Confronto sistemi di Depilazione da casa

Depilazione Rasoio
Veloce e pratico: ecco come depilarsi con il rasoio

Per risolvere il problema dei peli superflui direttamente a casa propria senza ricorrere all’aiuto di un professionista della depilazione, ci sono diverse soluzioni, più o meno definitive, più o meno dolorose e più o meno costose, adatte sia per il corpo delle donne che per quello degli uomini.

Ma qual è il metodo di depilazione migliore? In effetti la scelta di metodi è ampia, ciascuno con i suoi pro e contro. Se siete indecisi su quale metodo adottare, ecco un’utile guida che vi aiuterà a scegliere il metodo di depilazione più adatto alle vostre esigenze.

Epilazione a luce pulsata

Come funziona la luce pulsata?

Gli epilatori a luce pulsata (qui il nostro approfondimento sui migliori modelli) agiscono sui peli superflui eliminandoli grazie alla propria intensità: questo tipo di epilazione agisce solamente sul pelo senza danneggiare la pelle circostante.

In pratica i peli vengono “bruciati” grazie all’erogazione di potenti fasci di luce rilasciati attraverso dei velocissimi impulsi, che “bruciano” la radice agendo sulla ricezione del colore scuro del pelo, a contrasto con la pelle più chiara.

E’ quindi evidente che che i risultati dipendono molto anche dal tipo di pelle che una persona ha: i risultati migliori, infatti, si hanno quando la persona ha una pelle molto chiara e il pelo scuro risalta sulla pelle. Questo perché la luce pulsata “riconosce” più facilmente le zone scure, agendo, quindi, su di esse. Per approfondire, leggete la nostra guida a come usare l’epilatore a luce pulsata.

L’epilatore di questo tipo interviene efficacemente sui peli piccoli e deboli e quindi è più indicato per le donne che per gli uomini. Per eliminare definitivamente il pelo, saranno necessari più passaggi.

La luce pulsata non è da confondere, però, con il laser: infatti se l’epilatore a luce pulsata si può utilizzare tra le quattro mura domestiche, il laser rimane ancora ad appannaggio di soli professionisti del settore che operano sul pelo con macchine professionali ed una perfetta manualità.

Epilatore luce pulsata: Braun o Philips?
Epilatori a luce pulsata: guida ai modelli migliori per un risultato definitivo

PRO

  • E’ indolore, a parte una leggera sensazione di calore durante l’epilazione
  • Elimina il pelo alla radice e definitivamente
  • Si adatta anche alle pelli sensibili e a chi soffre di capillari fragili
  • Non si creano peli incarniti

CONTRO

  • Sono necessari più passaggi per avere un risultato definitivo
  • Gli epilatori a luce pulsata sono più costosi rispetto agli altri apparecchi
  • Funziona poco sui peli chiari o su chi ha la pelle molto scura
  • Meno efficace per gli uomini, che hanno un pelo più grande e più profondo

Epilazione laser

Breve parentesi per questo sistema, giusto per ricordare che può sembrare simile alla luce pulsata, ma è ben diverso nell’apparecchio da usare. Il laser è infatti molto più potente e preciso, ed è un tipo di epilazione da fare solo in centri estetici qualificati, con apparecchiature professionali.

Nota importante: non esistono veri epilatori laser “da casa”!

Consigliato per una epilazione definitiva alla radice, ma va detto che i moderni epilatori a luce pulsata in vendita, si ottengono risultati simili, specie se si hanno peli non troppo spessi.

Le donne sono coloro che più beneficiano della luce pulsata, mentre gli uomini che vogliono una epilazione definitiva, più probabilmente dovranno ricorrere ai laser professionali.

Depilazione laser
In questo ingrandimento, vediamo come agisce un laser sul pelo, distruggendolo alla radice

PRO

  • E’ potente e adatta anche agli uomini
  • Elimina il pelo definitivamente

CONTRO

  • Si fa solo nei centri specializzati

Epilazione con il “Silk Epil”

Come funziona la depilazione con il Silk Epil

Chi è alla ricerca di un metodo più economico rispetto alla luce pulsata, ma che risolva il problema dei peli superflui “alla radice”, può ricorrere agli epilatori come il Silk Epil e gli altri che sfruttano lo stesso principio. Questo tipo di epilatori funzionano come delle normali pinzette, prendendo il pelo ed estirpandolo alla radice.

