Purificatori d’aria De’Longhi: recensione e migliori

Purificatori Aria De' Longhi
Eleganti e utili: guida all'acquisto dei migliori modelli di purificatori d'aria De'Longhi. Foto da sito De'Longhi

Visto che passiamo tanto tempo in casa è bene far si che l’ambiente domestico sia il più pulito e curato possibile. Non molti sanno che, in realtà, passare l’aspirapolvere e lo straccio non basta a rendere la casa un ambiente sicuro e lontano da malattie o agenti inquinanti.

Un modo per eliminare tutte quelle particelle, come germi, batteri e virus che si annidano tra le quattro mura domestiche e che possono causare malattie respiratorie o aggravare stati di allergie o asma, è il purificatore d’aria, un piccolo elettrodomestico di nuova concezione capace di ripulire l’aria di casa e renderla sana in ogni momento.

Recensioni dei migliori modelli di purificatori d’aria De’ Longhi

1- Purificatore De’ Longhi HFX85W20C – consigliato da Okspot

Oggi in sconto Oggi in sconto
De' Longhi HFX85W20C Termoventilatore, Purificatore d'Aria e...
  • Per stanze fino a (m³): 60
  • TERMOVENTILATORE: Riscalda con 6 livelli di potenza (max...
  • VENTILATORE: Rinfresca con 10 livelli di potenza (max...
  • CADR: 200 m³/h
  • Copertura Stanza: 60 m²
  • Livello rumore dB: n.d.
  • Velocità ventola: 10 in ventilazione e 6 in riscaldamento

Modello top di gamma: il purificatore Comfort Air purifica, rinfresca e riscalda la casa. Il suo aspetto moderno e aerodinamico garantisce una fuoriuscita d’aria morbida creando un sistema confortevole intorno all’utente. Inoltre l’oscillazione motorizzata aiuta a far circolare l’aria in modo uniforme nell’ambiente.

Per quanto riguarda il sistema di purificazione, questo modello è dotato di un filtro per l’aria a doppio strato che riesce e rimuovere particelle ed inquinanti della dimensione di 5 micron.

Agisce anche su batteri, funghi e virus delle dimensioni di 0,1 micron. E’ dotato di telecomando per poter selezionare le varie velocità e importare la modalità riscaldamento o ventilazione: una volta utilizzato, il telecomando può essere riposto nell’apposito vano.

E’ possibile impostare il timer per programmare accensione e spegnimento.

E’ dotato di 10 livelli di ventilazione per rinfrescare l’ambiente d’estate e di 6 livelli di riscaldamento per l’inverno.

2- Purificatore De’ Longhi AC 150 – per piccoli ambienti

De’Longhi AC 150 Purificatore d'aria, 65W, Bianco e Grigio
  • Funzione ionizzatore: neutralizza le particelle di polvere,...
  • Quattro stadi di filtrazione dell'aria: prefiltro...
  • Sistema aqs: per controllare in qualsiasi momento la...
  • CADR: 120 m³/h
  • Copertura Stanza: 40 m²
  • Livello rumore dB: 44 dB al massimo della velocità
  • Velocità ventola: 3

Piccolo e compatto, ha un elegante display touch per gestire i comandi del purificatore e impostare il timer. Ideale per ambienti di 40 metri quadrati grazie ad un CADR di 120 metri cubi all’ora.

Dotato di 4 stati di filtrazione è particolarmente adatto per i soggetti molto allergici.

3- Purificatore De’ Longhi AC75 – il più economico

DeLonghi AC 75 - Depuratore dell'aria
  • Flusso d'aria: 140 m³/h
  • Livelli di filtraggio: 3
  • Funzioni: ionizzazione aria, purificazione
  • CADR: 126 m³/h
  • Copertura Stanza: 25 m²
  • Livello rumore dB: 40 dB al massimo della velocità
  • Velocità ventola: 10 in ventilazione e 6 in riscaldamento

Questo modello utilizza il classico triplo sistema di filtraggio con ionizzatore negativo che neutralizza particelle di polvere, polline e fumo.

Dotato di timer per azionare l’accensione ritardandola da 1 a 3 ore. Si possono impostare 3 livelli di velocità dell’aria grazie al pratico pannello a LED.

Purificatori d’aria De’ Longhi: info pratiche

Che marca è De’ Longhi?

Storia azienda con sede in Italia, a Treviso, opera del settore dei piccoli e grandi elettrodomestici, in particolare nel settore delle macchine del caffè e della climatizzazione. Famoso il Pinguino, condizionatore presente in molte case degli italiani. Dopo aver acquisito i marchi Braun e Kenwood, l’azienda opera in tutto in mondo, in particolare negli Stati Uniti.

Purificatori Aria De' Longhi
Eleganti e utili: guida all’acquisto dei migliori modelli di purificatori d’aria De’Longhi.
Foto da sito De’Longhi

La gamma dei purificatori d’aria De’ Longhi

Attualmente sono più i condizionatori e i termoconvettori, i dispositivi più in voga dell’azienda De’ Longhi. I purificatori non vengono praticamente più prodotti e quello che si trova sono solamente di termoventilatori che riscaldano, purificano e ventilano.

