Non è sempre facile capire che la casa o lo scantinato sono stati infestati dai topi visto che quando ci sono le persone, questi animaletti non si fanno vedere. Ma ci sono dei segni inequivocabili che portano all’individuazione della loro presenza: escrementi, rosicchiamenti, piccole impronte e il classico, sgradevole, odore.
Tenete conto che i topi prolificano velocemente: per questo motivo, l’errore più comune è non eliminarli subito. Appena si ha il sentore che in casa ci siano i topi è necessario ricorrere a metodi specifici per liberarsene. Ma quali sono quelli giusti? In effetti tra trappole, esche, colle e veleni, l’elenco è molto lungo. Vediamo quindi, come sceglierle e le migliori trappole per topi.
Indice
Come liberarsi dai Topi
Come sapere se ci sono topi
Il segnale più evidente sono i loro escrementi. Qui trovi la nostra guida su come riconoscere la cacca di topo da quella di altri animaletti, corredata di foto: non certo belle, ma utili.
Da cosa sono attratti i topi
Per prima cosa è bene tenere presente che i topi e i ratti sono attratti dagli avanzi di cibo, non solo quello umano, ma anche quello degli animali che abbiamo in casa, come cani, gatti, ma anche criceti e uccellini. Quindi è bene che i bidoni della spazzatura, se molto vicini alla casa, vengano allontanati il più possibile e chiusi a chiave, oltre ad essere lavati di frequente per eliminare gli odori. E’ necessario intervenire anche quando si fa il compost, magari in una casa di campagna. I topi, infatti, sono attirati anche dai rifiuti di originale animale che di solito finiscono nel compost.
Per quanto riguarda gli alimenti all’interno della casa, è bene sigillare cereali, pasta, farina, ma anche il cibo degli animali domestici che attira particolarmente i topi. E’ importante pulire bene o mettere una rete molto fine alle gabbie per uccelli: i topi, infatti, adorano i cereali che vengono dati agli uccelli.
Infine è bene sigillare buchi e pertugi, soprattutto nel caso si abbiano taverne o soffitte: questo in particolare nei mesi invernali, quando il caldo dell’interno tende ad attirare i topi.
Ovviamente tutte queste precauzioni possono non servire con conseguente infestazione da parte dei topi. Ecco, quindi, che sarà necessario ricorrere a delle vere e proprie trappole per topi, per sradicare il problema all’origine.
Da sapere sulle Trappole per topi
Dove comprare le trappole per topi?
Le trappole per topi si trovano un po’ dappertutto: basta recarsi da un ferramenta per trovarne una buona scelta. Altrimenti va benissimo anche la grande distribuzione, come Obi, Leroy Merlin, o BricoIo. Certamente, se volete avere una scelta ancora più ampia, vi consigliamo di acquistare le trappole per topi su Amazon, che spesso si trovano in grande offerta.
Trappole per Topi “fai da te”
Non è sempre semplice ricorrere alla trappola giusta: c’è chi non vuole utilizzare il veleno a causa della presenza di altri animali o chi pensa che le trappole non siano efficaci. Per questo molte persone scelgono di farsi l’esca in piena autonomia.
Alcuni utilizzano la lettiera del gatto visto che gli escrementi tendono a tenere lontani i topi, altri preferiscono ricorrere a metodi naturali come le piante di camomilla o di menta piperita, altri ancora inseriscono del cotone imbevuto di trementina nelle tane dei topi.
C’è perfino chi utilizza del burro di arachidi sparso per casa. Questi metodi, in realtà, non sempre portano a risultati soddisfacenti: possono allontanare per un po’ il topo, ma questi animaletti sono talmente infestanti e persistenti che a poco a poco, si abituano alle trappole fai da te e riappaiono come prima, se non più di prima.
E’ per questo motivo che è necessario ricorrere alla trappola giusta. Che risolva il problema alla radice. Ecco, quindi, come scegliere le trappole giuste per dire addio al problema.
Come scegliere la giusta Trappola per topi
Di trappole per topi ce ne sono di diversi tipi: da quelle a cattura viva che non uccidono il topo, a quelle con veleno che invece mirano all’uccisione diretta, fino a quelle a collante e a scatto. Volendo, chi non vuole avere a che fare con l’animaletto, vivo o morto che sia, può ricorrere alle trappole ad ultrasuoni che utilizzano delle onde particolari per allontanare il topo: in realtà non sempre riescono a risolvere la situazione perché i topi sono molto persistenti e infestanti, tanto da non riuscire ad allontanarli definitivamente. Vediamole in dettaglio:
- Trappole a gabbia: consente di catturare il topo senza ucciderlo e senza provocargli alcuna sofferenza o danno. In questo modo è possibile liberarlo altrove. E’ molto facile da utilizzare in quanto basta sistemare una piccola esca nella gabbia e attendere che il topo vi entri: un meccanismo a scatto farà chiudere la gabbia e l’animale resterà all’interno intrappolato. Vanno benissimo nel caso in casa ci siano altri animaletti come criceti o conigli: le gabbie non recano danno all’animale, quindi non c’è alcun pericolo nel caso in cui ci dovessero finire gli altri animaletti. Le gabbie possono essere di plastica o di metallo e sono pensate per catturare un solo topo alla volta.
