Recensione Fornetto G3 Ferrari Delizia

Recensione fornetto G3 Ferrari Delizia
Il fornetto G3 Ferrari Delizia cuoce la pizza in meno di 5 minuti. Foto dal sito ufficiale G3 Ferrari

Tra i modelli di maggior successo di fornetti elettrici per pizza, c’è senz’altro il G3Ferrari Delizia. Dal design simpatico ed estroso, è un fornetto per 1 pizza funzionale e facile da utilizzare. E’ per questo motivo che abbiamo deciso di metterlo alla prova e non solo per fare la pizza, ma per cuocere anche tanti altri impasti.

Ecco, quindi, tutto quello che c’è da sapere sul fornetto G3Ferrari, se vale davvero la pena acquistarlo, i dati tecnici e come utilizzarlo al meglio.

Perché acquistare un fornetto per la pizza

Fare la pizza fatta in casa è molto facile. Ma farla buona è molto più difficile. E’ per questo che si può fare ricorso ai fornetti elettrici che, a differenza di quelli tradizionali, mantengono alto e costante il calore e lo diffondono in maniera uniforme e omogenea grazie alla resistenza e alla pietra refrattaria di cui molti modelli sono dotati.

Se poi, le pietre refrattarie sono due, come nel caso del fornetto G3 Ferrari, allora la pizza verrà ancora più buona. Inoltre, i fornetti elettrici, grazie alle dimensioni contenute, cuociono la pizza molto più velocemente rispetto ai forni tradizionali con un conseguente risparmio di energia ed evitando così che la pizza venga floscia e gommosa.

Alcuni modelli possono cuocere due pizze contemporaneamente, velocizzando ulteriormente i tempi di preparazione. Infine, c’è da dire che i fornetti elettrici sono molto più facili da pulire rispetto ai fornetti tradizionali: in molti casi, infatti, le pietre refrattarie si possono togliere e si possono sciacquare accuratamente sotto l’acqua corrente.

In questo articolo andremo a provare uno dei modelli top, ma per un confronto potete anche leggere il nostro articolo sui migliori fornetti pizza in commercio.

Recensione fornetto G3 Ferrari Delizia
Il fornetto G3 Ferrari Delizia cuoce la pizza in meno di 5 minuti.
Foto dal sito ufficiale G3 Ferrari

Caratteristiche e funzioni del fornetto G3 Ferrari Delizia G10006

Per chi non la conoscesse, l’azienda G3 Ferrari, assorbita da pochi anni dall’italiana Trevidea, è specializzata da quasi 40 anni in elettrodomestici da cucina per la cottura degli alimenti. Proprio il fornetto Delizia per la pizza, insieme alla Tigelliera, rappresentano i due prodotti top di riferimento dell’azienda. Qui trovate il sito aziendale G3Ferrari.

Il fornetto elettrico G3 Ferrari è un dispositivo compatto con la classica forma a conchiglia utile per cuocere lievitati e non, dalle forme rotonde come pizze e piadine. E’ leggero e maneggevole, occupa poco spazio in cucina e una volta utilizzato si può riporre facilmente senza alcuna fatica.

A differenza di tanti altri fornetti per la pizza, il modello Delizia cuoce gli impasti grazie a due pietre refrattarie di 31 cm ciascuna, una sistemata nella parte superiore, all’interno del coperchio a chiudere la resistenza e una nella parte inferiore, sulla base dove si poggiano gli impasti.

Lateralmente, il fornetto è dotato di alcuni perni dove poggiare il coperchio: in questo modo il fornetto non sarà completamente chiuso e permetterà di cuocere i lievitati più voluminosi come pizza farcita, calzoni e panini.

Le regolazioni di tempo e potenza avvengono grazie alla presenza di due manopole apposite poste esternamente nella parte superiore del coperchio. Sarà possibile scegliere tra 4 potenze diverse (da 0 a 3) e un lasso di tempo tra 0 e 5 minuti.

La temperatura massima raggiunta dal fornetto è di 400°C, difficilmente raggiunta dai forni statici e ventilati tradizionali che di solito non superano i 250°C. Le due spie luminose poste accanto alle manopole indicano rispettivamente quando il fornetto è acceso e quando sarà pronto per l’uso.

Oggi in sconto Oggi in sconto
G3 Ferrari G10006 Pizza Express Delizia, Forno Pizza, 1200...
  • Termostato regolabile fino a 400°c
  • Piatto in pietra refrattaria (ø 31 cm)
  • Indicatore luminoso di funzionamento

Cosa si può cuocere nel fornetto G3Ferrari?

Le due resistenze molto ravvicinate, una sopra e una sotto, permettono di cuocere non solo la pizza, ma anche panini, piadine, toast, calzoni, dolci, torte, biscotti e alcuni tipi di carne (hamburger e wurstel). Si possono cuocere sia gli impasti fatti in casa che quelli acquistati già lievitati dal fornaio. E’ perfetta anche per cuocere gli impasti preconfezionati o surgelati.

