Migliori integratori per Capelli

Migliori integratori per capelli
Per capelli secchi, sciupati o sfibrati, ecco i migliori rimedi ed integratori

I capelli sfibrati o danneggiati danno subito un’aria sciatta e poco curata della persona. A cui seguono sedute e sedute dal parrucchiere per cercare di darci un taglio. Un buon aiuto può venire anche dagli integratori che vanno a risolvere alcune problematiche del cuoio capelluto legate ad una carenza di vitamine.

Ma quali sono quelli giusti da utilizzare? Risolvono realmente la debolezza e la caduta dei capelli? Ecco cosa c’è da sapere sui migliori integratori per capelli.

Integratori per capelli: cosa sono e a cosa servono

Cosa sono gli integratori per capelli

Gli integratori per capelli sono integratori alimentari formulati per sostenere la salute dei capelli e promuovere la crescita dei capelli. In genere contengono una combinazione di vitamine, minerali, antiossidanti e altri nutrienti che si ritiene siano utili per la crescita e la forza dei capelli.

È importante notare che mentre gli integratori per capelli possono avere alcuni effetti benefici, non è garantito che risolvano tutti i problemi relativi ai capelli. Inoltre, mantenere uno stile di vita sano, compresa una dieta equilibrata, un’adeguata cura dei capelli e gestire lo stress, è fondamentale per la salute generale dei capelli.

Migliori integratori per capelli
Per capelli secchi, sciupati o sfibrati, ecco i migliori rimedi ed integratori

Quando vanno presi gli integratori per capelli?

Gli integratori per capelli possono essere utilizzati in varie situazioni o circostanze, tra cui:

  • Assottigliamento o perdita di capelli: le carenze nutrizionali o l’assunzione inadeguata di nutrienti possono contribuire ai problemi dei capelli e gli integratori possono aiutare a fornire i nutrienti necessari per sostenere una crescita sana dei capelli.
  • Cattiva salute dei capelli: se i capelli appaiono opachi, fragili o privi di vitalità, gli integratori per capelli possono aiutare a migliorarne le condizioni. I nutrienti in questi integratori possono migliorare la forza e la salute generale dei capelli.
  • Crescita lenta dei capelli: se si ritiene che i capelli stiano crescendo a un ritmo più lento di quanto desiderato, gli integratori per capelli possono aiutare a stimolare la crescita dei capelli. Alcuni nutrienti e vitamine supportano il ciclo naturale di crescita dei capelli e incoraggiano una crescita più rapida.
  • Carenze nutrizionali: se si ha una dieta povera o si soffre di carenze nutrizionali, gli integratori per capelli possono aiutare a colmare le lacune e garantire che il corpo riceva le vitamine e i minerali necessari per capelli sani.

Nel caso in cui si noti una vera e propria perdita dei capelli, allora conviene pensare di utilizzare uno dei sistemi contro la caduta dei capelli.

Cosa contengono gli integratori per capelli

Gli ingredienti comuni degli integratori per capelli includono:

  • Biotina: nota anche come vitamina B7, la biotina è un ingrediente popolare negli integratori per capelli poiché si ritiene che supporti capelli, pelle e unghie sani.
  • Vitamine: gli integratori per capelli contengono spesso varie vitamine come la vitamina C, la vitamina E e la vitamina A, che sono importanti per la salute generale dei capelli.
  • Minerali: minerali essenziali come zinco, ferro e selenio sono spesso inclusi negli integratori per capelli in quanto svolgono un ruolo nel mantenere una crescita sana dei capelli.
  • Acidi grassi Omega-3: si ritiene che questi grassi sani, generalmente ricavati dall’olio di pesce o dall’olio di semi di lino, nutrano i follicoli piliferi e promuovano la salute dei capelli.
  • Estratti di erbe: alcuni integratori per capelli possono contenere estratti di erbe come estratto di equiseto o estratto di bambù, che si ritiene supportino la crescita e la forza dei capelli.

Qual è la vitamina più importante per i capelli?

