Home » Cucina: robot e elettrodomestici » Bimby TM5: come va, opinioni e critiche

Bimby TM5: come va, opinioni e critiche - Pag.4

Il nuovo Bimby TM5
Il nuovo Bimby TM5 a confronto con il precedente TM31
Questo e' un articolo del sito Okspot, il grande blog dedicato alle recensioni indipendenti di articoli tecnologici e di consumo. Questo argomento ha avuto molti commenti da parte dei nostri lettori ed e' stato quindi suddiviso in diverse pagine per facilitarne la lettura. Fai attenzione: se vuoi leggere l'articolo originale devi andare qui: Bimby TM5: come va, opinioni e critiche .


1.038 commenti

VUOI SCRIVERE ANCHE TU? A FINE PAGINA TROVI IL MODULO COMMENTI, OPPURE REPLICA AI MESSAGGI
  1. Matteo

    Ciao a tutti!

    Mi chiedevo se il Bimby con sigla prodotto Thermomix TM5-2 è attualmente l’ultima versione disponibile o è stata superata.

    Cercando sul web il modello TM5, se ne trovano di usati.
    Dalle foto degli oggetti in vendita, ho notato che alcuni hanno il coperchio del Varoma nero, mentre altri ce l’hanno trasparente, come le immagini visibili sul sito ufficiale Bimby.
    Il coperchio nero è un particolare che identifica il Bimby con sigla prodotto Thermomix TM5-1, mentre quello trasparente identifica il Bimby con sigla prodotto Thermomix TM5-2 oppure no?

    Grazie.

    Ciao!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Al momento non vi sono notizie ufficiali di reali differenze di assortimento dei Bimby TM5, quello con sigla TM5-2 dovrebbe essere quello in distribuzione e la variante di colore di coperchio dovrebbe essere ininfluente.

  2. Alessandro

    Ho letto la maggior parte di vostri post. Non capisco di cosa vi lamentiate.
    Anche la lavatrice più costosa dev’essere usata con attenzione.
    Se ci metto dentro un cacciavite, non perché è costosissima, non si romperà. Anzi.
    Come tutte le cose, specialmente quando si abbina elettronica a meccanica, dev’essere usato sapendo cosa si sta facendo.

    Per cui non accetto e non condivido le lamentele di chi dice che si rompe riempiendo il boccale d’acqua senza lame.
    Se fai attenzione non si rompe e dura una vita.

    Ciao

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il paragone non calza. E’ proprio la facilità con cui accade che ne fa un difetto, e non una colpa per l’utilizzatore. Un paragone corretto sarebbe, tanto per fare un esempio, la lavatrice che si guasta se si mette prima il detersivo dei panni!

      • anna

        concordo pienamente avevo il bimby da una settimana abbiamo versato dell acqua nel boccale senza le lame per svista e stop il bimy è andato.E vero che è stato un mio errore ma una macchina del suo costo deve essere progettata per questi spiacevoli errori a saperlo non l avrei mai comprato

      • Piera

        Perche cosa succede se si mette prima il detersivo?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Nono, non allarmarti, era un esempio per assurdo! Lo riscrivo meglio: ipotizziamo che in una lavatrice sia richiesto sulle istruzioni di inserire prima i panni e dopo il detersivo, perchè se inavvertitamente si mettesse prima il detersivo, l’elettrodomestico sarebbe da buttare… in tal caso si parlerebbe di uso inadeguato o di progettazione inadeguata?

  3. antonella

    Salve ,proprio ieri ho acquistato il bimby tm5 ma ho qualche perplessità sul prezzo.la dimostrative mi ha detto che c è un offerta che comprende il bimby a 1279,00euro prezzo che è scritto sul contratto,la promozione lo da a 12 rate da 109 euro al mese.le spese d istruttoria si pagano a parte? (Sapete se funziona così? Grazie

    • Maria

      Ciao a tutti io ho avuto fino a ieri sera il tim 31 e mi sono trovata benissimo ho fatto risotti, impasti vellutate e tanto di più. L’ho venduto solo per acquistare il nuovo modello spero di trovarmi bene anche con questo. Comunque è una spesa che vale la pena di fare.

      • Cinzia

        Posso chiederle perché lo ha venduto visto che ci si trovava così bene?

    • Maria

      Ciao io ho comprato ieri il nuovo bimby e se hai fatto la formula rateizzazione non paghi le spese di istruttoria.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      TAN e TAEG devono essere riportati per legge sul contratto, da li capisci se le spese sono incluse o meno.

  4. Melissa

    Io ho acquistato bimbi da febbraio e già ho avuto problemi cn la bilancia lo portato al centro assistenza e dicono che è rotto forse è caduto a terra e una fesseria e un azienda poco seria fanno bene quelli che nn lo pagano

    • Max

      Ciao io ho acquistato il t5 a febbraio sinceramente fino ad oggi è andato uno spettacolo. Cucinando con il varoma della zucca stava cucinando anche il gruppo lame. La ghera si è fusa meno male che ero li davanti è ho spento tutto. Ora ho chiamato il centro assistenza dicendomi che passerà un corriere sperando che arrivi il più presto possibile.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non puoi non pagarlo, figuriamoci… in quanto l’obbligo è con una società finanziaria, non con Vorwerk! Piuttosto, dicci se e come risolverai.

  5. roberto

    Qualcuno di voi sa se è possibile avere il nuovo bimby tm 5 in prova per un po di giorni .grazie per eventuale risposta

    • anna

      Ho il bimby da marzo e ci faccio di tutto è sono felicissima di aver fatto questa spesa,per me ne e’ valsa la pena!!!!

    • Piera

      No no assolutamente no

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non credo proprio!