A mano a mano che si utilizza questo metodo, il pelo si indebolisce sempre di più diventando via, via, più chiaro e più corto: il trattamento ha una durata di tre o quattro settimane e dopo molti cicli di applicazione, il pelo tende a sparire definitivamente. Inoltre, differenza di altri metodi come ad esempio la ceretta, il Silk Epil agisce anche sui peli più corti, catturandoli ed estirpandoli alla stregua di quelli lunghi.

Esattamente come la ceretta, però, questi epilatori possono provocare un leggero fastidio soprattutto sulle persone più sensibili e raramente possono provocare l’insorgenza di peli incarniti: prima di utilizzarli, infatti, si consiglia sempre di fare uno scrub alla pelle e una doccia calda in modo da aprire bene i pori.

Epilatore Donna
Epilatore: comodo, pratico e veloce, perfetto anche per una passata e via prima di andare al mare

PRO

  • Sempre a portata di mano, leggero e maneggevole anche per una passata veloce
  • Alcuni modelli sono molto economici
  • Possono rimuovere anche i peli più corti
  • Il trattamento dura per almeno tre o quattro settimane
  • Il pelo, dopo anni, può sparire definitivamente
  • Adatto anche a chi soffre di capillari fragili

CONTRO

  • E’ un metodo che può essere fastidioso, ma il fastidio si attenua con l’uso
  • Potrebbe formare raramente peli incarniti
  • E’ necessario idratare bene la pelle prima e dopo il trattamento

Ceretta (a caldo e a freddo)

Cose da sapere sulla depilazione con la ceretta

La ceretta, esattamente come il Silk Epil agisce su tutta la lunghezza del pelo, estirpandolo alla radice: questo trattamento, anch’esso della durata di tre o quattro settimane, tende a far indebolire il pelo che ricresce sempre meno e sempre più rado. Il calore della ceretta tende a far dilatare i follicoli, eliminando senza troppo dolore, anche i peli di profondi.

Ci sono due metodi per depilarsi con la ceretta, a freddo e a caldo. Il primo metodo si esplica attraverso delle strisce di cera che vanno scaldate tra le mani o con un phon prima di poterle applicare sulla pelle: una volta che la striscia aderisce bene su tutta la parte da depilare, si può togliere con uno strappo deciso nella direzione contraria al pelo.

Chi, invece, vuole depilarsi con la ceretta a caldo, potrà utilizzare un fornello scaldacera che gli permetterà di creare il proprio mix di cere e oli profumati con cui depilarsi: in questo modo la cera si scioglierà quando avrà raggiunto una temperatura di almeno 40°C e potrà essere applicata sulla parte da depilare.
Una volta applicata la cera con una apposita spatola, basterà attendere qualche minuto e strapparla con un colpo deciso procedendo nel senso contrario della crescita del pelo.

Chi, invece, cerca un metodo più pratico e veloce potrà ricorrere al roll-on, il rullo scaldacera che rilascia in automatico delle strisce di cera facili da applicare e da togliere anche per chi non ha molta manualità con questo tipo di depilazione.

Scaldacera fornello
Per uso professionale e per un risultato al top, ecco il fornello scaldacera

PRO

  • Il trattamento dura almeno tre o quattro settimane
  • Dopo anni i peli tendono a crescere sempre meno e sempre più radi
  • Pratico e veloce, agisce alla radice
  • Con il fornetto scadacera si può creare il proprio mix di oli e cere

CONTRO

  • E’ fastidioso per antonomasia, specie per chi ha una pelle molto sensibile
  • Con il fornetto scaldacera serve una buona manualità per stendere la cera
  • Poco adatto per chi ha una pelle sensibile
  • Può sporcare o appiccicarsi

Sugaring (Ceretta Araba)

Epilazione con lo zucchero

Lo sugaring è un’antica tecnica epilatoria, conosciuta già nell’Antico Egitto. Consiste nell’epilazione dei peli superflui attraverso l’utilizzo di un impasto che può somigliare ad una ceretta, ma che in realtà è a base di zucchero, limone e acqua. L’impasto viene steso sulla pelle e avendo una temperatura inferiore a quella delle cerette classiche, è meno aggressivo. Inoltre, grazie alla sua consistenza, lo zucchero penetra fino al bulbo pilifero, catturandolo ed estraendolo attraverso uno strappo che risulta meno traumatico di quello della ceretta.

