I migliori bidoni aspiratutto – Quale acquistare

Il bidone aspiratutto migliore
Per solidi o liquidi o per entrambi: in ogni caso i bidoni aspiratutto sono perfetti per le pulizie straordinarie

Quando c’è bisogno di pulire a fondo la casa o un esercizio commerciale, i classici aspirapolvere come le scope elettriche con filo o a traino, non bastano. A parte la potenza, le scope aspirapolvere spesso non sono in grado di aspirare lo sporco più grossolano lasciandolo li dov’è, liquidi compresi.

E’ per questo che intervengono i bidoni aspiratutto perfetti alleati per le pulizie profonde ed accurate della propria casa: inoltre, grazie ai tanti accessori di ricambio, sono il prodotto giusto per pulire l’auto, i piani da lavoro, le cantine e altre superfici molto sporche. In commercio ce ne sono diversi modelli: allora andiamo a vedere le caratteristiche salienti, le diverse tipologie e i migliori modelli adatti alle diverse esigenze di pulizia.

Bidoni aspiratutto: le diverse tipologie

Anche se hanno tutti lo stesso aspetto e la stessa forma a bidone, non tutti hanno la stessa funzione. E’ bene quindi valutare le vostre esigenze, in modo da trovare il modello giusto che possa soddisfarvi appieno. Ecco, quindi, le diverse tipologie in commercio:

  • Bidone multifunzione: più compatto e adatto alle pulizie straordinarie di casa. Va benissimo per aspirare liquidi e solidi, ma ha una potenza leggermente inferiore ai bidoni multifunzione
  • Bidone per solidi: specifico per le grandi pulizie, per aspirare sporco di dimensioni più grandi del solito come truciolati, pezzi di segatura o di altri materiali
  • Bidone professionale: adatto alle pulizie profonde, per aspirare qualsiasi cosa vi troviate davanti senza prestare la minima attenzione che si tratti di solidi o liquidi
    Il bidone aspiratutto migliore
    Per solidi o liquidi o per entrambi: in ogni caso i bidoni aspiratutto sono perfetti per le pulizie straordinarie

Bidoni aspiratutto: cosa valutare prima dell’acquisto

Struttura: come sono fatti e caratteristiche principali

La loro classica forma cilindrica ancorata su quattro ruote rappresenta anche il loro limite più grosso: poco snelli nei movimenti e un poco ingombranti anche quando si vanno a riporre, prima di procedere all’acquisto di un bidone aspiratutto è sempre bene valutarne anche la struttura.

Le dimensioni offrono poca differenza tra un prodotto e l’altro: quasi tutti modelli hanno dimensioni generose e non sono affatto compatti. A questa caratteristica segue il peso: se le scope e gli aspirapolvere a traino sono sempre più leggeri tanto da non superare quasi mai i 3,5 Kg, i bidoni aspiratutto sono sempre molto pesi.

Si oscilla sempre dai 4 agli 8 Kg e una volta riempiti tendono ad essere ancora meno maneggevoli e pesanti. Tanto per dire che non troverete bidoni aspiratutto di 2 Kg: anzi, se così fosse statene alla larga, visto che i materiali dei bidoni sono così resistenti e di buona qualità da risultare anche un po’ pesanti.

Visto che questi prodotti sono gli alleati giusti per le grandi pulizie, è bene valutare anche la lunghezza del cavo: di solito si oscilla tra i 5 e i 7 metri, quindi non troppo lunghi, ma abbastanza sufficienti anche per ambienti di medie e grandi dimensioni.

Potenza e consumi

La potenza, al pari delle dimensioni è una delle caratteristiche salienti da tenere di conto prima dell’acquisto e da valutare bene. Ovviamente più l’aspirapolvere sarà potente e più i consumi saranno alti. Alcuni bidoni hanno una potenza di circa 2500 watt e di conseguenza i consumi saranno più elevati: quindi se vorrete un buon rapporto tra potenza e giusti consumi, optate per i bidoni di nuova generazione che hanno una potenza non superiore a 1.200 watt, ma che offrono delle ottime prestazioni di pulizia.

E’ anche vero che con maggiore potenza farete anche prima a pulire le superfici, quindi l’uso del bidone potrebbe comunque essere abbastanza limitato con consumi non troppo eccessivi. Valutate anche il dato Air Watt che rappresenta la reale potenza di aspirazione del bidone: più è alta e maggiore sarà la forza aspirante del prodotto.

Filtri e serbatoio

Visto che i bidoni vengono utilizzati soprattutto per le pulizie straordinarie, valutate bene anche le dimensioni del serbatoio caratteristica essenziale quando si va a guardare l’autonomia del prodotto. Questo soprattutto nel caso in cui li vogliate utilizzare per aspirare lo sporco di dimensioni più grandi o una notevole quantità di litri: non vorrete mica trovarvi a dover svuotare il serbatoio troppo spesso? Sarebbe davvero una noia.

