Migliori integratori Vitamine gruppo B

Miglior integratore vitamine b
Gli integratori di vitamine B permettono di avere un immediato apporto di energia

In momenti di particolare stanchezza, di stress lavorativo e quando non ci si sente al top è molto probabile che l’organismo sia in deficit di vitamine del gruppo B coinvolte in numerosi processi organici tra i quali la produzione di globuli rossi e di energia utile per soddisfare i bisogni giornalieri.

Le vitamine di questo gruppo sono facilmente eliminabili tramite l’urina: è per questo motivo che è facile esserne carenti. Una buona soluzione è quella di aumentare il dosaggio di vitamine del gruppo B con specifici integratori in modo da averne una quantità sufficiente per rispondere ai fabbisogni del proprio corpo. Ecco, quindi quali sono i migliori integratori di vitamine del gruppo B e quando assumerle.

Integratori vitamine gruppo B: cosa sono e a cosa servono

Quali sono e a cosa servono le vitamine gruppo B

A differenza delle comuni vitamine, quelle del gruppo B sono una vera e propria famiglia, ognuna con specifiche funzioni e assorbibili da alimenti diversi:

  • Tiamina o vitamina B1: aiuta a scomporre i carboidrati e trasformarli in energia subito usufruibile dal corpo, molto utile nel caso di particolari sforzi fisici
  • Riboflavina o vitamina B2: importante antiossidante, protegge i tessuti nervosi (in particolare quelli della vista) e aiuta a scomporre i carboidrati per la produzione di energia
  • Niacina o vitamina B3: aiuta la scissione del cibo per trasformarlo velocemente in energia subito usufruibile. E’ anche implicata nel mantenimento della pelle
  • Acido pantotenico o vitamina B5: aiuta la sintetizzazione della vitamina D per la protezione dei denti e delle ossa
  • Piridossina o vitamina B6: impiegata per la produzione di emoglobina e nella sintesi dei neurotrasmettitori
  • Biotina o vitamina B8: impiegata nelle funzioni metaboliche e al benessere della pelle e dei capelli
  • Acido folico o vitamina B9: molto importante in gravidanza perché previene eventuali danni al feto
  • Cobalamina o vitamina B12: interviene nella produzione dei globuli rossi e come la B9 è molto importante in gravidanza perché contiene acido folico

Alcune vitamine come la B4, B7, B10 e B11 mancano all’appello perché non sono considerate propriamente vitamine.

Miglior integratore vitamine b
Gli integratori di vitamine B permettono di avere un immediato apporto di energia

Perché le vitamine B possono essere carenti?

Le vitamine B possono essere carenti in particolari momenti della vita, soprattutto quelli stressanti che portano ad un alto dispendio di energia, sia fisica che mentale. Lo stesso può accadere se si segue una dieta vegana o vegetariana, che non prevedono l’assunzione di proteine animali nelle quali si trovano diverse vitamine del gruppo B.

Addirittura è stato provato che le fibre vegetali riducono l’assorbimento intestinale delle vitamine B. Anche gli sportivi o chi si allena ad alti livelli possono avere bisogno di integrare le vitamine B, visto che il dispendio energetico è sempre molto alto. Anche le malattie più semplici, come una febbre o un raffreddore possono creare una carenza di vitamine B, soprattutto se si è fatto ricorso agli antibiotici.

Ma come si manifesta una carenza di vitamine B? E’ normale sentirsi stanchi, spossati, non avere energie per affrontare la giornata. Influiscono anche sull’appetito portando ad un discreto dimagrimento dovuto ad inappetenza. Andando ad influire anche sul sistema nervoso, è possibile provare una sorta di confusione mentale che può sfociare anche in una sorta di depressione.

Dove si trovano le vitamine gruppo B?

