Confronto console Playstation 3 Vs Xbox 360

Sony Playstation 3
Sony Playstation 3: le nostre opinioni sulla vendutissima console per gaming di Sony

Il mercato delle console è ad oggi diviso tra le grandi case produttrici: Sony, Nintendo e Microsoft. Le console che si contendono il mercato sono la Xbox 360 e la Playstation 3.
E’ però quest’ultima, la “PS3”, ad avere delle caratteristiche migliori e una gamma di videogiochi meglio programmata.

La Playstation3 è uscita in ritardo rispetto alla console Microsoft e questo ha comportato una perdita rilevante di utenti: le migliorie apportate rispetto alla PS2 sono, però, molte. Lo sviluppo è stato pesante e sta dando i primi frutti.

Dal comparto tecnico, la possibilità di collegare fino a 7 joystick tramite una rete senza fili è uno dei passi in avanti più importanti; sempre per quanto riguarda il joystick, il sensore di movimento è un’esclusiva assoluta associata ai videogiochi più famosi (anche il Nintendo Wii ha sensori di movimento, ma il comparto video ludico è decisamente differente).

Sony Playstation 3
Sony Playstation 3: le nostre opinioni sulla vendutissima console per gaming di Sony

La totale compatibilità al Full HD permette inoltre una grafica senza precedenti e con lag (ritardo di risposta ai movimenti sullo schermo) pressoché inesistente.

Pare però che il bello debba ancora venire: la potenza dell’hardware non è ancora messa a dura prova, dicono i programmatori, segno che arriveranno titoli ancora più complessi compatibili con questa console.

I videogiochi sono oramai quasi tutti multi-piattaforma, ovvero disponibili per tutte le console e per PC, ma le poche esclusive che è riuscita ad avere la Sony si sono rivelate molto competitive. Il settore multiplay online è sicuramente un punto di forza della PS3, visto che è offerto gratuitamente agli utenti, a differenza della Xbox 360.

Tutte caratteristiche decisamente interessanti. A nostro avviso però la punta di diamante è il lettore Blu-Ray integrato. Come era stato per il lancio del DVD, ora con la Playstation 3 si lancia un nuovo supporto ottico, adatto per le alte risoluzioni. Questo è un punto chiave che, ne siamo certi, garantisce tantissime vendite alla Sony, infatti i prezzi dei soli lettori Blu-Ray di buona qualità superano tutti di gran lunga il prezzo di listino della Playstation 3!

Autore: MarcoR

MarcoR
Dopo gli studi in ingegneria, Marco Ricca si dedica alla divulgazione web di articoli sulla tecnologia, sui viaggi, sulla finanza e sul futuro. Pubblica il suo primo sito nel 1999, ed è fondatore e autore di Okspot dal 2009. Ogni giorno scrive per condividere le proprie impressioni sulle novità tech del momento: le sue recensioni hanno successo anche su Google, su Amazon e su molte testate giornalistiche Italiane.
guest

0 Commenti
Inline Feedback
Vedi tutti i Commenti