Recensione Friggitrice ad aria Xiaomi

Elisa pronta per provare la friggitrice ad aria Xiaomi
Anche Elisa è pronta per provare la nuova friggitrice ad aria Xiaomi Mi Smart

Piccole e compatte, le friggitrici ad aria calda sono un po’ un evoluzione del forno tradizionale. Non incassate, ma ad installazione libera simili ad oggetti di design, sono dispositivi in grado di cuocere con una percentuale molto bassa di grassi grazie al movimento dell’aria calda all’interno del cestello.

Ma com’è possibile che il fritto possa venire croccante ed asciutto come una vera e propria friggitrice? Non ci siamo lasciati sfuggire l’occasione e abbiamo subito deciso di mettere alla prova la friggitrice ad aria Xiaomi Mi Smart.

Come si è comportata con le diverse cotture? Vediamo come funziona.

Focus: perché acquistare una friggitrice ad aria?

Quando sono state presentate sul mercato, le friggitrici ad aria sono state viste come dispositivi innovativi in grado di friggere con una quantità di olio minima. Con risultati eccezionali, ovvero per un fritto croccante, fragrante e soprattutto asciutto.

Il tutto grazie ad un’uniforme circolazione del calore all’interno del cestello di cottura che permette di mantenere il cibo morbido all’interno e croccante all’esterno. Ma è davvero così? In parte si.

Le friggitrici ad aria funzionano benissimo con i cibi prefritti come patatine surgelate, cotolette di pollo, ecc: niente olii aggiunti, ma solo un forte calore uniforme che permette di cuocere gli alimenti in pochi minuti. Il risultato? Patatine croccanti e ben cotte. Più asciutte di una friggitrice e come un forno ventilato.

Grazie al successo che hanno ottenuto, è stata ampliata l’offerta di cottura dei cibi: non solo fritti, ma anche dolci, arrosti, frutta essiccata, disidratata. Insomma, un vero e proprio forno, dalle dimensioni compatte e sempre pronto all’uso, senza l’attesa di dover essere in temperatura.

Marco Ricca testa la friggitrice ad aria Xiaomi
Il nostro Marco testa la friggitrice ad aria Xiaomi Mi Smart 3,5 litri

Caratteristiche e funzioni della friggitrice ad aria Xiaomi Mi Smart

Che marca è Xiaomi

Xiaomi è un’azienda cinese, fondata nel 2010 e attualmente tra le più conosciute sul mercato grazie all’ampia differenziazione di prodotti che propone. Da smartphone a monopattini elettrici, da aspirapolvere a friggitrici ad aria.

La componentistica non ha niente da invidiare alle marche più conosciute e in certi casi neanche dal punto di vista del design. Non a caso, gli smartphone Xiaomi sono diventati tra i più richiesti sul mercato.

Se volete conoscere anche altri prodotti Xiaomi vi rimandiamo alla pagina ufficiale del sito web.

Presentazione di Xiaomi Mi Smart

Passiamo adesso alla friggitrice ad aria Xiaomi Mi Air Fryer 3,5 litri, unico modello prodotto da Xiaomi. Bianca come la maggior parte dei prodotti per la casa di Xiaomi, ha una forma compatta e arrotondata. Semplice, intuitiva, ha un solo pulsante touch sistemato nella parte anteriore, appena sopra il cassetto di cottura, utile per impostare le varie funzioni di cottura.

Attraverso la pratica maniglia in plastica si può estrarre il cestello per sistemare gli alimenti pronti alla cottura: sono 3,5 i litri di alimenti che possono essere cotti contemporaneamente che corrispondono, all’incirca, a due cotolette di pollo sul cestello superiore e due cotolette in quello inferiore. Diciamo che questo modello di friggitrice è adatta per una famiglia di due persone, tre al massimo.

Sia la gratella superiore che quella inferiore si estraggono facilmente e possono essere lavate sia a mano che in lavastoviglie.

