Tra gli integratori alimentari più conosciuti c’è certamente la pappa reale, utilizzata soprattutto durante i periodi di particolare stanchezza per aiutare l’organismo a reagire e a difenderlo dalle malattie infettive stagionali.
Utilizzato sia per i bambini che per le persone anziane, è un perfetto alleato per tutti coloro che desiderano rinforzare le proprie difese immunitarie e non solo. Ma come funziona esattamente la pappa reale? E come è possibile assumerla? Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla pappa reale e le migliori confezioni da acquistare.
Indice
Pappa reale: cos’è e come funziona
Cos’è la pappa reale
La pappa reale è una gelatina secreta dalle ghiandole faringee delle giovani api operaie, utile per nutrire le larve e l’ape regina per tutta la sua vita. Viene raccolta dalle celle delle arnie e si presenta come una sostanza di colore giallognolo chiaro, dalla consistenza semifluida e dal caratteristico sapore aromatico tendente all’acidulo. La pappa reale è, quindi, una sostanza di origine animale ricca di sostanze nutrienti, come glucosio, proteine, minerali e vitamina B.
Quali sono i benefici della pappa reale
La pappa reale è una sostanza in grado di apportare tanti benefici all’organismo: non a caso viene utilizzata soprattutto dai bambini, dalle persone anziane e dalla persone particolarmente debilitate.
Grazie ai suoi costituenti come acqua, proteine, zuccheri, grassi, vitamine e sali minerali, è in grado di risvegliare l’organismo e di donare una piacevole sensazione di vigore. Oltre ad essere un complemento alimentare, risveglia l’appetito, aiuta a rinforzare le difese immunitarie, agisce su carenze particolari come anemia e astenia, è considerata anche un’antinfiammatorio e abbassa i livelli di colesterolo nel sangue.
Grazie alle sostanze come carotene, fenoli e amminoacidi, la pappa reale è considerata un ottimo anti-age, visto che aiuta a rendere la pelle più morbida, contrasta l’acne e i punti neri, diminuisce la caduta dei capelli e la formazione della forfora.
La particolarità della pappa reale è che, donando un migliore tono generale all’organismo, va ad influenzare positivamente l’umore e aiuta a combattere l’insonnia, la depressione e gli stati d’ansia. Infine, è spesso utilizzata anche dagli atleti per migliorare le proprie prestazioni.
Chi fa la pappa reale?
La pappa reale viene prodotta dalle giovani api operaie per nutrire le larve fino al terzo giorno di vita e l’ape regina per tutto il resto della sua vita. Infatti se le api vengono nutrite con un misto di miele e polline, sarà solo l’ape regina a poter godere di questo particolare trattamento nutritivo.
La pappa reale viene accumulata dalle api all’interno di particolari celle, destinate appunto ad allevare la nuova regina. A questo punto scatta il procedimento di raccolta da parte dell’apicoltore che potrà raschiare manualmente le celle o aspirare la sostanza attraverso degli appositi tubicini in vetro. Viene successivamente filtrata per togliere eventuali impurità e liofilizzata per la vendita. Si presenta anche in forma fresca da conservare in frigorifero.
Come si usa la pappa reale
Quando assumere la pappa reale
La pappa reale andrebbe assunta a stomaco vuoto prima di fare colazione. La dose consigliata è di circa 1 grammo al giorno per gli adulti e metà dose per i bambini. Soprattutto per quanto riguarda i bambini, è bene tenere di conto che la pappa reale ha un forte potere allergico, quindi è bene iniziare con dosi blande e aumentare a poco a poco il dosaggio.
Il trattamento con la pappa reale andrebbe ripetuto 2 o 3 volte l’anno per una durata di circa 1 mese: questa regolarità aiuterà a dare di nuovo vigore all’organismo.
Come assumere la pappa reale
La pappa reale ha un sapore leggermente acidulo, non sempre apprezzato, in particolare dai bambini. Per questo motivo potrebbe essere assunta associata da un cucchiaino di miele sistemandola sotto la lingua in modo che venga subito assorbita dalle ghiandole salivari.
Quando si dà la pappa reale ai bambini?
La pappa reale è consigliata ai bambini che si sentono sempre stanchi, che hanno poca voglia di fare e che soffrono frequentemente di allergie o influenze stagionali. Oltre a rinforzare il sistema immunitario, la pappa reale aiuterà il bambino a ritrovare la voglia di fare e di essere attivo. Le modalità di assunzione sono le stesse delle persone adulte, ma la dose consigliata è di circa la metà.
Ci sono controindicazioni per la pappa reale?
La pappa reale non ha alcun tipo di controindicazione: basta solo controllare, al primo uso, che non ci siano reazioni allergiche.
