Vi siete mai cimentati nelle cotture nel forno a microonde? Se pensate che il fornetto serva solo per scaldare e scongelare vi sbagliate di grosso, e oggi vi faremo cambiare idea presentandovi un accessorio che garantisce risultati davvero ottimi, impensabili sul fornello!
La ciotola cuociriso specifica da microonde è un contenitore che permette la cottura del riso in bianco all’orientale. Costa poco e, vi assicuriamo, si può rivelare uno degli accessori più usati della vostra cucina! Vediamo cos’è e come si usa.
Indice
- Cuociriso per microonde: cos’è e come funziona
- Come si usa il cuociriso nel microonde
- Quanto costa un cuociriso per microonde
- Miglior Cuociriso microonde più economico
- Come scegliere il cuociriso per microonde
- I migliori cuociriso per microonde
- Cos’altro comprare con un cuociriso
- FAQ sul cuociriso microonde
Cuociriso per microonde: cos’è e come funziona
Premessa: i perché del riso “in bianco”
Miliardi di persone nell’est del Mondo accompagnano ogni loro pasto con una ciotola di riso bianco cotto semplicemente in questa maniera, come noi in Italia facciamo con il pane. Ma non occorre mangiare cibo etnico o sushi per apprezzarlo: il riso “a parte” può accompagnare moltissimi piatti della nostra tradizione, specie se si sta seguendo uno stile di vita salutare.
Provatelo a fianco di un’insalata, del salmone, o di qualsiasi piatto ricco di sugo come un arrosto, un umido, uno spezzatino! Vi assicuriamo che è una abitudine sana, senza glutine, senza lieviti ma soprattutto è davvero molto buono, se si usa il riso giusto!
Quale riso usare? I migliori sono quelli profumati a chicco lungo: Basmati, Thai, Jasmine. Nulla vieta comunque di usare anche i risi Italiani come il Vialone nano, Arborio e Carnaroli, anche se questi sono selezionati per fare risotti e risultano di consistenza meno adatta alla cottura a vapore.
Com’è fatto il cuociriso
Il cuociriso da microonde è una ciotola in plastica dotata di un coperchio speciale, anzi, spesso è un doppio coperchio. Il primo è un piatto che raccoglie la condensa, il secondo chiude tutto a pressione, ma senza sigillarlo: sono infatti presenti dei fori per lo sfiato.
Nel recipiente si inseriscono riso e acqua, e le microonde scaldano l’acqua facendola bollire: parte viene assorbita dal riso e parte esce sotto forma di vapore, ma lentamente. Questo consente di creare una certa tensione di vapore, ma non è propriamente una cottura a pressione. Se siete interessati a questo tipo di cottura, leggete il nostro ricco approfondimento sulla pentola a pressione.
Perché comprare un cuociriso?
Perché è il sistema migliore e più economico per ottenere del riso in bianco da accompagnare ai vostri piatti. Il riso che trovate sulle tavole in Cina, in Giappone, in India, in Thailandia, è fatto così, ma non pensiate che si debba per forza mangiare un piatto etnico per apprezzarlo! E non servono necessariamente le bacchette!
Le alternative sono il cuociriso elettrico (indicato se ne fate un uso frequente) e poco altro, in quanto anche i sistemi di cottura a vapore non sono perfettamente adatti per ottenere questa consistenza. Se pensate poi di far bollire il riso e scolarlo come si fa con la pasta, siete sul binario sbagliato! Quel sistema va bene al massimo per la base di una insalata di riso, che è cosa ben diversa. Provate, e fateci sapere!
Come si usa il cuociriso nel microonde
Il funzionamento di un cuociriso da microonde è piuttosto semplice, ma si devono usare delle accortezze per quanto riguarda il dosaggio iniziale di acqua in rapporto al tempo di cottura.
Dosaggio riso – acqua
Il target è quello di aver assorbito l’acqua proprio nel momento in cui il riso ha raggiunto il tempo di cottura giusto. Proprio come si fa quando si cucina il risotto, solo che qui l’acqua va dosata tutta subito! Ma non è difficile.
Se prendiamo come riferimento un tempo di cottura medio di un riso Basmati pari a 13 minuti, il rapporto da usare è di due tazze di acqua per ogni tazza di riso.
Capito? Rapporto in volume, è semplicissimo: riempite un misurino con la quantità di riso che volete (potete usare una bilancia da cucina elettronica) e poi mettete due volte l’acqua allo stesso livello raggiunto dal riso.
