Migliori Barrette Proteiche

Migliori Barrette Proteiche
Le barrette proteiche danno il giusto apporto energetico dopo un intenso allenamento

I grassi e i carboidrati sono i nemici di chi desidera seguire una dieta iperproteica: non stiamo parlando soltanto degli sportivi che mirano ad aumentare la propria massa muscolare, ma anche di tutti coloro che desiderano un aiuto per il mantenimento del giusto peso.

E’ in queste situazioni che le barrette proteiche diventano la soluzione giusta: gustose, morbide, sempre pronte e soprattutto con un bilanciato apporto proteico.
In commercio se ne trovano davvero tante tipologie: come riuscire a destreggiarsi e a scegliere quelle giuste per le proprie esigenze? Ecco una guida alle migliori barrette proteiche per l’allenamento e per il mantenimento del peso forma.

Barrette Proteiche: cosa sono e a cosa servono

Tipologie di barrette

Per prima cosa, è bene fare una distinzione tra le varie tipologie di barrette presenti in commercio, perché non tutte sono “proteiche”:

  • Barrette energetiche con carboidrati: ideali per gli sportivi che necessitano di un apporto glicemico immediato durante lo sforzo. Si tratta, infatti, di barrette ad alta digeribilità, con poche proteine, ma con tanti zuccheri per fornire energia.
  • Barrette proteiche dietetiche: pensate per chi è alla ricerca del proprio peso forma e desidera sostituire le barrette ai pasti. Non è un caso, infatti, che contengano non solo proteine, ma anche tante altre sostanze utili per il fabbisogno giornaliero e per calmare il senso di appetito. Se vi interessa l’argomento, date uno sguardo ai migliori pasti sostitutivi.
  • Barrette proteiche per sport: si tratta di prodotti pensati per gli sportivi che desiderano accrescere la propria massa muscolare e che desiderano integrare la giusta dose di proteine dopo un allenamento intenso e prolungato per contrastare il catabolismo muscolare. In questo articolo parliamo di queste barrette!
    Migliori Barrette Proteiche
    Le barrette proteiche danno il giusto apporto energetico dopo un intenso allenamento

Cosa sono le barrette proteiche

Le barrette proteiche sono integratori di proteine che vengono sintetizzate a partire da quelle del siero del latte, delle uova e della soia. Le barrette contengono anche altre sostanze come vitamine, sali minerali e fibre che regolano il giusto apporto proteico e nutrizionale per il nostro organismo.

Grazie alla proteine in esse contenute, dopo sforzi muscolari intensi e lunghi allenamenti, le barrette hanno la capacità di ristabilire il giusto apporto di aminoacidi essenziali per dare energia e intensità a tutti i tessuti corporei, muscoli in primis.

In commercio esistono diverse tipologie di barrette proteiche caratterizzate da composizioni nutrizionali diverse, ognuna pensata appositamente per una funzionalità specifica che vedremo nei prossimi paragrafi.

Vantaggi delle barrette proteiche per lo sport

Le barrette proteiche hanno il vantaggio di essere sempre pronte, tascabili, non deperibili, già dosate e facili da consumare oltre che gustose. Permettono di apportare subito la giusta dose di sostanze e il giusto apporto di energie, oltre ad aiutare a migliorare il rendimento fisico dopo una lunga sessione di allenamenti. Aiutano a prevenire il calo glicemico durante l’attività e prevengono l’affaticamento muscolare.

Cosa contengono le barrette proteiche?

Scendiamo nel dettaglio e vediamo cosa contengono le barrette proteiche:

  • Proteine: sintetizzate a partire dalle proteine del latte, delle uova, della soia e dei piselli. Garantiscono la giusta dose di amminoacidi. Ogni 100 grammi di barretta, ci sono circa 20 grammi di proteine.
  • Carboidrati: vengono utilizzati zuccheri con un apporto glicemico basso con poche calorie e che non diano alcuna “botta” glicemica immediata.
  • Grassi: alcune barrette hanno un apporto di grassi superiori ad altre. E’ molto importare fare attenzione a queste quantità per evitare di vanificare gli sforzi della dieta.
  • Fibre: le fibre sono fondamentali per dare quel giusto senso di sazietà e per rallentare l’assorbimento degli zuccheri.

Come usare le barrette proteiche nello sport

Quando si assumono le barrette proteiche?

Le barrette proteiche si possono assumere sia prima che durante l’attività sportiva. L’assunzione delle barrette proteiche dopo l’attività sportiva è invece consigliata a chi vuole accelerare il recupero muscolare.

Chi desidera assumerle prima, per sostituire un pasto che potrebbe risultare indigeribile per lo sport, potrà consumarle due o tre ore prima dell’allenamento.

Quante barrette proteiche si possono mangiare al giorno?

