Purificatori Levoit: come vanno? I modelli da comprare

Purificatori aria Levoit
Ecco i migliori modelli di purificatori d'aria Levoit


Se pensate che stando chiusi in casa siate protetti da tutti gli agenti esterni e dai fattori inquinanti che rendono l’aria dannosa per l’organismo, vi sbagliate. Anche tra le quattro mura domestiche si annidano germi, batteri e virus non visibili ad occhio nudo, ma che possono provocare problemi respiratori e peggiorare quelli dei soggetti allergici ed asmatici.

Per questo motivo, per rendere l’aria più pulita interviene l’azione dei purificatori d’aria, piccoli elettrodomestici di nuova concezione che attraverso un sistema di filtraggio intrappolano ed eliminano le particelle ritenute dannose per l’organismo.

Come funzionano i purificatori d’aria

Esistono diversi modelli di purificatori d’aria, ma per farvi capire come sono fatti pensate a dei piccoli condizionatori portatili: leggeri e maneggevoli in modo da essere spostati facilmente da una stanza ad un’altra della casa. Ci sono anche modelli da tavolo, sempre poco ingombranti perfetti da sistemare anche in zone con poco spazio.

La maggior parte dei modelli è dotata di sensori intelligenti che valutano l’aria momento per momento e attivano l’azione del purificatore soltanto se ritengono che ci sia bisogno di abbassare il livello di inquinanti e di particelle dannose. L’azione del purificatore si basa su un triplo sistema di filtraggio e in alcuni modelli, come quelli della Rowenta, si arriva perfino ad un quarto filtro. Una volta che i filtri hanno fatto il loro dovere, interviene lo ionizzaotre negativo che le elimina tutte definitivamente.

  • Filtro antipolvere: trattiene le particelle più grandi come germi, batteri e funghi
  • Filtro HEPA: ne avrete già sentito parlare per le aspirapolvere e anche per i purificatori è utile per bloccare gli acari e i pollini, sostanze che provocano allergie e asma
  • Filtro ai carboni attivi: blocca i fumi e i cattivi odori che spesso permangono nella casa

Prima dell’acquisto valutate una caratteristica importante che distingue un buon purificatore da uno di scarsa qualità: stiamo parlando della quantità di aria che viene pulita in un’ora. Questa funzione viene espressa tramite la voce CADR, vale a dire metri cubi di aria per ora. Più aria verrà pulita nel tempo e più l’ambiente risulterà pulito e respirabile.

Questa unità di misura si lega anche alla superficie d’azione del purificatore: valutate in quale stanza preferirete utilizzarlo perché se le superfici sono grandi dovrete acquistare un modello adatto che sia in grado di purificarla. Se pensate di utilizzarlo anche la notte, valutate anche il grado di rumorosità: esistono modelli con funzione “notte” che continuano a lavorare silenziosamente mentre voi dormite.

Purificatori aria Levoit
Ecco i migliori modelli di purificatori d’aria Levoit

Purificatori Levoit: caratteristiche e funzioni

Per chi non la conoscesse, Levoit è un’azienda americana che produce piccoli elettrodomestici per la cura della casa, per renderla più sana e più pulita. I purificatori Levoit lavorano su tre sistemi di filtraggio, utili per bloccare i peli dei cani, gli odori e i fumi, e tutte quelle particelle più piccole che non si sentono, ma che spesso invadono le case. A differenza di altri purificatori di altre marche, questi prodotti Levoit durante l’azione non rilasciano sostanze inquinanti che a sua volta possono causare prurito, irritazione e mal di testa.

Tutti i modelli in commercio hanno un design semplice ed accattivante e si adattano a diverse tipi di superfici domestiche: alcuni sono consigliati per purificare una piccola stanza, come potrebbe essere una cameretta di medie dimensioni, mentre altri hanno un’azione ben più ampia adatta a case di grandi dimensioni.

Quasi tutti i modelli Levoit possono essere utilizzati durante le ore notturne, grazie alla funzione apposita che riduce sia la rumorosità che la luce. Inoltre grazie ai sensori intelligenti, i purificatori Levoit valutano quando è il momento di mettersi in azione per pulire l’aria e avvertono quando è il momento di cambiare o di pulire il filtro: mantenere un filtro sempre pulito aiuta, a sua volta, a mantenere pulita e purificata l’aria di casa.

Inoltre alcuni modelli sono dotati di timer per impostare il loro avvio e di tre livelli di velocità.

Purificatori Levoit: i modelli da acquistare

Levoit LV-H132: per ambienti di piccole dimensioni

Dotato di tre livelli di velocità per la purificazione dell’aria, lavora perfettamente in ambienti di piccole dimensioni, di circa 12 metri quadrati. E’ dotato della funzione notte: oltre a ridurre la rumorosità si possono impostare due luminosità diverse per accompagnare il vostro sonno. Fa circolare l’aria una volta ogni 4 ore, ma è possibile attivarlo ogni volta che si desidera. Leggero e maneggevole è l’ideale per una cameretta, un piccolo ufficio: si può sistemare su una scrivania o direttamente sul comodino.

Levoit Purificatore LV-H132
Con filtro Hepa, Luce notturna regolabile, Senza rilascio di Ozono e Anione, Efficace per allergie, formaldeide, fumi, animali domestici

Levoit Vista 200: per ambienti di piccole/medie dimensioni

Simile al modello precedente: è perfettamente funzionante in stanze di 15 metri quadrati e a differenza del modello LV-H132 è dotato del timer per impostare l’avvio a 1, 4 o 8 ore di distanza. Ha la funzione notturna con la diminuzione dei decibel per un sonno tranquillo. Consuma molto meno rispetto ad altri modelli di altre marche. Pesa solo 2,5 Kg e si può spostare facilmente da una stanza all’altra della casa.

Oggi in Offerta
Levoit Purificatore Vista 200
Con filtro Hepa, Filtrazione Aria, Basso consumo, Senza rilascio di ozono e anione, Luce Notturna e Timer, Modalità Sonno

Levoit LV-PUR131: per ambienti di medie dimensioni

Se cercate un purificatore adatto ad ambienti più grandi potete optare per LV-PUR131: la sua azione per l’eliminazione di germi e batteri e altre sostanze nocive arriva fino a superfici di 39 metri quadrati. Ha un display che indica il livello dell’aria in tempo reale e si azione nel caso ritenga che l’ambiente sia da purificare. E’ dotato di tre velocità e della funzione notturna che riduce la luce e la rumorosità. CADR: 230 metri cubici all’ora.

Levoit Purificatore LV-PUR131
Con indicatore della qualità aria con Timer, Luce Notturna

Levoit LV-H133: per ambienti di grandi dimensioni

Perfetto per ambienti ancora più grandi: arriva a purificare fino a 50 metri quadrati, quindi è ideale per una casa di medie dimensioni o per grandi stanze. Oltre alla funzione notturna, sul display viene mostrata la qualità dell’aria in tempo reale con azione tempestiva nel caso in cui fosse ritenuta dannosa. CADR: 400 metri cubici all’ora.

Oggi in Offerta
Levoit Purificatore a Torre LV-H133
Purificatore Aria, Monitor Qualità Aria, Modalità Notte, 12 Ore Timer

E voi, quale purificatore avete scelto?


Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)