Idropulitrici Karcher: Recensione e Migliori

Idropulitrici Karcher
Potente e facile da utilizzare: vi presentiamo l'idropulitrice Karcher. Foto tratta dal sito Karcher

Per le grandi pulizie esterne, del garage, del giardino o di altre superfici dove lo sporco è persistente, ci sono le idropulitrici. Prodotti di medie dimensioni e compatti tanto da sembrare un aspirapolvere un po’ più ingombrante, la caratteristica principale delle idropulitrici è la capacità di sfruttare la potenza e la forza dell’acqua per le grandi pulizie.

Tra tutte le idropulitrici presenti sul mercato, a noi piacciono molto quelle della Karcher, marca tedesca specializzata in prodotti per la pulizia e la cura della casa: a proposito, potrebbe interessarti anche il nostro articolo sulle lavapavimenti Karcher.

A differenza di altre marche, infatti, le idropulitrici Karcher hanno il motore raffreddato ad acqua che ne aumenta le prestazioni e ne riduce l’usura nel tempo. Ma anche della Karcher ne esistono diverse tipologie e modelli: con questa guida potrete trovare quello più indicato per le vostre esigenze.

Idropulitrici Karcher: caratteristiche principali

La Gamma di idropulitrici Karcher

Karcher commercializza 5 serie di idropulitrici, diverse tra loro in base alle capacità performanti:

  • Serie K2: è il modello di base, consigliata per la pulizia di superfici dallo sporco non troppo ostinato e dalle dimensioni ridotte come aree piastrellate dei giardini, l’auto, i mobili da giardino, ma anche lo scooter e la bicicletta
  • Serie K3: ha la forma e l’aspetto simili al precedente, è leggermente più potente del modello di base, ed è consigliato per un uso sporadico, per togliere lo sporco superficiale nelle fughe tra le piastrelle, nei cerchioni dell’auto, ma anche per pulire i mobili da giardino
  • Serie K4: più grande e dalla forma più professionale, la serie K4 è sempre consigliata per un uso occasionale, per la pulizia superficiale degli esterni e per lo sporco moderato e non troppo aggressivo e ostinato. Dotata di display per tenere sotto controllo tutti i dati, momento dopo momento
  • Serie K5: assolutamente molto potente, perfetta per la rimozione dello sporco molto ostinato e per superfici di grandi dimensioni. La lancia ha la particolarità di poter passare da una modalità di massima pressione a quella detergente senza cambiare accessorio
  • Serie K7: è il modello top di gamma, quello più potente, consigliato per la pulizia di superfici di grandi dimensioni come facciate, tetti, mezzi di trasporto più grandi dove lo sporco è davvero tenace.

Oltre a questa differenziazione, occorre farne un’altra: per ogni serie, K2, K3, ecc, Karcher propone 4 modelli di idropulitrici suddivise in questo caso sia per capacità performanti che per numero di accessori compresi e per potenza:

  • Modelli Classic e Compact sono molto simili tra loro e differiscono soltanto perché la seconda linea ha uno stile più piccolo e compatto, perfetta per chi ha poco spazio per poterla riporre.
  • Modelli Full Control è quella che piace a noi perché rappresenta la giusta via di mezzo: è dotata di maniglia telescopica, del sistema facilitato per l’aggiunta di detergenti e della possibilità di regolare la pressione direttamente dalla lancia.
  • Modelli Full Control Premium, secondo noi, non giustifica il prezzo di vendita più alto perché ha soltanto la possibilità in più il dosaggio del detergente.
    Idropulitrici Karcher
    Potente e facile da utilizzare: vi presentiamo l’idropulitrice Karcher.
    Foto tratta dal sito Karcher

Come sono fatte

Per prima cosa, vi invitiamo a leggere il nostro approfondimento sulle migliori idropulitrici domestiche per capire come funziona questo tipo di attrezzo. La particolarità che ci piace sottolineare delle idropulitrici Karcher è che sono tutte molto compatte e maneggevoli: pensate che sul mercato esistono modelli talmente ingombranti e pesi che anche una semplice pulizia esterna diventa un’enorme fatica.

I modelli della Karcher variano molto di peso, pur mantenendolo molto basso rispetto ai concorrenti di altre marche: i due modelli base, K2 e K3 perfette per un uso occasionale, pesano meno di 5 Kg, in pratica poco più di un aspirapolvere di uso domestico. Gli altri modelli più potenti arrivano invece a pesi più importanti, sopra i 10 Kg e addirittura quasi a 18 Kg il modello K7, ma ovviamente a pieno carico.

Dal punto di vista dell’ingombro, queste idropulitrici hanno tutte un design verticale che vi permetterà di riporle più facilmente: pensate che anche il modello più ingombrante non supera i 70 cm di altezza.

Infine, una caratteristica da valutare bene prima dell’acquisto è la trasportabilità in base a dove pensate di utilizzarla: tenete presente che le idropulitrici Karcher hanno tutte una comoda maniglia per il trasporto e delle grandi ruote che ne facilitano lo spostamento.

