Impastatrici planetarie economiche: i modelli da comprare

Impastatrice planetaria
Non occorre spendere una fortuna per un modello professionale: ecco le impastatrici planetarie a basso costo che vanno bene in casa
L’impastatrice planetaria è il giusto alleato in cucina per realizzare senza fatica e in modo rapido qualsiasi tipo di impasto, sia dolce che salato. In questo modo eviterete di sporcare il piano da lavoro e velocizzerete i tempi di preparazione: questi elettrodomestici hanno sempre più successo perché sono sempre più compatti e maneggevoli, perfetti anche per chi ha una cucina di piccole dimensioni, oltre che sempre più economici.

Ed è proprio di quest’ultime che ci occuperemo in questo articolo: è vero che ormai la forte riduzione del prezzo va di pari passo ad una buona qualità? Vediamo, allora in dettaglio, i modelli più economici che vi permetteranno, al contempo, di mettervi in casa un prodotto di buona qualità.

Impastatrici Planetarie: cosa valutare prima dell’acquisto

Impastatrice o planetaria? Ecco la differenza

Se ne parla molto, ma la differenza spesso non è chiara: l’impastatrice mescola ed impasta con un solo movimento rotatorio della frusta, mentre la planetaria aggiunge un movimento in più, quello della rotazione della ciotola che permette alla frusta di raggiungere anche la pareti che spesso restano piene di ingredienti senza essere amalgamati all’impasto.

Per questo motivo, la planetaria permette di raggiungere una maggiore uniformità del composto che state lavorando.

Impastatrice planetaria
Non occorre spendere una fortuna per un modello professionale: ecco le impastatrici planetarie a basso costo che vanno bene in casa

Materiali e struttura: sono importanti?

Soprattutto per impasti più duri come pasta, pizza, pasta frolla e pane, la planetaria è sottoposta ad uno sforzo più intenso. E’ per questo che i materiali e i piccoli dettagli della struttura sono importanti.

Per ottenere dei buoni risultati è necessario puntare su planetarie solide e robuste e in tal senso è sempre meglio puntare sull’acciaio, scartando la plastica. Fortunatamente, adesso, anche le impastatrici più economiche sono costruite ed assemblate con ottimi materiali che danno al prodotto finale una certa solidità.

Potenza

Ovviamente, il lavoro lo fa il motore: è per questo che la potenza è davvero uno dei fattori decisivi da valutare prima dell’acquisto, visto che inciderà molto sulla possibilità di impastare composti anche molto duri, senza il rischio che si blocchi o che addirittura si rompa.

Valutate, quindi, i watt che esprimono la potenza e che non dovrebbero mai essere inferiori ai 250 Watt. Poi passate al tempo di lavoro, strettamente legato alla potenza e optate per quei modelli che sono in grado di lavorare per almeno 15 minuti interrottamente: così vi garantirete un prodotto di qualità.

Oggi in OffertaLa nostra Scelta
Kenwood KHC29.H0WH Impastatrice Planetaria Prospero, 1000 W,...
  • Impastatrice con movimento planetario da 1000 watt...
  • Recipiente in acciaio inossidabile con capacità...
  • 3 diversi attacchi per gli accessori per 3...

Accessori

Anche gli accessori fanno la loro parte: quello più importante è certamente la ciotola per l’impasto e la sua capienza. Valutate per quante persone e quali tipi di impasto penserete di fare e optate, di conseguenza, per la ciotola giusta, ma non scendete mai sotto i 600 grammi di impasto.

Gli altri accessori utili che sono venduti insieme al corpo macchina sono il gancio a K, per gli impasti di media durezza e il gancio ad uncino, dedicato agli impasti più duri. Se cercate qualche accessorio in più puntate sulla frusta a filo, utile, invece, per gli impasti molli.

