Recensione Fornetto Ferrari Delizia G3

Recensione fornetto G3 Ferrari Delizia
Il fornetto G3 Ferrari Delizia cuoce la pizza in meno di 5 minuti. Foto dal sito ufficiale G3 Ferrari

Tra i modelli di maggior successo di fornetti elettrici per pizza, c’è senz’altro il G3 Ferrari Delizia. Dal design simpatico ed estroso, è un fornetto per 1 pizza funzionale e facile da utilizzare. E’ per questo motivo che abbiamo deciso di metterlo alla prova e non solo per fare la pizza, ma per cuocere anche tanti altri impasti.

Ecco, quindi, tutto quello che c’è da sapere sul fornetto Ferrari, se vale davvero la pena acquistarlo, i dati tecnici e come utilizzarlo al meglio.

Perché acquistare un fornetto per la pizza

Fare la pizza fatta in casa è molto facile. Ma farla buona è molto più difficile. E’ per questo che si può fare ricorso ai fornetti elettrici che, a differenza di quelli tradizionali, mantengono alto e costante il calore e lo diffondono in maniera uniforme e omogenea grazie alla resistenza e alla pietra refrattaria di cui molti modelli sono dotati.

Se poi, le pietre refrattarie sono due, come nel caso del fornetto G3 Ferrari, allora la pizza verrà ancora più buona. Inoltre, i fornetti elettrici, grazie alle dimensioni contenute, cuociono la pizza molto più velocemente rispetto ai forni tradizionali con un conseguente risparmio di energia ed evitando così che la pizza venga floscia e gommosa.

Alcuni modelli possono cuocere due pizze contemporaneamente, velocizzando ulteriormente i tempi di preparazione. Infine, c’è da dire che i fornetti elettrici sono molto più facili da pulire rispetto ai fornetti tradizionali: in molti casi, infatti, le pietre refrattarie si possono togliere e si possono sciacquare accuratamente sotto l’acqua corrente.

In questo articolo andremo a provare uno dei modelli top, ma per un confronto potete anche leggere il nostro articolo sui migliori fornetti pizza in commercio.

Recensione fornetto G3 Ferrari Delizia
Il fornetto G3 Ferrari Delizia cuoce la pizza in meno di 5 minuti.
Foto dal sito ufficiale G3 Ferrari

Caratteristiche e funzioni del fornetto G3 Ferrari Delizia G10006

Per chi non la conoscesse, l’azienda G3 Ferrari, assorbita da pochi anni dall’italiana Trevidea, è specializzata da quasi 40 anni in elettrodomestici da cucina per la cottura degli alimenti. Proprio il fornetto Delizia per la pizza, insieme alla Tigelliera, rappresentano i due prodotti top di riferimento dell’azienda.

Il fornetto elettrico G3 Ferrari è un dispositivo compatto con la classica forma a conchiglia utile per cuocere lievitati e non, dalle forme rotonde come pizze e piadine. E’ leggero e maneggevole, occupa poco spazio in cucina e una volta utilizzato si può riporre facilmente senza alcuna fatica.

A differenza di tanti altri fornetti per la pizza, il modello Delizia cuoce gli impasti grazie a due pietre refrattarie di 31 cm ciascuna, una sistemata nella parte superiore, all’interno del coperchio a chiudere la resistenza e una nella parte inferiore, sulla base dove si poggiano gli impasti.

Lateralmente, il fornetto è dotato di alcuni perni dove poggiare il coperchio: in questo modo il fornetto non sarà completamente chiuso e permetterà di cuocere i lievitati più voluminosi come pizza farcita, calzoni e panini.

Le regolazioni di tempo e potenza avvengono grazie alla presenza di due manopole apposite poste esternamente nella parte superiore del coperchio. Sarà possibile scegliere tra 4 potenze diverse (da 0 a 3) e un lasso di tempo tra 0 e 5 minuti.

La temperatura massima raggiunta dal fornetto è di 400°C, difficilmente raggiunta dai forni statici e ventilati tradizionali che di solito non superano i 250°C. Le due spie luminose poste accanto alle manopole indicano rispettivamente quando il fornetto è acceso e quando sarà pronto per l’uso.

G3 Ferrari Delizia Forno Pizza Elettrico, 1200 W, Ceramic,...
G3 Ferrari Delizia Forno Pizza Elettrico, 1200 W, Ceramic,...
  • Termostato regolabile fino a 390°C
  • Doppia resistenza (forma circolare) riscaldante in...
  • Piatto in pietra refrattaria

Cosa si può cuocere nel fornetto Ferrari?

Le due resistenze molto ravvicinate, una sopra e una sotto, permettono di cuocere non solo la pizza, ma anche panini, piadine, toast, calzoni, dolci, torte, biscotti e alcuni tipi di carne (hamburger e wurstel). Si possono cuocere sia gli impasti fatti in casa che quelli acquistati già lievitati dal fornaio. E’ perfetta anche per cuocere gli impasti preconfezionati o surgelati.