Idropulitrici Karcher: come funzionano

Sono facili da usare?

Tutti i modelli della Karcher assicurano una buona facilità d’uso che si traduce nella semplicità di azionare l’idropulitrice, di regolare la pressione e nella facilità di intuizione nel cambiare i vari accessori. Pensate che in alcuni modelli si può passare da una funzione ad un’altra anche senza dover cambiare accessorio: ad esempio, nella K5 si può passare dalla modalità di massima pressione a quella di detergente senza cambiare la lancia.

Cosa pulire con una idropulitrice?

Le aree di applicazione sono davvero molte e variano in base alla serie e, quindi, alla potenza, dell’idropulitrice. Qualche esempio? Con il modello base potrete pulire approfonditamente le biciclette, dei mobili da giardino o degli utensili, mentre già con i due modelli superiori, K3 e K4, potrete ottenere degli ottimi risultati anche sull’auto, sulle mattonelle e steccati esterni.

Per passare alle pulizie delle grandi superfici, occorre ricorrere ai modelli superiori: con il K5 otterrete degli ottimi risultati su camper, muri di grandi dimensioni, ma anche su veicoli fuoristrada, moto, scale esterne. Infine con il modello K7 potrete pulire anche piscine, muri esterni, facciate e molto altro ancora.

Quanto costano le idropulitrici Karcher

Le idropulitrici Karcher si collocano in una fascia di prezzo media che ben rappresenta questo tipo di prodotto: il modello base non supera i 100,00 € eppure assicurano una ottima performance rispetto a tanti altri prodotti simili presenti sul mercato e appartenenti alla stessa fascia di prezzo.

Come scegliere l’idropulitrice Karcher giusta

Portata

La portata è senza dubbio il fattore più importante da valutare quando si cerca un’idropulitrice potente: tutti i modelli della Karcher assicurano una performance di alti livelli grazie all’ottimo livello di portata che li caratterizza. Per portata si intende la quantità di acqua che viene erogata in un’ora: il livello minimo per assicurarsi di aver acquistato un buon prodotto dalle buone prestazioni varia da 300 l/h a 360 l/h. Appartiene a questa categoria il modello K2 che infatti è adeguato per superfici ridotte.

Il livello superiore è quello che varia da 360 l/h a 500 l/h e che assicura un’ottima prestazione: i modelli K3, K4 e K5 rientrano tutti in questa categoria. Infine soltanto la K7 rientra nel livello massimo delle prestazioni elevate, con i suoi 600 l/h.

Pressione

La pressione, ovviamente, va di pari passo con la portata: in questo caso viene espressa in bar e rappresenta la potenza con cui l’acqua viene spruzzata sul prodotto. Maggiore pressione equivale a maggiore potenza di pulizia. I modelli della Karcher hanno tutti una potenza di pressione molto elevata: il modello base è caratterizzato da 110 bar di pressione, mentre il modello top K7 da 180 bar.

Consumi

Per quanto riguarda i consumi, questi, invece, vanno di pari passo alla potenza: essendo tutti modelli molto potenti, prima dell’acquisto valutate bene dove pensate di utilizzare l’idropulitrice. Per pulizie più semplici e quotidiane (come, ad esempio la pulizia del vialetto di casa) vi consigliamo di optare per i modelli meno potenti che hanno anche consumi molto meno elevati. Se pensate, invece, di avere superfici molto più estese da pulire, la K7 assicura una potenza di 3 Kw, ma che consuma di conseguenza.

Le migliori Idropulitrici Karcher

Karcher K4

L’idropulitrice K4 assicura un livello di potenza e di controllo davvero ottimi: grazie al display a Led presente sulla pistola sarà possibile controllare in ogni momento la pressione utilizzata, per cambiarla a seconda della superficie e dello sporco che si desidera eliminare.

Inoltre la pressione si può facilmente regolare direttamente dalla lancia Vario Power scegliendo tra tre intensità, mentre grazie al sistema Plug’n’Clean si possono inserire facilmente i detergenti nell’idropulitrice e regolare il loro livello di utilizzo. Gli accessori in dotazione sono la pistola ad alta pressione, la lancia Vario Power, l’ugello mangia sporco e il tubo della lunghezza di 6 metri.

  • Area di pulizia in base alla potenza: 30 metri quadrati all’ora
  • Portata: 420 litri all’ora
  • Pressione: 130 bar
  • Consigliata per: impiego domestico, pulizie di biciclette, moto, auto, attrezzature da giardino, superfici esterne di medie dimensioni con sporco tenace
Kärcher - Idropulitrice K 4 Full Control - 130 Bar, 420...
  • Ottimo per disinfettare tutte le superfici esterne...
  • Pressione fino a 130, portata fino a 420 l/h
  • Resa per area m²/h 30, temperatura di...