Come sono fatti i purificatori d’aria De’ Longhi?

Estetica

I purificatori d’aria somigliano ai condizionatori d’aria portatili: esattamente come questi elettrodomestici, anche i purificatori sono leggeri e facilmente spostabili da una stanza all’altra della casa, in modo da poter ampliare l’azione del prodotto.

Alcuni modelli sono specificatamente pensati per ambienti di grandi dimensioni, mentre altri sono più utili per camere, uffici e ambienti che non superano i 20 metri quadrati.

Quantità di aria purificata

Valutate bene qual è la zona che intendete purificare: se volete coprire tutta la casa, vi servirà un purificatore che possa intervenire in ambienti fino ai 50 – 60 metri quadrati.

Per questo motivo è bene valutare anche la quantità di aria che viene purificata in un’ora: questa unità di misura corrisponde al CADR, ovvero i metri cubi di aria che vengono purificati ogni ora. Più aria sarà purificata e più rimarrà pulita nel tempo.

Sistema di filtraggio

Passiamo adesso al sistema di filtraggio: per pulire affondo l’aria, questi prodotti si basano su un triplo sistema di filtraggio che imprigiona ed elimina sia le particelle più grandi che quelle più piccole che sono dannose anch’esse per la salute.

Il primo filtro è quello antipolvere che trattiene germi, batteri e virus, mentre il secondo filtro, HEPA, serve per trattenere quelle particelle come acari e pollini che possono provocare allergie e asma.

Infine il terzo filtro è quello ai carboni attivi che serve per bloccare gli odori sgradevoli come il fumo di sigaretta, quello del cibo, ma anche i fumi come la formaldeide, sostanze nocive e inquinanti che provengono da fuori.

I purificatori d’aria De Longhi sono prodotti all’avanguardia, alcuni dei quali dotati di diverse funzionalità in più rispetto ai normali purificatori.

Ad esempio il modello AC230 è dotato di ben cinque sistemi di filtraggio che oltre ai classici tre filtri, aggiunge anche quello del fotocatalizzatore con luce UV e il filtro nano silver, entrambi efficaci fino al 99% su batteri e virus che non solo vengono bloccati, ma anche eliminati definitivamente.

Ionizzatore

In ogni caso, sia che si acquisti un modello con triplo sistema di filtraggio o con cinque filtri, alla fine interviene sempre lo ionizzatore negativo che agisce su tutte le particelle bloccate, eliminandole completamente.

Sensori intelligenti e controllo in remoto

Infine, quasi tutti i modelli di purificatori sono dotati di sensori intelligenti che valutano l’aria in ogni momento della giornata: se il livello di pulizia dell’aria non è più accettabile, il purificatore entra in azione automaticamente.

Alcuni modelli, inoltre, hanno anche il controllo in remoto: tramite un’app è possibile controllare il livello dell’aria in casa e azionare il purificatore prima del proprio rientro in modo da trovare un livello dell’aria accettabile e pulito.

Livelli di ventilazione

Inoltre tutti i modelli De Longhi sono dotati di diversi livelli di ventilazione e di timer per accensione ritardata di 1, 2, 4 e 8 ore.

Se cercate un purificatore al top che oltre alla pulizia dell’aria intervenga anche sulla temperatura dell’ambiente, potete optare per il modello 3D, una torre dall’aspetto accattivante che riscalda, rinfresca e, nel mentre, purifica l’aria.

Quanto costa un purificatore d’aria De’ Longhi?

  • Prezzo di un purificatore d’aria De’ Longhi: 189,00 € per un purificatore di medio livello. Il prezzo può arrivare anche a superare le 250,00 € nel caso in cui si abbia un CADR molto alto e una velocità di purificazione molto elevata.

Pro e Contro dei purificatori d’aria De’Longhi

PRO

  • Facili ed intuitiva da utilizzare
  • Non richiedono installazione
  • Leggeri per essere spostati da un ambiente all’altro
  • Sistema a triplo filtraggio per catturare tutte le particelle

CONTRO

  • Talvolta rumorosi alla massima velocità
  • CADR mai molto alto

In conclusione: quale modello acquistare?

Data la scelta abbastanza limitata dei purificatori d’aria De’ Longhi, il nostro consiglio è quello di acquistare il modello top, ovvero il termoconvettore. Lo potrete utilizzare come purificatore, ma anche come riscaldamento. Inoltre in estate lo potrete utilizzare come ventilatore, nel mentre l’aria viene purificata.

Autore: MarcoR

MarcoR
Dopo gli studi in ingegneria, Marco Ricca si dedica alla divulgazione web di articoli sulla tecnologia, sui viaggi, sulla finanza e sul futuro. Pubblica il suo primo sito nel 1999, ed è fondatore e autore di Okspot dal 2009. Ogni giorno scrive per condividere le proprie impressioni sulle novità tech del momento: le sue recensioni hanno successo anche su Google, su Amazon e su molte testate giornalistiche Italiane.
guest

0 Commenti
Più recenti
Più vecchi
Inline Feedback
Vedi tutti i Commenti