L’impastatrice planetaria più economica

Oggi in OffertaScelta Convenienza
Klarstein Bella Pico 2G - Robot da Cucina, Mixer,...
  • COMPATTA: il robot da cucina Klarstein Bella Pico...
  • RISULTATI PERFETTI: il collaudato sistema di...
  • PROFESSIONISTA DELLA CUCINA: piccola ma grande: la...

Impastatrici Planetarie: i modelli giusti

Amazon Basic Impastatrice Planetaria – La più economica

Perfetta per chi cerca una soluzione economica. Ideale per tutti i tipi di impasto, da quelli più morbidi a quelli più duri. Dotata di 7 velocità, potrete contare su un motore da 800 watt di potenza e di una capacità di impasto di 4,5 litri.

E’ dotata anche di una comoda funzione timer per lasciarla in funzione pur facendo altre cose. Gli accessori compresi sono il gancio a C, la frusta classica e lo sbattitore. L’esterno è in plastiche ABS ed è dotata di piedini antiscivolo. Pesa 5,8 kg.

Amazon Basic Planetaria
Planetaria con 7 velocità, 3 accessori e capacità di 4,5 litri

Ariete 1588 Vintage – La nostra scelta

Se vi piace il design vintage che unisce anche tecnologia e funzionalità, questa è la scelta giusta. Il motore è molto potente, raggiunge i 2.400 watt di potenza la massimo sforzo: si possono impostare ben 7 velocità e la funzione pulse, adatta agli impasti più duri.

Dotata di 3 accessori, il gancio per impastare, quello per amalgamare e quello per montare, oltre al coperchio paraschizzi. Il contenitore ha una capacità di 5,5 litri. Dotata di piedini antiscivolo per una stabilità maggiore durante l’uso.

Ariete 1588 Impastatore Vintage
Planetaria per pane, pizza, dolci e pasticceria, Capacità 5,5 litri, 7 velocità

Klarstein Bella – Il giusto compromesso

Planetaria dall’ottimo rapporto qualità prezzo: ha un motore con una potenza di 1.200 watt ed è accompagnata da 3 accessori, il miscelatore, l’impastatore e una frusta. La capacità del contenitore in acciaio inox è di 5,2 litri e potrete contare su 6 gradi di velocità. Dotato di coperchio trasparente e rimovibile e di interruttore di sicurezza. Peso, 8 Kg.

Klarstein Bella
Robot da Cucina Multifunzione Mixer impastatrice planetaria (1200W, acciaio inox, 5.2 litri)

Bosch Mum4405 – Potenza assicurata

Dal design più compatto delle precedenti, la Bosch Mum propone un prodotto più piccolo, adatto a chi ha una cucina poco spaziosa, ma che al contempo non vuole rinunciare alla giusta qualità. Ha un motore con 500 watt di potenza, 4 velocità e una ciotola in acciaio inox con capacità di 3,9 litri. Gli accessori sono tutti lavabili in lavastoviglie e un comodo avvolgicavo vi faciliterà le operazioni finali. La particolarità è che è dotato del sistema Multi Motion Drive con miscelazione dinamica in 3D degli ingredienti.

Oggi in Offerta
Bosch MUM4405
Impastatrice Planetaria, 500 W, Capacità 3,9 Litri/2 kg, ABS, Acciaio Inossidabile, 4 Velocità

Kenwood – Per non badare a spese

E’ vero che stiamo parlando delle impastatrici più economiche, ma per chi non vuole badare a spese può puntare sui modelli di Impastatrice Kenwood, da sempre marca top quando si parla di impastatrici e planetarie.

Potenza di 1.000 watt e ciotola in acciaio inossidabile di 4,6 litri con coperchio paraschizzi. Potrete contare su 6 velocità di lavorazione con 3 accessori in dotazione e molti opzionali, tra cui il tritacarne, la sfogliatrice e il tagliapasta. Dotato di sistema di sicurezza e di una funzione per amalgamare gli ingredienti a bassa velocità. La ciotola può contenere fino a 5 litri.

Oggi in Offerta
Kenwood KMX750WH
Impastatrice Planetaria, 1000 W, Acciaio, plastica

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)