Migliori Bilance da Cucina digitali

Migliori bilance da cucina digitali
Ormai è insostituibile: la bilancia da cucina elettronica ci assiste in ogni ricetta

Sono finiti i periodi in cui la bilancia da cucina indicava con una freccetta il peso, un po’ approssimativo, di ciò che stava pesando. Adesso le migliori bilance da cucina sono precise, facili da usare e della dimensione di un piccolo tagliere, ma, soprattutto, possono fare molto di più che limitarsi a pesare.

Questo è quello che assicurano le molte aziende produttrici, ma sarà vero? Se non siete dei nostalgici delle bilance analogiche, è l’ora di provare le digitali: in questo modo potremo anche rispondere alla domanda per capire quali altre funzioni possono svolgere le bilance da cucina.

Bilance da cucina digitali: come sono fatte e come funzionano

Bilancia da cucina digitale o analogica? Pro e contro

A differenza delle vecchie bilance da cucina analogiche, le bilance da cucina digitali sono progettate per occupare poco spazio: non esistono più le grandi cucine di una volta dove tutto trovava il suo comodo spazio. Adesso siamo tutti alla ricerca di elettrodomestici con un design minimal e poco ingombrante. Le bilance da cucina di nuova generazione hanno dimensioni ridotte: di solito sono poco più alte di un piccolo tagliere, con un peso minore di 500 gr.

A nostro avviso, un altro punto decisamente a favore è il fatto che le migliori bilance da cucina siano prodotte in acciaio: non più una semplice plastica che può rompersi facilmente, ma un resistente e duraturo acciaio. Inoltre tale materiale è facile da pulire e trattiene molti meno germi della plastica.

Migliori bilance da cucina digitali
Ormai è insostituibile: la bilancia da cucina elettronica ci assiste in ogni ricetta

Caratteristiche principali

Veniamo ad design vero e proprio. Il display delle bilance è sistemato nella parte superiore ed è ben visibile da chi la sta utilizzando: molto spesso il display è retro illuminato per permettere una migliore visualizzazione del peso. Alcune bilance sono anche dotate di una ciotola apposita dove pesare il cibo: se così non fosse, basterà premere il pulsante della tara ed utilizzare qualsiasi recipiente adeguato che sia disponibile in cucina.

Accanto al display si trovano i tasti di accensione, quello della tara e nelle bilance migliori anche un tasto per passare facilmente tra le diverse unità di misura come grammi, once, libbre.

Simili nel funzionamento sono le bilance pesapersone elettroniche, solo con dimensioni e portata maggiori.

Perché acquistare una bilancia da cucina digitale?

Le bilance da cucina sono molto più precise, nella lettura, delle bilance analogiche. Per questo motivo le potrete utilizzare per diversi scopi, quali:

  • Cucinare: potrete pesare perfettamente gli ingredienti che vi occorrono, soprattutto nel caso di dolci o di preparazioni gourmet
  • Preparare il caffè: in modo da ottenere sempre il solito sapore
  • Seguire una dieta: pesando precisamente gli alimenti sarete spinti e spronati a seguire più fedelmente la dieta

Come usare precisamente la bilancia da cucina digitale

Per il funzionamento le bilance da cucina digitali si affidano di solito ad una coppia di batterie stilo: un indicatore presente sul display anteriore vi avvertirà quando la batteria sta per scaricarsi completamente ed è giunta l’ora di cambiarla.

Il tasto tradizionale presente sulla bilancia è quello della tara, utile per utilizzare un recipiente diverso ogni volta o pesare più cibi contemporaneamente senza toglierli dalla bilancia. In alcuni modelli è presente il tasto unit, utile per passare da un’unità di misura all’altra, come ad esempio, da grammi, a once, a libbre, fino all’utilissimo millilitri se state pesando il latte o l’acqua.

Altre funzionalità aggiuntive possono essere quella della misurazione della temperatura dell’ambiente per la pesa di determinati ingredienti e quello del calcolo delle calorie della quantità dei cibi pesati. Una volta finita di utilizzare, la maggior parte dei modelli è programmata per spegnersi da sola: opzione davvero utilissima per evitare che la batteria si consumi senza motivo.

Quanto costa una bilancia da cucina digitale?

