Lavapavimenti a vapore: i modelli giusti per igienizzare la casa

Lavapavimenti a vapore
Le lavapavimenti a vapore sono una interessante novità per pavimenti igienizzati
I piccoli elettrodomestici per le pulizie di casa stanno diventando sempre più innovativi, tecnologici e soprattutto pratici. Fino a qualche tempo fa per pulire la casa a fondo o semplicemente per igienizzarla da germi, virus e batteri occorreva molto tempo, pazienza e tanta fatica, ma soprattutto attrezzature fin troppo ingombranti e poco maneggevoli.

Ora le abitudini sono cambiate grazie ai prodotti sempre più all’avanguardia che riescono a compattare in un solo elettrodomestico, alcune funzionalità diverse. E’ il caso delle lavapavimenti a vapore che creano il perfetto connubio tra l’eliminazione dello sporco dal pavimento e la sua pulizia. Alcuni modelli in particolare, uniscono anche la funzione di aspirapolvere. Si tratta di prodotti che facilitano le pulizie grazie alla loro maneggevolezza, che puliscono a fondo e che necessitano di poca manutenzione. Vediamo in dettaglio in migliori modelli.

Lavapavimenti a vapore: come pulisce?

Per prima cosa, vi segnaliamo che, se volete approfondire l’argomento, potete leggere il nostro articolo sulle lavapavimenti nel quale trattiamo anche i modelli con spazzole e aspiranti, e quello sui robot lavapavimenti.

A differenza delle pulizie classiche fatte con aspirapolvere e straccio che puliscono in modo più superficiale, quelle con il vapore hanno il potere di arrivare più a fondo e sciogliere anche lo sporco più ostinato. In effetti il vapore ha due grossi vantaggi: il risparmio e la maggior pulizia.

Nel primo caso è possibile risparmiare sia dal punto di vista economico che ecologico visto che queste macchine non hanno bisogno di detersivi, mentre nel secondo caso, come abbiamo già detto, l’alta temperatura raggiunta dal vapore permette di sciogliere ed eliminare lo sporco anche negli spazi più nascosti della casa che spesso è impossibile raggiungere con una pulizia manuale.

Quindi, le lavapavimenti a vapore eliminano lo sporco senza uso di detersivi e igienizzano i pavimenti e le superfici della casa da germi, batteri e virus: è tutto molto pratico, anche perché il serbatoio deve essere riempito soltanto con l’acqua senza la necessità di recarsi al supermercato per reperire prodotti chimici pulenti.

A prescindere dai pro e contro, ma perché il vapore ha tutta questa forza pulente? Grazie alle alte temperature che può raggiungere il vapore (intorno ai 120°) si può igienizzare e sanificare l’ambiente: quindi non solo verranno eliminati germi e batteri portatori di malattie, ma la forza sgrassante del vapore sarà in grado di pulire ancora più a fondo. Alla fine della pulizia la casa risulterà certamente più sana e pulita. Proprio per questo motivo, le lavapavimenti a vapore sono particolarmente indicate per i soggetti allergici o asmatici: eliminando anche le particelle più piccole, anche l’aria risulterà più respirabile.

Infine la pulizia con il vapore ha anche un altro pregio: chi ha bambini piccoli certamente saprà che questi possono essere più sensibili ai prodotti chimici adatti per le pulizie domestiche, mentre con l’uso del vapore sarà possibile soprassedere anche a questa eventualità.

Prima di concludere, passiamo all’aspetto. Le macchine a vapore più classiche che certamente conoscerete sono quelle con caldaia separata e lancia. Fortunatamente adesso le lavapavimenti a vapore hanno l’aspetto più compatto delle scope aspirapolvere, più maneggevoli e pratiche da usare. Insomma, non occorre più portarsi dietro il bidone della caldaia che spesso si incastrava e batteva nella mobilia della casa rendendo la pulizia più faticosa e poco pratica.

