Pur seguendo una dieta equilibrata e facendo attenzione a scegliere gli alimenti giusti, non sempre è possibile contare sul giusto apporto di vitamine e sali minerali. Ci sono delle fasi o momenti della giornata, infatti, che richiedono un apporto maggiore come nel caso di un’attività sportiva intensa, uno studio o lavoro prolungato e stressante o più semplicemente nelle fasi di crescita, in gravidanza o in soggetti anziani.
Ecco che gli integratori multivitaminici possono compensare queste carenze creando il giusto equilibrio psico-fisico e permettendo all’organismo di funzionare correttamente. Vediamo, quindi, quali sono i migliori multivitaminici in commercio, come scegliere quello giusto e quando assumerli.
Indice
Multivitaminici: cosa sono e a cosa servono
Quando si parla di multivitaminici si fa riferimento ad integratori alimentari che contengono vitamine e sali minerali, utili per compensare le diete carenti e per ristabilire il giusto equilibrio nell’organismo.
La combinazione tra vitamine e sali minerali può variare: è per questo motivo che è bene scegliere con cura il prodotto in base alle esigenze di ciascuno. Le donne in gravidanza, ad esempio, avranno benefici da integratori multivitaminici con acido folico, gli sportivi da quelli con la vitamina B e tanti sali minerali, chi tende ad ammalarsi spesso, infine, potrà optare per gli integratori con vitamine A, D e C.
E’ bene ricordare che i multivitaminici non sono dei farmaci, bensì prodotti alimentari: la vendita è libera, ma non per questo è giustificato abusarne. Nell’articolo vi consiglieremo le dosi e i momenti giusti per l’assunzione.
Cosa contengono gli integratori multivitaminici?
Gli integratori multivitaminici contengono soprattutto vitamine e sali minerali, anche se possono essere presenti altre sostanze utili al fabbisogno del nostro organismo. Vediamo in dettaglio quali sono le sostanze che più frequentemente sono presenti negli integratori multivitaminici.
Come suggerisce il nome, sono proprio le vitamine, le sostanze che si trovano in maggior quantità in questi integratori: le vitamine, infatti, sono molto importanti per il nostro organismo perché svolgono davvero tante funzioni, da quelle antiossidanti per la pelle e gli organi fino alla stimolazione del sistema immunitario, del metabolismo e la produzione di energia per sentirsi sempre carichi e in forma. Ecco le vitamine principali:
- Vitamina A e E: svolgono una funzione antiossidante e influiscono positivamente sulla vista
- Vitamina C e D: stimolano il sistema immunitario, aiutano l’assorbimento del ferro e la vitamina D aiuta la calcificazione delle ossa
- Vitamina B1 e B3: aiutano le funzioni cardiache, digestive e la circolazione sanguigna
- Vitamina B6, B9 e B12: utili per lo sviluppo del feto e per regolare i processi chimici del corpo e per la produzione del midollo osseo
- Vitamina B2 e B8: aiutano a liberare l’energia dalle proteine e dai carboidrati
- Vitamina B5 e K: favoriscono il processo di coagulazione e cicatrizzazione
Oltre alle vitamine, negli integratori multivitaminici si trovano anche altre sostanze, come i sali minerali, utili per produrre l’energia necessaria ad affrontare la giornata ed eventuali sforzi. Vediamo i principali:
- Calcio: influisce sul mantenimento e lo sviluppo di ossa e denti
- Selenio e Zinco: sostanze più importanti per combattere l’invecchiamento cellulare e facilita la cicatrizzazione
- Rame, Magnesio e Fosforo: aiuta il corretto assorbimento di ferro e aiuta a produrre energia a livello cellulare
- Manganese: come il selenio aiuta a combattere l’invecchiamento e svolge una funzione antiossidante
- Ferro: utile per combattere l’anemia e per stimolare la produzione di globuli rossi
Quali sono gli alimenti che contengono vitamine?
