Recensione Princess 182075 Friggitrice ad Aria

Friggitrice aria calda Princess
La friggitrice ad aria calda Princess utilizzata a piena capienza sfruttando tutte e tre le griglie. Foto dal sito ufficiale Princess

Tra i modelli più venduti e funzionali di friggitrici ad aria calda, troviamo senz’altro il modello 182075 della Princess. Non è solo il design accattivante e la comoda apertura a fornetto a convincerci, ma anche le tante modalità di cottura.

E’ per questo motivo che abbiamo deciso di metterla alla prova: utilizzandola per la preparazione di diversi piatti, vogliamo cercare di capire se funziona davvero bene e se vale la pena acquistarla al posto o insieme ad un forno tradizionale.

Perché acquistare una friggitrice ad aria calda

Le friggitrici ad aria calda si differenziano dalle friggitrici tradizionali perché permettono di ottenere lo stesso tipo di cottura croccante e asciutta, ma senza l’utilizzo dell’olio. La friggitrice ad aria calda, infatti, sfrutta come conduttore del calore per la cottura dei cibi, l’aria calda che viene fatta vorticare velocemente all’interno dell’elettrodomestico. Per le friggitrici tradizionali, invece, il conduttore del calore, è l’olio.

Grazie alla friggitrice ad aria, quindi, non sarà più necessario dover rinunciare ai gustosi fritti: potrete ottenere la stessa cottura, ma certamente più salutare e naturale, visto che l’olio è assente o ridotto al minimo. La particolarità delle friggitrici ad aria sta anche nella versatilità del prodotto: quasi tutti i modelli, infatti, hanno la possibilità di friggere, cuocere, grigliare e arrostire. Quindi, non sono solo l’ideale per la preparazione di fritti succulenti, ma anche per arrostire la carne e il pesce, cuocere un muffin, grigliare delle verdure.

Friggitrice aria calda Princess
La friggitrice ad aria calda Princess utilizzata a piena capienza sfruttando tutte e tre le griglie.
Foto dal sito ufficiale Princess

Tutte queste funzioni sono facilmente gestibili attraverso il display, presente nei modelli più innovativi come quello della Princess: con un semplice tocco sull’icona corrispondente a ciò che si vorrà preparare, si avranno già impostate temperatura e tempo ideali per quel determinato piatto.

Inoltre, grazie al fatto che la cottura avviene all’interno dell’elettrodomestico, viene limitata al massimo la diffusione dei cattivi odori, considerata da molti uno dei motivi principali per cui si evita di fare il fritto in casa.

Infine, vi diciamo che la maggior parte delle friggitrici ad aria calda sono facili da pulire: i pezzi interni si possono lavare in lavastoviglie, e dove non fosse possibile, si possono comunque estrarre e lavare a mano. Certamente oltre a tanti pregi, le friggitrici ad aria hanno anche qualche difetto: hanno una potenza elevata, quindi i consumi talvolta sono alti.

Caratteristiche e funzioni della friggitrice Princess 182075

La friggitrice ad aria qui recensita è il modello top della Princess. Per chi non conoscesse il marchio, certamente meno alla ribalta rispetto a Dè Longhi o Philips, diciamo che si tratta di un’azienda molto giovane, nata a Breda, nei Paesi Bassi, nel 1994. La filosofia dell’azienda è quella di creare elettrodomestici funzionali e di design che siano accessibili a tutti.

Tornando alle friggitrici, Princess ha commercializzato diversi modelli, la maggior parte dei quali ha l’apertura a cassetto. La rivoluzione di questo modello, invece, è la comoda apertura a libro e la sua somiglianza con un vero e proprio fornetto elettrico, ma con il vantaggio di essere più compatto e meno ingombrante. Ideale per chi ha poco spazio in cucina.

Inoltre lo sportello è dotato di un vetro temperato che permette di controllare la cottura in ogni momento, caratteristica che non possiedono le friggitrici con apertura a cassetto.