Lo sugaring, infine, limita la formazione di peli incarniti e di possibili infezioni del follicolo del pelo derivanti da cerette o da una depilazione troppo aggressiva: lo zucchero, infatti, riesce ad eliminare le cellule morte e lo sporco superfluo, consentendo, quindi, una migliore traspirazione della pelle e lasciandola liscia e setosa al tatto. Il metodo delicato dello sugaring è indicato anche per chi ha una pelle molto sensibile e per chi cerca una valida alternativa alla più dolorosa ceretta. Il tempo di ricrescita dei peli si aggira intorno alle 3 settimane.

PRO

  • Indicata per pelli sensibili
  • Si può applicare in qualsiasi zona del corpo
  • E’ ipoallergenica
  • E’ meno dolorosa della ceretta
  • I peli ricrescono dopo circa 21 giorni

CONTRO

  • Difficile da utilizzare per chi non ha una buona manualità
  • Se non applicata correttamente non si ottiene il risultato sperato
    Epilazione Sugaring
    Ecco come funziona e come applicare la pasta di zucchero per l’epilazione

Depilazione con filo Arabo

Come funziona la depilazione a filo

Chiamata anche depilazione all’orientale o con filo arabo, questa tecnica consiste nell’eliminazione dei peli superflui grazie all’ausilio di un filo di seta o di cotone. E’ un metodo indicato soprattutto per le piccole zone, per i ritocchi, come le sopracciglia, i baffetti, il mento, o altre zone limitate all’inguine, gambe e braccia. Il pelo viene catturato dal filo che riesce ad estirparlo direttamente alla radice: per questo motivo i tempi di ricrescita sono piuttosto lunghi, circa 3 o 4 settimane, fino ad una definitiva scomparsa (ovviamente dopo anni e non sempre).

La depilazione con filo è consigliata anche a chi ha una pelle sensibile: a parte un leggero pizzicore, infatti, il pelo viene eliminato senza dolore, a differenza di tecniche più aggressive come la ceretta o il Silk Epil.

PRO

  • Epilazione precisa e netta
  • Indicata per pelli sensibili
  • Il filo cattura anche i peli più corti
  • Economica

CONTRO

  • Adatta solo per zone limitate
  • Complicata da soli, serve comunque una buona manualità
Depilatore con filo
Scopri tutto sulla tecnica di depilazione con filo arabo, pratica, veloce e indolore

Crema depilatoria

E’ facile depilarsi con la crema?

A differenza dei metodi visti fin qui, la depilazione con crema è un tipo di depilazione a base chimica: il pelo viene letteralmente tagliato alla base dall’acido tioglicolico che però non arriva ad estirpare il pelo in profondità come avviene con la ceretta o con il Silk Epil. Si tratta quindi più che di una epilazione di una rasatura: la crema, infatti, agisce come il rasoio, tagliando il pelo e non estirpandolo.

Usare la crema depilatoria è molto semplice: basta stenderla sulla zona da depilare, attendere qualche minuto e risciacquare abbondantemente in modo che il pelo se ne vada da solo: come avrete capito, quindi, è un metodo completamente indolore. La durata del trattamento, però, è di pochi giorni e dopo anni, il pelo tenderà a ricrescere esattamente come prima. Proprio per la facilità e i buoni risultati dati dalla crema, questo metodo depilatorio è molto apprezzato anche dagli uomini.

Se cercate una buona crema depilatoria potete fare riferimento alle creme depilatorie in vendita su Amazon.

Epilatore infografica
Ecco i metodi per togliere i peli e la durata di ognuno

PRO

  • Veloce e facile da usare
  • Creme specifiche per pelli sensibili
  • Metodo di epilazione economico
  • Completamente indolore

CONTRO

  • In caso di pelli particolarmente sensibili, la crema può causare arrossamenti
  • Il trattamento dura solo pochi giorni
  • L’odore della crema può essere pungente e sgradevole

Depilazione con il Rasoio

Come agisce sul pelo?

La depilazione con il rasoio è la più semplice, ma senz’altro la meno duratura: grazie alle lamine il pelo viene tagliato alla base, mentre la radice rimane in loco. E’ per questo motivo che il pelo tende a ricrescere molto velocemente: in poco più di due o tre giorni, inizierete di nuovo a sentire punzecchiare il pelo fuori dalla pelle. Il metodo è indolore e pratico: anche prima di uscire o sotto la doccia, basta una passata e via per essere pronti e depilati. Di contro però, il pelo tenderà a ricrescere più duro e più scuro di prima.

