Se anche voi siete appassionati degli alimenti genuini e fatti in casa, dopo la macchina per lo yogurt, non potrete rinunciare alla macchina per fare il formaggio.
Prodotta da Ariete, questo piccolo elettrodomestico permette di fare da soli, i formaggi freschi: non solo tanta soddisfazione, ma anche tanto gusto. E’ l’ideale anche per i vegani e per gli intolleranti al lattosio. Ecco, allora, tutte le caratteristiche principali, come funziona e come usarla.
Indice
Ariete B-Cheese macchina per formaggio: cos’è e come funziona
Aspetto e caratteristiche principali
L’aspetto è quello della macchina per il pane o di un multi cooker: rotonda, non troppo ingombrante, con un’apertura superiore dove inserire gli ingredienti all’interno del capiente contenitore di 2 litri.
Oltre al contenitore principale vengono forniti anche il cestello per i formaggi freschi, quello per lo yogurt e uno per lo yogurt greco. Tra gli accessori è presente anche una spatola apposita per rompere e trattare la cagliata. E’ inoltre presente un chiaro ricettario.
Principio di funzionamento
La particolarità della macchina per il formaggio è sostanzialmente quella di mantenere costante la temperatura. Ci sono, infatti, sei programmi, ognuno per un tipo di formaggio diverso:
- Formaggio con caglio (stracchino)
- Formaggio senza caglio, veloce (primo sale)
- Formaggio per vegani (tofu)
- Mozzarella
- Yogurt classico
- Yogurt greco
La semplicità di questa macchina sta nell’indicare di volta in volta, attraverso spie luminose, le azioni da svolgere e gli ingredienti da aggiungere (che si trovano accanto ai sei programmi). Un po’ come una multicooker o un robot da cucina, non si possono impostare regolazioni manuali, ma è sempre tutto automatico.
Come usare la macchina per formaggio Ariete B-Cheese
Il nostro consiglio è quello di seguire scrupolosamente ricettario e dosi, soprattutto le prime volte per capire come gestire al meglio il tutto ed ottenere dei buoni e soddisfacenti risultati. Volendo, sul sito ufficiale Ariete, sono presenti anche dei video dimostrativi che possono aiutare lo svolgimento.
Quindi, una volta preparati gli ingredienti come indicato nel ricettario e inseriti nella macchina, si può passare ad accenderla. L’unica cosa che va fatta è quella di selezionare il programma desiderato: a questo punto basta seguire le istruzioni che perverranno dalle varie spie luminose e acustiche che potranno indicare, ad esempio di aggiungere il caglio, sminuzzare la cagliata, mettere a scolare, impastare, ecc.
E’ molto importante dotarsi di strumenti di precisione, quali la bilancia elettronica e un misurino, visto che una poca precisione di alcuni ingredienti come ad esempio il caglio può inficiare il risultato finale.
Quali ingredienti occorre utilizzare?
Tutto dipende dal tipo di formaggio o latticino che vorrete produrre: è, infatti, possibile utilizzare diversi tipi di latte, da quello intero a quello scremato. La macchina del formaggio può perfino lavorare il latte appena munto, sia senza bollitura se il formaggio scelto richiede alte temperature, sia dopo la bollitura se l’impostazione del programma richiede basse temperature. A seconda del tipo di formaggio, poi, si può utilizzare il latte vaccino, di capra, di pecora o di riso.
Ovviamente per alcuni formaggi occorre il caglio che potrete reperire facilmente in farmacia, così come l’acido citrico. Tutte le dosi sono puntualmente indicate all’interno del ricettario.
Quanto tempo occorre per fare il formaggio?
Dipende sempre dal tipo di formaggio che vorrete ottenere: di solito, per la ricotta occorrono un paio d’ore, mentre per lo stracchino si può arrivare anche a 4 ore e mezzo.
Quali formaggi si possono fare?
Le sei impostazioni della macchina per il formaggio permettono di produrre la mozzarella, la ricotta, il primo sale, il tofu, lo yogurt greco, quello classico, oltre allo stracchino e al caprino.
Si può fare anche lo yogurt?
Si, con la macchina del formaggio ariete si può fare anche lo yogurt, sia quello classico che quello greco. Se siete, invece, solo amanti dello yogurt e ne volete produrre in grande quantità, allora vi consigliamo di acquistare direttamente una yogurtiera.
Quanto costa la macchina per formaggio Ariete B-Cheese
Il costo di questo elettrodomestico che si aggira intorno alle poche decine di euro € (dipende anche dalle offerte del momento!) va valutato soprattutto in base al risultato: producendo per conto proprio il formaggio, non si ha solo un risparmio dal punto di vista economico, ma si possono creare prodotti caserecci e non industriali, quindi più sani e salutari.
FAQ sulla macchina per formaggio
Come lavare le parti della macchina?
Tutte la parti della macchina non andrebbero lavate in lavastoviglie, ma direttamente sotto l’acqua corrente con l’ausilio di una spugna non abrasiva. L’unica parte che va pulita solo con la spugna e non sotto l’acqua è il contenitore principale. Nel caso in cui il formaggio rimanga nei forellini potrete intervenire con uno stuzzicadenti.
Quanto tempo si conservano i formaggi?
Dipende dal tipo di formaggio, ma in linea di massima i formaggi freschi si conservano circa una settimana in frigorifero.
Si possono fare formaggi stagionati o a pasta dura?
