Recensione Bissell a vapore: Vac & Steam, Powerfresh

Bissel pulizia a vapore
Ecco i prodotti giusti della Bissell per pulire la casa con il vapore. Foto da sito Bissell

Bissell è un’azienda olandese fondata nel 1987 e leader nel settore dei prodotti per la pulizia e la cura della casa. Abbiamo già parlato delle ottime lavapavimenti Bissell Crosswave, e adesso in questo articolo ci dedicheremo agli apparecchi per la pulizia a vapore.

Si tratta di elettrodomestici ideali per tutti coloro che desiderano pulire e, al contempo, igienizzare, la propria casa in modo naturale e profondo, molto più di quello che farebbe il classico mocio o straccio, che non elimina tutti quei germi e batteri che si nascondono tra le quattro mura domestiche.

Bissell propone diversi prodotti per la pulizia a vapore, con o senza aspirapolvere incorporata, solo mocio a vapore, per superfici alte e molte altre soluzioni: con questo articolo vi aiuteremo a trovare quello giusto per le vostre esigenze.

Migliori Pulitori a Vapore Bissell

1- Bissell Vac & Steam – Consigliato da Okspot

Oggi in sconto Oggi in sconto
BISSELL Vac & Steam Titanium | Aspirapolvere e Pulitore a...
  • POTENTE ASPIRAPOLVERE E PULITORE A VAPORE 2-IN-1: Pulisci...
  • PULIZIA NATURALE SENZA PRODOTTI CHIMICI: Rimuovi il 99,9% di...
  • PULIZIA E DISINFEZIONE EFFICACI: Elimina lo sporco, le...
  • Autonomia: 15 minuti
  • Attesa vapore: 30 secondi
  • Peso: 4,8 Kg
  • Capacità serbatoio: 0,40 litri

Chi è alla ricerca di un prodotto completo, la Bissell Vac&Steam è la scelta giusta: in un solo prodotto, infatti, avrete un sistema di aspirapolvere integrato con la funzione di lavapavimenti a vapore. Potrete scegliere di aspirare e lavare nello stesso momento, oppure di scegliere le due funzioni separatamente a seconda delle esigenze: basterà effettuare la selezione delle impostazioni direttamente sul manico dove si trovano i controlli elettronici.

Basta caricare l’acqua nel serbatoio e attendere 30 secondi: a quel punto sarete pronti a pulire ed igienizzare la vostra casa. Bissell assicura che la lavapavimenti a vapore sia è in grado di eliminare fino al 99,9 % di germi, batteri e virus.

Se, invece, vorrete soltanto aspirare potrete contare sulla potenza ciclonica aspirante: lo sporco andrà a finire in un serbatoio a parte che non entrerà mai in contatto con le parti umide in modo da poterlo svuotare più facilmente.

Dotato di due filtri di aspirazione lavabili, utili per aspirare lo sporco e rilasciare aria pulita contemporaneamente.

2- Bissell PowerFresh Slim – Scelta convenienza

Oggi in sconto Oggi in sconto
BISSELL PowerFresh Slim Steam Mop, Pulitore a Vapore 3-in-1,...
  • Scopa Lavapavimenti 3 in 1: permette di pulire sia pavimenti...
  • L'unita' a mano permette di pulire agevolmente diverse aree...
  • Possibilitá di traspoare con sé gli accessori durante...
  • Autonomia: 15 minuti
  • Attesa vapore: a richiesta
  • Peso: 1,8 Kg
  • Capacità serbatoio: 0,35 litri
  • Potenza assorbita: 1500 Watt

Se cercate un prodotto più leggero, maneggevole ed economico, perfetto per una passata e via, allora vi consigliamo la scopetta PowerFresh. E’ un mocio che sfrutta le potenzialità del vapore per pulire ed igienizzare la casa.

Si può facilmente convertire da mocio lavapavimenti a pistola per le superfici rialzate come piani da lavoro, docce, tappezzeria, microonde e molto altro ancora. Si può utilizzare su tutti i i tipi di superfici, dalle più delicate come il legno fino alle più dure.

Si può regolare la quantità di vapore in base alla superficie trattata. E’ dotato di gancio a muro per poterlo riporre dopo l’uso. Nella confezione ci sono 5 accessori che permettono di ampliare le possibilità di pulizia. Dotato anche di un vano per portarsi dietro gli accessori.