Lavapavimenti a vapore
Le lavapavimenti a vapore sono una interessante novità per pavimenti igienizzati

Pro

  • Il vapore pulisce più a fondo dei normali prodotti chimici
  • Prodotti facili e pratici da usare e serve poca manutenzione
  • Più economiche ed ecologiche
  • Dotate di tanti accessori per le pulizie di diversi ambienti

Contro

  • Alcuni modelli sono ancora molto costosi
  • Non sempre adatte per tutti i tipi di superfici

Differenza con le lavapavimenti classiche

A differenza delle lavapavimenti a vapore, quelle classiche funzionano grazie ad un sistema di acqua, rulli e serbatoi. I rulli vengono bagnati dall’acqua pulita e sapone, la loro rotazione pulisce la superficie e di conseguenza l’acqua sporca viene aspirata nel secondo serbatoio. Grazie al classico sistema di acqua e detersivo, le lavapavimenti sono perfette per qualsiasi tipo di superficie: dal parquet al cotto, fino al gres porcellanato, comprese le difficili fughe delle piastrelle.

Pur avendo raggiunto una buona ergonomia, queste macchine sono ancora un po’ ingombranti, ma comunque abbastanza leggere e maneggevoli. In ogni caso, vi consigliamo, prima di procedere con la pulizia, di liberare un po’ le stanze in modo da avere uno spazio di lavoro più ampio. Quindi, a differenza delle lavapavimenti a vapore che vanno benissimo per le pulizie quotidiane e per una passata e via per igienizzare le superfici giornalmente, le lavapavimenti classiche sono più indicate per pulizie più approfondite e straordinarie.

Lavapavimenti a vapore: i migliori modelli che aspirano e lavano

Rowenta RY7557 Clean& Steam

In un solo prodotto sono racchiuse due delle funzionalità più importanti per pulire una casa: l’aspirazione con tecnologia ciclonica Air Force e il lavaggio. Questo modello della Rowenta permette di pulire la superficie con una sola passata, grazie alla combinazione delle funzioni della scopa elettrica e della scopa a vapore. A seconda dello sporco presente o del tipo di pulizia che si intende seguire, si possono impostare 3 funzioni: solo aspirazione, solo vapore e entrambe le funzioni. Non è necessario alcun prodotto chimico o detergente, soltanto acqua del rubinetto.

Il livello del vapore si può impostare a seconda del tipo di superficie che si vuole pulire. Il serbatoio si rimuove facilmente sia per riempire l’acqua che per svuotare la polvere (ovviamente si tratta di due contenitori separati e distinti). Accessoriato con un panno in microfibra che aiuta a togliere lo sporco ed è lavabile fino a 100 volte in lavatrice.

Rowenta RY7557 Clean & Steam
Scopa lavapavimenti a vapore, aspira e igienizza contemporaneamente, eliminando germi, batteri e virus

Bissell Vac&Steam

Il principio di funzionamento è simile a quello della Rowenta: anche la Bissell aspira con tecnologia ciclonica e lava allo stesso tempo e anche in questo caso si possono impostare le tre funzioni separatamente grazie ai controlli elettronici presenti sul manico. I comandi permettono anche di mantenere ben separati i detriti accumulati nei due serbatoi distinti, in modo che la polvere non entri mai a contatto con il vapore. Lo svuotamento di entrambi i serbatoi avviene con un semplice clic.

Dotato di un doppio sistema di filtraggio che permette di catturare anche le polveri più sottili. Con la sola potenza del vapore è in grado di eliminare la maggior parte di germi e batteri. Dotato di funzione per la regolazione del vapore istantaneo per una pulizia immediata e concentrata di una determinata superficie. Non è leggerissima e in alcuni contesti, come le stanze più piccole, può risultare leggermente ingombrante.