  6. angela

    ho il bimbi modello precedente all’ultimo da anni utilizzo questo meraviglioso apparecchio e il solo pensiero che possa rompersi per qualsiasi motivo mi manda in crisi.E’ sempre in cucina a portata di mano e con lui faccio proprio tutto pasta pane pizze meravigliosi dolci, polenta creme e purè di patate in circa 20 minuti compresa la pulitura delle patate. Che possa sfuggirmi il gruppo lame è praticamente impossibile, come fai ad usarlo senza le lame? Per fortuna che sono smontabili così le lavo meravigliosamente con una spazzola per piatti. Chi ha da criticare questo apparecchio è perchè non ama molto cucinare, in fondo lo apprezzi solo se ti piace cucinare

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Per danneggiare il nuovo Bimby non è necessario farlo funzionare senza lame, basta versare del liquido e inserire le lame dopo e il patatrac è già fatto.

  7. Ferdinando

    Bimby = Aberrazione della cucina
    Non spendete così stupidamente i vostri soldi
    non serve a nulla, con meno soldi fate un bel corso di cucina

  8. ANNALISA

    salve , stavo pensando di comprarlo anch io …..certo che dopo questi commenti un po di dubbi nell acquisto mi sono venuti
    mah non so devo pensarci bene

    • Carla

      Ciao, anch’io leggendo i commenti ero dubbia ma poi ho deciso di acquistarlo e al momento posso dire di essere soddisfatta.
      Certo che chi si lamenta dell’appararecchio sbagliando l’utilizzo, cosa pretende!

      • Marco (staff)
        Marco (staff)

        Personalmente continuo a non capire questi attacchi a chi ha danneggiato il proprio Bimby. E’ oggettivo che sia troppo facile fare questo danno, per cui le colpe non possono essere tutte addossate all’utilizzatore.

    • Ghizlan

      Ciao anch’io ero indecisa come te però dopo L acquisto sono assolutamente soddisfatta di il bimby tm5 si vale la pena comprarlo sono soldi spesi bene

  9. Marco

    ho il Bimby TM5 preso da qualche mese ,e io penso comunque che i soldi sono spesi bene,l’apparecchio li vale tutti

  10. Lia

    Salve vorrei lasciare un commento positivo..
    Io ho il bimby da febbraio 2015 e funziona perfettamente.. Non capisco di quali perdite possono esserci legati al motore del bimby, se tutto va montato correttamente!!!
    Acquistarlo è stato un ottima scelta non esitate x paura ke nn funzioni più o problemi vari.. a voi la scelta..

    • chiara

      io ho il bimby da un mese e mezzo funziona tutto alla perfezione- ovviamente con le dovute accortezze- lo vedo quasi impossibile dimenticare il gruppo lame- concordo con Lia

    • Maria

      Ho acquistato da poco il modello tm5. Circa due settimane. Alcune cose sono venute bene…altre per niente. Devo cucinare senza glutine. Il pane è venuto malissimo, la torta allo yogurt abbastanza bene, ma non come quella preparata in modo tradiIonale. Oggi ho provato con i muffins (naturalmente senza glutine), ma sono venuti una schifezza. Che delusione.

      • Loredana

        Bisogna cambiare le farine, vedrai la differenza

      • Marco (staff)
        Marco (staff)

        Forse dipende dalla ricetta? prova a variarla!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Infatti le perdite ci sono se non si monta tutto correttamente!

  11. pietro

    Buongiorno…e già da qualche anno che cerco di convincermi a regalare a mia moglie il bimby ma come voi tutti scrivete nn fate che confermare alcune certezze già assodate. ..e per questo mi rivolgo da eventuale cliente al personale staff/venditori…ma secondo voi è normale che nelle mansioni giornaliere di un utente durante l’utilizzo con il costo che ha doversi mettere a controllare se rischio di mandare liquido sul motore? Si pensa di migliorare il prodotto con funzioni all’avanguardia e poi ci si perde nel proteggere il componente più importante? Il motore? Nn vi fa pensare oltre? Nonostante tutte le segnalazioni ancora nn hanno provveduto ad un rimedio? Mi sa che magari è voluto per poter utilizzare il centro assistenza….detto ciò continuerò ad aspettare finché nn risolveranno il problema più importante….non voleva essere una polemica ma è un dato di fatto. Pensate signore quando x qualsiasi motivo incorrere in ciò. ….oddio io nn vorrei essere a casa. Grazie

    • Silvia

      Da quello che ho potuto capire l’acqua nel motore ci va solo se dimentichi di montare le lame e la cosa è impossibile, non puoi dimenticare le lame anche perché altrimenti ma come cucini???
      …io ho acquistato il tm5 appena è uscito forse sono due anni o 1… Mi trovo magnificamente e lo consiglio soprattutto per chi ha poco tempo…
      Io invece allo staff volevo chiedere ma per caso uscirà un nuovo modello a breve?

      • Marco (staff)
        Marco (staff)

        SI chiama “distrazione”.
        Non è in programma l’uscita di alcun modello, ma ad onore del vero pure l’uscita del TM5 fu molto “a sorpresa”.

  12. TATIANA

    Salve , ho intenzione di acquistare il Bimby, ma per evitare i lunghi tempi di attesa, ho pensato di prenderlo su Ebay.
    qualcuno di voi ha seguito questa strada, o tutti con le venditrieci porta a porta?

    • rosi

      Ciao io ho acquistato circa 5/6 anni fa il bimby TM21 su ebay e funziona alla grande, solo
      qs anno ho cambiato il gruppo lame da tanto che l’ho usato, la signora che me l’ha
      venduto ha preso il TM31 ma ha detto che gli accessori sono in plastica e si è pentita.
      Non ho visto ancora il modello nuovo ma il mio “vecchio” me lo tengo stretto.
      Ebay è sicuro almeno io acquisto spesso, ho preso anche due folletti della stessa marca e
      vanno benissimo.
      Fai solo attenzione ai feedback del venditore, se sono positivi al 100% buttati!!!!! e buona asta!

