Purificatori d’aria Rowenta: quale modello acquistare

Purificatori aria Rowenta
Con i purificatori d'aria potrete eliminare tutte le particelle dannose che si annidano in casa


Se pensate che stando a casa vi possiate difendere dall’aria inquinata o sporca degli ambienti esterni vi sbagliate. Purtroppo annidati tra le mura domestiche ci sono germi e batteri che possono causare problemi respiratori come asma e allergie. E passare l’aspirapolvere o lo straccio oppure aprire le finestre per areare non basta di certo perché queste piccole particelle permangono nell’aria, nei muri o anche nella mobilia.

Cosa fare quindi per liberarsi di questi ospiti indesiderati? E’ possibile affidarsi a dei piccoli elettrodomestici di nuova concezione, il purificatore d’aria. Questi prodotti sfruttano degli efficienti sistemi di filtraggio per eliminare quelle particelle e i cattivi odori che possono essere dannosi per il nostro sistema respiratorio ed immunitario.

Purificatore d’aria: come funziona

Pensate ad un condizionatore portatile: ecco, il purificatore d’aria può essere anche più piccolo. Ne esistono diverse tipologie: da tavolo e da terra, ma di solito risultano sempre poco ingombranti e leggeri in modo che si possano spostare facilmente da una stanza all’altra.

Per purificare l’aria e togliere quei germi e batteri in eccesso, viene utilizzato un sistema a triplo filtraggio:

  • Filtro antipolvere, utile per bloccare le particelle più grandi come germi, funghi e batteri
  • Filtro HEPA, elimina le particelle più piccole come acari e pollini
  • Filtro ai carboni attivi, utile per togliere tutti quegli odori cattivi di fumo, cibo ed inquinamento esterno che aleggiano per casa

Le particelle vengono trattenute dai filtri e successivamente vengono eliminate dallo ionizzatore negativo.

Alcuni purificatori, come quelli della Rowenta sono dotati di sensori intelligenti che valutano in tempo reale la qualità dell’aria ed intervengono solo se necessario ristabilendo un livello dell’aria accettabile.

A parte queste caratteristiche comuni un po’ a tutti i purificatori di qualità, un altro dettaglio al quale prestare attenzione prima dell’acquisto è la quantità di aria che viene pulita in un’ora: questa unità di misura si chiama CADR ed è importante da valutare perché più aria viene purificata e più l’ambiente risulterà sano nel tempo. Ovviamente tutto ciò è legato anche alla superficie che il purificatore è in grado di pulire: con ambienti di medie e gradi dimensioni dovrete acquistare un prodotto adeguato, altrimenti rischiereste di non sentire alcun beneficio.

Infine, non dimenticate di controllare il livello dei consumi e il grado di rumorosità nel caso lo vogliate tenere acceso tutta la notte.

Purificatori aria Rowenta
Con i purificatori d’aria potrete eliminare tutte le particelle dannose che si annidano in casa

Caratteristiche dei purificatori Rowenta

Iniziamo con il sistema di filtraggio: oltre ai classici tre filtri che hanno un po’ tutti i modelli di purificatori, nei prodotti della Rowenta è presente un quarto filtro, l’Intense Pure Air Allergy+, che elimina anche la formaldeide, una sostanza che viene rilasciata nell’ambiente dagli scarichi delle auto, dal fumo di sigaretta, ma anche dai cosmetici e dai cibi affumicati o fritti. Grazie a questo sistema di filtraggio, la formaldeide non viene solo intrappolata come fanno la maggior parte dei purificatori, ma viene proprio eliminata dall’ambiente.

Grazie al sensore intelligente, i purificatori della Rowenta valutano la qualità dell’aria e agiscono quanto e quando è necessario: a seconda del livello rilevato, l’indicatore cambia colore e vine attivato il sistema di filtraggio più consono per il momento. Quando i filtri sono da cambiare si accendono due spie che avvertono che è il momento di intervenire.

Inoltre i purificatori Rowenta offrono la possibilità di regolare e orientare la griglia di uscita dell’aria: si può scegliere l’orientamento a 45° per una distribuzione ottimale ed uniforme nell’ambiente e a 90° per il massimo comfort. Infine, i purificatori Rowenta si possono utilizzare anche di notte grazie alle funzioni Silent che permettono di abbassare la rumorosità del prodotto a 22dB impostando le funzioni al minimo e a 45dB con le funzioni al massimo.

Alcuni modelli Rowenta, grazie all’app Pure Air che potrete scaricare sul vostro smarpthone, danno la possibilità di controllare anche fuori casa il livello della qualità dell’aria ed intervenire se pensate che ce ne sia bisogno prima del vostro rientro a casa. Le modalità e le funzionalità, oltre all’accensione, si controllano dal display touch che permette anche l’avvio ritardato fino ad 8 ore.

Della nuova linea Intense Pure Air, Rowenta produce 3 modelli: uno adatto ad ambienti di piccole e medie dimensioni, mentre gli altri due adatto a superfici più ampie oltre ad essere dotati di connessione per il controllo a distanza.

I modelli consigliati

Rowenta PU4020F1

Il più piccolo in casa Rowenta: è alto 54 cm e profondo soltanto 28 cm. Va benissimo per purificare una camera o una cameretta. Grazie al display touch si può sempre tenere sotto controllo il livello dell’aria e se è il momento di cambiare i filtri. Ha un flusso d’aria di 170 metri cubi all’ora e un CADR di 150 metri cubi all’ora. E’ possibile impostare il timer, quindi l’accensione del prodotto ritardata ad 1, 2, 4 e 8 ore. Si possono impostare fino a 4 velocità di purificazione dell’aria.

Rowenta Purificatore PU4020
Intense Pure Air, purificatore d'aria con 4 livelli di filtraggio, silenzioso

Rowenta PU4080

Il modello Connect è uno step oltre al modello base. Infatti è dotato dell’app per il controllo a distanza che permette di verificare in ogni momento il livello della qualità dell’aria, di impostare il timer, controllare la velocità e leggere i consigli utili su come respirare un’aria migliore tra le proprie pareti domestiche. E’ molto più silenzioso del purificatore 4020: infatti con la modalità Silent, il purificatore lavora con soli 14,5 dB.

Ha inoltre la modalità di purificazione rapida per pulire l’aria in soli dieci minuti. Ha un CADR di 180 cubi all’ora. Il sistema intelligente permette di impostare le modalità Auto-Day e Auto-Night e luci soffuse.

Oggi in Offerta
Rowenta Purificatore PU4080
Purificatore d'aria con 4 livelli di filtraggio, filtra fino al 100% di allergeni e particelle sottili, connesso all'app, silenzioso

Rowenta PU6080

Il top di gamma, perfetto per ambienti di grandi dimensioni: ha un CADR di 360 metri cubi all’ora e pulisce l’aria dell’ambiente in soli 5 minuti grazie alla funzione Boost. Pur avendo un motore più potente potrete comunque contare su una rumorosità molto bassa, 17,5 dB. Le altre funzioni sono uguali al modello precedente: controllo a distanza tramite l’app, funzioni Auto-Day e Auto-Night e display touch screen per un controllo intuitivo e migliore.

Rowenta Purificatore PU6080
Intense Pure Air Connect XL, purificatore d'aria con 4 livelli di filtraggio, filtra fino al 100% di allergeni e particelle sottili

E voi, quale avete scelto?


Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)