Importante: usate sempre rasoi non usurati e di buona qualità. Fa la differenza sui risultati e per il rischio di tagli.

Depilazione Rasoio
Veloce e pratico: ecco come depilarsi con il rasoio

PRO

  • Semplice e veloce
  • Non provoca irritazioni e va bene anche sulle pelli sensibili
  • Metodo economico

CONTRO

  • Il pelo sembra crescere più spesso e scuro (ma è una sensazione)
  • Il trattamento dura al massimo due o tre giorni

Conclusioni

In pratica chi cerca un metodo definitivo per eliminare il problema dei peli superflui, potrà ricorrere all’epilatore con luce pulsata, pratico e indolore, ma con un costo di acquisto dell’apparecchio maggiore rispetto agli altri metodi di epilazione. Tra i metodi non definitivi, economici ma anche un po’ dolorosi, ci sono il Silk Epil e la ceretta.

Altrimenti ci sono la crema depilatoria e il rasoio: entrambi metodi economici, non estirpano il pelo alla radice, ma lo tagliano a basta. Il trattamento dura pochi giorni e il pelo ricrescerà identico, se non più duro, anche dopo anni.

E voi, quale metodo avete scelto?

Autore: Elisa A. (Okspot)

Elisa A. (Okspot)
Letterata e lettrice accanita, appassionata di viaggi e di wellness, Elisa scrive ogni giorno approfondimenti sui prodotti per la persona e per il fitness: le sue recensioni sono pubblicate su queste pagine e su molte rubriche al femminile. Si definisce una nerd col pallino della condivisione: è la "quota rosa" di Okspot!
guest

7 Commenti
Più recenti
Più vecchi
Inline Feedback
Vedi tutti i Commenti
Anto
Anto
1 anno fa

Radere anche regolarmente i peli del corpo, può al limite rinforzarli e ispessirli un poco con l’andare del tempo, ma una volta che ciò avviene continuare a depilare non ha effetti ulteriori e dovrebbero da allora rimanere come sono ne più, ne meno e stabilizzarsi.
Facendolo meno di frequente, inoltre, si ritarda l’ispessimento del pelo?

MarcoR
MarcoR
OKSPOT
In risposta a  Anto
1 anno fa

Dipende molto anche dal metodo utilizzato.

Anto
Anto
In risposta a  MarcoR
1 anno fa

Ciao, non ricordavo che la risposta fosse arrivata il giorno dopo, grazie. A meno che la pubblicazione non sia stata molto distante dal primo invio e dal periodo di moderazione :D.
Mi riferivo al rasoio, l’ho menzionato solo all’inizio in effetti con “radere anche regolarmente”.

MarcoR
MarcoR
OKSPOT
In risposta a  Anto
1 anno fa

Parlando di depilazione con la lametta, il fatto che il pelo si ispessisca è un falso mito. In realtà la lametta taglia la parte più morbida del pelo, lasciando la radice che è di per sé più spessa e dura, per questo “sembra” che i peli tagliati a lametta si rinforzino, ma non è così e la lametta non ha influenza né sulla ricrescita né sulle dimensioni effettive del pelo.

Anto
Anto
In risposta a  MarcoR
1 anno fa

Ecco, in effetti sapevo anch’io così, però questo falso mito è appunta stato scritto come fattuale nell’articolo sul capitolo lametta tra i contro. “Contro Il pelo cresce più forte e scuro di prima” Più corretto è scrivere “sembra crescere” ;). Quando ho detto può ispessirli ma di poco, anche questo non è proprio corretto, ma è riferito al radersi quando la peluria si sta ancora sviluppando ed è sensibile agli ormoni, il pelo rasato che si era fermato ad una lunghezza massima deve ricrescere e quando accade gli ormoni lo rafforzano, ma era comunque un processo a cui già stava… Leggi tutto »

MarcoR
MarcoR
OKSPOT
In risposta a  Anto
1 anno fa

Eh si, correggiamo nell’articolo!

Anto
Anto
In risposta a  MarcoR
1 anno fa

Troppo gentili, vi ringrazio dell’attenzione e buone feste.