Migliori integratori di Spirulina

Migliore spirulina
La spirulina è usata fin dall'antichità per i suoi effetti benefici

Tra gli integratori alimentari, uno dei più antichi, conosciuto ed utilizzato fin dai tempi degli Aztechi, è la spirulina. La sua notorietà non si è mai fermata e ancora oggi è sinonimo di energia e benessere, tanto da essere arrivata fin nello spazio, grazie ad un programma della NASA che l’ha coltivata e studiata anche a gravità zero.

Ma cosa ha di così speciale la spirulina? E come mai ha avuto nel tempo così tanto successo? Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo integratore alimentare e come assumerlo per godere di tutti i suoi benefici.

Spirulina: cos’è e come funziona

Cos’è la spirulina?

La spirulina è un’alga che prolifera sia in acque dolci che salate, anche se è diffusa in particolar modo nelle acque salmastre, a latitudini tropicali e sub tropicali. Rientra nella categoria delle alghe azzurre, ma si presenta con un colore verde dalla forma a spirale, da cui deriva il nome.

Le alghe azzurre appartengono al regno dei batteri, cianobatteri in particolare, che svolgendo la fotosintesi, esattamente come le piante, producono energia e contengono anche altre sostanze come le proteine e gli amminoacidi.

La spirulina contiene anche i grassi mono e polinsaturi che concorrono, insieme ad una dieta bilanciata, a limitare e migliorare i livelli di colesterolo nel sangue, controllare la pressione sanguigna e migliorare il sistema immunitario.

Migliore spirulina
La spirulina è usata fin dall’antichità per i suoi effetti benefici

Quali sono i benefici della spirulina

La spirulina è presente nella dieta dell’uomo fin dal tempo degli Aztechi, ma se ne trovano tracce del suo uso anche al tempo dei Romani. Probabilmente anche questi popoli avevano già scoperto i benefici apportati dalla spirulina all’organismo.

Oltre ad aiutare a migliorare i livelli di colesterolo nel sangue e, quindi, a coadiuvare la perdita di peso, sembra che la spirulina aiuti a proteggere il fegato, aumenti le difese del sistema immunitario, aiuti la cura delle infezioni e delle allergie. Infine viene utilizzata come fonte di vitamina B12.

Tipologie di spirulina: come si presenta

L’alga si presenta in natura con una dimensione non maggiore di mezzo millimetro. Una volta raccolta e lavorata viene venduta sotto altre forme, più pratiche da assumere come compresse, polvere, fiocchi o anche sotto forma di alimenti veri e propri che la contengono come pasta, barrette energetiche, ecc.

La polvere è utile nel caso in cui si voglia aggiungere la spirulina alle preparazioni culinarie, mentre le compresse sono l’ideale per chi le vuole associare ad una dieta variegata e assumerne doti più alte.

Come usare la spirulina

Quando prendere la spirulina

Il valore nutritivo della spirulina è molto alto, quindi è bene iniziare con dosi non troppo massicce, anzi sarete sempre in tempo ad aumentare. La dose giornaliera consigliata è di 1 grammo al giorno che, a seconda della confezione equivale a 2 compresse.

Dopo aver svolto almeno una settimana di trattamento con questa dose, è possibile aumentare gradualmente arrivando al massimo a 6 – 10 grammi al giorno. In linea di massima, il trattamento dovrebbe durare almeno sei mesi per avere un buon riscontro e risultati evidenti.

Ci sono controindicazioni?

Non ci sono particolari controindicazioni per chi assume la spirulina in assenza di patologia particolari. Al contrario, è necessario richiede prima un parere di un medico. Ad esempio chi soffre di fenilchetonuria dovrebbe evitare di assumerla visto che contiene la fenilalanina, un amminoacido che non saranno in grado di metabolizzare. Inoltre, per evitare effetti collaterali come mal di testa e nausea, vi consigliamo di non eccedere mai con le dosi prefissate.

Spirulina infografica
Ecco riassunti tutti i benefici per la salute dati dalla spirulina

Quanto costa la Spirulina

Come la maggior parte degli integratori alimentari, anche la spirulina non ha un costo eccessivo: in linea di massima, il suo prezzo può variare dalle 20,00 € alle 30,00 € a seconda della quantità di compresse o di polvere che si trovano all’interno della confezione. In proporzione, costa leggermente di più, se acquistata in preparati alimentari già pronti come pasta, birra, piadine o barrette energetiche.

Migliore spirulina più Economica

Oggi in OffertaScelta Convenienza
Spirulina in Compresse Biologica da 500mg (500 compresse)....
  • ✔ COS’È SPIRULINA: La spirulina è un alga...
  • ✔ PROPRIETÀ DELLA SPIRULINA: La Spirulina ha...
  • ✔ CERTIFICATO BIOLOGICO E VEGANO: Pura e Bio al...