Ragioniamo in termini di peso: suggeriamo di rimanere tra i 30 e i 60 grammi: (un paio di barrette). Ovviamente si può fare un’eccezione in occasione di un evento sportivo.

Il periodo di assunzione non dovrebbe superare le 8 settimane, intervallandolo con un periodo di stop, prima di riprenderle ad utilizzarle.

Quanto costano le barrette proteiche?

Il costo varia in base a diversi fattori quali la tipologia, la quantità di sostanze presenti e la quantità di barrette in ogni confezione. In linea di massima comunque, il loro prezzo varia dai 15,00 € ai 25,00 € la confezione. Da non confondere con le barrette dietetiche che costano molto meno.

Migliori barrette proteiche più Economiche

Scelta Convenienza
Un Attimo in Forma, barretta cioccolato al latte e cocco,...
  • Barretta energetica a base di cioccolato al latte...
  • Multivitaminico per innalzare le difese...
  • Fonte di magnesio per tenere alte le tue energie...

Come scegliere le barrette proteiche giuste

Ecco quali sono le caratteristiche da valutare prima dell’acquisto in modo da scegliere il prodotto giusto per le proprie esigenze.

Nutrienti e ingredienti

Le sostanze contenute sono quasi sempre le stesse, ma può variare la loro quantità. Ecco, quindi, come orientarsi in base a quello che contengono:

  • Proteine: da 1 a 8 grammi per diete ipercaloriche, fino a 15 grammi per attività sportive intense
  • Calorie: inferiore alle 200 calorie
  • Carboidrati: da 20 a 30 grammi
  • Fibre: meno di 9 grammi
  • Grassi: meno di 10 grammi

Gusti

Le barrette proteiche vengono vendute con gusti diversi, di solito gusti dolci come cioccolato, fragola, vaniglia e banana. Difficilmente hanno un gusto salato.

Allergeni

Ci sono barrette pensate per chi è celiaco, ma anche per gli allergici al lattosio e alle proteine del latte.

Migliori Barrette Proteiche

Tra le migliori marche di barrette energetiche ricordiamo i prodotti Foodspring e Muv. Le barrette di Pesoforma e Vitasnella sono invece più indicate per chi cerca pasti sostitutivi.

1 - Un Attimo in Forma, barretta

1° miglior Barrette Proteiche
Un Attimo in Forma, barretta cioccolato al latte e cocco,...
  • Barretta energetica a base di cioccolato al latte...
  • Multivitaminico per innalzare le difese...
  • Fonte di magnesio per tenere alte le tue energie...

2 - Science in Sport SiS Go Energy 30 x

2° miglior Barrette Proteiche
Science in Sport SiS Go Energy 30 x 40g Barretta Energetica,...
  • 25 grammi di carboidrati per barretta
  • Preparate con frutta e ingredienti naturali
  • Dimensioni comode per l'alimentazione durante la...

3 - Un-Attimo in Forma, barretta con

3° miglior Barrette Proteiche
Un-Attimo in Forma, barretta con Crema di Cacao, 32% di...
  • Barretta proteica con crema di cacao, gusto...
  • Pratiche e convenienti, concediti un momento di...
  • Povera di zuccheri, a ridotto contenuto calorico...

4 - Science in Sport SiS 20 x 55g

offerta4° miglior Barrette Proteiche
Science in Sport SiS 20 x 55g Barretta Proteica, gusto...
  • Ogni barretta contiene 20 gr di proteine di facile...
  • Miscela di elevata qualità di siero, caseina e...
  • Gusto Cioccolato & Arachidi

5 - Namedsport Proteinbar 12 barrette

6 - Marchio Amazon- Amfit Nutrition

6° miglior Barrette Proteiche
Marchio Amazon- Amfit Nutrition Barretta proteica a basso...
  • Confezione da 12 (12x60g)
  • Barretta proteica al gusto di fondente al...
  • Ad alto contenuto di proteine, che contribuiscono...

7 - Namedsport Proteinbar 12 barrette

8 - Grenade Carb Killa Barretta

offerta8° miglior Barrette Proteiche
Grenade Carb Killa Barretta Proteica a Basso Contenuto di...
  • Barretta proteica con oltre 20 g di proteine
  • Può essere consumato in qualsiasi momento della...
  • Sport informato approvato e accreditato

FAQ sulle barrette proteiche

Le barrette proteiche possono sostituire un pasto?

In linea di massima le barrette proteiche non sono pensate per sostituire un pasto completo, ma per dare il giusto quantitativo di energia dopo un’intensa attività fisica. Vanno, quindi, accompagnate con una dieta giusta ed equilibrata.

C’è differenza tra le barrette proteiche e gli integratori di proteine in polvere?

Sia le proteine in polvere che le barrette proteiche contengono proteine utili ad aumentare la massa muscolare e a dare il giusto apporto di amminoacidi dopo un’intensa attività sportiva.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)