Home » Cucina: robot e elettrodomestici » Kitchen Aid Cook Processor: come va e opinioni

Kitchen Aid Cook Processor: come va e opinioni

KitchenAid Cook Processor, il robot
La cooking machine di Kitchen Aid: ecco come funziona Cook Processor.


Diciamolo. Alla Kitchen Aid mancava proprio un robot da cucina che oltre a tagliare e sminuzzare, cuocesse anche. Finalmente, dopo anni di progettazione, uno dei brand numero uno quando si parla di impastatrici e piccoli elettrodomestici da cucina, ha presentato la sua nuova cooking machine.
Il Kitchen Aid Cook Processor, esattamente come gli altri prodotti della casa statunitense, integra perfettamente i due elementi fondamentali che la contraddistinguono: il design e la qualità.

Prima di andare avanti e scendere nel dettaglio, precisiamo di cosa parliamo con il termine cooking machine: si tratta di un robot da cucina, che cucina! Taglia, impasta, pesa e cuoce in automatico secondo diverse modalità di cottura. Esattamente come fa il nuovo Kitchen Aid Cook Processor: vediamo le sue caratteristiche, gli accessori e ovviamente se vale davvero la pena acquistarlo.

Kitchen Aid Cook Processor: cosa c’è da sapere

Com’è fatto

Creato sulla falsariga delle più famose cooking machine, prima tra tutte il Bimby, il Kitchen Aid Cook Processor è dotato di un unico corpo macchina compatto dove poter intercambiare i diversi accessori a seconda del tipo di preparazione che si vuole ottenere. Nella parte frontale si trova la consolle principale della macchina che serve ad impostare le funzioni, il timer e per controllare la cottura, mentre è nella parte posteriore che si intercambiano gli accessori.

Utilizzare i tasti di comando è semplice ed intuitivo: si possono selezionare le diverse modalità di cottura che corrispondono a semplici simboli, la velocità di impasto, l’intensità di cottura, si può controllare la temperatura ed impostare il timer, oltre ovviamente ad utilizzare il tasto di accensione e di spegnimento.

Il punto di forza di questa cooking machine sono gli accessori in dotazione, tanti, vari e davvero utili: si inizia con la ciotola di cottura della capienza di 4,5 litri, si passa alla vaporiera con contenitore utilizzabile con coperchio o senza, a cui si aggiungono un mescolatore, una lama per tagliuzzare, una lama per impastare, una frusta per montare e una mini ciotola con lama, pensata appositamente per chi vuole preparare piatti di dimensioni contenute, ideale ad esempio per i single o per i bambini. Per utilizzare precisamente gli ingredienti, tra gli accessori c’è anche un bicchiere graduato, per dosare liquidi e solidi.

KitchenAid Cook Processor, il robot
La cooking machine di Kitchen Aid: ecco come funziona Cook Processor.

Come funziona

Il Cook Processor di Kitchen Aid è perfetto per la preparazione sia di piatti caldi che di piatti freddi. In una sola cooking machine si può usufruire di 12 programmi diversi, di cui 6 dedicati alle diverse modalità di cottura. Per cucinare le ricette fredde si può utilizzare il prodotto in modalità manuale, utile anche per sperimentare nuove creazioni e fare ricette più fantasiose.

Le 6 funzioni di cui vi abbiamo parlato sono le seguenti:

  • Bollire: per la preparazione di zuppe, marmellate, brodi e tutto ciò che richiede una cottura lenta.
  • Friggere: per la preparazione di ricette croccanti.
  • Stufare: sughi, risotti, stufati, ma anche salse.
  • A Vapore: per una cucina salutare. Con il cestello apposito si preparano soprattutto verdure e pesce.
  • Omogeneizzare: trita e cuoce, per la preparazione dei piatti dei neonati, ma anche frullati e mousse.
  • Impastare: pizza, pane, dolci.

Da sottolineare il fatto che il robot da cucina della Kitchen Aid non è programmabile, ma si può utilizzare la funzione “mantieni caldo”, in modo che la pietanza appena preparata non si freddi. Le temperature di cottura oscillano tra i 40° e i 140°C.

Le Ricette

Le ricette si trovano online sul sito ufficiale: come tutte le cooking machine, verrete guidati passo dopo passo alla creazione dei vostri piatti preferiti. Dagli ingredienti e la loro quantità, alle diverse modalità di cottura, passando per il tipo di accessori che dovrete cambiare.