Dati tecnici del G3 Ferrari Delizia G10006

Passiamo, quindi, ai dati tecnici del fornetto G3 Ferrari Delizia:

  • Dimensioni: 33,5 x 35 x 20 cm
  • Peso: 5,4 Kg
  • Temperatura massima: 400°C
  • Timer: 5 minuti
  • Potenza: 1.200 Watt
  • Materiale: plastica, acciaio inossidabile e pietra refrattaria

Unboxing del G3 Ferrari Delizia G10006

Ecco cosa contiene la confezione del fornetto G3 Ferrari Delizia:

  • Fornetto
  • Palette in alluminio (28 cm di diametro)
  • Libretto di istruzioni e ricettario

Fornetto G3 Ferrari G10006 Delizia messo alla prova

Regolazione della temperatura e del timer

Una volta collegata la spina alla presa elettrica, occorre preriscaldare il forno prima di utilizzarlo per la cottura dei lievitati. Attraverso la manopola è necessario regolare la potenza del fornetto al minimo (ruotandola sull’1) e lasciarlo riscaldare per 15 minuti. Dopo di che si accenderà automaticamente la spia luminosa blu (Ready) che indicherà che il forno è pronto per la cottura.

A questo punto è possibile appoggiare la pizza o altri tipi di impasti sulla pietra refrattaria: in questa fase sarà necessario prestare particolare attenzione che gli ingredienti liquidi presenti sull’impasto non vadano a toccare la pietra refrattaria. Purtroppo questo tipo di materiale è molto poroso e una volta assorbiti i liquidi è pressoché impossibile ripulirla del tutto.

Una volta sistemata la pizza nel fornetto, è necessario abbassare il coperchio e aumentare la potenza di cottura fino al tasto 2-1/2 – 3. Si può impostare anche il timer: questo non supera i 5 minuti visto che avrete una pizza pronta proprio in 4 – 5 minuti al massimo.

Utilizzo delle palette di alluminio

Il fornetto Ferrari è accessoriato con le palette in alluminio utili per appoggiare l’impasto sulla pietra, per girarlo eventualmente o per toglierlo a cottura ultimata. In questo modo, se utilizzate con precisione, eviterete pieghe o imperfezioni sulla vostra pizza.

Fornetto pizza G3 Ferrari Delizia
Le due resistenze interne permettono di cuocere la pizza in modo uniforme.
Foto da sito ufficiale G3 Ferrari

Cottura: funziona bene?

A parte che non è possibile sapere qual è la temperatura di cottura (come informazione viene data soltanto la temperatura massima a 400°C probabilmente corrispondente alla potenza 3, il fornetto G3 Ferrari riesce a cuocere in modo uniforme e fragrante.

L’impasto, se ben preparato, sarà asciutto e mai gommoso, con bordi ben cotti, ma difficilmente bruciati. Il massimo lo dà con la pizza e le piadine, leggermente meno adatta per gli impasti dolci che noi consigliamo di cuocere nel forno.

Cosa ci piace

  • Cottura molto veloce (meno di 5 minuti)
  • Raggiunge temperature molto alte (400°C, meglio di un forno tradizionale elettrico)
  • Facile ed intuitivo da utilizzare
  • Abbastanza veloce la fase di riscaldamento (10-15 minuti)
  • Non troppo costoso

Punti deboli

  • E’ necessario porre particolare attenzione alla pulizia e a non far entrare in contatto i liquidi sulla pietra refrattaria
  • Si può cuocere una sola pizza alla volta
  • Può fare un po’ di fumo se i liquidi entrano in contatto con la pietra refrattaria
  • Non è mai indicato a quanti gradi si sta lavorando

Quanto costa il fornetto G3 Ferrari Delizia G10006?

Il fornetto G3 Ferrari Delizia si trova a prezzi davvero stracciati, in offerta qui:

Oggi in sconto Oggi in sconto
G3 Ferrari G10006 Pizza Express Delizia, Forno Pizza, 1200...
  • Termostato regolabile fino a 400°c
  • Piatto in pietra refrattaria (ø 31 cm)
  • Indicatore luminoso di funzionamento

Conclusioni

Il fornetto funziona bene ed è davvero divertente da utilizzare. E’ perfetto anche per chi ha poca pratica con gli impasti lievitati: in effetti basta appoggiare l’impasto sulla pietra refrattaria, lasciarlo cuocere meno di 5 minuti per avere una pizza simile a quella espressa della pizzeria. A noi di Okspot piace molto, anche perché la pizza ci è venuta davvero buona, fragrante e gustosa. Assolutamente da comprare!

Alternative al fornetto G3 Ferrari Delizia G10006

Molto simile al fornetto G3 Ferrari Delizia è il fornetto per pizza Ariete: stessa forma, colore e design. In effetti, a colpo d’occhio, si fa davvero presto a confonderli. Altre marche da prendere in considerazione sono la Spice e la Bestron. Date un’occhiata anche al nostro confronto tra i migliori fornetti per pizza.