Oggi in Offerta
Bissell 1977N Vac&Steam
Aspirapolvere e mocio a vapore 2 in 1, Capacità del serbatoio di 1,35 litri

Lavapavimenti a vapore: guida ai migliori modelli

Vileda Steam

Questi modelli, iniziando dal Vileda Steam non hanno la doppia funzione di aspirapolvere e lavaggio con il vapore, ma soltanto la seconda. Pulisce ed igienizza le superfici, anche quelle più delicate come il parquet, grazie alla potenza del vapore e senza il bisogno di nessun tipo di detergente.

Ha il pregio di essere leggera e maneggevole e grazie alla forma triangolare della sua spazzola si riescono a raggiungere anche gli angoli più difficili da pulire. E’ molto facile da usare: basta riempire il serbatoio con acqua, collegarla alle presa di corrente, attendere 15 secondi e iniziare a pulire. All’interno della confezione ci sono due panni in microfibra lavabili e l’accessorio per pulire tappeti e moquette.

Vileda Steam Scopa a Vapore
Inclusi 2 Panni in microfibra per pulire pavimenti, parquet e tappeti, Capacità serbatoio di 0,4 litri

Black&Decker Steam-Mop

Scopa lavapavimenti dotata di diverse tecnologie che faciliteranno le pulizie domestiche. Innanzitutto la testa triangolare Lift&Reach della scopa si può estrarre con un semplice gesto del piede e permette di raggiungere anche gli angoli più ostici per una pulizia migliore e più approfondita. Inoltre la funzione Autoselect assicura la corretta erogazione del vapore a seconda del tipo di superficie che si desidera pulire.

Il serbatoio si estrae facilmente e si può utilizzare la comune acqua del rubinetto che viene filtrata da un sistema interno. Nella confezione sono compresi anche i panni in microfibra, lavabili oltre 100 volte.

Black&Decker Lavapavimenti a vapore STEAM-MOP
Dotata di minitesta triangolare Lift&Reach, Capacità del serbatoio di 0,35 litri

Ariete 4164 Lavapavimenti a vapore

Questa lavapavimenti a vapore è dotata di tanti accessori che la rendono utile non solo per pulire i pavimenti, ma anche tante altre superfici. Ad esempio si possono igienizzare i tappeti e i pavimenti, togliere le incrostazioni sui sanitari o sui piani di cottura, arrivare perfino allo sporco che si annida nelle fughe delle piastrelle e anche tra i tessuti e i divani. Molto potente, ha un’autonomia di 18 minuti per un’emissione costante e continua di vapore.

Il serbatoio si rimuove facilmente. Nella confezione, oltre ai tanti accessori, sono inclusi anche 2 panni in microfibra.

Ariete 4164 Scopa Lavapavimenti a Vapore
10 funzioni in 1 - Generatore di vapore multifunzione, Manico telescopico, Capacità del serbatoio di 0,35 litri

Polti Vaporetto SV240

Probabilmente il modello più conosciuto è il classico Vaporetto Polti, quello dotato di caldaia e di lancia pulente. Questo modello, invece, ha la forma di una scopa, ma il principio di funzionamento è sempre lo stesso. La particolarità è che questo modello è davvero molto leggero e maneggevole: pesa soltanto 1,6 kg ed è pratico da usare e versatile sulle diverse superfici. Una volta riempito il serbatoio basta attendere 30 secondi perchè il vaporetto sia pronto all’uso.

Si può utilizzare su tutte le superfici e grazie ai 14 accessori in dotazione si possono pulire anche fughe, piastrelle, sanitari, vetri e divani. Consente di eliminare anche la muffa che spesso si annida negli angoli meno visibili della casa. Nella confezione sono inclusi anche 3 panni in microfibra. L’intensità del vapore si può regolare e il serbatoio auto-refill permette di pulire senza doversi interrompere perchè si può riempire grazie alla pratica caraffa.

Oggi in Offerta
Polti Vaporetto SV240 Scopa lavapavimenti a vapore
Pulitore portatile con 14 Accessori

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)