Migliori Crocchette per Cani

Migliori crocchette cani
Per il benessere del vostro cane, ecco quali sono i migliori croccantini

Fino a qualche anno fa, al cane venivano dati gli avanzi: si trattava dal classico “pastone” dove dentro c’erano mescolati pasta, pane, carne e tutto ciò che avanzava sulla tavola del padrone. Nessuna attenzione, quindi, veniva rivolta alla sua alimentazione. In realtà, esattamente come accade per gli esseri umani, anche per i vostri amici a quattro zampe, un’alimentazione sana e bilanciata è importantissima e da essa dipendono la salute e la qualità della vita del cane.

Ecco perché le crocchette rappresentano la scelta giusta: bilanciate dal punto di vista nutrizionale, spesso golose e facilmente controllabili dal punto di vista della quantità. In commercio ne esistono tantissime tipologie: come scegliere, quindi le migliori crocchette per cani che siano adatte per il vostro amico a quattro zampe? Vediamo tutto quello che c’è da sapere.

Crocchette per cani: cosa sono e come devono essere

Quali caratteristiche devono avere le crocchette per cani?

Le linee guida riguardo le caratteristiche che devono avere le crocchette per cani vengono rilasciate dall’European Pet Food Industry. E’ molto importante che esse siano bilanciate e complete dal punto di vista nutrizionale, in modo che il cane possa assorbire tutti i nutrienti adeguati per la sua alimentazione.

A questo aspetto segue il fatto che devono essere digeribili senza creare, quindi, alcuna pesantezza o difficoltà di assorbimento da parte dell’organismo del cane. Infine devono essere sicure e appetibili, in modo che il quadrupede ne sia goloso e attratto.

Migliori crocchette cani
Per il benessere del vostro cane, ecco quali sono i migliori croccantini

Cosa devono contenere le crocchette per cani?

Un po’ come gli alimenti degli essere umani, anche le crocchette devono contenere alcune sostanze che sono alla base della crescita e dell’alimentazione del cane. Eccole in dettaglio:

  • Proteine: derivate dalla carne e dal pesce, aiutano a tenere in forma il tono muscolare e a dare l’energia giusta e sempre disponibile
  • Carboidrati: dalla frutta al grano, sono utili per dare vitalità ed energia
  • Grassi: sia di origine vegetale che animale, sono utili per fornire energia nel lungo periodo
  • Minerali e vitamine: forniscono una protezione all’organismo

Ad ogni cane la sua crocchetta giusta

Crocchette per cani in base alla taglia

E’ bene scegliere le crocchette per cani sia in base alla taglia che in base all’età del cane: un cane piccolo e anziano avrà bisogno di una tipologia di crocchette completamente diversa da un cane di taglia grande e giovane che magari corre e gioca per tutto il giorno. I cani vengono, per convenzione, divisi in taglie in base al loro peso e alla loro stazza. Eccoli:

I cani di taglia piccola, come i Chihuahua o il Yorkshire Terrier sono caratterizzati da un metabolismo molto veloce, dato dal fatto che sono sempre molto attivi e in continuo movimento. Per questo le crocchette adatte a questa taglia di cani devono contenere certamente molte proteine e vitamine. Inoltre sarà probabile che facciano un numero maggiore di pasti rispetto ai cani di taglia più grande, proprio per apportare la giusta capacità energetica al proprio organismo. Infine è bene scegliere le crocchette della dimensione adeguata, ovvero molto piccole.

I cani di taglia media, come i Border Collie, sono cani di solito molto attivi che amano giocare, un po’ come quelli di taglia piccola. Il metabolismo è leggermente più lento, ma è sempre bene tenere in mente lo stile di vita del proprio quadrupede: ci sono razze in continuo movimento e altre più sedentarie. E’ bene, quindi, scegliere un apporto calorico maggiore, di proteine e grassi, per i cani iper attivi e meno calorico per quelli più calmi.