Oggi in sconto Oggi in sconto
Xiaomi Mi Smart Air Fryer 3.5L Friggitrice ad Aria...
  • Meno olio e senza fumo; goditi un delizioso cibo a basso...
  • Da 40℃ a 200℃: friggere, scongelare e far fermentare; la...
  • Fino a 24 ore di cottura offrendoti più opzioni di cibo: il...

Accensione e spegnimento

Un piccolo tasto touch sistemato sopra alla manopola delle funzioni di cottura è quello che comanda accensione e spegnimento della friggitrice ad aria. Una volta accesa, il display mostra subito le varie opzioni per selezionare il tipo di cottura che si desidera effettuare.

Una volta terminata la cottura, non c’è la funzione dell’autospegnimento, quindi è necessario premere nuovamente il piccolo pulsante per spegnerla.

Funzioni di cottura

Dalla manopola touch si possono impostare le varie funzioni di cottura:

  • Tipologia di alimenti: patatine, ali di pollo, arrosto, dolci, frutta, ecc
  • Temperatura: varia da 40°C a 200°C
  • Timer: da 1:00 minuto fino a 24 ore di funzionamento continuo

Nel caso si scelga il tipo di alimento, la friggitrice ad aria darà subito inizio alla cottura avendo già impostate in automatico la temperatura e il timer. Altrimenti è possibile selezionare manualmente temperatura e tempo di cottura, nel caso si voglia ottenere qualcosa di più specifico.

Per quanto riguarda la temperatura, impostandola tra 40°C e 80°C è possibile ottenere cotture lente grazie alla velocità di rotazione ridotta del motore che si assesta sui 1.800 giri al minuto. Altrimenti alzando la temperatura, tra 80°C e i 200°C, la velocità di rotazione del motore aumenta fino a 2.600 giri al minuto per una cottura più decisa e croccante.

Qualche esempio?

  • Yogurt: 40°C per 8 ore
  • Decongelamento: 45°C per 10 minuti
  • Frutta e carne disidratate: 60°C per 4 ore
  • Verdure Miste: 160°C per 15 minuti
  • Torte dolci: 160°C per 30 minuti
  • Ali di pollo: 180°C per 15 minuti

Connessione e app

La friggitrice ad aria si può controllare anche da remoto tramite app Xiaomi. In più grazie a Google Assistant è possibile scegliere tra tantissime ricette sfiziose, provare nuove modalità di cottura e accendere e spegnere la friggitrice.

Dati tecnici della friggitrice ad aria Xiaomi Mi Smart

Ecco i dati tecnici del dispositivo:

  • Dimensioni: 33 x 25 x 30 cm
  • Capacità cestello: 3,5 litri
  • Compatibilità: Google Assistant
  • Potenza nominale: 1.500 Watt
  • Materiale del cestello: metallo placcato antiaderente

Unboxing Xiaomi Mi Smart

Ecco cosa contiene la confezione della friggitrice ad aria Xiaomi Mi Smart:

  • Friggitrice ad aria
  • Griglia antiaderente
  • Griglia per frittura
  • Istruzioni
    Elisa pronta per provare la friggitrice ad aria Xiaomi
    Anche Elisa è pronta per provare la nuova friggitrice ad aria Xiaomi Mi Smart

Xiaomi Mi Smart Friggitrice ad aria messa alla prova

Cottura: funziona bene?

Dopo averla messa alla prova ci si rende conto che la friggitrice ad aria altro non è che un forno ventilato di dimensioni ridotte che arriva prestissimo in temperatura. Il meglio di sé lo dà con i cibi prefritti che cuociono in maniera uniforme e formano una crosta croccante all’esterno, lasciando l’interno morbido e caldo.

Funziona bene anche con le cosce e le ali di pollo che cuciono velocemente e mantengono la pelle croccante e l’interno cotto e morbido, non troppo asciutto. Leggermente meno adatta per i dolcetti e le torte: lo spazio per sistemarci gli alimenti all’interno è ristretto e a volte si fa fatica a trovare la giusta sistemazione per chiudere bene il cassetto.

