Fino a qualche anno fa, al cane venivano dati gli avanzi: si trattava dal classico “pastone” dove dentro c’erano mescolati pasta, pane, carne e tutto ciò che avanzava sulla tavola del padrone. Nessuna attenzione, quindi, veniva rivolta alla sua alimentazione. In realtà, esattamente come accade per gli esseri umani, anche per i vostri amici a quattro zampe, un’alimentazione sana e bilanciata è importantissima e da essa dipendono la salute e la qualità della vita del cane.
Ecco perché le crocchette rappresentano la scelta giusta: bilanciate dal punto di vista nutrizionale, spesso golose e facilmente controllabili dal punto di vista della quantità. In commercio ne esistono tantissime tipologie: come scegliere, quindi le migliori crocchette per cani che siano adatte per il vostro amico a quattro zampe? Vediamo tutto quello che c’è da sapere.
Indice
- Crocchette per cani: cosa sono e come devono essere
- Ad ogni cane la sua crocchetta giusta
- Quanto costano le crocchette per cani
- Migliori crocchette per cani più Economiche
- Come scegliere le crocchette per cani
- Migliori crocchette per cani
- 1 - Purina Friskies Active Crocchette
- 2 - Purina Friskies Balance Crocchette
- 3 - Natural Trainer Medium Cibo per
- 4 - Wilky Dog Adult, crocchette 20 Kg
- 5 - Natural Trainer Sensitive No Gluten
- 6 - by Amazon - Alimento secco completo
- 7 - DeliVit Adult - Crocchette Cani 20
- 8 - Schesir, Cibo Secco per Cani Adulti
- FAQ sulle crocchette per cani
Crocchette per cani: cosa sono e come devono essere
Quali caratteristiche devono avere le crocchette per cani?
Le linee guida riguardo le caratteristiche che devono avere le crocchette per cani vengono rilasciate dall’European Pet Food Industry. E’ molto importante che esse siano bilanciate e complete dal punto di vista nutrizionale, in modo che il cane possa assorbire tutti i nutrienti adeguati per la sua alimentazione.
A questo aspetto segue il fatto che devono essere digeribili senza creare, quindi, alcuna pesantezza o difficoltà di assorbimento da parte dell’organismo del cane. Infine devono essere sicure e appetibili, in modo che il quadrupede ne sia goloso e attratto.
Cosa devono contenere le crocchette per cani?
Un po’ come gli alimenti degli essere umani, anche le crocchette devono contenere alcune sostanze che sono alla base della crescita e dell’alimentazione del cane. Eccole in dettaglio:
- Proteine: derivate dalla carne e dal pesce, aiutano a tenere in forma il tono muscolare e a dare l’energia giusta e sempre disponibile
- Carboidrati: dalla frutta al grano, sono utili per dare vitalità ed energia
- Grassi: sia di origine vegetale che animale, sono utili per fornire energia nel lungo periodo
- Minerali e vitamine: forniscono una protezione all’organismo
Ad ogni cane la sua crocchetta giusta
Crocchette per cani in base alla taglia
E’ bene scegliere le crocchette per cani sia in base alla taglia che in base all’età del cane: un cane piccolo e anziano avrà bisogno di una tipologia di crocchette completamente diversa da un cane di taglia grande e giovane che magari corre e gioca per tutto il giorno. I cani vengono, per convenzione, divisi in taglie in base al loro peso e alla loro stazza. Eccoli:
I cani di taglia piccola, come i Chihuahua o il Yorkshire Terrier sono caratterizzati da un metabolismo molto veloce, dato dal fatto che sono sempre molto attivi e in continuo movimento. Per questo le crocchette adatte a questa taglia di cani devono contenere certamente molte proteine e vitamine. Inoltre sarà probabile che facciano un numero maggiore di pasti rispetto ai cani di taglia più grande, proprio per apportare la giusta capacità energetica al proprio organismo. Infine è bene scegliere le crocchette della dimensione adeguata, ovvero molto piccole.
I cani di taglia media, come i Border Collie, sono cani di solito molto attivi che amano giocare, un po’ come quelli di taglia piccola. Il metabolismo è leggermente più lento, ma è sempre bene tenere in mente lo stile di vita del proprio quadrupede: ci sono razze in continuo movimento e altre più sedentarie. E’ bene, quindi, scegliere un apporto calorico maggiore, di proteine e grassi, per i cani iper attivi e meno calorico per quelli più calmi.
I cani di taglia grande, come il San Bernardo o il Bovaro del Bernese, di solito sono leggermente più calmi e hanno una vita più sedentaria di quelli descritti finora. Il loro metabolismo è quindi più lento e hanno bisogno di mangiare meno spesso, anche se la quantità è maggiore. Le crocchette devono essere meno proteine, meno caloriche e devono contenere il giusto apporto vitaminico.
Ci sono, poi, dei cani che possono essere in sovrappeso: in questo caso, in commercio, esistono anche delle crocchette dietetiche adatte per queste esigenze. Queste contengono meno calcio, meno grassi e meno proteine.
Crocchette per cani in base all’età
Un po’ come il latte artificiale per neonati che va scelto in base ai mesi di vita del bambino, anche le crocchette per cani vanno scelte in base all’età del cane. I cuccioli, infatti, necessitano di un apporto nutrizionale diverso da quello di un cane adulto: questo perché deve rinforzare la muscolatura, le ossa e deve crescere sano e forte. Le crocchette, quindi, dovranno contenere più calcio e vitamine, con una quantità maggiore di proteine e meno di grassi.
Quanto costano le crocchette per cani
Le crocchette per cani vengono vendute in confezioni sempre molto grandi, dai 3 Kg in su e possono arrivare a contenere anche 15- 20 Kg di prodotto. Di solito, più la confezione è grande e più si risparmia.