Quale acqua usare?
Tutti i residui fissi, compreso cloro e calcare, li mangerete, quindi usate acqua di qualità: minerale, oppure acqua depurata con una caraffa filtrante.
Salare o non salare?
Potete salare a piacimento, con sale fino, avendo sempre l’accortezza di mescolare bene riso acqua e sale prima di andare in cottura. Mescolate sempre, anche se non usate sale.
Potenza del forno a microonde
Impostate il forno a 800 Watt. Se non avete regolazioni precise, va bene anche 750 Watt o una potenza del 80/90%.
Togliete la griglia di supporto e posizionate il recipiente direttamente sul piatto girevole.
Tempo di cottura
Dovete usare quello indicato sulla confezione del riso, avendo però l’accortezza di mettere un poco più di acqua se il tempo di cottura è lungo e viceversa. Non molta. Orientativamente, un dito in più o in meno ogni minuto in più o in meno rispetto al tempo che noi consideriamo “standard” di 13 minuti di cottura.
Per capire se la cottura è ok, una volta terminata aprite la ciotola e verificate che:
- Non ci devono essere residui di acqua sul fondo
- Il chicco deve essere della giusta consistenza
- I chicchi si devono appiccicare un po’ tra di loro
- Se risulta troppo asciutto e incollato, avete cotto troppo
Ma non temete: la percentuale di successo di questa cottura è molto alta!
Quanto costa un cuociriso per microonde
Bene, visto come funziona, ora vediamo quale cuociriso comprare. Iniziamo parlando di costi. E’ un oggetto abbastanza semplice che non presenta differenze sostanziali di impostazione tra marche e modelli, tuttavia un modello di buona marca può costare ben più del doppio di un “base”.
- Fascia economica: da 10,00 a 15,00 € per un buon modello acquistabile online
- Fascia alta: fino a 30,00 € e più per i modelli di marche blasonate
Miglior Cuociriso microonde più economico
- PRATICITÁ IN CUCINA: Il cuociriso per microonde da 2,6L è...
- POCHI MINUTI: Ti basterà mettere il riso e l’acqua nel...
- PRATICO: Il cuociriso è dotato di vassoio raccogli schiuma...
Come scegliere il cuociriso per microonde
Capienza
Questo sarebbe un parametro fondamentale, tuttavia le dimensioni dei cuociriso sono dettate dalla capienza del forno a microonde, cosicché quasi tutti i modelli hanno dimensioni simili e una capienza variabile da 2,5 a 3,0 litri.
E’ sufficiente per preparare anche mezzo Kg di riso per volta e non ci sono problemi nell’utilizzarlo per piccole quantità, anche solo 70 grammi per una persona.
Doppio coperchio
A nostro avviso, i modelli che danno i migliori risultati hanno il doppio coperchio: quello esterno deve avere delle chiusure sulla ciotola in modo da mantenere un poco di pressione all’interno.
Materiali
Il materiale, come detto, è sempre una plastica speciale, materiale d’eccellenza per il microonde. Sarebbe certamente più scenografico averlo in ceramica o bambù, ma per il microonde non sono l’ideale. Date poca importanza al coperchio trasparente che sembrerebbe comodo, ma in realtà serve a poco, dato che è una cottura che non va seguita, e comunque si appanna presto!
Accessori inclusi
Non ci sono molti “optional” per un oggetto così semplice ed economico, ma magari potrebbe essere utile un cucchiaio a spatola larga, spesso incluso. Anche un misurino potrebbe essere un buon plus, se non ne avete altri in casa.
- Cuoci riso da microonde pensata per cucinare riso, polenta e...
- Manici anti-riscaldamento per sollevarla facilmente e clip...
- Il vassoio della camera di pressione mantiene il riso umido
I migliori cuociriso per microonde
Tra i marchi più noti c’è la mitica Tupperware, tra le prime a proporre in Italia questo dispositivo. Venduta porta a porta, si trova anche online ed i suoi prezzi sono più alti della media, così come la qualità costruttiva. Tescoma è un’altra marca di articoli in plastica per cucina molto affidabile, ma abbiamo riscontrato che anche i cuociriso più economici di Snips e Kitchencraft vanno molto bene, così come il vendutissimo Sistema.
1 - Snips | Cuoci Riso e Cereali per
- PER CUCINARE e SERVIRE IN TAVOLA: il Cuoci Riso & Cereali...
