Tra i modelli più venduti e funzionali di friggitrici ad aria calda, troviamo senz’altro il modello 182075 della Princess. Non è solo il design accattivante e la comoda apertura a fornetto a convincerci, ma anche le tante modalità di cottura.
E’ per questo motivo che abbiamo deciso di metterla alla prova: utilizzandola per la preparazione di diversi piatti, vogliamo cercare di capire se funziona davvero bene e se vale la pena acquistarla al posto o insieme ad un forno tradizionale.
Indice
- Perché acquistare una friggitrice ad aria calda
- Caratteristiche e funzioni della friggitrice Princess 182075
- Dati Tecnici della friggitrice Princess 182075
- Unboxing della Princess 182075
- Friggitrice Princess 182075 messa alla prova
- Prezzo della friggitrice Princess 182075
- Conclusioni
- Alternative alla friggitrice Princess 182075
- FAQ sulla friggitrice Princess 182075
Perché acquistare una friggitrice ad aria calda
Le friggitrici ad aria calda si differenziano dalle friggitrici tradizionali perché permettono di ottenere lo stesso tipo di cottura croccante e asciutta, ma senza l’utilizzo dell’olio. La friggitrice ad aria calda, infatti, sfrutta come conduttore del calore per la cottura dei cibi, l’aria calda che viene fatta vorticare velocemente all’interno dell’elettrodomestico. Per le friggitrici tradizionali, invece, il conduttore del calore, è l’olio.
Grazie alla friggitrice ad aria, quindi, non sarà più necessario dover rinunciare ai gustosi fritti: potrete ottenere la stessa cottura, ma certamente più salutare e naturale, visto che l’olio è assente o ridotto al minimo. La particolarità delle friggitrici ad aria sta anche nella versatilità del prodotto: quasi tutti i modelli, infatti, hanno la possibilità di friggere, cuocere, grigliare e arrostire. Quindi, non sono solo l’ideale per la preparazione di fritti succulenti, ma anche per arrostire la carne e il pesce, cuocere un muffin, grigliare delle verdure.
Tutte queste funzioni sono facilmente gestibili attraverso il display, presente nei modelli più innovativi come quello della Princess: con un semplice tocco sull’icona corrispondente a ciò che si vorrà preparare, si avranno già impostate temperatura e tempo ideali per quel determinato piatto.
Inoltre, grazie al fatto che la cottura avviene all’interno dell’elettrodomestico, viene limitata al massimo la diffusione dei cattivi odori, considerata da molti uno dei motivi principali per cui si evita di fare il fritto in casa.
Infine, vi diciamo che la maggior parte delle friggitrici ad aria calda sono facili da pulire: i pezzi interni si possono lavare in lavastoviglie, e dove non fosse possibile, si possono comunque estrarre e lavare a mano. Certamente oltre a tanti pregi, le friggitrici ad aria hanno anche qualche difetto: hanno una potenza elevata, quindi i consumi talvolta sono alti.
Caratteristiche e funzioni della friggitrice Princess 182075
La friggitrice ad aria qui recensita è il modello top della Princess. Per chi non conoscesse il marchio, certamente meno alla ribalta rispetto a Dè Longhi o Philips, diciamo che si tratta di un’azienda molto giovane, nata a Breda, nei Paesi Bassi, nel 1994. La filosofia dell’azienda è quella di creare elettrodomestici funzionali e di design che siano accessibili a tutti.
Tornando alle friggitrici, Princess ha commercializzato diversi modelli, la maggior parte dei quali ha l’apertura a cassetto. La rivoluzione di questo modello, invece, è la comoda apertura a libro e la sua somiglianza con un vero e proprio fornetto elettrico, ma con il vantaggio di essere più compatto e meno ingombrante. Ideale per chi ha poco spazio in cucina.
Inoltre lo sportello è dotato di un vetro temperato che permette di controllare la cottura in ogni momento, caratteristica che non possiedono le friggitrici con apertura a cassetto.
Altra caratteristica top di questa friggitrice è il display touch: divertente, facilmente intuibile e altrettanto facile da usare. Attraverso il display è possibile selezionare e impostare il programma desiderato, semplicemente cliccando sull’icona corrispondente al piatto che si vuole preparare.
Infine un’altra caratteristica che la distingue dagli altri modelli è il numero di accessori in dotazione: non solo 3 griglie da forno, ma anche un cestello rotante per la preparazione delle patatine fritte e uno spiedo per il pollo arrosto.
- Meno calorie: usa meno o niente olio e cucina piatti più...
- Capiente e potente: 11 litri di capacità e 1800 watt di...