  13. Federica

    Ma fatemi capire una cosa…leggo di problemi importanti con il tm5 che risalgono anche a fine 2014….si può sapere se poi sono stati risolti e come, per favore? Io lo vorrei ovviamente acquistare e ad oggi sono un pochino confusa!

    • Anna Rita

      Ho acquistato il bimby fine agosto 2015 al 30 settembre l’ho ricevuto. Il modello è quello nuovo e posso dire di essere soddisfatta. Ho cucinato riso, minestrone, polpettone, pesce e verdure a vapore. Tutto buonissimo ma la mia più grande soddisfazione lo avuta con le marmellate, una figata. …senza scottarvi e girare continuamente x non attaccarsi alla pentola. Non si può dire che puoi farci di tutto ma mi soddisfa appieno

    • rosanna

      io ho avuto il tm 31 ed era stupendo ,ma come è uscito il tm 5 ho voluto subito cambiare …e sono contentissima,ci faccio di tutto !e il mio braccio destro,non ce giorno che non lo usi.sono contentissima!!!un consiglio a chi vuole aquistarlo…non pensateci la seconda volta ,vi assicuro che poi nn saprete stare senza!

    • Federica

      La dimostrazione l’ho già avuta e sinceramente il bimby mi ha convinto, per il tipo di alimentazione che abbiamo mi può essere decisamente molto utile ma ovviamente la spesa è elevata e voglio essere sicura di acquistare non solo un prodotto valido ma di avere anche l’assistenza necessaria se ci fosse qualcosa che non va. Capisco che come elettrodomestico può avere o avere avuto dei problemi ma rimane inaccettabile secondo me non avere risposte dai centri di assistenza soprattutto se in garanzia. Quindi quello che volevo sapere è proprio questo: a distanza di un anno chi ha avuto problemi ha avuto la sostituzione del bimby se in garanzia o la riparazione?

    • vanessa

      Ciao Federica, che io sappia ci sono stati dei problemi con i bimby inizialmente spediti dopo l’uscita del nuovo tm5…ad oggi risolti. io ho il tm5 da luglio ed è fantastico…non mi ha mai dato problemi anzi..me li toglie :) hai pensato ad una dimostrazione che ti chiarisca le idee? di dove sei?

      • Marco (staff)
        Marco (staff)

        In verità alcuni sono risolti, altri no.
        Per evitare inutili perdite di tempo, segnalo che tramite questo sito non è possibile che venditori e clienti si mettano in contatto tra di loro, quindi email e numeri di telefono non saranno pubblicati. Per la precisione, per nessun tipo di articolo, non solo per Vorwerk.

  14. nicola

    Ho visto che ha dei problemi di liquidi che se non metti le lame vanno nel motore, non credo che lo compro ho visto una promozione 1,270 euro ti danno 2 chiavette con le ricette un set di libri ricettario abbonamento per un anno , a taaso 0 ma non credo che ne valga la pena, se ha questi problemi sono soldi buttati , vado al ristorante che è meglio!!!

    • Piera

      Ma guarda che è normale che se non metti le lame il liquido va nel motore, il problema è che non devi mai dimenticare di mettere le lame perche se non metti le lame il bimby non funziona, le lame devono essere sempre inserite per qualsiasi ricetta

      • Rocco

        Dimenticarsi le lame è come lasciare acceso il gas… Stai alla larga dalla cucina!!!

        • daniela

          perdonate se ripeto un concetto…ma che senso ha lavare il boccale e poi posizionarlo al suo posto prima di montare tutti gli elementi? nn si può ritenere un difetto un danno causato dalla distrazione\uso scorretto dell’apparecchio.

      • Marco (staff)
        Marco (staff)

        Che le lame si debbano mettere, penso che se ne sia accorta! Ma non può un errore del genere costare l’apparecchio!

        • Nicola

          In effetti se accendi il motore di un auto prima di mettere l’olio puo’ costarti il motore.

          Incredibile vero?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Dipende dalla facilità con cui può accadere l’evento, non mi sembra un concetto difficile da capire. Se ogni volta che si accende l’auto ci fosse da rabboccare l’olio, sicuramente lo catalogherei come un difetto!

        • Milena

          Se non si inseriscono le lame si brucia il motore, come con gli altri robot . Anche il folletto di una mia amica e bruciato lo ha usato ad aspirare acqua. Non lasciatevi influenzare da una incapace, denigrare un prodotto simile è ingiustificato . Io ho il bimby da 22 anni mai avuto un guasto ! Oggi ho acquistato il TM 5 per mio figlio che si sposa , se non fossi rimasta contenta secondo Voi lo avrei ripreso

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Se non si inseriscono le lame, gli altri robot non partono e comunque non bruciano il motore.

        • Emi

          Signora le lame le può mettere tranquillamente e inserire il verso antiorario per cucinare…se no mettendo il bimby ad una velocità non superiore a 3…mi scusi di dov’é? Possibile che nessuna mia collega l’abbia saputa guidare nel suo percorso?