Tendenzialmente no, in quanto la macchina Ariete è pensata per lo più per formaggi freschi come mozzarella e stracchino, ma non ponete limiti alla vostra fantasia e sperimentate!
buongiorno sto usando per la prima volta la macchina b- cheese per preparare lo yogurt ma quando premo ok non sento rumore che parte la macchina deve farun lieve rumore o no non capisco pero la macchina e’ calda.
grazie
Va bene così, facci sapere com’è venuto, Anna!
ho be cheese in garanzia portata gia 2 volte in assistenza nonostante seguo passo passo ingredienti pesati e metto caglio diluitoin acqua la prima volta provato con caglio vegetale nn fece nulla alla spia spatola rimase liquido e ora co caglio animale usando sempre i in tutte e 2 le prove latte intero alla spia della spatola nn fa rimane cmq liquido inutile che fanno veder che funziona quando mettono in vendita un macchinario che nn va e anche altre persone come me non gli caglia che si accende e fa vapore su coperchio con goccioline nn significa nulla se… Leggi tutto »
Mi dispiace per la tua pessima esperienza, però ipotizzo davvero che sia difettosa, in quanto dopo un po’ di prove sulla materia prima ed il caglio e relative dosi, prima o poi il prodotto esce.
Buongiorno domani arriverà la mia b cheese. Posso anche preparate formaggi a base vegetale oltre al tofu,tipo mozzarella vegana,stracchino vegan,ricotta vegana,ecc..al momento che sono allergica al latte?
Bella domanda, a mio giudizio non serve per queste preparazioni. Il motivo sta nel tipo di ricetta: i formaggi vegan, ovvero a base di latte di soia, vengono preparati per lo più aggiungendo addensanti al latte in ebollizione, quindi non è un vero processo caseario che, al contrario, richiede una temperatura controllata.
Buongiorno ho da poco acquistato B cheese, con lo yogurt tutto bene, ho utilizzato inizialmente un vasetto bianco intero del supermercato e un litro di latte parzialmente scremato UHT, la riuscita è ottima. Ho poi provato a fare la mozzarella con il latte intero fresco di alta qualità (pensavo forse erroneamente fosse pastorizzato a bassa temperatura)ma non è riuscita. Volevo sapere ma la macchina riscalda nei processi riscalda il latte di modo che arrivi alla temperatura di minima pastorizzazione?(ho letto dovrebbe essere 43 gradi) ho solo paura di usare il latte crudo ma credo che la macchina lavori in sicurezza
Ti suggerisco di fare una verifica con un termometro elettronico tipo pasticceria, che in cucina è molto comodo per tante cose, e costa poco.
Ho la b chees tranne lo yogurt non viene nulla. Ho pesato i prodotti ma non serve a niente. Sono sicuramente sbagliati i tempi e le dosi. E poi come dice un altro signore lo scarto cioè il siero che si butta è tantissimo.avete qualche ricetta per fare formaggi in casa da provare con questo elettrodomestico?
Cristiano, io credo che tu abbia focalizzato il problema: non è questione della macchina, bensì di ricetta e dosaggio e tipologia del caglio. Io suggerisco di fare prove variando dosi e tipologia di latte e caglio, partendo ovviamente da una base ragionata. Così sarà anche più soddisfazione ottenere il proprio formaggio.
Buongiorno ho provato 3 volte a fare la ricetta primo sale con caglio , cambiato tipo di caglio per tre volte ma niente non caglia niente resta solo un po’ densò.. seguo tutte le istruzioni ma nulla ma perché?
Uhmm difficile capire così cosa possa essere accaduto. Che tipo di latte utilizzi?
Pure a me succede, non caglia e non capisco il motivo
Salve io ho la macchina per il formaggio ma la macchina va fatta scaldare prima o si possono mettere gli ingredienti a freddo e fare andare la macchina perché non caglia o la macchina non scalda abbastanza?
Catia: non c’è bisogno di preriscaldare. Se il risultato non ti soddisfa, a mio avviso può essere normale: ci vuole qualche prova prima di trovare la procedura giusta. Suggerisco (almeno all’inizio) di attenersi alle dosi e modalità del ricettario ufficiale.
Seguendo scrupolosamente la ricetta di come fare la ricotta con la macchina B – cheese dell’Ariete, mi è venuta poco cremosa e con un sapore troppo accentuato di acido citrico. La quantità di ricotta ricavata è inoltre molto scarsa mentre abbondante è il siero rimasto e lo scarto.
Posso utilizzare quel siero per fare altri formaggi al posto del latte?
In realtà la ricotta si farebbe proprio dal siero del latte, è in pratica un sottoprodotto della cagliata. Cosa intendi poi per “scarto”?
Buona sera nella vostra ricetta mi dice 50ml di caglio e un errore o e’ la dose giusta mi pare un po troppo attendo risposta grazie io uso una siringa per dosare ma vedo che tutti usano al max alcune goccie
Cosa intendi per “nostra” ricetta? Nell’articolo non abbiamo indicato dosi, ma siamo andati a verificare quanto suggerito da Ariete proprio in merito alla sua macchina formaggio. Per 2 litri di latte la dose di caglio suggerita varia da 3 a 5 ml, quindi il valore di 50 ml è sicuramente sbagliato.
Sinceramente io dalla prima volta che l’ho usato mi sono trovata benissimo. Ho fatto il primo sale le mozzarelle, lo yogurt e la caciotta. Volevo chiedere se c’è un modo per fare quest’ultima più grande. Se faccio due dosi e le unisco viene un pacciugo?
Potrebbe vedersi la “giunzione”, comunque provare costa poco!
Una volta che esce la spia caglio e ho messo la spia deve rimanere accesa o spenta?
Quando hai terminato di mescolare il caglio, devi premere OK.