Altra caratteristica top di questa friggitrice è il display touch: divertente, facilmente intuibile e altrettanto facile da usare. Attraverso il display è possibile selezionare e impostare il programma desiderato, semplicemente cliccando sull’icona corrispondente al piatto che si vuole preparare.

Infine un’altra caratteristica che la distingue dagli altri modelli è il numero di accessori in dotazione: non solo 3 griglie da forno, ma anche un cestello rotante per la preparazione delle patatine fritte e uno spiedo per il pollo arrosto.

Oggi in sconto Oggi in sconto
Princess Friggitrice ad Aria Forno Deluxe – 11 L – 1800...
  • Meno calorie: usa meno o niente olio e cucina piatti più...
  • Capiente e potente: 11 litri di capacità e 1800 watt di...
  • Cestello rotante incluso: prepara le migliori chips dalla...

Dati Tecnici della friggitrice Princess 182075

Iniziamo ad addentrarci nella recensione partendo dai dati tecnici della friggitrice ad aria Princess:

  • Dimensione: esterno 32 x 38 x 33/interno 25 x 17 x 25
  • Capacità: 11 litri
  • Materiale: acciaio inossidabile
  • Temperatura: da 30°C a 200°C
  • Potenza: 1800 watt

Unboxing della Princess 182075

Ecco cosa troverete nella confezione della friggitrice ad aria Princess 182075:

  • Friggitrice Princess Areofryer
  • 3 griglie
  • Cestello rotante per fritto
  • Vassoio raccogli grasso/leccarda
  • Spiedo
  • Manico per spiedo
  • Manico per cestello
  • Manuale delle istruzioni
    Friggitrice aria calda Princess
    Il comodo cestello rotante permette di ottenere delle patatine croccanti.
    Foto dal sito ufficiale Princess

Friggitrice Princess 182075 messa alla prova

Display e scelta delle funzioni

Il numero delle funzioni e la praticità dell’utilizzo del display sono due fattori che influiscono sulla qualità del prodotto: in questo caso Princess ci ha azzeccato in pieno, anche solo per il design divertente e accattivante del display.

Una volta acceso, infatti, vengono messe in evidenza le icone dei programmi che si possono selezionare: ogni icona corrisponde ad un programma preimpostato, nel quale sia temperatura che tempo sono già predefiniti.

In pratica, per preparare delle gustose patatine fritte basterà inserirle nel cestello rotante o sulla griglia e selezionare l’icona corrispondente. Riassumendo, quindi, ecco tutti i programmi preimpostati che avrete a disposizione con Princess 182075:

  • Patatine ad aria calda: per 500 grammi di patatine, la temperatura verrà impostata a 200°C per 15 minuti
  • Patatine fatte in casa: per 500 grammi, la temperatura verrà impostata a 200°C per 20 minuti
  • Arrosto e Pesce: per 200 grammi di carne o pesce temperatura a 180°C per 20 minuti
  • Molluschi/crostacei: per 250 grammi, temperatura a 180°C per 15 minuti
  • Pizza fatta in casa: perfetta per una pizza dal diametro di 23 cm, cotta a 180°C per 10 minuti
  • Pizza surgelata: sempre per un massimo di 23 cm, cotta a 180°C per 15 minuti
  • Pollo: per 500 grammi di pollo, occorrono 25 minuti a 180°C
  • Torte e dolci: per una teglia, occorrono 40 minuti a 160°C
  • Cottura allo spiedo: per 200 grammi di pollo, occorrono 30 minuti a 190°C
  • Essiccazione: per essiccare circa 250 grammi di frutta, occorrono 4 ore a 30°C
  • Riscaldare: è possibile anche riscaldare le pietanze a 115°C per 12 minuti

Il programma desiderato si attiva quando il simbolo prescelto inizia a lampeggiare. Se si tocca nuovamente lo stesso simbolo, la selezione viene annullata. Davvero molto semplice ed intuitivo. Quindi, come avrete capito, con questo modello della Princess potrete friggere e non solo: potrete preparare degli ottimi arrosti di carne e pesce, gamberetti e totani, muffin e altre torte, pizza e pane. Se, poi, avrete bisogno di altre ricette, le potrete trovare online sul sito ufficiale della Princess: tante idee e preparazioni sempre nuove.