- Cestello rotante incluso: prepara le migliori chips dalla...
Dati Tecnici della friggitrice Princess 182075
Iniziamo ad addentrarci nella recensione partendo dai dati tecnici della friggitrice ad aria Princess:
- Dimensione: esterno 32 x 38 x 33/interno 25 x 17 x 25
- Capacità: 11 litri
- Materiale: acciaio inossidabile
- Temperatura: da 30°C a 200°C
- Potenza: 1800 watt
Unboxing della Princess 182075
Ecco cosa troverete nella confezione della friggitrice ad aria Princess 182075:
- Friggitrice Princess Areofryer
- 3 griglie
- Cestello rotante per fritto
- Vassoio raccogli grasso/leccarda
- Spiedo
- Manico per spiedo
- Manico per cestello
- Manuale delle istruzioni
Friggitrice Princess 182075 messa alla prova
Display e scelta delle funzioni
Il numero delle funzioni e la praticità dell’utilizzo del display sono due fattori che influiscono sulla qualità del prodotto: in questo caso Princess ci ha azzeccato in pieno, anche solo per il design divertente e accattivante del display.
Una volta acceso, infatti, vengono messe in evidenza le icone dei programmi che si possono selezionare: ogni icona corrisponde ad un programma preimpostato, nel quale sia temperatura che tempo sono già predefiniti.
In pratica, per preparare delle gustose patatine fritte basterà inserirle nel cestello rotante o sulla griglia e selezionare l’icona corrispondente. Riassumendo, quindi, ecco tutti i programmi preimpostati che avrete a disposizione con Princess 182075:
- Patatine ad aria calda: per 500 grammi di patatine, la temperatura verrà impostata a 200°C per 15 minuti
- Patatine fatte in casa: per 500 grammi, la temperatura verrà impostata a 200°C per 20 minuti
- Arrosto e Pesce: per 200 grammi di carne o pesce temperatura a 180°C per 20 minuti
- Molluschi/crostacei: per 250 grammi, temperatura a 180°C per 15 minuti
- Pizza fatta in casa: perfetta per una pizza dal diametro di 23 cm, cotta a 180°C per 10 minuti
- Pizza surgelata: sempre per un massimo di 23 cm, cotta a 180°C per 15 minuti
- Pollo: per 500 grammi di pollo, occorrono 25 minuti a 180°C
- Torte e dolci: per una teglia, occorrono 40 minuti a 160°C
- Cottura allo spiedo: per 200 grammi di pollo, occorrono 30 minuti a 190°C
- Essiccazione: per essiccare circa 250 grammi di frutta, occorrono 4 ore a 30°C
- Riscaldare: è possibile anche riscaldare le pietanze a 115°C per 12 minuti
Il programma desiderato si attiva quando il simbolo prescelto inizia a lampeggiare. Se si tocca nuovamente lo stesso simbolo, la selezione viene annullata. Davvero molto semplice ed intuitivo. Quindi, come avrete capito, con questo modello della Princess potrete friggere e non solo: potrete preparare degli ottimi arrosti di carne e pesce, gamberetti e totani, muffin e altre torte, pizza e pane. Se, poi, avrete bisogno di altre ricette, le potrete trovare online sul sito ufficiale della Princess: tante idee e preparazioni sempre nuove.
Selezione della temperatura e del tempo di cottura
Attraverso il display è possibile anche selezionare manualmente temperatura e tempo di cottura: toccando la freccia in alto o in basso si può scegliere una temperatura tra i 30°C e i 200°C, mentre per quanto riguarda il timer, questo può essere impostato tra 1 e 90 minuti.
Utilizzo dei vari accessori
Gli accessori sono un’altra caratteristica top di questa friggitrice: sono pratici da utilizzare e permettono la preparazione di tante ricette diverse dal pollo allo spiedo, alla frutta essiccata, alle patatine ben fritte e croccanti.
Grazie alle 3 griglie in dotazione, inoltre, sarà possibile preparare più pietanze contemporaneamente: l’aria calda, girando in maniera omogenea grazie alla ventola presente nella friggitrice, arriva a cuocere anche su più livelli e in modo uniforme. I cibi posizionati nella griglia superiore diventeranno più asciutti e croccanti, mentre quelli posti sulla griglia centrale saranno cotti in modo più uniforme.
Ottima la preparazione del pollo con lo spiedo: la rotazione costante dello spiedo unita alla tecnologia ad aria calda, permettono di ottenere una carne morbida dentro e croccante all’esterno. Molto utile anche il cestello rorante: potrete preparare delle ottime patatine fritte, cotte in maniera omogenea, senza il bisogno di doverle girare e rigirare. Ci penserà il cestello. Molto utili le pinze per estrarre il cestello e lo spiedo: senza fare particolari contorsioni, basterà utilizzare questi appositi accessori per togliere dal forno le cose calde.