Ovviamente, integratori multivitaminici a parte, anche una dieta corretta e ben equilibrata, può apportare al nostro organismo la giusta dose di vitamine e sali minerali. Purtroppo la conservazione, il trasporto e la vendita nella grande distribuzione, influisce sul corretto mantenimento delle sostanze multivitaminiche al loro interno. Ecco, comunque, uno schema utile per capire quali sono gli alimenti più importanti per il nostro corpo:
- Verdure a foglia verde: vitamina B, vitamina A, vitamina K, manganese, rame, ferro
- Agrumi: vitamina B e C
- Legumi: vitamina B, fosforo, magnesio, ferro
- Carne bianca: selenio, vitamina K, vitamina B12
- Carne rossa: fosforo, ferro
- Pesce: vitamina D, vitamina E, selenio, fosforo, rame, calcio, vitamina B12, ferro
- Cereali: vitamina B, fosforo, magnesio, manganese
- Latticini: vitamina A, vitamina B, vitamina D, calcio, fosforo, manganese, selenio
- Frutta fresca: vitamina A, vitamina C, vitamina E, manganese, selenio
- Frutta secca: vitamina E, manganese, selenio, magnesio, fosforo, rame
- Uova: vitamina B, selenio, vitamina D
- Frattaglie: vitamina A, vitamina B, rame, ferro, fosforo
Perché utilizzare gli integratori multivitaminici
Se assunti regolarmente e con costanza, gli integratori multivitaminici apportano dei benefici per il nostro organismo. Aiutano, infatti, la produzione di energia, in modo da poter gestire lo stress e le giornate più impegnative, sviluppano la produzione del cervello e delle sue funzioni, aiutano a mantenere alto il livello del sistema immunitario, combattono i radicali liberi e l’invecchiamento, proteggono ossa, denti, pelle e capelli.
Inoltre influiscono positivamente sui processi di crescita per bambini e adolescenti, aiutano lo sviluppo del feto, velocizzano la guarigione e la ripresa da eventi traumatici e stimolano la produzione di energia durante le lunghe sessioni di allenamento.
Infine, gli integratori sono molto utili in individui con carenze nutritive come persone anziane oppure in persone che seguono una dieta particolare o ancora per vegani e vegetariani.
Come usare (bene) gli integratori multivitaminici
Quando assumere i multivitaminici
Quando si inizia ad assumere gli integratori, è bene farlo in maniera costante e continuativa. Il momento migliore per assumere i multivitaminici è durante i pasti o nelle prime ore del mattino, prima della colazione. Una persona adulta può assumere 1 o 2 compresse giornaliere o fino a 4 ml di gocce al giorno. Il dosaggio, comunque, varia da prodotto a prodotto e la cosa giusta da afre è seguire i consigli sulla confezione.
Quanto costano gli integratori multivitaminici
Il costo di un integratore multivitaminico varia in base a diversi fattori, quali il dosaggio delle varie sostanze presenti, la loro concentrazione e la tipologia del formato, se in gocce, capsule o altro. In linea di massima, comunque, una confezione da 2/300 capsule costa circa 20,00 € e vi darà un’autonomia di circa 6 – 8 mesi.
Miglior multivitaminico più Economico
- PER UN RILASCIO GRADUALE NEL TEMPO DELLE VITAMINE E DEI...
- CARATTERISTICHE - Rilascio SUPER FAST da 5 minuti: Vitamine...
- DA ASSUMERE AL MATTINO - Si consiglia 1 compressa al giorno...
Come scegliere il multivitaminico giusto
Ecco quali sono le caratteristiche da valutare prima dell’acquisto in modo da scegliere il prodotto giusto per le proprie esigenze.
Quantità e tipologia di vitamine
E’ bene scegliere prodotti che contengano forme attive di vitamine che sono più facili da assorbire e subito pronte per svolgere le loro funzioni e che al contempo non superino i dosaggi consigliati in modo da evitare un sovradosaggio. Inoltre è bene evitare la combinazione di calcio e ferro perché questi due sali minerali limitano uno l’effetto dell’altro.
Formato
In commercio, gli integratori si presentano sotto diversi formati:
- Compresse: ottenute grazie all’aggiunta di sostanze leganti che rendono il prodotto leggermente meno puro. A nostro avviso, il formato migliore se non è un problema deglutire una compressa grande.