Friggitrice aria calda Princess
I 10 programmi preimpostati e i due selettori manuali, sono le caratteristiche top di questo modello.
Foto dal sito ufficiale Princess

Selezione della temperatura e del tempo di cottura

Attraverso il display è possibile anche selezionare manualmente temperatura e tempo di cottura: toccando la freccia in alto o in basso si può scegliere una temperatura tra i 30°C e i 200°C, mentre per quanto riguarda il timer, questo può essere impostato tra 1 e 90 minuti.

Utilizzo dei vari accessori

Gli accessori sono un’altra caratteristica top di questa friggitrice: sono pratici da utilizzare e permettono la preparazione di tante ricette diverse dal pollo allo spiedo, alla frutta essiccata, alle patatine ben fritte e croccanti.

Grazie alle 3 griglie in dotazione, inoltre, sarà possibile preparare più pietanze contemporaneamente: l’aria calda, girando in maniera omogenea grazie alla ventola presente nella friggitrice, arriva a cuocere anche su più livelli e in modo uniforme. I cibi posizionati nella griglia superiore diventeranno più asciutti e croccanti, mentre quelli posti sulla griglia centrale saranno cotti in modo più uniforme.

Ottima la preparazione del pollo con lo spiedo: la rotazione costante dello spiedo unita alla tecnologia ad aria calda, permettono di ottenere una carne morbida dentro e croccante all’esterno. Molto utile anche il cestello rorante: potrete preparare delle ottime patatine fritte, cotte in maniera omogenea, senza il bisogno di doverle girare e rigirare. Ci penserà il cestello. Molto utili le pinze per estrarre il cestello e lo spiedo: senza fare particolari contorsioni, basterà utilizzare questi appositi accessori per togliere dal forno le cose calde.

Infine da sottolineare la presenza della leccarda da posizionare in basso, utile per raccogliere tutti i succhi, i bricioli e quanto altro cada in basso durante la cottura. Basterà lavare la leccarda evitando così di dover ammattire per pulire l’interno del forno.

Cottura: funziona bene?

La friggitrice ad aria calda dà il meglio di se con il fritto surgelato: patatine, gamberetti, totani, sofficini, nuggets e tutto quanto è già impanato e prefritto. Va molto bene anche per il pollo, a patto che la pelle sia presente e sia abbastanza spessa: in questo modo otterrete un pollo succulento e ben cotto, con la pelle croccante all’esterno.

Cosa ci piace

  • Tanti utili accessori
  • Buon range di selezione della temperatura
  • Design accattivante
  • Versatile nella cottura
  • Display facile ed intuitivo
  • Fa dimenticare il fornetto tradizionale

Punti deboli

  • Lo sportello di apertura non è molto stabile
  • Il costo è abbastanza alto
  • Alta potenza per alti consumi
  • Non c’è un ricettario all’interno della confezione

Prezzo della friggitrice Princess 182075

Il prezzo della Princess è abbastanza alto, ma spesso si trova in offerta a prezzi davvero stracciati, come qui:

Oggi in sconto Oggi in sconto
Princess Friggitrice ad Aria Forno Deluxe – 11 L – 1800...
  • Meno calorie: usa meno o niente olio e cucina piatti più...
  • Capiente e potente: 11 litri di capacità e 1800 watt di...
  • Cestello rotante incluso: prepara le migliori chips dalla...

Conclusioni

Dopo averla provata, secondo noi la friggitrice ad aria calda Princess 182075 è un elettrodomestico top assolutamente da comprare. Ci è piaciuta la sua versatilità, i suoi numerosi accessori che la contraddistinguono da altri modelli, la possibilità di utilizzare con un tocco i 10 programmi preimpostati. La Princess permette di mettersi in casa un elettrodomestico al posto di due: un fornetto al posto di una friggitrice ad aria e viceversa.

Alternative alla friggitrice Princess 182075

Ecco alcune alternative al modello top della Princess. Molto simile è il modello della Innsky, mentre molto validi sono anche i modelli della Philips e della Ariete e della Calmdo.

