Migliori Multivitaminici

Miglior multivitaminico
I multivitaminici aiutano a dare il giusto apporto energetico e di benessere all'organismo

Pur seguendo una dieta equilibrata e facendo attenzione a scegliere gli alimenti giusti, non sempre è possibile contare sul giusto apporto di vitamine e sali minerali. Ci sono delle fasi o momenti della giornata, infatti, che richiedono un apporto maggiore come nel caso di un’attività sportiva intensa, uno studio o lavoro prolungato e stressante o più semplicemente nelle fasi di crescita, in gravidanza o in soggetti anziani.

Ecco che gli integratori multivitaminici possono compensare queste carenze creando il giusto equilibrio psico-fisico e permettendo all’organismo di funzionare correttamente. Vediamo, quindi, quali sono i migliori multivitaminici in commercio, come scegliere quello giusto e quando assumerli.

Multivitaminici: cosa sono e a cosa servono

Quando si parla di multivitaminici si fa riferimento ad integratori alimentari che contengono vitamine e sali minerali, utili per compensare le diete carenti e per ristabilire il giusto equilibrio nell’organismo.

La combinazione tra vitamine e sali minerali può variare: è per questo motivo che è bene scegliere con cura il prodotto in base alle esigenze di ciascuno. Le donne in gravidanza, ad esempio, avranno benefici da integratori multivitaminici con acido folico, gli sportivi da quelli con la vitamina B e tanti sali minerali, chi tende ad ammalarsi spesso, infine, potrà optare per gli integratori con vitamine A, D e C.

E’ bene ricordare che i multivitaminici non sono dei farmaci, bensì prodotti alimentari: la vendita è libera, ma non per questo è giustificato abusarne. Nell’articolo vi consiglieremo le dosi e i momenti giusti per l’assunzione.

Miglior multivitaminico
I multivitaminici aiutano a dare il giusto apporto energetico e di benessere all’organismo

Cosa contengono gli integratori multivitaminici?

Gli integratori multivitaminici contengono soprattutto vitamine e sali minerali, anche se possono essere presenti altre sostanze utili al fabbisogno del nostro organismo. Vediamo in dettaglio quali sono le sostanze che più frequentemente sono presenti negli integratori multivitaminici.

Come suggerisce il nome, sono proprio le vitamine, le sostanze che si trovano in maggior quantità in questi integratori: le vitamine, infatti, sono molto importanti per il nostro organismo perché svolgono davvero tante funzioni, da quelle antiossidanti per la pelle e gli organi fino alla stimolazione del sistema immunitario, del metabolismo e la produzione di energia per sentirsi sempre carichi e in forma. Ecco le vitamine principali:

  • Vitamina A e E: svolgono una funzione antiossidante e influiscono positivamente sulla vista
  • Vitamina C e D: stimolano il sistema immunitario, aiutano l’assorbimento del ferro e la vitamina D aiuta la calcificazione delle ossa
  • Vitamina B1 e B3: aiutano le funzioni cardiache, digestive e la circolazione sanguigna
  • Vitamina B6, B9 e B12: utili per lo sviluppo del feto e per regolare i processi chimici del corpo e per la produzione del midollo osseo
  • Vitamina B2 e B8: aiutano a liberare l’energia dalle proteine e dai carboidrati
  • Vitamina B5 e K: favoriscono il processo di coagulazione e cicatrizzazione

Oltre alle vitamine, negli integratori multivitaminici si trovano anche altre sostanze, come i sali minerali, utili per produrre l’energia necessaria ad affrontare la giornata ed eventuali sforzi. Vediamo i principali:

  • Calcio: influisce sul mantenimento e lo sviluppo di ossa e denti
  • Selenio e Zinco: sostanze più importanti per combattere l’invecchiamento cellulare e facilita la cicatrizzazione
  • Rame, Magnesio e Fosforo: aiuta il corretto assorbimento di ferro e aiuta a produrre energia a livello cellulare
  • Manganese: come il selenio aiuta a combattere l’invecchiamento e svolge una funzione antiossidante
  • Ferro: utile per combattere l’anemia e per stimolare la produzione di globuli rossi

Quali sono gli alimenti che contengono vitamine?