- Trappole a scatto o a molla: queste trappole vengono azionate nel momento in cui il topo aziona la molla attratto dall’esca. Purtroppo la trappola a scatto è pensata appositamente per uccidere il topo. Anche in questo caso è destinata per catturare un solo animaletto alla volta, ma se ne possono distribuire varie in casa. L’uccisione è rapida e immediata, in modo che il topo non soffra. Da utilizzare con attenzione perché un’improvviso scatto della molla può causare dolore in chi la maneggia.
- Trappole elettriche: simili alle trappole a gabbia, questi modelli uccidono immediatamente l’animale che vi finisce dentro. Il topo viene attratto dall’esca che deve essere sistemata in fondo alla gabbia e una volta dentro viene ucciso da una scossa elettrica alimentata da una batteria. L’ingresso di queste gabbie è pensato per i piccoli animaletti, quindi si può utilizzare tranquillamente nel caso in cui si abbia un gatto o un coniglio. Nel caso di criceti o animaletti molto piccoli, è davvero sconsigliato.
- Trappole a colla: attualmente poco utilizzate in quanto l’animaletto muore molto tempo dopo e spesso si ferisce e si lacera nel tentativo di scappare. Sono certamente tra le più economiche, ma per quanto riguarda l’efficacia non sempre sono il top.
- Trappole a ultrasuoni: queste trappole mirano a tenere lontani i topi e non ad eradicare il problema. Questi apparecchi emettono dei suoni non udibili dall’uomo, ma solo dall’animale, gli ultrasuoni che causano un stress nell’animale, allontanandolo.
Può capitare che in casa ci sia una vera e propria colonia: in questo caso possono essere molto utili le trappole elettriche a cattura multipla che permettono di uccidere fino a 3 topi in un solo colpo.
Trappole per Topi a gabbia
Le trappole per topi sono certamente tra i sistemi più efficaci per eliminare questi animali infestanti. Perfetto per chi desidera liberare l’animaletto altrove senza doverlo uccidere.
- Come si installano le trappole per topi? Le trappole vanno sistemate parallelamente alle superfici in modo che ai topi sembrino dei piccoli anfratti nelle pareti dove infilarsi. All’interno va sistemata un’esca apposita che attragga l’animale con il suo odore. E’ importante evitare di maneggiare le trappole con le mani perché i topi percepiscono l’odore dell’uomo. Il consiglio, quindi, è quello di sistemare l’esca e la trappola indossando un paio di guanti.
1 - Sandokan Trappola per Topi
- La trappola cattura l'animale senza ferirlo
- Riutilizzabile
- Senza veleni
2 - TAKRINK Trappole per Topi Umane
- Aiutandovi ad allontanare i topi fastidiosi - Se siete...
- Aggiornamento a dimensioni maggiori - Rispetto alla...
- Trappole per topi traspiranti e umane - Le nostre trappole...
3 - La Migliore Trappola per Topi
- 🔝 - LA SOLUZIONE AL TUO PROBLEMA - Set composto da : 1...
- 🔝 - AROMATIZZATA ALLA VANIGLIA - Con la GABBIA PER TOPI...
- 🔝 - SUPER SENSIBILE - Anche i topi più piccoli non...
- (Design a cattura vivi) La trappola per topi ha un ampio...
- (Design di dimensioni L) La gabbia per topi di grandi...
- (Design anti-fuga) La trappola sensibile si attiva...
5 - Lectorias 2 Pezzi Trappola per Topi
- 【Materiale Durevole】 La trappola per topi vivi è...
- 【Intrappolamento Efficiente】 Nella struttura della...
- 【Design Pratico】 Posizionare l'esca è un gioco da...
Veleno per topi
Il veleno per topi mira ad uccidere l’animale. Bastano pochi blocchetti per attrarre l’animale: emanano uno speciale odore, di solito a base di anice, che diventa irresistibile per l’animale. Tra l’altro il topo, quando inizia a stare male, si allontana dal luogo in cui si trova e dalla sua colonia per andare a morire lontano. In questo modo non dovrete neanche eliminare il cadavere dell’animale.
Alcuni veleni vengono venduti insieme alle trappole: di solito si tratta di trappole realizzate in plastica scura che celano ciò che avviene all’interno. L’animale assume il veleno e muore: basta soltanto gettarlo via, senza doverlo per forza vedere.
1 - Veleno per Topi Professionale, Esca
- 🐀 VELENO EFFICACE PER ELIMINARE TOPI E RATTI - Le esche...
- 🐟 MASSIMA APPETIBILITÁ CON L'AROMA AL SALMONE - La prima...