Quanto costa la pappa reale
La pappa reale non ha un costo eccessivo, come tutti gli integratori alimentari. Il costo cambia anche in base alla tipologia che andrete ad acquistare: la pappa reale si presenta, infatti, sotto forma di compresse, liquido, barrette energetiche, ma anche in bustine. In linea di massima per una confezione da 30 capsule, ideali per un mese di trattamento, costa circa 8,00 € – 15,00 €.
Migliore pappa reale più Economica
- 🐝 FAI IL PIENO DI ENERGIE: Conosciuto come superfood, la...
- 🔰 RICOSTITUENTE NATURALE DELL'ORGANISMO: scompare la...
- 🐝 PROPRIETÀ ED EFFICACIA: l'uso corretto della pappa...
Come scegliere la pappa reale
Sono poche le caratteristiche da valutare prima dell’acquisto, ma comunque vale la pena dare un’occhiata alla quantità all’interno delle confezioni e alla tipologia sotto cui si presenta la pappa reale.
Quantità
E’ importante valutare la quantità contenuta all’interno delle confezioni visto che andrà ad incidere sull’autonomia di utilizzo e sul prezzo finale. La maggior parte delle confezioni sono pensate per garantire un’autonomia di circa 30 giorni, pari ad un trattamento intero. Altre corrispondono a circa la metà.
Noi vi consigliamo di acquistare le confezioni più capienti, in modo da risparmiare anche sul prezzo finale. Le confezioni più costose sono quelle che contengono solo pappa reale pura al 100%, senza l’aggiunta di altre sostanze.
Tipologia
Anche la forma sotto la quale si presenta la pappa reale è da prendere in considerazione: ci sono barrette energetiche, facili da assumere in qualsiasi momento della giornata che di solito sono abbinati ad un’altra sostanza come il propoli, fialette da assumere a stomaco vuoto la mattina prima di colazione, barattolini da consumare con un cucchiaino e capsule.
Migliore Pappa Reale
1 - equilibra Integratori Alimentari,
- PER LA RIDUZIONE DI STANCHEZZA E AFFATICAMENTO: Integratore...
- CARATTERISTICHE: Le Vitamine B5, B9 e B12 contribuiscono...
- DA ASSUMERE QUOTIDIANAMENTE: Si consiglia 1 flaconcino al...
2 - Massigen Pappa Reale Integratore
- Può favorire un'azione ricostituente e contro...
- INFORMAZIONI NUTRIZIONALI - Contenuto per 100 ml Contenuto...
- VITAMINA B2 2,0 mg 0,5 mg 36% VITAMINA B6 2,0 mg 0,5 mg 36%...
3 - VITARMONYL - NECTAR ROYAL - Pappa
- PER IL SISTEMA IMMUNITARIO: gli integratori alimentari...
- A BASE DI PAPPA REALE: ogni dose (1 capsula) di integratori...
- CON VITAMINA C: la vitamina C contenuta negli integratori...
4 - Pappa Reale. Propoli + Echinacea +
- 🐝AUMENTA LA VITALITÀ COMBATTE LA FATICA: L'integratore...
- 🔰COMBINAZIONE UNICA AIUTA A RAFFORZARE LE DIFESE...
- 🍯30 FIALE MONODOSE SENZA GLUTINE E LATTOSIO: il nostro...
5 - Pappa Reale Fresca e Propoli, 30
- ⭐ PAPPA REALE E PROPOLI: 1500 mg di Pappa Reale Pura,...
- 💓 RINFORZA LE DIFESE IMMUNITARIE: abbiamo arricchito il...
- ✅ 30 STICK PACK: la confezione include ben 30 stick pack...
6 - Nutriota - Pappa reale 350 mg | 120
7 - 6x Equilibra Integratore Pappa
- Il kit contiene: 6 Confezioni di Equilibra Pappa Reale...
- Integratore alimentare a base di vitamine del gruppo B, con...
- Le vitamine B5, B9 e B12 riducono stanchezza e...
8 - Matt, Pappa Reale Ginseng e
- PAPPA REALE GINSENG E POLLINE è un integratore alimentare...
- PAPPA REALE è il principale nutrimento delle api regine,...
- GINSENG E POLLINE il Ginseng è dotato di effetti...
FAQ sulla Pappa reale
Quanta pappa reale viene prodotta in un’arnia?
In ogni celletta si producono circa 350 milligrammi di pappa reale, quindi il lavoro per raccogliere una quantità considerevole di pappa reale è davvero tanto.
Da che età i bambini possono assumere la pappa reale?
La pappa reale è consigliata da 12 anni d’età.