In linea di massima il prezzo varia dalle 10,00 € per una confezione piccola fino alle 45,00 € per una confezione più grande. Non lesinate ed evitate quelle troppo economiche che potrebbero non avere i giusti nutrienti per il vostro cane.
Migliori crocchette per cani più Economiche
- Le 5 Promesse che abbiamo a cuore: Nutrizione 100% Completa...
- Il cibo per cani Friskies Active è specificatamente...
- Aiuta a sostenere il livello energetico e ha il 20% in più...
Come scegliere le crocchette per cani
Come si scelgono, quindi, le crocchette giuste per il proprio amico a quattro zampe? Ecco tutte le caratteristiche da valutare.
Completo o complementare?
E’ la prima distinzione da comprendere per essere sicuri di aver acquistato il cibo per cani giusto. Quanto si parla di crocchette complete significa che contengono tutti i nutrienti per un pasto completo: dandolo al vostro cane saprete che gli avrete fornito tutti i nutrienti per affrontare la giornata e per farlo crescere sano e forte.
Le crocchette complementari non rappresentano un pasto completo, ma necessitano di essere integrate con qualche altro tipo di mangiare per i cani.
Ingredienti
Come gli ingredienti caratterizzano un alimento per gli esseri umani, così vale anche per i quadrupedi. Le crocchette complete contengono di solito carne o pesce, gli ingredienti maggiormente presenti, di solito intorno al 10%-15%.
Seguono, poi, altri ingredienti che possono essere grassi, fibre, estratti di frutta: il loro quantitativo, va via via diminuendo perché presenti in quantità minore rispetto agli altri. Insieme agli ingredienti vengono riportati, sull’etichetta anche i componenti analitici, ovvero le proprietà nutritive delle crocchette.
Additivi
Spirulina, cicoria, altre vitamine e sali minerali sono tutte quelle sostanze aggiunte che possono aiutare a mantenere in buona salute il cane e tutte le sue funzionalità.
Migliori crocchette per cani
Tra le migliori crocchette per cani ricordiamo le marche come Royal Canin ed Eukanuba, mentre uno step leggermente sotto viene rappresentato dai marchi quali Purina, Iams, Monge e Almo Nature. Infine citiamo anche, leggermente più economici degli altri, Schesir e Friskies.
1 - Purina Friskies Active Crocchette
- Le 5 Promesse che abbiamo a cuore: Nutrizione 100% Completa...
- Il cibo per cani Friskies Active è specificatamente...
- Aiuta a sostenere il livello energetico e ha il 20% in più...
2 - Purina Friskies Balance Crocchette
- Le 5 Promesse che abbiamo a cuore: Nutrizione 100% Completa...
- Il cibo per cani Friskies Balance è una fonte di proteine...
- Favorisce occhi vivaci, segno di vitalità, un pelo lucido...
3 - Natural Trainer Medium Cibo per
- Alimento completo ed equilibrato per cani adulti di taglia...
- Vitality Support: La naturale azione rivitalizzante e...
- Intestinal functionality: La specifica miscela prebiotica...
4 - Wilky Dog Adult, crocchette 20 Kg
- Alimento completo ideale per l'alimentazione del cane....
- Alimento pronto all'uso che può essere somministrato...
- Croccantini cane di 1,5cm di diametro, poco più piccole di...
5 - Natural Trainer Sensitive No Gluten
- Aiuta la digestione; la sua formula adattata che contiene...
- No gluten; formulato senza ingredienti contenenti glutine
- Supporta la vitalità; grazie ad alga spirulina, proteine,...
6 - by Amazon - Alimento secco completo
- Razze di taglia media e grande
- Alimento per cani adulti: Una dieta completa e bilanciata al...
- Ricetta sviluppata da nutrizionisti per animali e...
7 - DeliVit Adult - Crocchette Cani 20
- Alimento Completo: DeliVit Adult è formulato per cani...
- Supporto Metabolico: L’integrazione di vitamine essenziali...
- Ricco di Proteine e Grassi: Grazie alle carni nutrienti ed...
8 - Schesir, Cibo Secco per Cani Adulti
- Schesir dog: ideale per cani adulti di taglia media è un...
- Altamente digeribile: la sua formula è stata approvata dal...
- Controllato e certificato biologico dal ccpb: organismo di...
FAQ sulle crocchette per cani
Cosa si intende per crocchette low grain?
I cereali, al cane, non fanno assolutamente bene. Ovvero, come tutte le cose, in quantità adeguate, possono andare anche bene, ma è quando si eccede che si rischia di danneggiare la salute del proprio cane.
E’ bene, quindi, optare per le crocchette low grain o addirittura no grain, ovvero crocchette che non contengono, o comunque pochissimi, cereali. Da non dimenticare, infatti, che il cane nasce carnivoro e che è l’uomo che, col passare dei secoli, l’ha fatto diventare onnivoro.
Come conservare le crocchette per cani?
Conservare in maniera adeguata le crocchette ha la stessa importanza di conservare il cibo nel proprio frigorifero. Se mal conservato può cambiare sapore e può sviluppare batteri e microorganismi che possono essere tossici per il quadrupede.
E’ bene, quindi, richiudere la confezione delle crocchette, tenerla in un luogo asciutto, lontano dalla luce del sole o da altre fonti di calore. Se si conoscono le abitudini del cane, è bene evitare di acquistare delle confezioni non adeguate, magari troppo grandi che consuma in molto tempo.
Le crocchette per cani sono dannose?
Abituando il cane alle crocchette e facendo attenzione a scegliere quelle giuste per le sue abitudini, per la sua taglia e per l’età, le crocchette rappresentano la scelta giusta per la sua alimentazione.