        • Venusta

          non mettere le lame in qualsiasi modello di Bimby è come aspirare del liquido con una scopa elettrica……..fanno le dimostrazioni apposta e prima di usare un qualsiasi elettrodomestico, vanno lette accuratamente le istruzioni.
          sono 10 anni che ho il TM31 e si ripagò nei primi mesi a forza di omogeneizzati, pane e varie fatte in casa. Ora ho preso il TM5.
          Vale la pena prenderlo se ti piace cucinare e ti agevola molto i tempi se lavori e hai dei figli.
          Se non ti piace cucinare…..lascia perdere…..è uno spreco tenerlo chiuso in una scatola.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Un conto è fare o non fare una cosa (vedi aspirare il liquido con una scopa elettrica), un altro è la SEQUENZA delle cose da fare. Se dite che non è un difetto, state dando ingiustamente dell’idiota alle decine di persone che hanno avuto questo problema. Un elettrodomestico di questo costo dovrebbe essere “a prova di errore”.

  15. Salvo

    Salve, ho acquistato il tm5 e dopo 2 volte che lo utilizzavo ho dimenticato il gruppo lame ed è finito nel motore un bel’po di latte….dopo aver asciugato al meglio mi sono accorto che la bilancia non funzionava piu e dopo quale riaccensione iniziava ad avere un malfunzionamento anche il touch…improvvisamente ho sentito un scoppiettio proveniente dall’interno del motore e subito l’ho spento e sentivo odore di bruciato…..dopo qualche ora l’ho riacceso e continua a non funzionare la bilancia e il touch andava sempre male nel senso che premi e va dopo qualche secondo o x esempio i tasti nella parte bassa non vanno proprio. ….qualcuno ha avuto esperienze simili con il latte e con il malfunzionamento del touch? Lunedì andrò in assistenza

    • chiara

      è un errore di molti dimenticare il gruppo lame- io prima di versarci qualcosa dentro controllo e ricontrollo 10 volte che le lame siamo montate bene- quel tipo di danno non è coperto da assistenza- ti toccherà pagare un centinaio di euro per ripararlo-

      • Marco (staff)
        Marco (staff)

        Se ne è parlato tanto in queste pagine, proprio per la facilità con cui si rischia di fare danni, e la loro portata, io questo lo chiamerei un vero e proprio difetto.

        • Confusa...

          Mi sa che aspetterò ancora un po prima di comprarlo magari quando lo miglioreranno un poco tipo isolare la parte motore :-[ … non credo che sia giusto spendere tutti quei soldi e poi magari dopo qualche mese portarlo in assistenza e pagare di nuovo un sacco di soldi x aggiustarlo… aspetterò

        • chiara

          però appunto come dici tu chi usa un ‘elettrodomestico di questo costo’ dovrebbe prestare un pò più di attenzione nell utilizzarlo- siciramente non è stato progettato nel migliore dei modi- però come in qualunque cosa basta un minimo di accortezza-

        • chiara

          è pur sempre un apparecchio elettrico- non so fino a che punto chiamarlo difetto- se non disattenzioni da parte degli acquirenti- mi ripeto avendo letto e riletto tutte le critiche sono io per prima a controllare e ricontrollare piu volte k il gruppo lame sia montato correttamente prima di versarci qualcosa- ho il tm5 da un mese e per il momento posso dire di ritenermi contenta-

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Un conto è versare inavvertitamente del liquido nel motore, un altro è dimenticarsi le lame, può succedere e infatti sta succedendo a tantissime persone. Tutte distratte? E’ evidente, ma io ritengo che un elettrodomestico di questo costo e diffusione dovrebbe essere progettato per evitare queste situazioni.
          Entrando nel dettaglio tecnico, un motore elettrico in un oggetto di questo tipo dovrebbe essere isolato di per se’ e non con una guarnizione mobile.

    • Stefano

      Ciao Salvo, qualcosa si poteva fare ma…..prima che si bruciasse il motore!
      Purtroppo hai fatto l’ errore di accenderlo.
      Avresti dovuto smontare il pezzo a corona (è ad incastro) nel quale si innesta il gruppo lame, lasciare capovolto il bimby su un piano per qualche giorno e inrociare le dita.
      Oramai è troppo tardi…

  16. David

    Possediamo il bimbi da tempo, seconda versione.
    Oggetto rivelatosi nel tempo inutile. Va bene per preparare pasta per la pizza, fonduta, salsa di fragole in pochi minuti.
    Purtroppo il lavaggio dell’attrezzo è laborioso. Il Becker riempie quasi del tutto la vasca del lavello e pulire bene le lame non è cosa semplice.
    E’ pesante e impera sul piano di cottura. Ti costringe a cambiare radicalmente il modo di cucinare e alla fine impieghi più tempo nell’uso quotidiano.
    Ti porta via troppo tempo rispetto al nostro regime alimentare (tutta roba di campagna fresca)
    Nel nostro caso… soldi buttati.

    • Rocco

      Se non ti serviva, perché lo hai comparto?

      • David

        Scrissi: “oggetto rivelatosi nel tempo inutile”. Preciso meglio il significato:
        all’atto dell’acquisto pareva essere una soluzione vincente, non era prevedibile in tale contesto temporale la sua reale utilità. E’ l’esperienza nel tempo che nel nostro caso mi ha convinto ad essere non idoneo.
        Sconsiglio vivamente l’acquisto. Si può benissimo fare a meno.
        Costasse 200 euro allora è un altro discorso, si può usare una tantum. Ma non è così, costa ordini di grandezza in più.

  17. Maria

    Salve a tutti volevo sapere acquistare il bimby a rate ci sono interessi?grazie in anticipo

    • Erica

      No nn c sono interessi 12 mesi a tasso zero io l’ho preso e sono 12 rate da 106,68 al mese

    • sabrina

      Da pochi giorni è iniziata la campagna dei finanziamenti a tasso zero.

      • Antonio

        Questa campagna ad interessi 0 è valida in tutta italia? Le rate sono da 10, 20, 30… mesi?