Le bilance da cucina sono ormai diventati dispositivi per lo più economici: ciò che può fare lievitare il prezzo è l’accuratezza, ovvero la precisione di lettura, la presenza della ciotola per pesare gli alimenti, il design e le varie funzioni aggiuntive come il calcolo delle calorie o la misurazione della temperatura dell’ambiente. In linea di massima, comunque, il costo di una bilancia da cucina può oscillare tra le 15,00 € e le 30,00 €.

Migliore bilancia da cucina digitale più Economica

Scelta Convenienza Scelta Convenienza
Oggi in sconto Oggi in sconto
MasterChef Bilancia Cucina Digitale, Pesa Cucina Elettronica...
  • PRODOTTO UFFICIALE MASTERCHEF - Questa bilancia da cucina di...
  • ALTA PRECISIONE - Bilancia da cucina digitale dotata di...
  • 6 LETTURE DIGITALI - Non c'è più bisogno di cercare su...

Come scegliere la bilancia da cucina digitale

Ma quali sono le caratteristiche da considerare prima dell’acquisto? Vediamole.

Dimensioni e design

Una bilancia da cucina non deve solo essere precisa, ma deve anche essere un piacere per gli occhi, soprattutto nel caso in cui si decida di metterla in cucina in bella vista. Di solito quando è così si opta per le bilance dal design piatto, senza che siano accompagnate dalla ciotola. Ma in questo caso, ogni volta dovrete trovare un recipiente adeguato per pesare gli alimenti.

Chi cerca una bilancia più comoda e pratica, mettendo in secondo piano il design, potrà optare per le bilance con la ciotola che avrete sempre a disposizione in qualsiasi momento. Di solito le ciotole in dotazione sono abbastanza fonde da poter ospitare anche una buona quantità di liquidi.

Portata massima e minima

Indicano il livello sotto il quale la bilancia non può pesare e il livello massimo sopra il quale la bilancia non arriva a pesare. Di solito questo range è molto alto: in alcuni modelli addirittura da 1 grammo fino a 15 Kg. Non dimentichiamoci comunque che le bilance da cucina sono adatte allo scopo di pesare oggetti, cibi o alimenti che non dovrebbero essere così pesantissimi da superare i 15 Kg.

Accuratezza e precisione

Altro aspetto, se non quello fondamentale da considerare prima dell’acquisto è la precisione della misurazione della bilancia. Più sarà accurata e più avrete la certezza di avere un risultato preciso. Di solito i modelli in commercio hanno un margine di errore minimo. Di solito le bilance digitali pesano con una precisione di 1 gr. I modelli più avanzati che di solito si utilizzano proprio per la loro precisione, hanno una precisione di 0,01 gr.

La nostra Scelta La nostra Scelta
Bilancia da cucina digitale, Bilancia da cucina in vetro...
  • 【PESATURA ACCURATA】La bilancia da cucina Letron è...
  • 【DESIGN PRATICO】Dimensioni: 20cm * 14cm * 2cm. La...
  • 【FACILE DA LEGGERE】Il design inclinato del display LCD...

Funzioni aggiuntive

La vera novità delle bilance da cucina digitali sta nelle funzioni aggiuntive, oltre ovviamente al calcolo della tara:

  • Scelta di altre unità di misura: in quasi tutti i modelli si può scegliere tra diverse unità di misura (gr, fl oz, lb oz, ml) per pesare
  • Calcolo delle calorie: alcuni modelli offrono la possibilità di inserire le calorie massime che si desidera acquisire e di rimando, calcolerà la quantità massima dell’alimento che potrete mangiare
  • Pesare liquidi e solidi: è molto utile l’opzione per passare dall’uno all’altro: si seleziona il tasto unit che trasformerà i millilitri in grammi o viceversa. E si potrà pesare indistintamente un chilo di carne o un litro di latte
  • Spegnimento automatico: funzione utile per evitare che il dispositivo rimanga acceso anche quando non viene utilizzato
  • Indicatore livello di batteria: utile per sapere quando è il momento di cambiare le batterie della bilancia. In modo da non rimanerne mai sprovvisti
  • Misura della temperatura dell’ambiente: calcola la temperatura della cucina in modo da ottenere una precisione migliore per la preparazione di alcune ricette. Utile soprattutto per le preparazioni gourmet. Disponibile solo in alcuni modelli
  • Timer: infine, alcune bilance hanno anche il timer integrato che permette di controllare eventuali preparazioni anche senza utilizzare il timer del forno o altro

Migliori Bilance da cucina digitali

1 - GRIFEMA - GA2002, bilancia da

 miglior Bilancia Cucina
miglior Bilancia Cucina
Oggi in sconto Oggi in sconto
GRIFEMA - GA2002, bilancia da cucina con display LCD,...
  • 【Alta precisione】Questa bilancia da cucina utilizza 4...
  • 【Misurazione del peso/liquido】6 unità di misura:...
  • 【Funzione tara】Include le funzioni tara e zero per una...