Dati tecnici del G3 Ferrari Delizia G10006

Passiamo, quindi, ai dati tecnici del fornetto G3 Ferrari Delizia:

  • Dimensioni: 33,5 x 35 x 20 cm
  • Peso: 5,4 Kg
  • Temperatura massima: 400°C
  • Timer: 5 minuti
  • Potenza: 1.200 Watt
  • Materiale: plastica, acciaio inossidabile e pietra refrattaria

Unboxing del G3 Ferrari Delizia G10006

Ecco cosa contiene la confezione del fornetto G3 Ferrari Delizia:

  • Fornetto
  • Palette in alluminio (28 cm di diametro)
  • Libretto di istruzioni e ricettario

Fornetto G3 Ferrari G10006 Delizia messo alla prova

Regolazione della temperatura e del timer

Una volta collegata la spina alla presa elettrica, occorre preriscaldare il forno prima di utilizzarlo per la cottura dei lievitati. Attraverso la manopola è necessario regolare la potenza del fornetto al minimo (ruotandola sull’1) e lasciarlo riscaldare per 15 minuti. Dopo di che si accenderà automaticamente la spia luminosa blu (Ready) che indicherà che il forno è pronto per la cottura.

A questo punto è possibile appoggiare la pizza o altri tipi di impasti sulla pietra refrattaria: in questa fase sarà necessario prestare particolare attenzione che gli ingredienti liquidi presenti sull’impasto non vadano a toccare la pietra refrattaria. Purtroppo questo tipo di materiale è molto poroso e una volta assorbiti i liquidi è pressoché impossibile ripulirla del tutto.

Una volta sistemata la pizza nel fornetto, è necessario abbassare il coperchio e aumentare la potenza di cottura fino al tasto 2-1/2 – 3. Si può impostare anche il timer: questo non supera i 5 minuti visto che avrete una pizza pronta proprio in 4 – 5 minuti al massimo.

Utilizzo delle palette di alluminio

Il fornetto Ferrari è accessoriato con le palette in alluminio utili per appoggiare l’impasto sulla pietra, per girarlo eventualmente o per toglierlo a cottura ultimata. In questo modo, se utilizzate con precisione, eviterete pieghe o imperfezioni sulla vostra pizza.

Fornetto pizza G3 Ferrari Delizia
Le due resistenze interne permettono di cuocere la pizza in modo uniforme.
Foto da sito ufficiale G3 Ferrari

Cottura: funziona bene?

A parte che non è possibile sapere qual è la temperatura di cottura (come informazione viene data soltanto la temperatura massima a 400°C probabilmente corrispondente alla potenza 3, il fornetto G3 Ferrari riesce a cuocere in modo uniforme e fragrante.

L’impasto, se ben preparato, sarà asciutto e mai gommoso, con bordi ben cotti, ma difficilmente bruciati. Il massimo lo dà con la pizza e le piadine, leggermente meno adatta per gli impasti dolci che noi consigliamo di cuocere nel forno.

Cosa ci piace

  • Cottura molto veloce (meno di 5 minuti)
  • Raggiunge temperature molto alte (400°C, meglio di un forno tradizionale elettrico)
  • Facile ed intuitivo da utilizzare
  • Abbastanza veloce la fase di riscaldamento (10-15 minuti)
  • Non troppo costoso

Punti deboli

  • E’ necessario porre particolare attenzione alla pulizia e a non far entrare in contatto i liquidi sulla pietra refrattaria
  • Si può cuocere una sola pizza alla volta
  • Può fare un po’ di fumo se i liquidi entrano in contatto con la pietra refrattaria
  • Non è mai indicato a quanti gradi si sta lavorando

Quanto costa il fornetto G3 Delizia Ferrari G10006?

Il fornetto G3 Ferrari Delizia si trova a prezzi davvero stracciati, in offerta qui:

G3 Ferrari Delizia Forno Pizza, 1200 W, 1 Liter, 0 Decibel,...
G3 Ferrari Delizia Forno Pizza, 1200 W, 1 Liter, 0 Decibel,...
  • Temperatura 400°C
  • Con termostato
  • Pietra di qualità alimentare e resistente al...

Conclusioni

Il fornetto funziona bene ed è davvero divertente da utilizzare. E’ perfetto anche per chi ha poca pratica con gli impasti lievitati: in effetti basta appoggiare l’impasto sulla pietra refrattaria, lasciarlo cuocere meno di 5 minuti per avere una pizza simile a quella espressa della pizzeria. A noi di Okspot piace molto, anche perché la pizza ci è venuta davvero buona, fragrante e gustosa. Assolutamente da comprare!