In particolare sono le vitamine ad aiutare la salute dei capelli. Mentre le esigenze specifiche, infatti, possono variare da persona a persona, le seguenti vitamine sono comunemente associate alla salute dei capelli:

  • Biotina (vitamina B7): spesso considerata una delle vitamine più importanti per i capelli. Svolge un ruolo chiave nella produzione di cheratina, una proteina che costituisce la base strutturale dei capelli. La carenza di biotina può portare al diradamento o alla caduta dei capelli.
  • Vitamina A: aiuta nella produzione di sebo, una sostanza oleosa che idrata il cuoio capelluto e mantiene i capelli sani. Tuttavia, un’assunzione eccessiva di vitamina A può avere effetti negativi, quindi è importante mantenere un apporto equilibrato.
  • Vitamina E: è un antiossidante che aiuta a proteggere i follicoli piliferi dallo stress ossidativo. Promuove la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto, che è essenziale per una crescita sana dei capelli.
  • Vitamina C: è importante per la produzione di collagene, una proteina che fornisce forza alle ciocche di capelli. Aiuta anche nell’assorbimento del ferro, necessario per capelli sani.
  • Vitamina D: svolge un ruolo nel ciclo del follicolo pilifero e nella crescita dei capelli. La carenza di vitamina D è stata collegata alla caduta dei capelli, quindi garantire livelli adeguati di vitamina D è benefico per la salute dei capelli.
  • Complesso vitaminico B: varie vitamine del gruppo B, tra cui B3 (niacina), B5 (acido pantotenico) e B6, sono essenziali per una crescita sana dei capelli. Supportano il nutrimento dei follicoli piliferi e promuovono la salute generale dei capelli.

Quando i capelli si indeboliscono?

I capelli possono diventare deboli a causa di vari fattori. In primis l’assunzione inadeguata di nutrienti essenziali, come proteine, vitamine e minerali, può indebolire i capelli. Ma anche l’uso frequente di strumenti per lo styling a caldo come piastre per capelli, arricciacapelli e asciugacapelli può danneggiare il fusto del capello e renderlo più soggetto a rotture.

Inoltre anche i processi chimici come la permanente, il rilassamento o la colorazione possono indebolire la struttura del capello se eseguiti in modo eccessivo o senza cure adeguate. Le sostanze chimiche coinvolte possono privare i capelli della loro naturale umidità e renderli fragili.

Tra le altre cause anche un’eccessiva esposizione ai raggi UV del sole può causare danni ai capelli e indebolirne la struttura, cos’è come lavare i capelli troppo frequentemente o usare shampoo con ingredienti aggressivi può togliere gli oli naturali dal cuoio capelluto e dai capelli, portando a secchezza e debolezza.

I capelli sono influenzati anche dalle fluttuazioni ormonali, come quelle che si verificano durante la gravidanza, la menopausa o in determinate condizioni mediche. Inoltre alti livelli di stress possono interrompere il normale ciclo di crescita dei capelli, portando a capelli indeboliti e persino a una temporanea caduta dei capelli.

Infine, l’invecchiamento: con l’avanzare dell’età, i capelli possono naturalmente diventare più deboli e sottili a causa dei cambiamenti nei livelli ormonali e della ridotta produzione di oli naturali.

Come usare gli integratori per capelli

Quando usare gli integratori per capelli

Il momento migliore per prendersi cura dei propri capelli è durante i cambi di stagione: cercare di intervenire prima che si sciupino ancora di più a causa del tempo, può essere un buon metodo per preservarli e curarli nella maniera giusta.

Dosaggio degli integratori per capelli

Il dosaggio per gli integratori per capelli può variare a seconda del prodotto specifico e della sua formulazione.

In generale, gli integratori per capelli vengono assunti per via orale e si presentano sotto forma di capsule, compresse o softgel. Il dosaggio raccomandato è solitamente indicato sull’etichetta del prodotto.

Vale la pena notare che il superamento del dosaggio raccomandato non comporta necessariamente una crescita dei capelli migliore o più rapida.

Quanto costano gli integratori per capelli

Il costo degli integratori per capelli può variare a seconda di vari fattori, come la marca, la formulazione, la qualità e la quantità del prodotto. È importante notare che integratori diversi possono avere fasce di prezzo diverse.

Gli integratori per capelli possono essere collocati in un’ampia gamma di prezzi, da opzioni relativamente convenienti a opzioni più costose. In media, ci si può aspettare di trovare integratori per capelli che vanno da 10,00 € fino a 90,00 € o più, a seconda dei fattori sopra menzionati.