    • Franco

      No ci sono interessi ho preso uno senza anticipo niente busta paga lo pago con il RID bancario ogni mese

    • chiara

      si ci sono interessi- per questo io ho preferito comprarlo in contanti con assegno-

    • chicca

      ciao Maria, si ci sono interessi a seconda della durata del finanziamento…è direttamente proporzionale…più è lungo il finanziamento più ci sono interessi, ma in tutta onestà non sono cosi onerosi.

      • Maria

        La rata minima e di 48€ per 30 mesi e gli interessi sono 270€ mi sembrano molto eccessivi.Spero che per Natale ci saranno nuove offerte!chissà può darsi che non ci saranno interessi da pagare…

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Chiedi alla venditrice, spesso ci sono campagne “a tasso zero”. Ma è da verificare se senza finanziamento si otterrebbe uno sconto!

  18. lory

    sto facendo il salvadanaio per poterlo acquistare ma tutti questi messaggi di problemi avuti mi spaventano un pò dato che sto davvero racimolando i soldi per poterlo acquistare con enormi sacrifici e mi scoccerebbe avere un apparecchio così costoso e non poterlo usare e per di più spendere altri soldi per l’assistenza …. comq io sarei interessata a sapere se il risultato della macinatura dei cereali è uguale a quella fatta dal mulino ? lo chiedo perchè qualcuno mi ha detto che il risultato dell’impasto finale è diverso ….ma diverso in cosa o come ? a livello nutrizionale o a livello di come si presenta ? grazie a chi mi delucida !

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Lory, provo a rispondere al tuo quesito sulla macinatura. Un mulino schiaccia, un qualunque robot con le lame taglia. La differenza tra schiacciato e sminuzzato in cucina c’è, basti pensare ai diversi risultati di un pesto fatto con il minipimer o con il mortaio, o all’usare un aglio schiacciato rispetto ad uno tritato.

      • Rosy

        Forse non sapete che le lame del Bimby non tagliano ma rompono, provate a fare un pesto con il Bimby e vedrete che dopo 3 giorni è ancora di un bel colore verde brillante come appena fatto, questo perché le verdure non si ossidano in quanto non vengono tagliate, come con un normale minipimer o altri tipi di robot da cucina. Poi scusate eh ma vorrei fare una domanda a quelli che si DIMENTICANO di inserire il gruppo coltelli prima di usarlo: ma avete problemi seri di memoria? Mi viene da ridere. Se compraste un costoso iPhone e lo inseriste in una bacinella d’acqua, dopo andreste a lamentarvi in assistenza del cattivo funzionamento? Boh. Io ho il Bimby TM31, che non ho voluto vendere dopo aver acquistato anche il TM5, e per me non esiste al mondo un aiuto migliore in cucina. Comprate pure altri robot, poi ve li portate a casa e siete soli, voi e lui. Qualsiasi dubbio dovesse venirvi ve lo tenete, e se una ricetta non vi viene bene vi arrangiate. Comprando il Bimby, oltre a portarvi a casa un prodotto che è sinonimo di qualità e garanzia, avrete sempre a disposizione la consulenza, la competenza e l’aiuto di chi ve lo ha proposto, disponibile ad aiutarvi in qualsiasi vostro dubbio o difficoltà nell’usarlo ( anche se il TM 5 è davvero “a prova d’incapace”). Parola di incaricata

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Cara incaricata, io non credo che ponendoti in modo altezzoso, anzi, offendendo i clienti che hanno dimenticato di inserire il gruppo coltelli tu stia dando una buona immagine del prodotto, tanto meno di quella assistenza post vendita che dichiari essere uno dei punti forti.
          Quanto alla prima affermazione sulle lame che rompono anziché tagliare, non so neanche come rispondere… veramente, sono disarmato!!!

  19. Halley

    Non ho chiuso le lame del TM5, ho versato l’olio… non va più il Bimby. Non mi legge più la tara. Sballa da -500 a +100. Cosa mi costerà la sistemazione?

    • zitelli anna Maria

      stesso errore 145 euro se l’olio è arrivato al motore :-(

      • eliana

        stesso problema,ma risolto senza portarlo in riparazione,quando mi sono rimaste le lame in mano,(mi dava bloccato)ho siringato l’olio nella boccola,riprovato,mi dava bloccato….ho messo a terra sopra un giornale,e …questo il 16 maggio,a settembre(vivo all’estero)pronta per portarlo,ho riprovato…funzionava e tutt’ora funziona….l’olio si è scolato da solo e mi è andata bene

        • DisperataC

          Eliana scusami mi puoi ben spiegare precisamente come hai fatto per salvare il tuo bimby?

  20. Natascha

    io c’è l’ho da 5 mesi e lo uso per tutto,!! Incredibile per fortuna l’ho preso almeno ora cucino decentemente!!! Mio figlio mangia persino il pesce!, e addirittura anche mio nipote che nn mangia nulla!! Nn ho mai speso meglio i soldi come quando ho comprato bimby (convinta da un’amica) e folletto che ho da ormai da 3 anni!! Mio marito scettico, ormai lui usa solo quete ti elettrodomestici.. Sono un investimento nn una spesa

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Come lo fai il pesce nel Bimby?

      • chiara

        con il varoma?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Ma dunque cosa cambia rispetto a farlo ad esempio con una vaporiera da poche decine di euro? O, anche meglio, in forno o al tegame? Perché adesso il tuo bambino lo mangia e prima no?

  21. zitelli anna Maria

    Ho il Bimby TM 5 da meno di un mese felicissima sino al momento in cui improvvisamente si è bloccato il motore
    causa liquido entrato nel motore come sia successo non saprei dirlo. Nessun problema è in garanzia penso….macchè 145,00 € di spesa, la garanzia non copre guasti che “probabilmente” ho causato io. Il mòio entusiasmo non si è spento, spero solo che non riaccada altirmenti…..