1 - Ariete Forno Pizza 919, Pizza 4'

 miglior Fornetto Pizza
miglior Fornetto Pizza
Oggi in sconto Oggi in sconto
Ariete Forno Pizza 919, Pizza 4' Minuti, Forno per Pizza con...
  • PIZZA GUSTOSA: gusta la vera pizza napoletana direttamente a...
  • COTTURA IDEALE: il segreto di una buona pizza è racchiuso...
  • PIETRA REFRATTARIA: realizzata con materiale resistente ad...

2 - G3 Ferrari G10032 Pizzeria Snack

 miglior Fornetto Pizza
miglior Fornetto Pizza
Oggi in sconto Oggi in sconto
G3 Ferrari G10032 Pizzeria Snack Napoletana, Forno Pizza...
  • Termostato regolabile (400°C max)
  • Timer 5 minuti
  • 2 piatti in pietra refrattaria (ø 31 cm)

3 - Klaif Forno Elettrico Per Pizza,

 miglior Fornetto Pizza
miglior Fornetto Pizza
Oggi in sconto Oggi in sconto
Klaif Forno Elettrico Per Pizza, 420℃, 1200 Watt, 5...
  • POTENTE – Dotato di un termostato regolabile, arriva fino...
  • 5 livelli di cottura: tutti i desideri della tua famiglia o...
  • Il fondo in pietra refrattaria permette di cuocere la pizza...

4 - G3 Ferrari G10006 Pizza Express

 miglior Fornetto Pizza
miglior Fornetto Pizza
Oggi in sconto Oggi in sconto
G3 Ferrari G10006 Pizza Express Delizia, Forno Pizza, 1200...
  • Termostato regolabile fino a 400°c
  • Piatto in pietra refrattaria (ø 31 cm)
  • Indicatore luminoso di funzionamento

5 - Klaif Forno Elettrico Per Pizza,

 miglior Fornetto Pizza
miglior Fornetto Pizza
Klaif Forno Elettrico Per Pizza, 420℃, 1200 Watt, 5...
  • POTENTE - Dotato di un termostato regolabile, arriva fino a...
  • 5 LIVELLI DI COTTURA - Tutti i desideri della vostra...
  • Arricchito dalla base in pietra refrattaria consente alla...

6 - MACOM Just Kitchen 884 Professional

 miglior Fornetto Pizza
miglior Fornetto Pizza
Oggi in sconto Oggi in sconto
MACOM Just Kitchen 884 Professional Pizza Oven, Forno Pizza...
  • Professional Pizza Oven Funzionalità, prestazioni e design...
  • Veloce e affidabile, scalda fino a 400°C con 1700Watt e in...
  • Piano cottura in pietra refrattaria, da 32x32 cm ,...

7 - Ariete 928 - Forno per pizza 4

 miglior Fornetto Pizza
miglior Fornetto Pizza
Ariete 928 - Forno per pizza 4 minuti, oblò per controllo...
  • Per la vera pizza napoletana: goditi a casa la bontà e il...
  • Cottura rapida: grazie alla temperatura massima di 400 °C...
  • Controllo della cottura: grazie all'oblò sulla superficie,...

8 - DCG Eltronic Forno Pizza Maker

 miglior Fornetto Pizza
miglior Fornetto Pizza
Oggi in sconto Oggi in sconto
DCG Eltronic Forno Pizza Maker MB2300 1200W Timer e...
  • - Con base per cuocere la pizza removibile
  • - Con padella per cucinare removibile
  • - Regolazione della temperatura e timer

FAQ sul fornetto G3 Ferrari Delizia G10006

Come fare la pizza col fornetto G3Ferrari?

Una vola preriscaldato il forno regolando la potenza tra 1 e 2 e atteso che la spia blu (Ready) indichi che il forno è pronto, basterà appoggiare la pizza o qualsiasi altro impasto sulla pietra refrattaria, chiudere il coperchio e attendere 4 minuti fino a cottura ultimata. Per gli impasti senza liquidi come le piadine, bastano solo 2 minuti.

Come pulire la piastra del fornetto G3Ferrari?

Una volta che il fornetto è freddo, è possibile raschiare i residui di cibo con una palettina o un mestolo. Inoltre è possibile utilizzare un panno morbido e umido facendo attenzione che non sia portatore di cattivi odori che potrebbero essere assorbiti dalla pietra. La pietra stessa si può lavare sotto l’acqua corrente, ma senza sapone.

Autore: MarcoR

MarcoR
Dopo gli studi in ingegneria, Marco Ricca si dedica alla divulgazione web di articoli sulla tecnologia, sui viaggi, sulla finanza e sul futuro. Pubblica il suo primo sito nel 1999, ed è fondatore e autore di Okspot dal 2009. Ogni giorno scrive per condividere le proprie impressioni sulle novità tech del momento: le sue recensioni hanno successo anche su Google, su Amazon e su molte testate giornalistiche Italiane.
guest

0 Commenti
Più recenti
Più vecchi
Inline Feedback
Vedi tutti i Commenti