3- Bissell PowerFresh Lift Off – Ottimo rapporto qualità/prezzo

Oggi in sconto Oggi in sconto
BISSELL PowerFresh Lift-Off Pulitore a Vapore 2-in-1 con...
  • Il powerfresh lift-off di bissell pulisce e disinfetta...
  • La tecnologia lift-off permette l'utilizzo della potenza del...
  • I controlli del manuale sono situati sul manico per...
  • Attesa vapore: 30 secondi
  • Peso: 4,2 Kg
  • Capacità serbatoio: 0,40 litri
  • Potenza assorbita: 1600 Watt

Se, invece, siete già dotati di un aspirapolvere e cercate un prodotto per pulire i pavimenti senza fatica, allora potrete optare per la Bissell Powerfresh Lift Off, un mocio a vapore per pavimenti duri. Il concetto di pulizia a vapore è identico al modello precedente: grazie alle alte temperature raggiunte dal vapore, potrete igienizzare la casa, eliminando definitivamente i germi e i batteri che vi si annidano.

Direttamente dal manico potrete impostare la potenza del vapore e regolare la quantità in base alla superficie da pulire: per raggiungere dei piani rialzati, basterà contare sulla tecnologia Lift Off ed estrarre la comoda unità che vi permetterà di pulire anche spazi ristretti o difficili da raggiungere.

La spazzola ha una forma triangolare che permette una maggiore manovrabilità e permette di pulire facilmente anche gli angoli. E’ dotato di 13 strumenti diversi utili per pulire superfici diverse.

4- Bissell CrossWave Hydrosteam PET – Per lavare i pavimenti

Oggi in sconto Oggi in sconto
BISSELL CrossWave® HydroSteam™ PET | Umido e Asciutto |...
  • Questa macchina utilizza la tecnologia HydroSteam, che...
  • Tecnologia senza grovigli: riduce l'annodamento dei capelli...
  • Due serbatoi separati: un serbatoio contiene acqua pulita e...
  • Attesa vapore: immediato
  • Peso: 5,6 Kg
  • Capacità serbatoio: 0,82 litri
  • Potenza assorbita: 1100 Watt

Pulitore a vapore e lavapavimenti ideale per chi ha animali domestici in casa e cerca una pulizia profonda. Aspira, lava e asciuga in un solo passaggio, e dispone di una modalità a vapore su richiesta per ottenere risultati di pulizia ottimali.

Ideale per tutti i tipi di superfici, alimentato con il cavo per non smettere mai di pulire. Perfetto anche sui tappeti per dare una rinfrescata. La spazzola è dotata di luci a LED per mettere in evidenza lo sporco difficile da vedere ad occhio nudo. Dotata anche di tecnologia antigroviglio per minimizzare l’avvolgimento dei peli sulla spazzola.

Come scegliere la Bissell a vapore

Peso e dimensioni

Il peso di un pulitore a vapore è uno degli elementi da considerare prima dell’acquisto. Un apparecchio troppo pesante potrebbe rendere difficile l’utilizzo dato che influisce sulla facilità di movimento e manovrabilità del pulitore.

Le dimensioni del pulitore a vapore sono un’altra caratteristica da tenere in considerazione. Un apparecchio troppo grande potrebbe essere difficoltoso da riporre, specialmente se si dispone di spazio limitato. Allo stesso tempo, un modello troppo piccolo potrebbe richiedere più passaggi per pulire una superficie ampia, prolungando notevolmente il tempo e l’energia impiegati.

Sistema di pulizia

E’ bene valutare anche il sistema di pulizia. Nei modelli base come il Powerlift, il vapore non fa altro che scaldare il mop per una pulizia approfondita della superficie, ma non aspira e neanche lava. Per quello occorre passare ad un modello superiore come l’HydroSteam che aspira e lava allo stesso tempo, anche con la funzione vapore per togliere le macchie più difficili.

C’è anche una via di mezzo: si tratta delle macchine Bissell Vac&Steam che aspirano e puliscono con il vapore allo stesso tempo. Non c’è l’utilizzo dell’acqua come nell’HydroSteam, ma comunque si tratta di un pulitore potente, anche sullo sporco più difficile da togliere. Funziona benissimo sulle superfici dure.

Attesa vapore

Infine anche l’attesa del vapore è una caratteristica da prendere in considerazione per la scelta di una Bissell a vapore. Alcuni modelli erogano il vapore istantaneamente, senza lunghe attese, altre possono arrivare fino ad un minuto.