Nella maggior parte dei prodotti, la capienza del serbatoio varia da 10 a 30 litri: una bella differenza, no? Quindi, prima dell’acquisto, pensate a dove utilizzerete il bidone: se per normali pulizie straordinarie che includono la sporcizia di casa come polveri, briciole, peli degli animali oppure se vorrete utilizzarli anche per pulizie più importanti come cantine, giardini, garage: nel primo caso potrà essere sufficiente anche un serbatoio di 10 litri o poco più, nel secondo caso regalatevi un’ottima autonomia con un serbatoio di almeno 25 litri.

Per quanto riguarda il filtro, i bidoni funzionano come i normali aspirapolvere: aspirano lo sporco e rilasciano aria pulita e filtrata: se pensate di utilizzarlo in casa, optate per i bidoni che sono dotati di filtro HEPA che dà la maggior garanzia contro gli allergeni, eliminando i pollini e gli acari che sono presenti tra le quattro mura domestiche. Altrimenti potrete anche farne a meno e scegliere un prodotto con un sistema di filtraggio classico.

Accessori extra

Gli accessori sono parte integrante di questi prodotti: è cambiando le spazzole che potrete arrivare a pulire sulle diverse superfici, adattando il bidone a quelle più grandi fino a quelle meno raggiungibili. Di solito quelli più comuni sono gli accessori utili per la pulizia della tappezzeria, per le fessure e per l’aspirazione dei liquidi.

Bidoni aspiratutto: i migliori modelli

Bissell – Il migliore

Questo bidone aspiratutto è perfetto per le pulizie ordinarie e straordinarie di casa, cantina, garage e auto, ma anche di ambienti di grandi dimensioni come esercizi commerciali. L’aspirapolvere Bissell MultiClean Wet & Dry ha una potenza di 1500 W e un serbatoio con una capacità di 23 litri.

Perfetto sia sullo sporco secco che su quello umido. Si può utilizzare anche come compressore per allontanare lo sporco in garage, in giardino o da altre parti oppure per gonfiare un materasso. E’ dotato di nove accessori, di cui alcuni specifici per la pulizia dell’auto. L’accessorio per la pulizia dell’umido permette di aspirare tanto sporco bagnato velocemente.

Bissell Multiclean Wet&Dry Drum
Aspirapolvere multifunzione umido e secco, con funzione soffiante, 1500 watts

Karcher – Il miglior rapporto qualità/prezzo

Ottimo rapporto qualità prezzo per questo modello di bidone aspiratutto della Karcher. Conta su 1.000 watt di potenza e di una potenza di aspirazione di 200 Air Watt: aspira sia solidi che liquidi. Ha un serbatoio della capienza di 17 litri. Ha l’impugnatura estraibile e i vari accessori in dotazione si collegano facilmente per utilizzarli nelle diverse situazioni.

Molto comoda anche la funzione soffiante, ideale per rimuovere senza sforzi lo sporco da superfici irregolari, utile quando non è possibile aspirare.

Oggi in Offerta
Kärcher WD 3
Aspiratore Solidi-Liquidi, Capacità Vano Raccolta 17 l, 200 Air Watt, 1000 W

Bosch – La giusta alternativa

L’aspiratore AdvancedVac 20 della Bosch è caratterizzato da un robusto contenitore antiruggine che può contare su una potenza di 1.200 watt e di una potenza aspirante di 360 Air Watt. Il serbatoio consente l’aspirazione di 20 litri di sporco secco e si 13,5 litri di umido.

E’ dotato anche della funzione di soffiaggio per allontanare lo sporco quando non è possibile aspirarlo, come nel caso di ghiaia, foglie, ecc. Molto comodo è anche il fatto che si può utilizzare con gli elettroutensili Bosh Green con attacco tondo. E’ dotato anche di una valvola di scarico quando si aspirano grandi quantità di acqua.

Oggi in Offerta
Bosch Home and Garden AdvancedVac 20
Aspiratore, 20/13.5 litri, 1200 W

Black&Decker – Il più economico

Il bidone aspiratutto della Black&Decker lavora molto bene sia sullo sporco solido che su quello liquido. All’interno del contenitore c’è un galleggiante che interrompe l’aspirazione quando è il momento di svuotarlo. Inoltre, nel caso di aspirazione dei liquidi, si può aprire il tappo di scarico per facilitare lo svuotamento. E’ dotato di un motore della potenza di 1.600 watt e su un serbatoio molto capiente di 30 litri. Presenta anche la funzione soffiante.

Oltre ai tanti accessori in dotazione, utili per la pulizia di diversi ambienti e superfici, l’aspiratore della Black&Decker è anche dotato di una presa per gli elettroutensili.

Oggi in Offerta
Black+Decker BXVC30XTDE
Aspiratore Solidi e Liquidi (1600 W, 30 l)

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)