Karcher K2 – Miglior rapporto qualità/prezzo

Secondo le nostre valutazioni, l’idro-pulitrice K2 è la migliore per rapporto qualità prezzo. Grazie alla presenza della pistola Vario Power, anche in questo caso si può comodamente scegliere la quantità di pressione e la modalità per erogare il detergente sulla base della superficie che si intende pulire. Gli accessori in dotazione sono la pistola alta pressione, la lancia Vario Power e l’ugello mangia sporco per rimuovere lo sporco più difficile ed ostinato. Il tubo misura 4 metri.

  • Area di Pulizia in base alla potenza: 20 metri quadrati all’ora
  • Portata: 360 litri all’ora
  • Pressione: 110 bar
  • Consigliata per: pulizie più semplici come bici, attrezzi da giardini e superfici non troppo estese
Kärcher - Idropulitrice K 2 Full Control - 110 Bar, 360...
  • Ottimo per disinfettare tutte le superfici esterne...
  • Pressione fino a 110, portata fino a 360 l/h ,...
  • Resa per area m²/h 20, temperatura di...

Karcher K3 – La scelta di Okspot

Questo modello, come il K4 è dotato del sistema di controllo dell’erogazione della pressione e della portata che sono visibili grazie al display presente sulla pistola. Si può anche controllare l’utilizzo del detergente allo stesso modo: inoltre grazie al pratico serbatoio, l’utilizzo dei detergenti è facilitato.

Gli accessori compresi sono la pistola ad alta pressione, la lancia Vario Power, l’ugello mangia sporco perfetto per agire sullo sporco tenace. Dotata di impugnatura telescopica e di una seconda impugnatura per sollevarla più facilmente.

  • Area di pulizia in base alla potenza: 25 metri quadrati all’ora
  • Portata: 380 litri all’ora
  • Pressione: 120 bar
  • Consigliata per: sporco ostinato come muffe, muschio, fango e per la pulizia di mezzi di trasporto
Kärcher - Idropulitrice K 3 Full Control - 120 Bar, 380...
  • Ottimo per disinfettare tutte le superfici esterne...
  • Pressione fino a 120, portata fino a 380 l/h
  • Resa per area m²/h 25, temperatura di...

Karcher K5 – La più potente

Perfetta per chi cerca una delle idropulitrici più potenti della casa tedesca Karcher. La lancia Vario Power permette di controllare l’erogazione della pressione, la potenza di pulizia e l’uso del detergente, in modo da poterla sistemare in base al tipo di superficie che si intende pulire. Dotata anche del sistema Plug’n’Clean per l’inserimento facilitato del detergente.

Dotata della pistola ad alta pressione, della lancia vario power e dell’ugello mangia sporco. Il tubo è lungo 8 metri. Ha anche un comodo vano accessori dove poter riporre gli accessori in modo che siano sempre pronti all’uso.

  • Area di pulizia in base alla potenza: 40 metri quadrati all’ora
  • Portata: 500 litri all’ora
  • Pressione: 145 bar
  • Consigliata per: superfici ampie, sporco ostinato, pulizia di macchine agricole
Oggi in Offerta
Kärcher - Idropulitrice K 5 Full Control - 145 Bar, 500...
  • Ottimo per disinfettare tutte le superfici esterne...
  • Pressione fino a 145, portata fino a 500 l/h ,...
  • Tre livelli di pressione differenti e posizione...

Karcher K7 – Top di gamma

Chi cerca il massimo, non potrà fare a meno di scegliere il modello K7, in assoluto l’idropulitrice più potente della Karcher. La lancia Full Control Plus permette di passare da un getto all’altro senza doverla mai cambiare: si potrà passare dalla pressione a ventaglio, puntiforme rotazione o alla bassa pressione, utile ad esempio per insaponare l’auto. Tramite il display presente sulla pistola si possono regolare le impostazioni, la potenza e la pressione.

Dotata anch’essa del sistema Plug’n’Clean per inserire e aggiungere il detergente con un solo gesto. Impugnatura telescopica, avvolgi tubo manuale. Il tubo è lungo 10 metri per garantire una maggiore autonomia di pulizia. La pistola e la lancia si possono riporre nel comoda vano accessori. La base è ampia per dare maggiore stabilità durante le fasi di pulizia. Perfetta per grandi superfici e per sporco ostinato.

  • Area di pulizia in base alla potenza: 60 metri quadrati all’ora
  • Portata: 600 litri all’ora
  • Pressione: 180 bar
  • Consigliata per: superfici ampie, sporco ostinato, pulizia di macchine agricole, facciate, muri
Kärcher - Idropulitrice K 7 Full Control Plus Home - 180...
  • Ottimo per disinfettare tutte le superfici esterne...
  • Pressione fino a 180, portata fino a 600 l/h ,...
  • Tre livelli di pressione differenti e posizione...

E voi, quale modello di idropulitrice Karcher avete scelto?

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)