È importante considerare la qualità e la reputazione del marchio quando si valuta il costo. Alcuni integratori più costosi possono contenere ingredienti di prima qualità o sono stati sottoposti a ulteriori test e misure di controllo della qualità. D’altra parte, le opzioni più convenienti possono ancora fornire ingredienti benefici ma possono essere formulate in modo diverso o avere meno funzionalità aggiuntive.

Miglior integratore per capelli più Economico

Scelta Convenienza Scelta Convenienza
EGPHARMA Biotina Integratori per Capelli Vitamine Anticaduta...
  • Capelli Radianti e Forti: La combinazione di Biotina,...
  • Pelle Luminosa e Giovane: Gli ingredienti selezionati...
  • Rinforza le Unghie Fragili: La formula avanzata non solo...

Come scegliere il giusto integratore per capelli

Formato

Gli integratori per capelli si presentano comunemente sotto forma di capsule o di soft gel, caramelle gommose semplice da ingerire anche senza bisogno di un bicchiere d’acqua. La quantità di capsule o soft gel comprese in ogni confezione varia a seconda del tipo di integratore: ci sono prodotti che propongono al massimo 40 – 50 capsule e altri che arrivano fino a 100.

Ovviamente cambia il costo, ma potrebbe cambiare anche la formulazione. Per questo motivo, prima dell’acquisto è sempre bene valutare i propri problemi di capelli e determinare cosa si sta cercando di migliorare. Ad esempio, se si hanno i capelli radi, si potrebbe prendere in considerazione un integratore che si concentri sulla promozione della crescita e dello spessore dei capelli.

Dosaggio

Prima di acquistare un integratore è bene controllare i vari ingredienti: questi dovrebbero contenere nutrienti chiave noti per supportare la salute dei capelli, come biotina, vitamine (come A, C, E), minerali (come zinco e ferro) e acidi grassi omega-3. Evita gli integratori che contengono riempitivi eccessivi, additivi artificiali o ingredienti non necessari.

E’ bene ricordare che gli integratori per capelli possono richiedere del tempo per mostrare effetti evidenti e i risultati possono variare da individuo a individuo. È importante essere pazienti e coerenti con il loro utilizzo. Se si verificano reazioni avverse o preoccupazioni durante l’assunzione di integratori per capelli, interrompere l’uso e consultare un medico.

Migliori integratori per Capelli

Tra i migliori brand di integratori per capelli, quelli che contengono gli ingredienti necessari per la cura e il benessere del cuoio capelluto, ricordiamo Natural Elements, Swisse, entrambi marchi che propongono integratori di alta qualità.

Chi cerca soft gel da assumere senza acqua, potrà optare per le caramelle del marchio Bears With Benefits o Be So Happy.

1 - Phyto Phytophanere Integratore

 miglior Integratore Capelli
miglior Integratore Capelli
Oggi in sconto Oggi in sconto
Phyto Phytophanere Integratore Alimentare Naturale...
  • Integratore alimentare che dona forza e vitalità a capelli...
  • Trattamento completo della durata di 3 mesi; due confezioni...
  • Formula arricchita con lievito di birra, oli di borragine e...

2 - Swisse Capelli Pelle Unghie 60

 miglior Integratore Capelli
miglior Integratore Capelli
Oggi in sconto Oggi in sconto
Swisse Capelli Pelle Unghie 60 compresse - Integratore di...
  • PER UOMO E DONNA: Swisse Capelli Pelle Unghie è un...
  • CAPELLI, PELLE, UNGHIE: Swisse Capelli Pelle Unghie è un...
  • FORMAZIONE DEL COLLAGENE: La vitamina C contribuisce alla...

3 - Bears With Benefits Ah-Mazing Hair

 miglior Integratore Capelli
miglior Integratore Capelli
Oggi in sconto Oggi in sconto
Bears With Benefits Ah-Mazing Hair Vitamin Con Biotina Senza...
  • ALTA DOSE DI BIOTINA: Complesso farmaceutico per capelli,...
  • VITAMINE PER LA CRESCITA NORMALE DEI CAPELLI: la vitamina H...
  • VEGAN E SENZA ZUCCHERO: La formulazione dei nostri orsetti...