Oltre agli integratori in grado di fornire un immediato apporto vitaminico, le vitamine del gruppo B si trovano in molti alimenti:

  • Vitamina B1: cereali, legumi, fegato, carne di maiale, lievito, frutta secca
  • Vitamina B2: cereali, latticini, carni rosse e bianche, uova, vegetali a foglia verde
  • Vitamina B3: legumi, latticini, carni rosse e bianche, pesce, frutta secca
  • Vitamina B5: legumi, latticini, carni rosse e bianche, pesce, uova, funghi, patate
  • Vitamina B6: banane, legumi, carni rosse e bianche, pesce
  • Vitamina B8: uova, legumi, frutta secca, frattaglie, cacao
  • Vitamina B9: vegetali a foglie verde, frutta secca, legumi, fegato
  • Vitamina B12: uova, latticini, pesce, carni rosse, frattaglie, molluschi

La vitamina B12 è l’unica non di origine vegetale, quindi per essere sicuri di assumerla è necessario assumere carni, pesce e formaggi. Purtroppo è molto difficile riuscire ad avere una dieta bilanciata in grado di dare il giusto apporto vitaminico necessario al fabbisogno dell’organismo: per questo motivo intervengono gli integratori in grado di soddisfare velocemente il fabbisogno giornaliero.

Perché assumere integratori vitamine gruppo B?

Gli integratori, a differenza degli alimenti, danno subito il giusto apporto vitaminico di cui si ha bisogno giornalmente. In questo modo sarà possibile affrontare al meglio la giornata contrastando la stanchezza fisica e mentale e riducendo drasticamente i tempi di recupero, sia lavorativo che sportivo.

Inoltre sono di grande aiuto per rinforzare pelle e capelli e migliorare l’apparato nervoso della vista e le funzionalità psicologiche. Influiscono anche sulla rigenerazione cellulare e sui processi metabolici. Aiutano la produzione di globuli rossi e la ripresa dei tessuti muscolari dopo uno sforzo intenso. Sono fondamentali in gravidanza per lo sviluppo del feto.

Come usare gli integratori vitamine gruppo B

Quando assumere gli integratori vitamine gruppo B

Se ci si sente particolarmente stanchi sia mentalmente che fisicamente e si attraversano particolari momenti di stress, ricorrere ad un integratore di vitamine B è molto importante. Soprattutto dopo la menopausa, in caso di scompensi ormonali e all’inizio dell’età avanzata: in questo modo, grazie all’apporto di vitamine B potrete contrastare l’invecchiamento cellulare e potrete contare su una buona dose di energia giornaliera.

E’ bene assumere gli integratori di vitamina B quando si ha un’alimentazione sbilanciata o si fa uso di farmaci o anche nel caso in cui si risenta di mal assorbimento intestinale. Sono consigliati in gravidanza per la presenza dell’acido folico che riduce danni nello sviluppo del feto.

Per quanto riguarda il momento della giornata con cui assumerli, va benissimo sia durante che prima dei pasti, anche se al mattino sarebbe la scelta migliore per mettere subito in circolazione l’energia giusta per affrontare la giornata.

Quanto costano gli integratori vitamine gruppo B

A differenza di altri integratori, quelli di vitamine B sono leggermente più cari: il costo è influenzato dalla concentrazione di vitamine per confezione, dalla tipologia delle vitamine B presenti e del formato sotto cui vengono proposti. In linea di massima il costo varia da 15,00 € a 40,00 € la confezione.

Miglior integratore vitamine gruppo B più Economico

Oggi in OffertaScelta Convenienza
Equilibra Integratori Alimentari, Gruppo B, Integratore...
  • PER RIDURRE STANCHEZZA E AFFATICAMENTO -...
  • CARATTERISTICHE - Rilascio FAST da 10 minuti Alto...
  • DA ASSUMERE QUOTIDIANAMENTE - Si consiglia 1...

Come scegliere il giusto integratore vitamine gruppo B

Ecco alcune delle caratteristiche da valutare prima dell’acquisto in modo da scegliere l’integratore giusto per le vostre esigenze.

Tipologia e dosaggio

Fate ben attenzione alle vitamine che sono presenti all’interno dell’integratore. Ci sono prodotti che hanno solo alcune vitamine del gruppo B e altre che, invece, sono più completi. Più che altro fate caso al dosaggio: alcuni prodotti ad alto dosaggio apportano fino a 25 mg per alcune vitamine del gruppo B e altri a basso dosaggio che si fermano ad un solo 1 mg per capsula. I microgrammi e i valori nutrizionali di riferimento sono due caratteristiche fondamentali da valutare e che influiscono molto sul prezzo finale dell’integratore e sul suo beneficio.