Alternative al fornetto G3 Delizia Ferrari G10006

Molto simile al fornetto G3 Ferrari Delizia è il fornetto per pizza Ariete: stessa forma, colore e design. In effetti, a colpo d’occhio, si fa davvero presto a confonderli. Altre marche da prendere in considerazione sono la Spice e la Bestron. Date un’occhiata anche al nostro confronto tra i migliori fornetti per pizza.

1 - Ariete 909 pizza in 4 minuti, Forno

1° miglior Fornetto Pizza
Ariete 909 pizza in 4 minuti, Forno per pizza, 400 gradi,...
Ariete 909 pizza in 4 minuti, Forno per pizza, 400 gradi,...
  • Pizza napoletana: gusta la vera pizza napoletana...
  • Cottura perfetta: il segreto di una buona pizza è...
  • Pietra refrattaria: realizzata con materiale...

2 - G3 Ferrari Delizia Forno Pizza,

2° miglior Fornetto Pizza
G3 Ferrari Delizia Forno Pizza, 1200 W, 1 Liter, 0 Decibel,...
G3 Ferrari Delizia Forno Pizza, 1200 W, 1 Liter, 0 Decibel,...
  • Temperatura 400°C
  • Con termostato
  • Pietra di qualità alimentare e resistente al...

3 - SPICE - Forno Pizza DIAVOLA e

offerta3° miglior Fornetto Pizza
SPICE - Forno Pizza DIAVOLA e CALIENTE con pietra...
SPICE - Forno Pizza DIAVOLA e CALIENTE con pietra...
  • Il fornetto ha potenza 1200 W e raggiunge una...
  • Dispone di una pietra refrattaria da 32 cm di...
  • la confezione include un ricettario all'interno...

4 - DCG Eltronic Forno Pizza Maker

4° miglior Fornetto Pizza
DCG Eltronic Forno Pizza Maker MB2300 1200W Timer e...
DCG Eltronic Forno Pizza Maker MB2300 1200W Timer e...
  • - Con base per cuocere la pizza removibile
  • - Con padella per cucinare removibile
  • - Regolazione della temperatura e timer

5 - G3Ferrari G10032 Forno Pizza Plus,

5° miglior Fornetto Pizza
G3Ferrari G10032 Forno Pizza Plus, 1200 W, 1 Liter,...
G3Ferrari G10032 Forno Pizza Plus, 1200 W, 1 Liter,...
  • Spina europea
  • Sistema di cottura esclusiva con 2 pietre...
  • Pizza fatta in casa in soli 5 minuti

6 - H.Koenig NAPL350 Forno per Pizza

offerta6° miglior Fornetto Pizza
H.Koenig NAPL350 Forno per Pizza Napoletana, Temp max 350°,...
H.Koenig NAPL350 Forno per Pizza Napoletana, Temp max 350°,...
  • Temperature regolabile 350°; piatto di cottura in...
  • Diametro della pizza: 32 cm; finestra di...
  • Stop automatico; maniglie resistenti al calore;...

7 - G3Ferrari Delizia-Limited Edition

7° miglior Fornetto Pizza
G3Ferrari Delizia-Limited Edition Forno Pizza, 1200 W,...
G3Ferrari Delizia-Limited Edition Forno Pizza, 1200 W,...
  • Termostato regolabile fino a 400°C
  • Piatto in pietra refrattaria (diametro 31 cm)
  • Piatto in pietra refrattaria (diametro 31 cm)

8 - Bestron Forno elettrico per pizza

offerta8° miglior Fornetto Pizza
Bestron Forno elettrico per pizza con grill, Viva Italia,...
Bestron Forno elettrico per pizza con grill, Viva Italia,...
  • Mini forno con design Viva Italia per la...
  • Piacere in pochi minuti: Calore superiore e...
  • Grill con rivestimento antiaderente e impugnature...

FAQ sul fornetto G3 Delizia Ferrari G10006

Come fare la pizza col forno Ferrari?

Una vola preriscaldato il forno regolando la potenza tra 1 e 2 e atteso che la spia blu (Ready) indichi che il forno è pronto, basterà appoggiare la pizza o qualsiasi altro impasto sulla pietra refrattaria, chiudere il coperchio e attendere 4 minuti fino a cottura ultimata. Per gli impasti senza liquidi come le piadine, bastano solo 2 minuti.

Come pulire la piastra del fornetto Ferrari?

Una volta che il fornetto è freddo, è possibile raschiare i residui di cibo con una palettina o un mestolo. Inoltre è possibile utilizzare un panno morbido e umido facendo attenzione che non sia portatore di cattivi odori che potrebbero essere assorbiti dalla pietra. La pietra stessa si può lavare sotto l’acqua corrente, ma senza sapone.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)