Recensione Kamira Caffettiera

Recensione Kamira
Bellissima idea, la Kamira: scopriamo insieme se l'espresso è davvero così buono. Foto ufficiale Kamira

Chi cerca un caffè espresso come al bar, ma con la comodità di una moka, ovvero direttamente sul fornello di casa, non può non rimanere incuriosito da Kamira Caffettiera Espresso. La tentazione di provarla è altissima, ed è quello che abbiamo fatto anche noi di Okspot, attratti oltremodo dalla sua forma originale e accattivante.

Ma è davvero così facile e funzionale da utilizzare? E soprattutto: come viene il caffè? Ecco tutto quello che c’è da sapere su Kamira Caffettiera Espresso, le sue specifiche tecniche e come si usa.

Perché acquistare una caffettiera Kamira

Una caffettiera espresso permette di avere, nella comodità di casa, un caffè come al bar. O almeno simile: dal sapore forte e deciso, cremoso e avvolgente. Un espresso come si deve, insomma. Le tradizionali macchine caffè espresso, però, hanno tutte costi abbastanza alti, oltre a quelli di gestione legati agli ingombri, alla pulizia e alla decalcificazione dell’acqua: sono tutte caratteristiche che talvolta scoraggiano l’acquisto e che, invece, danno man forte alla moka. Che però, del caffè espresso condivide poche caratteristiche.

E’ in questo particolare contesto che si inserisce Kamira Caffettiera, pensata appositamente per sfruttare le comodità e la facilità di utilizzo di una moka senza dover rinunciare all’aroma e al sapore di un caffè espresso.

Kamira Caffettiera Espresso
Ecco com’è fatta Kamira Caffettiera: la sua forma originale la contraddistingue – Foto dal sito ufficiale Kamira

Caratteristiche e funzioni di Kamira Espresso Caffettiera

Il progetto di Kamira

L’idea di Kamira Caffettiera nasce dalla volontà di ottenere un buon espresso direttamente dal proprio fornello di casa, senza dover acquistare per forza una macchina per caffè elettrica o senza… doversi recare al bar!
Per questo motivo, Nino Santoro ha progettato una caffettiera in grado di funzionare su qualsiasi fonte di calore (gas, induzione, ceramica, elettrico, brace) e che è in grado di garantire un espresso cremoso e gustoso come al bar.

La particolarità di questa caffettiera è che al suo interno vengono create le condizioni stabili per poter estrarre gli oli della polvere del caffè riversandoli delicatamente nella tazzina: è attraverso questo semplice processo che la bevanda offrirà quella caratteristica consistenza cremosa, avvolgente, profumata e dal gusto pieno e deciso. Il procedimento è perfetto anche per la preparazione della base di caffè di altre bevande come il cappuccino o il latte macchiato.

Kamira - L'Espresso Cremoso sul Fornello di Casa Senza...
  • Al suo interno non vi sono meccanismi, molle,...
  • L'impugnatura atermica curva garantisce una presa...
  • Ha un’altezza di 21 cm, una larghezza di 14 cm e...

Caratteristiche di Kamira

Passiamo alle caratteristiche tecniche: Kamira è tutta realizzata in acciaio inox ed è completamente smontabile. Si potrà, quindi, facilmente raggiungere ogni pezzo che la compone, per pulirlo o sostituirlo. Altra particolarità è che non ci sono meccanismi come valvole, molle o guarnizioni che si possono sciupare nel tempo e che quindi, occorre, per forza di cose acquistare nuove.

La parte che salta subito all’occhio quando si guarda Kamira è la sua base, ovvero la caldaia: circa 14 cm di larghezza e una capacità di 60 ml. Grazie alla sua forma, larga e piatta, si scalda in pochissimo tempo: niente a che vedere con una normale moka che impiega diversi minuti prima di arrivare ad ebollizione. Kamira scalda l’acqua ed eroga il caffè in meno di un minuto e mezzo, a volte in 30 secondi a seconda della fonte di calore utilizzata.

Il caffè fuoriesce dall’erogatore apposito, simile ad un rubinetto, che funge anche da impugnatura rivestita da un materiale atermico per evitare scottature. In tutto è alta 21 cm e pesa poco più di un chilo: è per questo motivo che, grazie alle sue dimensioni compatte, Kamira è perfetta per essere portata in viaggio, al lavoro, in camper. Niente elettricità come richiedono le classiche macchinette elettriche: con Kamira basterà una qualsiasi fonte di calore per ottenere un buon espresso.

Dati tecnici di Kamira Espresso Caffettiera

Passiamo, adesso, ai dati tecnici di Kamira Caffettiera:

  • Dimensioni: 21 x 14 x 23 cm
  • Peso: 1,3 Kg
  • Capacità: 60 ml
  • Tazzine: massimo 2 caffè alla volta
  • Materiale: acciaio inox

Unboxing Kamira Espresso Caffettiera

All’interno della confezione troverete un libretto di istruzioni e Kamira Caffettiera che si compone dei seguenti pezzi:

  • Caldaia
  • Erogatore per 1 tazza e per 2 tazze
  • Valvola di sicurezza
  • Guarnizione
  • Braccetto porta caffè
  • Leva valvola
  • Valvola di carico e scarico
  • Impugnatura atermica
  • Coperchio vaschetta