I cani di taglia grande, come il San Bernardo o il Bovaro del Bernese, di solito sono leggermente più calmi e hanno una vita più sedentaria di quelli descritti finora. Il loro metabolismo è quindi più lento e hanno bisogno di mangiare meno spesso, anche se la quantità è maggiore. Le crocchette devono essere meno proteine, meno caloriche e devono contenere il giusto apporto vitaminico.

Ci sono, poi, dei cani che possono essere in sovrappeso: in questo caso, in commercio, esistono anche delle crocchette dietetiche adatte per queste esigenze. Queste contengono meno calcio, meno grassi e meno proteine.

Crocchette per cani in base all’età

Un po’ come il latte artificiale per neonati che va scelto in base ai mesi di vita del bambino, anche le crocchette per cani vanno scelte in base all’età del cane. I cuccioli, infatti, necessitano di un apporto nutrizionale diverso da quello di un cane adulto: questo perché deve rinforzare la muscolatura, le ossa e deve crescere sano e forte. Le crocchette, quindi, dovranno contenere più calcio e vitamine, con una quantità maggiore di proteine e meno di grassi.

Quanto costano le crocchette per cani

Le crocchette per cani vengono vendute in confezioni sempre molto grandi, dai 3 Kg in su e possono arrivare a contenere anche 15- 20 Kg di prodotto. Di solito, più la confezione è grande e più si risparmia.

In linea di massima il prezzo varia dalle 10,00 € per una confezione piccola fino alle 45,00 € per una confezione più grande. Non lesinate ed evitate quelle troppo economiche che potrebbero non avere i giusti nutrienti per il vostro cane.

Migliori crocchette per cani più Economiche

Oggi in OffertaScelta Convenienza
PURINA FRISKIES Crocchette Cane Vitafit Active con Manzo, 10...
  • Alimento 100% completo e bilanciato
  • Favorisce occhi vivavi, segno di vitalità
  • Favorisce pelo Lucido e cute sana

Come scegliere le crocchette per cani

Come si scelgono, quindi, le crocchette giuste per il proprio amico a quattro zampe? Ecco tutte le caratteristiche da valutare.

Completo o complementare?

E’ la prima distinzione da comprendere per essere sicuri di aver acquistato il cibo per cani giusto. Quanto si parla di crocchette complete significa che contengono tutti i nutrienti per un pasto completo: dandolo al vostro cane saprete che gli avrete fornito tutti i nutrienti per affrontare la giornata e per farlo crescere sano e forte.

Le crocchette complementari non rappresentano un pasto completo, ma necessitano di essere integrate con qualche altro tipo di mangiare per i cani.

Ingredienti

Come gli ingredienti caratterizzano un alimento per gli esseri umani, così vale anche per i quadrupedi. Le crocchette complete contengono di solito carne o pesce, gli ingredienti maggiormente presenti, di solito intorno al 10%-15%.

Seguono, poi, altri ingredienti che possono essere grassi, fibre, estratti di frutta: il loro quantitativo, va via via diminuendo perché presenti in quantità minore rispetto agli altri. Insieme agli ingredienti vengono riportati, sull’etichetta anche i componenti analitici, ovvero le proprietà nutritive delle crocchette.

Additivi

Spirulina, cicoria, altre vitamine e sali minerali sono tutte quelle sostanze aggiunte che possono aiutare a mantenere in buona salute il cane e tutte le sue funzionalità.

Migliori crocchette per cani

Tra le migliori crocchette per cani ricordiamo le marche come Royal Canin ed Eukanuba, mentre uno step leggermente sotto viene rappresentato dai marchi quali Purina, Iams, Monge e Almo Nature. Infine citiamo anche, leggermente più economici degli altri, Schesir e Friskies.