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Temo sia il solito diffusissimo problema, ovvero non si deve inserire liquido nel recipienti senza aver inserito prima il gruppo coltelli, che funge da guarnizione.

      • zitelli anna Maria

        era inserito il gruppo coltelli

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          In tal caso è ancora più evidente che non è colpa tua, il problema è dimostrarlo!

  22. Manuela

    Salve a tutti,
    Ho il bimby TM5 da circa 8 mesi, ci ha messo un po’ ad arrivare ma per adesso non mi posso lamentare. L’incaricata che me lo ha venduto è stata chiara su quel che non può fare, un po’ meno chiara nelle indicazioni sull’uso e inoltre mi tampina perché le organizzi delle dimostrazioni.
    A parte questo io sono appassionata di passati di verdure e vengono buonissimi!
    Ho una domanda da farvi: quando si imposta il tempo di cottura e la temperatura, il tempo si intende in totale o da quando ha raggiunto la temperatura? Io nel dubbio aggiungo sempre un paio di minuti a quello indicato… grazie

  23. katia

    Salve a tutti.
    Io ho il TM5 da gennaio 2015 (ordine di fine novembre 2014) e sono contentissima delle funzionalità, delle ricette e dei risultati.
    Premetto che mi piace cucinare e che ero molto curiosa di provare questo nuovo strumento.
    Concordo che il Bimby non fa tutto, ma aiuta a fare alcune pietanze in modo più veloce e senza sporcare un intera batteria di pentole. Ottime ad esempio le salse e tutte le cotture lente, altrettanto valide le cotture a vapore combinate (come ad esempio le polpette al sugo).
    Ottimi anche gli impasti salati e le torte (quella di mele della bimby stick è buonissima)
    Non ho riscontrato problemi particolari di chiusure delle guarnizioni dei coltelli, lo lavo e lo asciugo con un minimo di accuratezza, come per qualsiasi elettrodomestico ma senza impazzire.
    In sostanza: è vero che è un elettrodomestico costoso, ma per la mia esperienza merita l’acquisto.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Giusto per precisare: i trafilaggi lamentati non sono dovuti a tenuta imperfetta della guarnizione del gruppo coltelli, ma al suo mancato inserimento!

  24. sadsf

    La cosa che mi lascia basito ma non mi soprende più di tanto è che non si fa altro che parlare di crisi, del costo della vita che aumenta, del fatto che manca il lavoro o che lo stipendio non basta per arrivare a fine mese e poi si constata in modo alquanto lampante di quante persone, gettino letteralmente i propri soldi nel wc per acquistare, non dico beni indispensabili o comunque di un’utilità indiscussa (frigo, auto) ma oggetti che fino al giorno prima magari non ne conoscevano nemmeno l’esistenza. Oggetti inutili adatti solo a gonfiare l’ego di chi li compra… Io personalmente se devo fare una zuppa o una cottura lenta come prima cosa mi assicuro di poterlo fare in giorni dove non ho mille impegni e in secondo luogo utilizzo una banalissima ma efficace pentola in terracotta.. Al costo di circa 20 euro posso tranquillamente cucinare delle ottime zuppe e se la pentola dovesse subire dei danni non mi verrebbe un coccolone dal dispiacere. Se devo pesare del cibo c’è una pratica bilancia ad ago pagata 15 euro… Se devo tritare c’è un tritatutto a corda praticissimo da usare e che non consuma nulla…. Se devo sbattere o montare qualcosa c’è o la frusta oppure piccola concessione un frullatore elettrico (ma tranquillamente sostituibile)…. Meno elettrodomestici vi sono in una casa meglio si vive…. Posso capire il frigo (indispensabile in estate ma evitabile in inverno) o la lavatrice (se si è da soli conviene lavarsi gli indumenti a mano) ma per il resto siamo pieno di oggetti che invecchiano precocemente, consumano energia, si rompono troppo di frequente ed occupano spazio evitabile…. Sarò sicuramente un’integralista della vecchia gestione stile primi del ‘900 ma credo che leggendo certi commenti sia vera la frase di Tyler Durden in Fight Club:”quello che possiedi finisce per possederti”. Saluti…

    • chiara

      siamo nel 2015- non negli anni 60′- niente è indispensabile ma dato che c’è io ne usufruisco- se poi ci guadagno in salute e tempo allora preferisco spendere soldi per acquistare degli elettrodomestici- invece di stare 2-3 ore a cucinare a lavare a mano le robe a spaccarmi la schiena per lavare a terra e spazzare o cercare di montare panna o albumi con la frusta manuale- preferisco spendere quel tempo di hobby e investire magari qualche soldino in una lavastoviglie lavapavimenti folletto bimby lavatrice eccecc-

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Questa filosofia si chiama “decrescita felice”, ha i suoi lati interessanti, io personalmente preferisco sacrificare un pio’ di denari, energia e tempo per oggetti anche futili, ma nell’ottica del progresso. Gli oggetti che a te adesso appaiono antiquati ed ecologici, cento anni fa erano fantascienza! Argomento interessantissimo, ma stiamo andando offtopic!