Anche se l’attesa è comunque breve, tenetene di conto, soprattutto basandovi su quali usi farete e quanto userete la vostra macchina a vapore Bissell.

I vantaggi del vapore

I prodotti proposti dalla Bissell per pulire con il vapore sono di solito leggeri, maneggevoli, puliscono a fondo e necessitano di poca manutenzione. Tra questi prodotti rientrano anche le scope a vapore, utili per aspirare lo sporco e al contempo lavare il pavimento grazie alla forza pulente del vapore.

A differenza delle pulizie classiche, infatti, il vapore permette non solo di pulire più a fondo, ma anche di igienizzare la casa eliminando tutti quei germi, batteri e anche i virus che spesso si annidano tra le quattro mura domestiche.

L’alta temperatura raggiunta dal vapore (circa 120° C) ha la capacità di eliminare anche lo sporco più ostinato che con il tradizionale straccio non è possibile togliere: è proprio a queste temperature che si arriva a sanificare l’ambiente, in modo che la casa risulti più pulita e sana da vivere.

I prodotti per pulire con il vapore, infatti, sono consigliati anche per tutti i soggetti allergici: il vapore è in grado di eliminare anche le particelle più piccole, quelle che provocano problemi respiratori, rendendo di conseguenza l’aria più respirabile e pulita.

In più, il vapore ha un altro grosso vantaggio: permette di risparmiare sia dal punto di vista economico, visto che non dovrete utilizzare alcun detergente, che dal punto di vista ecologico perchè sfrutterete soltanto la forza pulente dell’acqua ad alte temperature.

Utile anche nel caso abbiate bambini piccoli in casa: eliminando i detergenti si eliminano anche tutte le fonti di allergia che spesso provengono dai prodotti chimici ai quali i bambini possono essere più sensibili.

Bissel pulizia a vapore
Ecco i prodotti giusti della Bissell per pulire la casa con il vapore.
Foto da sito Bissell

Differenze con le lavapavimenti Bissell Crosswave

Per chi è ancora indeciso tra i metodi più classici di lavapavimenti a rulli e quelli a vapore, vediamo qualche differenza: tra i suoi prodotti Bissell propone le lavapavimenti ad acqua, scope aspiratutto compatte e maneggevoli che lavano anche il pavimento: ne parliamo qui.

A differenza dei modelli a vapore che funzionano grazie ad un semplice sistema di alta temperatura e panni in microfibra, le lavapavimenti classiche funzionano grazie ad un sistema combinato di acqua, rulli e detersivo.

Noi le preferiamo nel caso in cui abbiate la necessità di pulire delle superfici diverse, dal parquet al gres porcellanato, e nel caso in cui vogliate pulire più approfonditamente la casa, mentre i prodotti per pulire a vapore, vanno benissimo per igienizzare la casa quotidianamente in modo facile, veloce e pratico.

Tra l’altro a differenza dei prodotti classici a vapore, i modelli Bissell offrono sempre qualche dettaglio in più come, ad esempio, la possibilità di trasformare la scopetta a vapore in un aspirapolvere oppure in una pistola a vapore per intervenire su superfici diverse dal pavimento, anche le più piccole.

Se volete approfondire le caratteristiche di questi modelli, vi suggeriamo di dare un’occhiata al sito ufficiale Bissell oppure alla pagina Scopri Bissell su Amazon.

Autore: MarcoR

MarcoR
Dopo gli studi in ingegneria, Marco Ricca si dedica alla divulgazione web di articoli sulla tecnologia, sui viaggi, sulla finanza e sul futuro. Pubblica il suo primo sito nel 1999, ed è fondatore e autore di Okspot dal 2009. Ogni giorno scrive per condividere le proprie impressioni sulle novità tech del momento: le sue recensioni hanno successo anche su Google, su Amazon e su molte testate giornalistiche Italiane.
guest

2 Commenti
Più recenti
Più vecchi
Inline Feedback
Vedi tutti i Commenti
Giovanni Negro
Giovanni Negro
3 anni fa

ho un antico pavimento di cementine, di oltre cento anni fa. Le cementine possono resistere al lavaggio meccanico senza perdita di qualità’? Il rischio di deterioramento è maggiore con le lavapavimenti ad acqua (con congegni rotanti) o con le lavapavimenti a vapore (date le alte temperature raggiunte?)
Grazie