Oggi in sconto Oggi in sconto
Xiaomi Mi Smart Air Fryer 3.5L Friggitrice ad Aria...
  • Meno olio e senza fumo; goditi un delizioso cibo a basso...
  • Da 40℃ a 200℃: friggere, scongelare e far fermentare; la...
  • Fino a 24 ore di cottura offrendoti più opzioni di cibo: il...

E’ facile da utilizzare?

Ciò che ci piace particolarmente della friggitrice ad aria Xiaomi è la sua facilità di utilizzo e la sua immediatezza. Il cibo cuoce in poco tempo, gli alimenti congelati sono pronti in pochi minuti. L’accensione è intuitiva e anche il display con la selezione della temperatura e del timer è simpatico da utilizzare.

L’unico neo sta nella grandezza del display: troppo piccolo per poter mostrare tutte le informazioni insieme, quindi è necessario lasciare che scorrano per poter capire cosa selezionare.

Pulizia

La pulizia della friggitrice è semplice ed immediata: le due griglie possono essere lavate in lavastoviglie e l’interno, in materiale antiaderente si può pulire con uno scottex o con un panno umido, cercando di portare via l’unto, il grasso e i residui di cibo.

PRO e CONTRO della friggitrice ad aria Xiaomi Mi Smart

Cosa ci piace

  • Tempo di cottura molto più breve rispetto di forni tradizionali
  • Facile ed intuitiva da utilizzare
  • Componenti lavabili in lavastoviglie

Punti deboli

  • Il display è troppo piccolo per poter leggere le informazioni
  • Non c’è nessuna finestrella da dove poter controllare la cottura

Prezzo della friggitrice ad aria Xiaomi Mi Smart

Il costo della friggitrice ad aria è leggermente inferiore rispetto ad altri modelli dotati di sportello apribile e finestrella per controllare la cottura. Oltretutto si trova spesso in offerta a prezzi davvero allettanti:

Oggi in sconto Oggi in sconto
Xiaomi Mi Smart Air Fryer 3.5L Friggitrice ad Aria...
  • Meno olio e senza fumo; goditi un delizioso cibo a basso...
  • Da 40℃ a 200℃: friggere, scongelare e far fermentare; la...
  • Fino a 24 ore di cottura offrendoti più opzioni di cibo: il...

Conclusioni

Dopo averla provata, possiamo affermare che, secondo noi, la friggitrice ad aria Xiaomi è davvero un dispositivo valido per cucinare senza l’ausilio di grassi o in maniera alquanto ridotta. E’ possibile ottenere cibi più sani, meno unti e meno grassi.

Grazie alla sua leggerezza si ripone facilmente dopo l’uso: solo 3 Kg da dover spostare. Inoltre tutti i componenti si possono lavare in lavastoviglie. Assolutamente un aiuto in più in cucina per velocizzare la cottura di alcuni piatti.

FAQ su Xiaomi Mi Smart friggitrice ad aria

Si può aprire il cassetto durante la cottura?

Il cassetto si può aprire in qualsiasi momento per controllare la cottura degli alimenti. Una volta richiuso, la cottura riprenderà da dove si è stoppata.

Si può cuocere gli alimenti con la carta da forno o nelle teglie di silicone?

Vanno bene entrambi i materiali, si possono utilizzare senza problemi.

Autore: MarcoR

MarcoR
Dopo gli studi in ingegneria, Marco Ricca si dedica alla divulgazione web di articoli sulla tecnologia, sui viaggi, sulla finanza e sul futuro. Pubblica il suo primo sito nel 1999, ed è fondatore e autore di Okspot dal 2009. Ogni giorno scrive per condividere le proprie impressioni sulle novità tech del momento: le sue recensioni hanno successo anche su Google, su Amazon e su molte testate giornalistiche Italiane.
guest

0 Commenti
Inline Feedback
Vedi tutti i Commenti