- CUCINA AL MICROONDE E CONSERVA DOVE VUOI: Cucina in 12...
- PRATICO: Il pratico vassoio intermedio raccoglie la SCHIUMA...
2 - BEPER C106CAS001 Cuociriso
- PRATICITÁ IN CUCINA: Il cuociriso per microonde da 2,6L è...
- POCHI MINUTI: Ti basterà mettere il riso e l’acqua nel...
- PRATICO: Il cuociriso è dotato di vassoio raccogli schiuma...
3 - Sistema Rice Cooker, Plastic,
- Cuoci riso da microonde pensata per cucinare riso, polenta e...
- Manici anti-riscaldamento per sollevarla facilmente e clip...
- Il vassoio della camera di pressione mantiene il riso umido
4 - Lékué Contenitore per Cucinare
- In collaborazione con la Fondazione Alícia ha rivelato una...
- Particolarmente veloce: L'acqua non ha bisogno di bollire...
- Nuovo setaccio/coperchio per filtrare più facilmente quinoa...
5 - Care+Protect Cuociriso e Cereali
- Cucinare è un gioco da ragazzi: con il cuociriso e cereali...
- Sicuro e sano: consente di cuocere solo con acqua e senza...
- Velocità e convenienza: tempi di preparazione ridotti...
6 - Joseph Joseph M-Cuisine Pentola a
- Misura, lava, cuoci e servi riso e cereali soffici ideali in...
- Il set è composto da una pentola da 2 litri, uno...
- La paletta per riso può bloccare il coperchio della pentola...
7 - KitchenCraft, Cuocino per Riso a
- Questo contenitore combina la moderna tecnologia a microonde...
- La circolazione del vapore fa sì che il riso si cuocia in...
- Capacità: 1,5 l
8 - Vaporiera per microonde, Cuoci riso
- Vaporiera per microonde
- Cuoci riso e pasta
- contenitore microonde
Cos’altro comprare con un cuociriso
Ecco qualche idea di shopping da abbinare ad un cuociriso microonde:
- Kit sushi: già che ottenere un riso perfetto, perché non provare a fare il sushi in casa?
- Cuociuova da microonde: pratico e salutare, permette di realizzare frittate e uova come in padella, ma senza grassi e senza odori.
- Ciotole e bacchette per una perfetta cenetta orientale
FAQ sul cuociriso microonde
Lo sappiamo che un oggetto di questo tipo crea qualche dubbio. Forse vi state chiedendo se…
Che differenza c’è con il cuociriso elettrico?
Il principio di cottura del cuociriso elettrico è esattamente lo stesso: acqua e riso assieme in un contenitore chiuso. In questo caso è riscaldato elettricamente e dotato di specifici comandi, timer e funzioni quali il mantenimento in caldo. Il cuociriso elettrico funziona alla grande, ma è un elettrodomestico in più in cucina. Valutatelo se cuocete molto riso in bianco.
Quali tipi di riso sono consigliati?
Ne abbiamo già parlato: secondo noi il top sono quelli orientali a chicco lungo: basmati, jasmine, thai, che sprigionano profumi dolci ed eleganti. Provate anche dei risi integrali (questi necessitano spesso di tempi di cottura maggiori), ma potete provare anche con i cereali: orzo, grano (anche per la pastiera!)
Si può cuocere il cous cous nel cuociriso?
Assolutamente si! Fate però attenzione ai tempi di cottura. Se usate grano duro con tempi lunghissimi, potrebbe però non essere conveniente.
Si può fare un risotto nel cuociriso?
Si, è possibile: basta mettere tutti gli ingredienti e dosare il brodo. Ma a nostro avviso, un “vero” risotto all’Italiana richiede una fase di soffritto, una di sfumatura e una di tostatura che non sono realizzabili nel microonde.
Come lavare il cuociriso?
A mano o in lavastoviglie, senza problemi. Non ci sono grassi, ma i depositi di acqua e amido richiedono una spugnetta per essere tolti.
Mi hanno regalato un microonde da 21 litri… È adatto il cuociriso tupperware da 3 litri??
Non è possibile dare una risposta così, comparando i volumi: ti suggerisco di verificare l’altezza interna del forno, compreso il piatto girevole ma senza la griglia di rialzo, e confrontarlo con l’altezza del recipiente. Dovrebbe rimanere almeno qualche centimetro.