1 - Crocchette Cane Adult MONGE ARTU'

1° miglior Crocchette per Cani
Crocchette Cane Adult MONGE ARTU' 20KG Manzo
  • Alimento completo per cani adulti di tutte le...
  • No OGM
  • NO TEST SU ANIMALI

2 - almo nature Holistic Maintenance

offerta2° miglior Crocchette per Cani
almo nature Holistic Maintenance Large con Salmone Fresco -...
  • Holistic garantisce un pasto appetibile, nutriente...
  • Conservato naturalmente, privo di additivi,...
  • Garantisce un’alimentazione di alta qualità,...

3 - Purina Friskies Crocchette Cane

3° miglior Crocchette per Cani
Purina Friskies Crocchette Cane Adulto con Manzo, Cereali e...
  • Le 5 Promesse che abbiamo a cuore: Nutrizione 100%...
  • Il cibo per cani Friskies Adult è un Alimento...
  • Aiuta a supportare le difese naturali

4 - Schesir, Cibo Secco per Cani Adulti

4° miglior Crocchette per Cani
Schesir, Cibo Secco per Cani Adulti di Taglia Media Linea...
  • Schesir Dry Adult è la linea di secco che propone...
  • Ricetta: il pesce è il primo ingrediente e...
  • Con lievito di birra e biotina che contribuiscono...

5 - PURINA FRISKIES Crocchette Cane

offerta5° miglior Crocchette per Cani
PURINA FRISKIES Crocchette Cane Vitafit Active con Manzo, 10...
  • Alimento 100% completo e bilanciato
  • Favorisce occhi vivavi, segno di vitalità
  • Favorisce pelo Lucido e cute sana

6 - Monge Special Dog Crocchette

6° miglior Crocchette per Cani
Monge Special Dog Crocchette Regular - 15 kg
  • Special Dog crocchette Regular
  • Prodotto creato con tecnologia di ultima...
  • Prodotto di ottima qualità

7 - Schesir, Cibo Secco per Cani Adulti

7° miglior Crocchette per Cani
Schesir, Cibo Secco per Cani Adulti di Taglia Grande al...
  • Schesir dog: ideale per cani adulti di taglia...
  • Altamente digeribile: la sua formula è stata...
  • Controllato e certificato biologico dal ccpb:...

8 - Forza 10 Maxi Diet Pesce Secco Cane

offerta8° miglior Crocchette per Cani
Forza 10 Maxi Diet Pesce Secco Cane kg. 12-Mangimi secchi...
  • Casa, arredamento e bricolage
  • Marca: Forza 10
  • Dimensioni: 10x10x10 cm

FAQ sulle crocchette per cani

Cosa si intende per crocchette low grain?

I cereali, al cane, non fanno assolutamente bene. Ovvero, come tutte le cose, in quantità adeguate, possono andare anche bene, ma è quando si eccede che si rischia di danneggiare la salute del proprio cane.

E’ bene, quindi, optare per le crocchette low grain o addirittura no grain, ovvero crocchette che non contengono, o comunque pochissimi, cereali. Da non dimenticare, infatti, che il cane nasce carnivoro e che è l’uomo che, col passare dei secoli, l’ha fatto diventare onnivoro.

Come conservare le crocchette per cani?

Conservare in maniera adeguata le crocchette ha la stessa importanza di conservare il cibo nel proprio frigorifero. Se mal conservato può cambiare sapore e può sviluppare batteri e microorganismi che possono essere tossici per il quadrupede.

E’ bene, quindi, richiudere la confezione delle crocchette, tenerla in un luogo asciutto, lontano dalla luce del sole o da altre fonti di calore. Se si conoscono le abitudini del cane, è bene evitare di acquistare delle confezioni non adeguate, magari troppo grandi che consuma in molto tempo.

Le crocchette per cani sono dannose?

Abituando il cane alle crocchette e facendo attenzione a scegliere quelle giuste per le sue abitudini, per la sua taglia e per l’età, le crocchette rappresentano la scelta giusta per la sua alimentazione.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.