Ovviamente, integratori multivitaminici a parte, anche una dieta corretta e ben equilibrata, può apportare al nostro organismo la giusta dose di vitamine e sali minerali. Purtroppo la conservazione, il trasporto e la vendita nella grande distribuzione, influisce sul corretto mantenimento delle sostanze multivitaminiche al loro interno. Ecco, comunque, uno schema utile per capire quali sono gli alimenti più importanti per il nostro corpo:

  • Verdure a foglia verde: vitamina B, vitamina A, vitamina K, manganese, rame, ferro
  • Agrumi: vitamina B e C
  • Legumi: vitamina B, fosforo, magnesio, ferro
  • Carne bianca: selenio, vitamina K, vitamina B12
  • Carne rossa: fosforo, ferro
  • Pesce: vitamina D, vitamina E, selenio, fosforo, rame, calcio, vitamina B12, ferro
  • Cereali: vitamina B, fosforo, magnesio, manganese
  • Latticini: vitamina A, vitamina B, vitamina D, calcio, fosforo, manganese, selenio
  • Frutta fresca: vitamina A, vitamina C, vitamina E, manganese, selenio
  • Frutta secca: vitamina E, manganese, selenio, magnesio, fosforo, rame
  • Uova: vitamina B, selenio, vitamina D
  • Frattaglie: vitamina A, vitamina B, rame, ferro, fosforo

Perché utilizzare gli integratori multivitaminici

Se assunti regolarmente e con costanza, gli integratori multivitaminici apportano dei benefici per il nostro organismo. Aiutano, infatti, la produzione di energia, in modo da poter gestire lo stress e le giornate più impegnative, sviluppano la produzione del cervello e delle sue funzioni, aiutano a mantenere alto il livello del sistema immunitario, combattono i radicali liberi e l’invecchiamento, proteggono ossa, denti, pelle e capelli.

Inoltre influiscono positivamente sui processi di crescita per bambini e adolescenti, aiutano lo sviluppo del feto, velocizzano la guarigione e la ripresa da eventi traumatici e stimolano la produzione di energia durante le lunghe sessioni di allenamento.

Infine, gli integratori sono molto utili in individui con carenze nutritive come persone anziane oppure in persone che seguono una dieta particolare o ancora per vegani e vegetariani.

Come usare (bene) gli integratori multivitaminici

Quando assumere i multivitaminici

Quando si inizia ad assumere gli integratori, è bene farlo in maniera costante e continuativa. Il momento migliore per assumere i multivitaminici è durante i pasti o nelle prime ore del mattino, prima della colazione. Una persona adulta può assumere 1 o 2 compresse giornaliere o fino a 4 ml di gocce al giorno. Il dosaggio, comunque, varia da prodotto a prodotto e la cosa giusta da afre è seguire i consigli sulla confezione.

Quanto costano gli integratori multivitaminici

Il costo di un integratore multivitaminico varia in base a diversi fattori, quali il dosaggio delle varie sostanze presenti, la loro concentrazione e la tipologia del formato, se in gocce, capsule o altro. In linea di massima, comunque, una confezione da 2/300 capsule costa circa 20,00 € e vi darà un’autonomia di circa 6 – 8 mesi.

Miglior multivitaminico più Economico

Scelta Convenienza
Massigen Dailyvit+ 12 Vitamine 11 Minerali - Integratore 60...
  • Integratore alimentare completo e bilanciato a...
  • In caso di diete con ridotto apporto di nutrienti
  • Nei periodi di stress psicofisico, convalescenza,...

Come scegliere il multivitaminico giusto

Ecco quali sono le caratteristiche da valutare prima dell’acquisto in modo da scegliere il prodotto giusto per le proprie esigenze.

Quantità e tipologia di vitamine

E’ bene scegliere prodotti che contengano forme attive di vitamine che sono più facili da assorbire e subito pronte per svolgere le loro funzioni e che al contempo non superino i dosaggi consigliati in modo da evitare un sovradosaggio. Inoltre è bene evitare la combinazione di calcio e ferro perché questi due sali minerali limitano uno l’effetto dell’altro.

Formato

In commercio, gli integratori si presentano sotto diversi formati:

  • Compresse: ottenute grazie all’aggiunta di sostanze leganti che rendono il prodotto leggermente meno puro. A nostro avviso, il formato migliore se non è un problema deglutire una compressa grande.
  • Capsule: all’interno delle, la sostanza si presenta in polvere. E’ possibile aprire la capsula e assumere direttamente la polvere. Il rivestimento della capsula può essere pesante da digerire.
  • Barrette masticabili: utili soprattutto per far assumere le vitamine ai bambini. Si presentano anche sotto forma di caramelle. I dosaggi spesso non sono alti.
  • Gocce: anche questo formato è molto utilizzato per i bambini, visto che le gocce si potranno diluire in acqua, succo o altre bevande. Pratiche.
  • Fiale: fiale monouso, già dosate e molto pratiche, sempre pronte all’uso.