2 - Bilancia Da Cucina Digitale, 5 kg,

 miglior Bilancia Cucina
miglior Bilancia Cucina
Bilancia Da Cucina Digitale, 5 kg, Elettronica In Acciaio...
  • Misurazione accurata: l'intervallo di pesata della bilancia...
  • Funzione tara pratica: con questa opzione è possibile...
  • Facile da usare: rimuovere la pellicola protettiva blu dalla...

3 - CAMRY Bilancia da cucina digitale

 miglior Bilancia Cucina
miglior Bilancia Cucina
CAMRY Bilancia da cucina digitale ultra sottile Bilancia...
  • ❤ Design super extra-sottile: la dimensione della scala è...
  • ❤ Materiale portatile: la piattaforma in acciaio...
  • ❤Facile da usare: un ampio schermo LCD retroilluminato che...

4 - MasterChef Bilancia Cucina

 miglior Bilancia Cucina
miglior Bilancia Cucina
Oggi in sconto Oggi in sconto
MasterChef Bilancia Cucina Digitale, Pesa Cucina Elettronica...
  • PRODOTTO UFFICIALE MASTERCHEF - Questa bilancia da cucina di...
  • ALTA PRECISIONE - Bilancia da cucina digitale dotata di...
  • 6 LETTURE DIGITALI - Non c'è più bisogno di cercare su...

5 - Homebuds 10kg/22lb Bilancia da

 miglior Bilancia Cucina
miglior Bilancia Cucina
Homebuds 10kg/22lb Bilancia da cucina digitale, pesa...
  • SCELTA DI ACCURATEZZA STRAORDINARIA - Avvalendoci di oltre...
  • FACILE DA USARE-La bilancia digitale per alimenti utilizza...
  • LED FACILMENTE VISIBILE - La bilancia alimentare digitale...

6 - Moulinex BN5000 Optiss, Bilancia da

 miglior Bilancia Cucina
miglior Bilancia Cucina
Oggi in sconto Oggi in sconto
Moulinex BN5000 Optiss, Bilancia da cucina, vetro temperato...
  • Il piatto in vetro temperato antigraffio e resistente è...
  • Si adatta perfettamente a qualsiasi ricetta, da biscotti a...
  • Ideale per la preparazione di impasti, in cui la pesatura...

7 - CAMRY Bilancia da cucina digitale

 miglior Bilancia Cucina
miglior Bilancia Cucina
CAMRY Bilancia da cucina digitale Bilancia elettronica per...
  • 【Facile da pulire e utilizzare】 Presenta funzioni di...
  • 【Elevata precisione】 Con sensore estensimetrico ad alta...
  • 【Elevata versatilità】 Unità di misura convertibili tra...

8 - Amazon Basics - Bilancia digitale

 miglior Bilancia Cucina
miglior Bilancia Cucina
Oggi in sconto Oggi in sconto
Amazon Basics - Bilancia digitale da cucina con display LCD,...
  • Bilancia digitale da cucina con ampio display LCD, in...
  • Ideale per la pesatura di alimenti (pesata minima 2 g;...
  • Tecnologia avanzata dei sensori per una risposta rapida e...

FAQ Bilance da cucina digitale

Come si pulisce una bilancia da cucina?

La bilancia da cucina non può essere lavata in lavastoviglie, mentre la sua ciotola si. Quindi, nel caso si fosse sporcata durante l’uso, è possibile pulirla con un panno umido o con un detergente spray non aggressivo.

Cosa significa “Lo” o il simbolo della batteria?

Significa che sarà necessario cambiare le batterie.

Autore: MarcoR

MarcoR
Dopo gli studi in ingegneria, Marco Ricca si dedica alla divulgazione web di articoli sulla tecnologia, sui viaggi, sulla finanza e sul futuro. Pubblica il suo primo sito nel 1999, ed è fondatore e autore di Okspot dal 2009. Ogni giorno scrive per condividere le proprie impressioni sulle novità tech del momento: le sue recensioni hanno successo anche su Google, su Amazon e su molte testate giornalistiche Italiane.
guest

0 Commenti
Inline Feedback
Vedi tutti i Commenti