio: dotato di un ciclo di 49 minuti, in...
Lavastoviglie: caratteristiche principali
In linea di massima è possibile distinguere diverse tipologie di lavastoviglie in base alle caratteristiche principali che le contraddistinguono. Eccole.
Capienza
Dal punto di vista della capienza, infatti, ci sono modelli da 6, 9 e 12 coperti. Alcune addirittura arrivano fino a 13 coperti. La capienza indica quanti saranno i piatti, le posate e i bicchieri (a persona, ovvero 1 coperto) che la lavastoviglie potrà lavare tutti insieme.
Per questo, quindi, consigliamo una lavastoviglie da 12-13 coperti pe le famiglie numerose e per tutti coloro che, insieme ai coperti, intendono anche lavare i tegami e le padelle, oltre a tutti gli altri accessori utilizzati per cucinare.
Esistono anche modelli da tavolo, ideali per una coppia o per un single: riescono a lavare fino a 6 coperti, ma non c’è lo spazio per pentole o altri oggetti ingombranti che si possono usare per cucinare. Si chiamano lavastoviglie da tavolo perché hanno delle dimensioni talmente ridotte da poter essere appoggiate su un ripiano della cucina.
Misure
Passiamo poi alle misure: le lavastoviglie da 6 coperti sono molto più strette rispetto a quelle da 12 coperti e misurano 45 cm invece dei canonici 60 cm. Chi ha una cucina di piccole dimensioni o chi non ha voglia di ammattire a trovare lo spazio utile per incassare la lavastoviglie, potrà optare per i modelli più stretti. Un po’ come accade per la lavatrice con la carica dall’alto, più stretta di quelle con l’oblò.
Tipologia
Infine le lavastoviglie si distinguono in due tipologie, anzi tre: da incasso, non da incasso e da tavolo. Siamo certi che delle prima due ne avrete già sentito parlare visto che sono quelle standard, mentre le lavastoviglie da tavolo sono consigliate per chi non ha spazio in basso per incassare la lavastoviglie e, al contempo, non vuole rinunciare alla comodità del lavaggio automatico.
Per questo motivo intervengono i modelli da tavolo, da sistemare su un tavolo, appunto, o su un ripiano della cucina: questi modelli hanno 6 coperti e svolgono egregiamente il loro lavoro, esattamente come i modelli standard.
Funzionalità
Prima dell’acquisto in una lavastoviglie vale la pena valutare anche le funzionalità, ovvero i programmi di lavaggio che non sono sempre uguali e non consumano sempre allo stesso modo. Vediamo i programmi più comuni:
- Lavaggio leggero: ideale per la pulizia di piatti poco sporchi
- Lavaggio intensivo: lavaggio ad alte temperature, ideale per uno sporco più ostinato
- Delicato: ideale per coperti delicati, come ad esempio bicchieri di cristallo
- Ammollo: come una sorta di prelavaggio, utile per ammorbidire le incrostazioni ostinate
Lavastoviglie: come scegliere quella giusta
Ovviamente tutto dipende dalle vostre esigenze e dallo spazio che avete nella vostra cucina. Riassumendo, vediamo come scegliere la lavastoviglie giusta.
- Famiglie numerose: lavastoviglie 60 cm e 12 – 13 coperti
- Coppie e persone che mangiano spesso fuori casa: lavastoviglie da 6 coperti da 45 cm
- Chi ha poco spazio in cucina, ma non vuole rinunciare alla comodità della lavastoviglie: i modelli da 6 coperti da 45 cm
- Chi non ha proprio spazio in cucina dove poter collocare una lavastoviglie: i modelli da tavolo con 6 coperti
- Persone single: consigliamo una lavastoviglie da tavolo o quella da 45 cm e 6 coperti
- Chi utilizza spesso il camper o la roulotte: lavastoviglie da tavolo
FAQ Lavastoviglie
- Quali programmi consumano meno? I programmi che consumano meno sono quelli Eco e quello Rapido. Tra i due l’Eco ha una fase di prelavaggio e asciugatura che il Rapido non ha e lava ad una temperatura inferiore rispetto a quello Rapido, arrivando a 50°C. Il Rapido che di solito si risolve in circa 30 minuti lava invece a 60°C, ma non avendo la fase del prelavaggio è consigliato per piatti poco sporchi.
- Ci sono lavastoviglie con avvio ritardato? La maggior parte dei modelli permette di programmare l’avvio della lavastoviglie. In questo modo, ad esempio, potrete far avviare il lavaggio durante la notte, in modo che non vi disturbi durante il giorno o durante i pasti.
- Per il lavaggio, è meglio il detersivo liquido o le tabs? Dipende dal tipo di programma che impostate: per lavaggi a basse temperature e per lavaggi brevi, va benissimo il sapone liquido, mentre nel caso di lavaggi ad alte temperature e lavaggi molto lunghi, noi preferiamo di gran lunga le tabs, già dosate e perfette per questo scopo.