  25. Ekaterina

    Mi chiedo come, nel 2015, ci siano ancora [………]
    Potrei capire nel 1960, ma con l’informazione di oggi è ben chiaro che i prodotti Vorwerk sono sovraprezzati e, casualmente, venduti porta-porta a persone, nella quasi totalità dei casi, di [………]

    • francesca

      L’ho appena acquistato quindi entrata di diritto tra la schiera di persone di …………, si sopravvive anche senza tv, auto, lavatrice, lavastoviglie, telefono, computer (utilissimo per sfogare la propria frustrazione) e tanto altro, ma resto sempre dell’opinione che le persone sono libere di fare ciò che vogliono basta che non si intacchi la libertà altrui.
      Vorrei rispondere a chi crede che il bimby lo acquisti chi non arriva a fine mese, purtroppo non è così, per acquistarlo si deve pagare e quindi lo acquista chi può, io lo uso regolarmente tutti i giorni e sono contenta quando vedo che la mia famiglia, soprattutto i miei figli, mangiano tutto e con gusto.
      E’ un robot che aiuta chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare a cucinare sano e gustoso, aiuta chi non ama stare ai fornelli o non sa proprio cucinare, dare a mio figlio la merenda fatta da me non è la stessa cosa che andare a comprare prodotti insaccati e poco salutari, ho eliminato tanti apparecchi ingombranti che alla fine non usavo proprio per mancanza di tempo, uso meno pentole, sporco meno la cucina, uso meno la lavastoviglie, scelgo la carne per fare il ragù e non acquisto più quelle confezioni che contenevano gli scarti animali, preparo il burro, il dado e tanto altro, sicuramente ha un costo eccessivo ma se proviamo per un attimo nella vita a smettere di criticare gli altri e ci fermiamo a riflettere che è un apparecchio che dura diverse decine di anni e consente di risparmiare veramente tanto, forse ci si rende conto che non è proprio uno spreco di denaro dal momento che il costo si ammortizza dopo un paio di anni ma l’apparecchio ne dura molti di più.
      Posso capire le lamentele di chi lo ha acquistato e ha avuto problemi ma non riesco proprio a capire cosa spinge chi non lo ha di criticare chi ha la fortuna di poterlo acquistare a parte una bruciante invidia.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Commento tagliato, cerchiamo di esprimere il proprio pensiero senza offendere nessuno!

  26. Giusy faia

    Io sono stata incaricata per un Po di mesi e l ho avuto in comodato d uso
    Bellissimo,facilissimo e molto utile
    Io ho il 31 ma a breve comprerò il tot
    Non sono più incaricata ma vi posso dire che si ha tutta l assistenza possibile
    Vale la pena!!!!!!!!

  27. stefano

    Una grande delusione mi e’ arrivato a maggio 2015 a giugno non pesava più centro assistenza dopo 13 giorni mi è stato restituito dopo 15 giorni questo bimby e’ impazzito si spegne da solo e altri problemi di nuovo centro assistenza dopo circa 15 giorni mi dicono che il bimby non ha niente lo porto a casa non è cambiato niente impazzito ogni programma che si fa mi da arresto imprevisto poi si spegne e non si riaccende subito comunque troppi problemi qualità prezzo non ne vale la pena in 5 mesi un mese al centro assistenza e ancora non funziona.

    • LUCIA

      anche io ho questo problema… mentre si cucina arriva ad un certo punto della cottura che si spegne da solo… errore….
      ho dovuto buttare via delle cose in cottura più di una volta….
      meglio quello vecchio!!!!

    • raffaele

      non è chew hai la presa della corrente difettosa??

  28. Maurizio

    Salve a tutti! Ho comprato il bimby i primi di settembre e mi e arrivato pochi giorni prima che finisse il mese! A casa siamo tutti entusiasti torte favolose usando la bimby stick quindi facciamo eaattente quello che lui ci chiede e VI garantisco che il risultato e sbalorditivo soprattutto per torta margherita e torta alle mele! Abbiamo ancora qualche difficoltà a fare le ricette di testa nostra ma e questione di abitudine! Al momento consiglio a tutti l’aquisto io non ho ancora riscontrato alcun problema anche se e da poco che c’è l’ho l’importante e lavarlo e asciugarlo bene io metto l’acqua nel boccole con un goccio di svelto e metto 6 minuti velocità 5 100 gradi e praticamente si lava da solo! Il segreto e negli ultimi 40 secondo fagli fare il giro anti orario in maniera tale da non lasciare residui nelle lame! Dopo di che si prende si mette sotto il rubinetto e si asciugano per bene tutte le parti soprattutto il coperchio di sotto perché e fondamentale che non vadano liquidi nel motore

    • Stefano

      6 minuti a velocità 5, 100 gradi con acqua e sapone per i piatti…..!?!
      Ma cosa ci fai con il boccale, ci friggi il lardo di balena?

  29. giuseppe

    Bimby primo mese contentissimi… dopo sono iniziati i dolori 3° volta in assistenza in 8 mesi sempre per lo stesso problema… pensavo e speravo in una azienda più seria ma… 1200 per aria

  30. ferdinando

    ma come si fa 1100 euro ed è già la seconda volta che lo porto in assistenza per i braccetti della chiusura e poi sono lentissimi,la prima volta due settimane adesso vediamo

  31. romina

    ho fatto l ordine fine settembre del nuovo bimby tm5 mi hanno detto 3 settimane dovrebbe arrivare non vedo l ora

    • chiara

      io ho fatto l ordine il 13 settembre e mi è arrivato il l 08 ottobre- direi in pochissimo tempo-
      ho già fatto il sorbetto, l impasto per la pizza e il sugo alle verdure con frittata al varoma- tutto buonissimo :D

  32. Il Lonfo

    Capito su questo forum per caso e resto di sasso. 1200 euro per una (cattiva) pastasciutta o per bollire un biberon? Vogliamo scherzare?
    Ma non viene in mente a nessuno che se avesse un prezzo proporzionato al valore si troverebbe nei negozi?
    Alla larga da multilevel direct marketing e altre trappole, è un consiglio.

    • Lazzaro

      un impianto audio Bose costa 10 volte il.suo valore reale eppure lo trovi a Media word. Il Tm5 lo paghi tanto perché vale tanto.