Infine da sottolineare la presenza della leccarda da posizionare in basso, utile per raccogliere tutti i succhi, i bricioli e quanto altro cada in basso durante la cottura. Basterà lavare la leccarda evitando così di dover ammattire per pulire l’interno del forno.
Cottura: funziona bene?
La friggitrice ad aria calda dà il meglio di se con il fritto surgelato: patatine, gamberetti, totani, sofficini, nuggets e tutto quanto è già impanato e prefritto. Va molto bene anche per il pollo, a patto che la pelle sia presente e sia abbastanza spessa: in questo modo otterrete un pollo succulento e ben cotto, con la pelle croccante all’esterno.
Cosa ci piace
- Tanti utili accessori
- Buon range di selezione della temperatura
- Design accattivante
- Versatile nella cottura
- Display facile ed intuitivo
- Fa dimenticare il fornetto tradizionale
Punti deboli
- Lo sportello di apertura non è molto stabile
- Il costo è abbastanza alto
- Alta potenza per alti consumi
- Non c’è un ricettario all’interno della confezione
Prezzo della friggitrice Princess 182075
Il prezzo della Princess è abbastanza alto, ma spesso si trova in offerta a prezzi davvero stracciati, come qui:
- Meno calorie: usa meno o niente olio e cucina piatti più...
- Capiente e potente: 11 litri di capacità e 1800 watt di...
- Cestello rotante incluso: prepara le migliori chips dalla...
Conclusioni
Dopo averla provata, secondo noi la friggitrice ad aria calda Princess 182075 è un elettrodomestico top assolutamente da comprare. Ci è piaciuta la sua versatilità, i suoi numerosi accessori che la contraddistinguono da altri modelli, la possibilità di utilizzare con un tocco i 10 programmi preimpostati. La Princess permette di mettersi in casa un elettrodomestico al posto di due: un fornetto al posto di una friggitrice ad aria e viceversa.
Alternative alla friggitrice Princess 182075
Ecco alcune alternative al modello top della Princess. Molto simile è il modello della Innsky, mentre molto validi sono anche i modelli della Philips e della Ariete e della Calmdo.
1 - Tagars Forno Friggitrice Ad Aria
- CAPIENTE E PERFORMANTE: Se sei alla ricerca di una...
- MULTIFUNZIONE: Facilissima da usare perché vi basterà...
- CUCINA SALUTARE: È un’ottima soluzione per ridurre il...
2 - Innsky Friggitrice ad Aria 10
- 【Poco olio e delizioso】- Rispetto alla cottura in una...
- 【10 in 1 Friggitrice ad Aria Calda】- Non è solo un air...
- 【Facile da usare】- Toccare l'icona per selezionare...
3 - Princess Friggitrice ad Aria Forno
- Meno calorie: usa meno o niente olio e cucina piatti più...
- Capiente e potente: 11 litri di capacità e 1800 watt di...
- Cestello rotante incluso: prepara le migliori chips dalla...
4 - Philips Airfryer XL Essential - 6,2
- Friggitrice ad aria XL per tutta la famiglia: Airfryer XL...
- Un modo più sano di cucinare: Piatti sani e gustosi e fino...
- Ricette per tutti i gusti: Scarica la nostra app HomeID e...
5 - Moulinex Easy Fry & Grill XXL, 6,5
- FRIGGITRICE SENZA OLIO: Scopri una friggitrice ad aria e...
- PER OGNI ESIGENZA: Personalizza il tuo spazio di cottura e...
- TECNOLOGIA GRILL: La friggitrice è dotata inoltre di una...
FAQ sulla friggitrice Princess 182075
Si possono cuocere i pop-corn nella friggitrice?
Basta inserire una goccia di olio sulla leccarda, mettere sopra i pop corn e lasciare che scoppiettino: questo avverà dopo circa 5 minuti e dopo aver impostato la temperatura a 180°C.
Al primo utilizzo, cosa si deve fare?
La prima volta che si utilizza è necessario utilizzarlo senza alimenti all’interno, visto che è molto probabile che emetterà un cattivo odore. Ciò è una cosa normale e sparirà dopo il primo utilizzo.
Come posso ordinare un pezzo mancante della mia frigitrice “princess forno”. mi manca “prendi spiedino”
Non mi è molto chiaro cosa sia il “prendi spiedino”, comunque su Amazon si trovano molti kit di accessori per friggitrici ad aria, sia specifici che universali.