Formato

Per quanto riguarda il formato, optate per quello più pratico secondo le vostre esigenze. Gli integratori si trovano sotto forma di compresse, piccole pasticche, bustine da mettere sotto la lingua e flaconcini monodose. Ad esempio, se assumete l’integratore prima di un allenamento, le bustine da sciogliere sotto la lingua senza il bisogno di acqua possono essere la soluzione giusta per un assorbimento più veloce.

Migliori integratori vitamine gruppo B

Tra i brand migliori di integratori di vitamine gruppo B ci sono B-Total, Supradyn, Vitamaze, Vitalunga e Glory feel.

1 - Equilibra Integratori Alimentari,

offerta1° miglior Integratore Vitamine B
Equilibra Integratori Alimentari, Gruppo B, Integratore...
  • PER RIDURRE STANCHEZZA E AFFATICAMENTO -...
  • CARATTERISTICHE - Rilascio FAST da 10 minuti Alto...
  • DA ASSUMERE QUOTIDIANAMENTE - Si consiglia 1...

2 - Vitamina B Complex con D3 - 365

offerta2° miglior Integratore Vitamine B
Vitamina B Complex con D3 - 365 Compresse Vegetariane -...
  • ✔ CONFEZIONE BONUS COMPLESSO DI VITAMINA B DI...
  • ✔ PUREZZA ESTREMA E MASSIMA POTENZA: COMPLESSO...
  • ✔ UN AIUTO PER IL CORPO - Il complesso di...

3 - Colours of Life Vitamine B Complex

3° miglior Integratore Vitamine B
Colours of Life Vitamine B Complex - Integratore di Vitamine...
  • Integratore di vitamine del gruppo B.
  • Contribuiscono alle normali funzioni del sistema...
  • Contiene 9 Vitamine: B1, B2, B3, B5, B6, B8, B9,...

4 - Vitamina B Complex ad Alto Dosaggio

offerta4° miglior Integratore Vitamine B
Vitamina B Complex ad Alto Dosaggio 120 Compresse Vegan per...
  • ALTO DOSATO 120 piccole compresse vegane per 4...
  • VEGAN: Il complesso VISPURA B-Complex è composto...
  • MIGLIORE BIO DISPONIBILITÀ: Senza il controverso...

5 - Ultra B-COMPLEX integratore

offerta5° miglior Integratore Vitamine B
Ultra B-COMPLEX integratore alimentare di vitamine del...
  • Ultra B-COMPLEX è un integratore alimentare che...
  • Le vitamine del gruppo B contribuiscono al normale...
  • Inoltre favoriscono il normale metabolismo...

6 - Salus Salus B Complex - Integratore

6° miglior Integratore Vitamine B
Salus Salus B Complex - Integratore Alimentare Di Vitamine...
  • L'integratore di vitamine b liquido a base di...
  • Naturale, con più dell'80% di erbe e frutta
  • Contro la stanchezza e la fatica, per le difese...

7 - CYB Vitamina-B Complesso, combinano

offerta7° miglior Integratore Vitamine B
CYB Vitamina-B Complesso, combinano tutte le 8 importanti...
  • Con 8 vitamine B per compressa
  • Ogni compressa contiene: B6 (4,2 mg), B12 (7,5...
  • Conforme ai massimi standard di qualità,...

8 - Vitamina C Suprema | Integratore

8° miglior Integratore Vitamine B
Vitamina C Suprema | Integratore Multivitaminico | Difese...
  • FONTI NOBILI DI VITAMINA C: ogni bustina contiene...
  • DIFESE IMMUNITARIE: ai naturali benefici della...
  • CONTRO STANCHEZZA e AFFATICAMENTO: Con un'azione...

FAQ sugli integratori vitamine gruppo B

I bambini possono assumere gli integratori vitamine gruppo B?

Anche i bambini, in caso di carenza, possono assumere integratori di vitamine B: in commercio ci sono prodotti appositi per i piccoli con dosaggi adatti all’età.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)