Altre sostanze

Oltre alle vitamine e ai sali minerali, all’interno degli integratori possono essere presenti anche altre sostanze più o meno salutari: gli additivi per esempio, caratterizzano gli integratori a basso costo, mentre il fatto che siano prive di gelatine animali li rende adatti ai vegani e vegetariani.

Migliori Multivitaminici

Tra i migliori brand di integratori multivitaminici ricordiamo Supradyn, Multicentrum, Vitamaze, Foodspring e GloryFeel.

1 - Yamamoto Nutrition Multi VITAMIN

offerta1° miglior Multivitaminico
Yamamoto Nutrition Multi VITAMIN integratore alimentare...
  • MultiVITAMIN è un integratore alimentare completo...
  • Multi Vitamin è l'unico integratore ad apportare...

2 - Multivitaminico e Multiminerale,

2° miglior Multivitaminico
Multivitaminico e Multiminerale, 450 Compresse (Scorta...
  • VITAMINE & MINERALI DALLA A ALLA Z - L'integratore...
  • MULTIVITAMINICO COMPLETO - 1 compressa...
  • INTEGRATORE VITAMINE E MINERALI - integratore...

3 - Multivitaminico e Minerali - 365

offerta3° miglior Multivitaminico
Multivitaminico e Minerali - 365 Compresse Vegane (Fornitura...
  • ✔ PERCHÉ SCEGLIERE L’INTEGRATORE DI NUTRAVITA...
  • ✔ QUALI 26 VITAMINE E MINERALI CONTIENE IL...
  • ✔ QUALI SONO I BENEFICI DEL NOSTRO INTEGRATORE A...

4 - Integratore Multivitaminico e

4° miglior Multivitaminico
Integratore Multivitaminico e Multiminerale | 365 Compresse...
  • ✔ UTILE FONTE DI 24 VITAMINE E MINERALI - I...
  • ✔ MASSIMA TRANQUILLITÀ CON I NOSTRI PRODOTTI...
  • ✔ FORNITURA COMPLETA PER 12 MESI - La nostra...

5 - Supradyn Ricarica Integratore

offerta5° miglior Multivitaminico
Supradyn Ricarica Integratore Multivitaminico Alimentare...
  • Integratore multivitaminico con vitamina B1,...
  • Contiene 13 vitamine e 9 minerali che aiutano il...
  • Con coenzima Q10 che aiuta a rifornire le cellule...

6 - Equilibra Integratori Alimentari,

offerta6° miglior Multivitaminico
Equilibra Integratori Alimentari, Multivitamine & Minerali,...
  • PER UN RILASIO GRADUALE NEL TEMPO DELLE VITAMINE E...
  • CARATTERISTICHE - Rilascio SUPER FAST da 5 minuti:...
  • DA ASSUMERE AL MATTINO - Si consiglia 1 compressa...

7 - Supradyn Energy Integratore

offerta7° miglior Multivitaminico
Supradyn Energy Integratore Multivitaminico Alimentare...
  • Un integratore multivitaminico che aiuta il tuo...
  • Combatti stanchezza e affaticamento in un modo...
  • La vitamina E contribuisce alla protezione delle...

8 - Massigen Dailyvit+ 12 Vitamine 11

8° miglior Multivitaminico
Massigen Dailyvit+ 12 Vitamine 11 Minerali - Integratore 60...
  • Integratore alimentare completo e bilanciato a...
  • In caso di diete con ridotto apporto di nutrienti
  • Nei periodi di stress psicofisico, convalescenza,...

FAQ sui multivitaminici

Ci possono essere degli effetti collaterali nell’uso di multivitaminici?

Gli integratori multivitaminici non hanno effetti collaterali se assunti con il giusto dosaggio. Aumentando il dosaggio, infatti, è possibile che si presentino fenomeni sgradevoli, come diarrea, vomito, nausea, ma anche prurito, orticaria e altri sfoghi cutanei.

Le donne in gravidanza possono assumere i multivitaminici?

Certo, le donne in gravidanza possono optare per i multivitaminici che contengono una maggior concentrazione di acido folico, utile per lo sviluppo del feto.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)