1 - EUARY Friggitrice Ad Aria Calda 7,5

 miglior Friggitrice
miglior Friggitrice
Oggi in sconto Oggi in sconto
EUARY Friggitrice Ad Aria Calda 7,5 Litri, Air Fryer XXL con...
  • Schermo LED dallo speciale design smussato: display dallo...
  • Cottura Con Un Semplice Tocco: scegli con un solo tocco tra...
  • Schermata di visualizzazione trasparente: la schermata di...

2 - Tagars Forno Friggitrice Ad Aria

 miglior Friggitrice
miglior Friggitrice
Tagars Forno Friggitrice Ad Aria Calda Da 12 Litri Con...
  • CAPIENTE E PERFORMANTE: Se sei alla ricerca di una...
  • MULTIFUNZIONE: Facilissima da usare perché vi basterà...
  • CUCINA SALUTARE: È un’ottima soluzione per ridurre il...

3 - Princess Aerofryer Digitale Family

 miglior Friggitrice
miglior Friggitrice
Oggi in sconto Oggi in sconto
Princess Aerofryer Digitale Family – 5.2 Litri – 1700 W...
  • Meno calorie: griglia, arrostisci e cuoci i tuoi piatti...
  • Capienza XXL: la alta capacità 5.2 litri e potenza 1700...
  • Doppio cestello e lavaggio semplificato: il sistema di...

4 - Innsky Friggitrice ad Aria 5,5

 miglior Friggitrice
miglior Friggitrice
Innsky Friggitrice ad Aria 5,5 Litri, 1700W Friggitrice ad...
  • Nuovo aggiornamento: La friggitrice ad aria Innsky è...
  • Meno olio, più sano e più veloce: Con la friggitrice ad...
  • Cottura con un solo tocco: È possibile tra 11 comode...

5 - Moulinex Friggitrice ad Aria, Easy

 miglior Friggitrice
miglior Friggitrice
Moulinex Friggitrice ad Aria, Easy Fry Deluxe, 4.2 Litri,...
  • EASY FRY DELUXE: La friggitrice ad aria con capacità da 4,2...
  • CARATTERISTICHE: La friggitrice ad aria è dotata di...
  • 8 PROGRAMMI: Pasti semplici dal risultato ottimo grazie a 8...

6 - LLIVEKIT Friggitrice ad aria 12L,

 miglior Friggitrice
miglior Friggitrice
LLIVEKIT Friggitrice ad aria 12L, Forno ad aria calda 12 in...
  • 【Controllo touchscreen】 12 programmi intelligenti:...
  • 【Gli accessori possono essere lavati in lavastoviglie】...
  • 【Sicuro e conveniente】 Con la funzione di allarme...

FAQ sulla friggitrice Princess 182075

Si possono cuocere i pop-corn nella friggitrice?

Basta inserire una goccia di olio sulla leccarda, mettere sopra i pop corn e lasciare che scoppiettino: questo avverà dopo circa 5 minuti e dopo aver impostato la temperatura a 180°C.

Al primo utilizzo, cosa si deve fare?

La prima volta che si utilizza è necessario utilizzarlo senza alimenti all’interno, visto che è molto probabile che emetterà un cattivo odore. Ciò è una cosa normale e sparirà dopo il primo utilizzo.

Autore: MarcoR

MarcoR
Dopo gli studi in ingegneria, Marco Ricca si dedica alla divulgazione web di articoli sulla tecnologia, sui viaggi, sulla finanza e sul futuro. Pubblica il suo primo sito nel 1999, ed è fondatore e autore di Okspot dal 2009. Ogni giorno scrive per condividere le proprie impressioni sulle novità tech del momento: le sue recensioni hanno successo anche su Google, su Amazon e su molte testate giornalistiche Italiane.
guest

2 Commenti
Più recenti
Più vecchi
Inline Feedback
Vedi tutti i Commenti
viorica
viorica
3 anni fa

Come posso ordinare un pezzo mancante della mia frigitrice “princess forno”. mi manca “prendi spiedino”