    • Granfiocco

      Perche secondo il bimby si compra per sterilizzare il biberon? Stai fuori..
      Chi dice che la pastasciutta viene male? Mai sentite tante critiche cosi fuori luogo. .

      • Marco (staff)
        Marco (staff)

        Penso si riferisse ad un messaggio di una utente, poco più sotto. Sulla pastasciutta, se ne è parlato spesso: quella “risottata” cotta nel sugo non piace, quella tradizionale vanifica in parte la comodità del Bimby.

        • Cinzia

          Ciao. Mi chiamo Cinzia. Ho comprato il primo Bimby (tm21) 17 anni fa, in occasione del mio matrimonio. Premetto che sono appassionata di cucina e in particolare di pasticceria. Non conoscevo questa macchina e quindi sono rimasta molto colpita dalla presentazione e dalle pietanze preparate in quella occasione. Ho anche acquistato successivamente il tm31, perché offriva nuove modalità di
          Esecuzione che avrebbero migliorato alcune preparazioni (ad esempio il risotto con la nuova modalità antioraria, non presentava più i chicchi frantumati, o la modalità spiga per gli impasti). Con il tempo e l’esperienza ho compreso che gli impasti montati (come quello del pandi Spagna) necessitano delle fruste, che il Bimby non ha! Gli impasti lievitati come quello della pizza o anche brioche o panettoni, necessitano di incordare, operazione che necessita di gancio o spirali o braccia tuffanti (macchine che in alcuni modelli costano anche solo 500€ circa! Insomma, se potessi tornare indietro, forse a quel prezzo comprerei una macchina un po’ più versatile, per poter preparare al meglio ciò che mi appassiona! Intendiamoci, non ho il Bimby fermo nel mobile della mia cucina, ma mi sento molto limitata perché, oltre che per preparare ottime béchamel, creme e pure’, non mi permetterebbe di avere impasti come vorrei!

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Sono d’accordo, per gli impasti una buona planetaria è altra cosa rispetto al Bimby!

        • granfiocco

          Per fare la pasta risottata bisogna scegliere i condimenti adeguati…per esempio aglio olio e peperoncino, funghi e salsiccia..condimenti in bianco come per i risotti (il risotto al pomodoro, premesso che non mi piace, non lo cuocerei nel pomodoro perché hanno due tempi di cottura molto differenti)…chiedete a chi li ha assaggiati! !
          Per la cottura tradizionale c’è sempre un vantaggio di tempo se paragonata alla cottura sul gas…

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Non è un problema di sugo, ma di cottura della pasta. Senza contare il fatto che gli amidi rimangono tutti nella pietanza.

  33. Roberta

    Ho problemi con il touch, sempre più spesso non riesco ad impostare niente. Il bimby ha pochi mesi, l’ho preso ad aprile…

  34. selena

    Buongiorno a novembre di questanno mi e` stato regalato il bimby.
    sono solitamente contraria a comperare nuove versioni, sopratutto con una elettronica completamente nuova, perche` i bachi prima o dopo arriveranno, sono arrivati, eccome!
    I problemi che ho avuto sono i seguenti in ordine di tempo ( tra 2 mesi il mio bimby compira` il suo primo anno…)
    Spatola in dotazione che si sgretola La plastica si e` rovinata da subito, tra l`altro finendo pericolosamente tra le pietanze ( e le prime pappine di mia figlia) tutt` altro che salutare.
    Continua a saltare sempre tra le pietanze o ancora peggio dentro aigli impasti delle mie torte, un coperchietto coprivite, che e` posizionato sulla plastica della maniglia del boccale, un copri vite che probabilmente si e` allentato…questo perche il polimero con cui e` fatto il boccale ed il coperchio ha subito un notevole indurimento..dovuto a cosa, non lo sappiamo il bimbi e` interamente lavabile in lavastobvoglie…ma forse non e` proprio cosi…
    Il coperchio di conseuguenza si e` sbucciato, rotto, e quello non me lo hanno cambiato perche a detta del centro assistenza …e` colpa mia. (Io farei piuttosto un indagine del polimero e vediamo se puo andare in Lavastoviglie come Garantite o meno..)
    Attualmente le mie lame sono scheggiate, in piu punti..cio` in seguito ai diversi sorbetti con ghiaccio che ho fatto durante l`estate…ma le lame non sono di acciaio??

    Per ultimo e direi definitivo…il bimby, da lunedi` non cuoce piu`, posso spostare la manopola fino a varoma, ma non si scalda e quando e` partito a scaldare non ha superato i 40 gg. ( immagino gradi raggiunti meccanicamente per la lavorazione e non per l`induzione ..questo nonstante avessi posizionato da oltre 10 minuti la manopola su i 90 gradi.)
    Domani tornero` all`assistenza di Bologna in piazza libero paradisus, ed esigero` delle risposte e vi aggiornero` certamente perche` spendere questa cifra per questi problemi non mi era ancora capitato….il bimby di mia madre di 20 anni fa non e` ancora andato una volta in assistenza

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Alla faccia dei problemi! Mi dispiace, tienici aggiornati.

  35. eleonora

    Ciao a tutti io ho ordinato il mio tm5 primi di agosto e ancora nn ho visto nessuno oggi ho chiamato alla vorwerk e mi hanno garantito k a giorni mi arriverà!Speriamo bn nn vedo l ora

    • chiara

      io l ho ordinato il 13 settembre e ancora niente- ma cmq mi avevano detto che i tempi d attesa sarebbero stati intorno alle 4-6 settimane

      • eleonora

        Io ho ordinato primi di agosto e ancora nulla

        • chiara

          ieri mi è arrivata l email- il bimby è in viaggio e tra circa 6 settimane mi sarà recapitato :D

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Da dove arriva, da Marte? Scusami, ma non ho resistito!

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)