Kamira Caffettiera Espresso messa alla prova

Facilità di utilizzo

Usare Kamira è abbastanza facile ed intuitivo, anche se all’inizio può sembrare un po’ laborioso: in pratica, dopo qualche giorno, vi sembrerà di usare metà macchinetta espresso e metà moka. Il principio alla base di Kamira è proprio a metà tra le due. Per fare un buon caffè è necessario seguire alcuni passaggi:

  1. Per prima cosa portate in posizione orizzontale la leva valvola: questo passaggio servirà per inserire l’acqua nella vaschetta, sollevando il coperchio della vaschetta dell’acqua
  2. Chiudete il coperchio e abbassate la leva. L’acqua defluirà nella caldaia.
  3. Togliete il braccetto porta caffè e riempitelo della quantità giusta di polvere di caffè (per moka e non per espresso)
  4. Risistemate il braccetto e riportare la leva in posizione orizzontale
  5. Sistemare la tazzina sulla caldaia e sotto l’erogatore
  6. Accedere il fornello o qualsiasi altra fonte di calore e attendere che escano le prime gocce di caffè
  7. Alzare il calore per qualche secondo e poi spegnere il tutto quando la tazzina è riempita oltre la metà

Tempo di erogazione

Per quanto riguarda il tempo di utilizzo, Kamira eroga il caffè in un batter d’occhio, come se fosse una macchinetta automatica. Se si utilizza sopra una fonte ad induzione, ci vorranno circa 30 secondi, altrimenti dovrete attendere al massimo un minuto e mezzo. I lunghi tempi di preparazione della moka saranno solo un ricordo.

Temperatura del caffè

La temperatura del caffè è una delle caratteristiche più importanti che aiutano a valutare una caffettiera. In linea di massima Kamira si comporta abbastanza bene: la temperatura di erogazione è di circa 55°C e grazie alla tazzina riscaldata sulla caldaia, la temperatura viene mantenuta facilmente.

L’unica nota è che, pur essendo progettate per svolgere velocemente le sue funzioni, se si fanno le cose di fretta, può capitare che il caffè esca non troppo caldo. Dopo qualche utilizzo, comunque e se dovesse accadere, siamo certi che troverete il modo per erogare il caffè alla temperatura giusta.

Caffè: viene buono?

Il caffè erogato da Kamira viene molto buono: è cremoso e denso, due caratteristiche che spesso si ritrovano solo al bar e che non tutte le macchinette espresso sono in grado di offrire. Inoltre riesce a conservarne il profumo e l’aroma che, spesso, con la moka si perdono tra forti odori di arrostito e bruciacchiato.

Cosa ci piace

  • Il caffè è cremoso e profumato
  • Velocità di erogazione del caffè
  • L’uso di Kamira favorisce la manualità nel preparare il caffè
  • Abbastanza semplice da smontare e da pulire
  • Tutta lavabile a mano

Punti deboli

  • Richiede un po’ più di caffè rispetto ad una moka
  • Richiede più tempo per le fasi di preparazione rispetto ad una moka
  • A volte il caffè non viene caldissimo

Quanto costa Kamira Caffettiera?

Kamira Caffettiera Espresso costa un po’ meno di una macchinetta espresso e si può trovare spesso in offerta qui:

Kamira - L'Espresso Cremoso sul Fornello di Casa Senza...
  • Al suo interno non vi sono meccanismi, molle,...
  • L'impugnatura atermica curva garantisce una presa...
  • Ha un’altezza di 21 cm, una larghezza di 14 cm e...

Conclusioni

Kamira Caffettiera è una caffettiera che non annoia mai. La sua forma accattivante e di design che la caratterizza, sta sempre molto simpatica e arreda ciò che gli sta intorno. Dal punto di vista del funzionamento, anche se all’inizio le fasi di preparazione del caffè possono sembrare lunghe, è tutto molto veloce ed immediato, soprattutto al momento in cui la caffettiera viene posta sul fuoco: in meno di un minuto potrete gustare il vostro caffè.

Ci piace anche la consistenza del caffè, cremoso, denso e ben equilibrato, tra schiuma e bevanda. A noi di Okspot è piaciuta particolarmente. Assolutamente da comprare.

Recensione Kamira
Bellissima idea, la Kamira: scopriamo insieme se l’espresso è davvero così buono.
Foto ufficiale Kamira

Alternative a Kamira Caffettiera Espresso

Non ci sono vere alternative a Kamira caffettiera. Entrando nel mondo delle macchinette da fornello alternative alla moka, vi segnaliamo la Bialetti Mini Express, che ci regala un ottimo caffè, ma simile a quello della moka. E’ disponibile in vari colori ed è davvero carina:

Oggi in Offerta
0007303, Bialetti SET MINI EXPRESS, 8006363030489, 2 tazze
  • la caffettiera progettata per un appuntamento...
  • Erogazione innovativa: il caffè è servito...
  • Dettagli di stile: Piattino d'appoggio e manico a...

FAQ su Kamira Caffettiera Espresso

Può fare anche il caffè con le cialde?

No, Kaimra Caffettiera è pensata per il caffè in polvere: non per i grani, non per le cialde e neanche per le capsule.

Funziona anche sul fornello ad induzione?

Certo, Kamira Caffettiera va su qualsiasi fonte di calore, dal gas, all’elettrico, all’induzione fino ad una semplice braciere.

Il caffè utilizzato deve essere per moka o per espresso?

Kamira funziona bene con il caffè tradizionale per moka in polvere e non con quello espresso: il grado di macinatura di quello per moka è più grosso rispetto a quello per espresso.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)