- ♨️ ESCHE TOPICIDE IN PASTA FRESCA - Il topicida...
2 - Albagarden - Veleno Per Topi
- 🐀 VELENO PER TOPI E RATTI DI OGNI DIMENSIONE. Il nuovo...
- 🥇 PERCHE' FUNZIONA RISPETTO AGLI ALTRI TOPICIDI. I...
- 🏠 COME ALLONTANARE I TOPI. Quante volte ti è capitato di...
3 - Veleno per Topi e Ratti, Esca
- 🐀 ELIMINA DEFINITIVAMENTE TOPI E RATTI - Le esche in...
- ⚡ ALTA APPETIBILITÀ - Grazie alla speciale...
- 🎯 VELENO IN BLOCCHETTI - Il veleno in blocco paraffinato...
Ultrasuoni per topi
Come abbiamo già detto, gli ultrasuoni per i topi mirano ad allontanarli, non a risolvere il problema alla radice. Però hanno anche la positività si poter essere utilizzati per scacciare le zanzare e altri insetti che possono infestare la casa.
- Come si installano le trappole ad ultrasuoni? Questi sistemi sono dotati di speciali supporti da inserire in giardino o da fissare in terrazza. Una volta accesi faranno da soli il loro lavoro. Consigliati solo nel caso in cui i topi rappresentino un problema secondario e si vogliano utilizzare anche per scacciare altri animali.
1 - AMZ BRAND Repellente Ultrasuoni per
- ✅ REPELLENTE EFFICACE PER TOPI E RATTI - Le potenti onde...
- ⚠️🔊 ALTOPARLANTI ULTRASUONI POTENTI - Questo...
- ✅ COME USARE - Il prodotto ha 4 modalità di utilizzo...
2 - Pest Whisperer - Repellente
- 🧠 CHIP INTELLIGENTE DI ULTIMA GENERAZIONE 🧠 : Il nuovo...
- 💪 SUPER POTENZA COMBINATA 💪 : Con la nuova potenza...
- 🏠 PERFETTO PER TUTTI GLI AMBIENTI 🏠 : Il repellente ad...
3 - KedBrok Antizanzare Ultrasuoni 4
- ✅ 【TECNOLOGIA AGGIORNATA 2024】 I nostri antizanzare...
- ✅ 【FACILE DA USARE E INSTALLARE】 Basta collegare il...
- ✅ 【PIÙ COPERTURA】 La copertura effettiva di ogni...
Colla per Topi
La colla per topi si presenta sotto forma di piccoli tappetini con una speciale colla adesiva sistemata nella parte superiore. Il topo passandoci sopra vi rimane attaccato. Purtroppo è un metodo poco efficace che può causare danni al topo che cerca di scappare, ma invano.
1 - Maxi Trappola Ecologica Per Topi
- 🐀 4 TRAPPOLE TOPI E RATTI FORMATO MAXI - Le tavolette...
- ⚡ POTERE ULTRA ADESIVO - Lo spesso strato di colla per...
- ♻️ SENZA VELENO, ATOSSICHE ED ECOLOGICHE - La nuova...
2 - La Più Potente Trappola per Topi
- 🔝 - LA SOLUZIONE AL TUO PROBLEMA - Set da 8 PEZZI per la...
- 🔝 - ATOSSICA, SENZA VELENO - Nessun pericolo per i...
- 🔝 - NOVITA 2022 - l'unica con colla super adesiva ed...
3 - AURSTPRE BASA - Trappola anti topi,
- Pronta all'uso. Basta separare le due tavole e posizionare...
- Hanno un design pieghevole e possono essere posizionati...
- La piastra adesiva per topi e ratti è realizzata con una...
Dissuasori per Topi
Quando si parla di “dissuasori per topi”, si fa comunque riferimento alle trappole ad ultrasuoni per topi: si tratta di speciali dispositivi che allontanano l’animale grazie all’emissioni di particolari luci e di suoni che danno fastidio all’animale.
FAQ sulle Trappole per topi
Dove posizionare le Trappole per topi?
Se trovate delle cacche di topo, sicuramente in quella zona andranno posizionate delle trappole. Suggeriamo di metterle lungo le pareti, in posizioni nascoste, magari sotto a mobili o armadi, negli anfratti, dove i ratti agiscono con meno paura. Fate attenzione ad eventuali cantine, contropareti, scannafossi e ai cunicoli, ad esempio delle tubature e dell’aria condizionata.
I veleni hanno effetti dannosi sull’uomo?
Assolutamente si, infatti sono prodotti con particolari aromi amaricanti che dovrebbero sdegnare chiunque lo mettesse in bocca. Ovviamente vi consigliamo di non utilizzare il veleno in presenza di bambini.
Cosa accade quando i topi ingeriscono il veleno o le esche velenose?
Di solito iniziano a sentirsi male e si allontanano dal luogo in cui sono per andare a morire lontano.