Come scegliere la spirulina

Non ci sono particolari accortezze per scegliere la confezione di spirulina: ecco soltanto due utili caratteristiche da valutare prima dell’acquisto.

Quantità

La prima caratteristica che dovrete valutare è la quantità di compresse o di polvere contenuta in ogni confezione. Ovviamente più grande sarà la confezione e maggiore autonomia avrete prima di dover effettuare un nuovo acquisto.

Acquistando una quantità maggiore, inoltre, avrete un risparmio anche dal punto di vista economico. Comunque con una confezione di 500 compresse, avrete un’autonomia di circa 8 mesi, assumendo due pillole il giorno.

Tipologia

Ovviamente prendete in considerazione anche la consistenza e la forma che più vi aggrada per assumere la spirulina: la polvere la potrete utilizzare per preparazioni culinarie come dolci, muffin, pane e piadine, mentre le pillole andranno assunte come un normale integratore.

Per chi volesse assumere la spirulina in un modo più blando potrà ricorrere anche ai preparati come barrette energetiche, pane e molto altro ancora, già pronti da assumere. Inoltre alcune confezioni non contengono solo la spirulina, ma anche altre sostanze che possono concorrere ad aumentare i benefici del trattamento: stiamo parlando di proteine, vitamine e ferro.

Migliore Spirulina

1 - Spirulina Biologica 3000 mg con

1° miglior Spirulina
Spirulina Biologica 3000 mg con Ficocianina Grezza 19% - 600...
  • ✔︎ PERCHÉ SCEGLIERE L’INTEGRATORE DI...
  • ✔︎ CHI PUÒ ASSUMERE LA SPIRULINA DI...
  • ✔︎ CERTIFICAZIONE DI PRODOTTO BIOLOGICO DELLA...

2 - Natural Sprint Alga Spirulina -

offerta2° miglior Spirulina
Natural Sprint Alga Spirulina - Ricco di Proteine e Vitamine...
  • CONTROLLO DELL'APPETITO: È utile nel controllo...
  • BLOCCA FAME NATURALE: La spirulina è famosa...
  • INTEGRATORE VEGANO: La spirulina contiene il...

3 - Spirulina Marcus Rorher 180 cpr+ 60

3° miglior Spirulina
Spirulina Marcus Rorher 180 cpr+ 60 cpr omaggio
  • 180 compresse più 60
  • Integratore alimentare a base di Alga Spirulina

4 - Spirulina Biologica 3000mg per Dose

4° miglior Spirulina
Spirulina Biologica 3000mg per Dose | Integratore Premium...
  • SPIRULINA BIO 3000MG. La Spirulina...
  • INTEGRATORE DETOX VEGANO. Uno degli effetti...
  • 60% di PROTEINE E 19% di FICOCIANINA Un grande...

5 - Spirulina Biologica 500mg - 500

5° miglior Spirulina
Spirulina Biologica 500mg - 500 compresse
  • Spirulina Biologica 500mg 500 compresse
  • Arthrospira platensis
  • Prodotta da agricoltura biologica

6 - Spirulina in Compresse Biologica da

offerta6° miglior Spirulina
Spirulina in Compresse Biologica da 500mg (500 compresse)....
  • ✔ COS’È SPIRULINA: La spirulina è un alga...
  • ✔ PROPRIETÀ DELLA SPIRULINA: La Spirulina ha...
  • ✔ CERTIFICATO BIOLOGICO E VEGANO: Pura e Bio al...

7 - Marcus Rohrer - Spirulina,

7° miglior Spirulina
Marcus Rohrer - Spirulina, ricarica, 540 compresse
  • 300 mg di spirulina / compresse
  • Coltivata sull’isola di Hawaii
  • Ricca di proteine vegetali e di ferro

8 - Nutrimea Spirulina BIO | 540

8° miglior Spirulina
Nutrimea Spirulina BIO | 540 Compresse Con Proteine Vegetali...
  • PROTEINE VEGETALI | La nostra Spirulina, derivata...
  • SPIRULINA | La Spirulina Nutrimea pura e naturale...
  • SPIRULINA COMPRESSE | Ognuna delle 540 compresse...

FAQ sulla spirulina

Si può usare la spirulina per dimagrire?

La spirulina agisce anche sul metabolismo perché grazie alle proteine e ai grassi contenuti, tende a riattivarlo. Per questo conviene assumere la spirulina prima dei pasti, a stomaco vuoto. Ovviamente vi consigliamo di associare l’assunzione di spirulina con una dieta ben bilanciata e una regolare attività fisica.

Chi soffre di tiroide può prendere la spirulina?

La spirulina è un’integratore naturale che non influisce assolutamente sul regolare funzionamento della tiroide, quindi anche chi soffre di ipertiroidismo o ipotiroidismo, ne può fare uso.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)