Altrimenti potrete scaricare la comoda App Kitchen Aid, disponibile per iOS e Android, dove ogni mese vengono aggiunte nuove ricette. Le ricette possono essere selezionate in base ai tempi di cottura, ai metodi di cottura o in base al tipo di piatto che vorrete cucinare. Inoltre è possibile personalizzare le varie ricette, segnando modifiche o eventuali appunti. Interessante la funzione relativa agli ingredienti: in base al tipo di ricetta potrete selezionare gli ingredienti necessari da acquistare. Ovviamente i piatti cucinati e le ricette potranno essere condivise sui social.

Nell’applicazione c’è anche la sezione How To che risolve varie problematiche o dà risposte chiare sull’utilizzo della cooking machine. Una nota che può sembrare poco positiva? Kitchen Aid è un’azienda americana, quindi di conseguenza, tante delle ricette che troverete nell’app, non sono quelle tipicamente italiane, ma strizzano l’occhio all’internazionalità.

Kitchen Aid Cook Processor: vale la pena?

Come tutte le cooking machine, anche la Kitchen Aid Cook Processor non aggiunge niente di più alla preparazione dei vostri piatti. Certo, la vita in cucina sarà certamente semplificata e più veloce, ma per ottenere dei buoni risultati dovrete comunque saper cucinare, magari avere delle basi minime. Quindi, le cooking machine non si sostituiscono completamente a voi, ma vi accompagnano nella preparazione dei piatti. La nota positiva è che seguendo passo dopo passo il ricettario potrete cucinare dei piatti un po’ originali e fuori dal comune che magari a cose normali non avreste cucinato, come ad esempio, il sushi, l’hummus, e tante altre preparazioni speciali.

Passiamo al prezzo: in commercio si trovano tante cooking machine, con funzioni, accessori e ovviamente prezzi diversi. Se il Bimby è tra i robot più cari, subito dopo troviamo il Kitchen Aid Cook Processor, il cui costo si aggira sui 1.000,00 €. Perché allora acquistare questa cooking machine? Per prima cosa, pensiamo che Kitchen Aid sia sinonimo di qualità.

I prodotti sono duraturi nel tempo e creati a loro volta con materiali di qualità. Inoltre, acquistando una Cook Processor della Kitchen Aid si acquista un prodotto di design: se le altre cooking machine sono un po’ la copia l’una dell’altra, questa ha un design retrò e un po’ vintage tipico di tutti i prodotti della casa statunitense, compresa la variegata gamma dei colori. Sono prodotti che coniugano l’innovazione e la tradizione. Inoltre, la cosa che ci piace sottolineare è che, a differenza di altre cooking machine, non dovrete impazzire per districarvi tra modelli di vario tipo, più o meno potenti. Kitchen Aid produce un solo modello di cooking machine, non si sbaglia!

Ideale per chi si vuole semplificare la vita in cucina e allo stesso tempo avere un prodotto efficiente e di design. Evitando di pensare di aver un piccolo chef in cucina che vi sostituisca. Gli chef siete voi! Ricordiamo brevemente i pro e i contro della Kitchen Aid Cook Processor.

Vantaggi

  • Design e qualità del prodotto;
  • Duraturo nel tempo e garanzia di 3 anni;
  • Semplice ed intuitivo da utilizzare;
  • 6 utili funzioni e ricettario incluso;

Svantaggi

  • Non è programmabile;
  • Il prezzo elevato;

Dove comprare il Kitchen Aid Cook Processor?

Questa cooking machine si può acquistare nei negozi oppure direttamente online su Amazon dove, molto spesso, sono presenti offerte e forti sconti. Inoltre arriverà comodamente a casa vostra in un giorno (per i clienti Prime). Come avrete capito non ci sono modelli da scegliere, quindi l’acquisto online è piuttosto veloce e pratico.

KitchenAid - robot da cucina
Cooking Machine di Kitchen Aid, ciotola da 4,5 l, accessori, 6 funzioni di cottura

Questo modello è rosso ciliegia, uno dei colori che meglio rappresentano l’azienda americana, ma la Cook Processor è disponibile anche in bianco, argento, nero, crema, rosso scuro. E a voi come piace?


Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)