4 - EGPHARMA Biotina Integratori per

 miglior Integratore Capelli
miglior Integratore Capelli
EGPHARMA Biotina Integratori per Capelli Vitamine Anticaduta...
  • Capelli Radianti e Forti: La combinazione di Biotina,...
  • Pelle Luminosa e Giovane: Gli ingredienti selezionati...
  • Rinforza le Unghie Fragili: La formula avanzata non solo...

5 - Equilibra Integratori Alimentari,

 miglior Integratore Capelli
miglior Integratore Capelli
Oggi in sconto Oggi in sconto
Equilibra Integratori Alimentari, Biotina Complex, Benessere...
  • PER IL BENESSERE DI PELLE E CAPELLI: Integratore alimentare...
  • CARATTERISTICHE: Contiene Zinco e Selenio per il...
  • DA ASSUMERE QUOTIDIANAMENTE: 1 capsula al giorno, da...

6 - Swisse Capelli Forti Donna 30

 miglior Integratore Capelli
miglior Integratore Capelli
Oggi in sconto Oggi in sconto
Swisse Capelli Forti Donna 30 compresse - Integratore per...
  • Mantenere la forza del capello: Swisse Capelli Forti Donna...
  • Mantenimento dei capelli sani: Integratore di Biotina, Zinco...
  • Stress: L'Ashwagandha ha un'azione tonico-adattogena, che...

7 - Phyto Phytophanere Integratore

 miglior Integratore Capelli
miglior Integratore Capelli
Oggi in sconto Oggi in sconto
Phyto Phytophanere Integratore Alimentare Naturale...
  • Integratore alimentare che dona forza e vitalità a capelli...
  • La sua formula associa aminoacidi solforati, vitamine,...
  • Forza crescita e volume

8 - Vitamaze® Biotina Capelli +

 miglior Integratore Capelli
miglior Integratore Capelli
Oggi in sconto Oggi in sconto
Vitamaze® Biotina Capelli + Selenio + Zinco, 365 Compresse...
  • ALTO DOSAGGIO: 365 compresse piccole e vegane per un anno di...
  • VEGANE: La nostra biotina è realizzata esclusivamente con...
  • MIGLIORE BIODISPONIBILITÀ: Senza il discusso additivo...

FAQ sugli integratori per capelli

Quali alimenti fanno bene ai capelli?

Sì, ci sono diversi alimenti utili per promuovere la salute dei capelli. Includere questi alimenti nella dieta può fornire nutrienti essenziali e sostenere una crescita sana dei capelli. Ecco alcuni esempi:

  • Uova: ricche di proteine, biotina e minerali essenziali come lo zinco e il selenio.
  • Pesce grasso: come il salmone, lo sgombro e le sardine sono ottime fonti di acidi grassi omega-3.
  • Frutta a guscio e semi: mandorle, noci, semi di lino e semi di chia sono ricchi di sostanze nutritive come vitamina E, biotina e acidi grassi omega-3.
  • Spinaci e verdure a foglia verde: sono ricche di vitamine A e C, che aiutano nella produzione di sebo, un balsamo naturale per capelli.
  • Patate dolci: un’ottima fonte di beta-carotene, che il corpo converte in vitamina A.
  • Avocado: sono ricchi di grassi sani, vitamina E e vitamina C.
  • Bacche: come fragole, mirtilli e lamponi sono ricche di antiossidanti e vitamina C, che supportano la produzione di collagene.
  • Yogurt greco: è una buona fonte di proteine e contiene vitamina B5, che aiuta a migliorare il flusso sanguigno al cuoio capelluto.
  • Pollame magro: pollo e tacchino sono ottime fonti di proteine di alta qualità, essenziali per capelli forti e sani.
  • Lenticchie: sono una fonte vegetale di proteine, ferro, zinco e biotina.

Inoltre, è importante rimanere idratati bevendo molta acqua e mantenere una dieta generale equilibrata per capelli ottimali e salute generale.

Autore: Elisa A. (Okspot)

Elisa A. (Okspot)
Letterata e lettrice accanita, appassionata di viaggi e di wellness, Elisa scrive ogni giorno approfondimenti sui prodotti per la persona e per il fitness: le sue recensioni sono pubblicate su queste pagine e su molte rubriche al femminile. Si definisce una nerd col pallino della condivisione: è la "quota rosa" di Okspot!
guest

0 Commenti
Inline Feedback
Vedi tutti i Commenti