- Capsule: all’interno delle, la sostanza si presenta in polvere. E’ possibile aprire la capsula e assumere direttamente la polvere. Il rivestimento della capsula può essere pesante da digerire.
- Barrette masticabili: utili soprattutto per far assumere le vitamine ai bambini. Si presentano anche sotto forma di caramelle. I dosaggi spesso non sono alti.
- Gocce: anche questo formato è molto utilizzato per i bambini, visto che le gocce si potranno diluire in acqua, succo o altre bevande. Pratiche.
- Fiale: fiale monouso, già dosate e molto pratiche, sempre pronte all’uso.
Altre sostanze
Oltre alle vitamine e ai sali minerali, all’interno degli integratori possono essere presenti anche altre sostanze più o meno salutari: gli additivi per esempio, caratterizzano gli integratori a basso costo, mentre il fatto che siano prive di gelatine animali li rende adatti ai vegani e vegetariani.
Migliori Multivitaminici
Tra i migliori brand di integratori multivitaminici ricordiamo Supradyn, Multicentrum, Vitamaze, Foodspring e GloryFeel.
1 - Multivitaminico Completo con 27
- Piacevole Retrogusto di Menta Piperita - Il multivitaminico...
- Multivitamine e Multiminerali dalla A alla Z - Ogni...
- Tutti i Benefici di un Multivitamin Complex - La vitamina A...
2 - YAMAMOTO Nutrition, Multi VITAMIN
- MultiVITAMIN è un integratore alimentare completo dal punto...
- Multi Vitamin è l'unico integratore ad apportare alti...
3 - Bandini® Multivitaminico Completo
- 👌🏽 IL MULTIVITAMINICO PIÙ COMPLETO SUL MERCATO: Con...
- 🔝 PRODOTTO IMPRESCINDIBILE PER LA TUA SALUTE: il nostro...
- 🍀 SENZA INGREDIENTI INUTILI: Ingredienti non OGM. Non...
4 - Multivitaminico Completo,
- VITAMINE & MINERALI DALLA A ALLA Z - L'integratore...
- MULTIVITAMINICO COMPLETO - 1 compressa multivitaminica...
- INTEGRATORE VITAMINE E MINERALI SENZA ADDITIVI INUTILI, 100%...
5 - Multivitaminico e Minerali - 365
- ✔ PERCHÉ SCEGLIERE L’INTEGRATORE DI NUTRAVITA A BASE DI...
- ✔ QUALI 26 VITAMINE E MINERALI CONTIENE IL NOSTRO...
- ✔ QUALI INGREDIENTI USA NUTRAVITA? - Ci affidiamo a un...
6 - Multivitaminico Completo - 365
- ✔ 𝟐𝟓 𝗩𝗜𝗧𝗔𝗠𝗜𝗡𝗘 𝗘...
- ✔ 𝟏 𝗔𝗡𝗡𝗢 𝗗𝗜...
- ✔ 𝗩𝗜𝗧𝗔𝗠𝗜𝗡𝗘 𝗘...
7 - Multivitaminico Multiminerale con
- Multivitaminico completo con Vitamine dei gruppi A, B, C, D,...
- Sostiene le difese immunitarie: la Vitamina C, la Vitamina...
- Contro stanchezza ed affaticamento: fai il pieno di energie...
8 - Multivitaminico Completo Capsule ad
- ALTO DOSAGGIO: 120 capsule vegetariane per 4 mesi,...
- UNA CAPSULA AL GIORNO: per supportare le normali funzioni...
- LA MIGLIORE BIODISPONIBILITÀ: senza stearato di magnesio...
FAQ sui multivitaminici
Ci possono essere degli effetti collaterali nell’uso di multivitaminici?
Gli integratori multivitaminici non hanno effetti collaterali se assunti con il giusto dosaggio. Aumentando il dosaggio, infatti, è possibile che si presentino fenomeni sgradevoli, come diarrea, vomito, nausea, ma anche prurito, orticaria e altri sfoghi cutanei.
Le donne in gravidanza possono assumere i multivitaminici?
Certo, le donne in gravidanza possono optare per i multivitaminici che contengono una maggior concentrazione di acido folico, utile per lo sviluppo del feto.