Bissell CrossWave lavapavimenti: funziona davvero bene?

Lavapavimenti Bissell Crosswave, come funziona
La lavapavimenti Bissell in azione: aspira, lava e asciuga con una sola passata. Foto da sito Bissell

Abbiamo già parlato delle macchine lavapavimenti, andando ad analizzare i modelli che funzionano davvero. In questo articolo ci concentreremo sulla Bissell, una lavapavimenti che aspira, lava e asciuga. A prima vista, sembra una semplice scopa elettrica leggermente più grande di altri modelli, in realtà, la Bissell Crosswave potrebbe essere l’alleato giusto per le pulizie domestiche.

Anche se le lavapavimenti sono ormai una realtà, ogni volta che ci imbattiamo in un prodotto del genere viene da chiedersi se funziona davvero e qual è il livello delle sue prestazioni. Insomma, è un buon prodotto da acquistare? Per rispondere a questa domanda abbiamo analizzato il prodotto e i suoi dati tecnici principali.

Bissell Crosswave: cosa c’è da sapere

Bissell: che marca è?

Magari non ne avete mai sentito parlare, ma la Bissell è una marca statunitense, leader nel settore della pulizia domestica. Nata nel 1876 grazie ad una semplice idea di una scopa per pulire pavimenti e moquette, l’azienda è poi passata a prodotti specifici per le pulizie più profonde della casa, fino alle innovazioni attuali che rendono più facile la vita domestica. Uno dei prodotti più famosi dell’azienda è PowerGroom, uno dei primi aspirapolvere portatili della storia. Il motto dell’azienda? “Tutti meritano una casa pulita”. Qui trovate il sito ufficiale Bissell.

Bissell Crosswave lavapavimenti
La lavapavimenti Bissell in azione anche sul parquet.
Foto da sito Bissell

Com’è fatta la lavapavimenti Bissell Cross Wave

La lavapavimenti Crosswave ha la forma di una scopa elettrica leggermente più grande: è comunque una macchina abbastanza compatta che permette una buona maneggevolezza durante l’uso, anche grazie al peso non troppo eccessivo, circa 5 Kg. Il corpo compatto è quello centrale, dotato di un manico che si può impugnare facilmente anche con una mano sola, dando alla  lavapavimenti una buona ergonomia generale: nella parte anteriore dell’impugnatura ci sono i comandi digitali per disporre di una pulizia adatta a superfici dure o per tappeti.

Scendendo lungo il corpo macchina si trovano il filtro e il doppio serbatoio dell’acqua che si può togliere per la gestione stessa dell’acqua pulita e di quella sporca: la nota positiva è proprio che acqua pulita e acqua sporca siano separate. In questo modo si evita il bisogno di cambiare l’acqua frequentemente e si assicura il fatto di poter lavare i pavimenti sempre con acqua pulita. Inoltre risulta anche più facile il cambio dell’acqua.

Lavapavimenti Bissell Crosswave, come funziona
La lavapavimenti Bissell in azione: aspira, lava e asciuga con una sola passata.
Foto da sito Bissell

Il contenitore esterno del rullo è rettangolare ed è dotato di morbide ruote che si muovono sulle diverse superfici senza danneggiarle: inoltre la spazzola è abbastanza snodata e può ruotare di 60 gradi permettendo una pulizia più comoda e profonda. Il rullo è in microfibra ed è adatto a tutte le superfici, quindi quando si passa da quelle dure ai tappeti non c’è bisogno di cambiarlo.

La Bissell Crosswave è alimentata da un cavo elettrico lungo 7,5 metri che può essere facilmente riposto grazie all’avvolgicavo che aiuta anche a regolare la lunghezza durante l’uso. Riteniamo che 7,5 metri di cavo siano una lunghezza ottimale per la pulizia di una casa di medie dimensioni e che permetta un ampio movimento in tutte le stanze. La potenza massima della lavapavimenti Cross Wave è di 560 W, non troppo elevato, ma riesce comunque a dare delle buone prestazioni complessive.

Bissell Crosswave: come funziona

Passiamo al funzionamento. Bissell Crosswave è una macchina lavapavimenti che aspira, lava e asciuga i pavimenti in un unico passaggio sfruttando il principio di funzionamento a base di acqua, rulli e raccolta delle acqua sporche. Il rullo umido ed insaponato ruota velocemente e, grazie a questa azione, strofina e gratta le superfici, pulendole. Allo stesso tempo il serbatoio si riempie dell’acqua sporca appena aspirata. Dopo averlo passato il pavimento resta abbastanza asciutto pur non utilizzando nessun tipo di vapore o altri prodotti.

La Crosswave può essere utilizzata su qualsiasi tipo di superficie dura, compreso cotto e parquet, ma si può passare anche all’opzione per i tappeti. Grazie all’azione dei rulli è garantita anche la pulizia nelle fughe delle piastrelle, difficilmente raggiungibili con un semplice panno umido. Per la sola aspirazione si può utilizzare la funzione senz’acqua, ma a quel punto è preferibile l’utilizzo di un’aspirapolvere più potente e maneggevole.

Bissell Cross Wave, lavapavimenti
Il particolare della spazzola della lavapavimenti Bissell Cross Wave.
Foto da sito Bissell

Bissell Cross wave: ma vale la pena?

La lavapavimenti Crosswave è un prodotto innovativo pensato per chi ha poco tempo per pulire la casa. Il prodotto si colloca in una fascia di prezzo medio alta, quindi l’acquisto è consigliato soprattutto a chi ha bambini piccoli e/o animali in casa e vuole cercare di mantenere pulite le superfici con una sola passata, invece di ricorrere al panno bagnato. I rulli si autopuliscono abbastanza bene, ma è un dato che si può tenere poco presente perché tutto dipende da quanto è sporco il pavimento.

Il tempo di utilizzo della lavapavimenti è abbastanza elevato, dato che prima dell’uso è necessario riempire il serbatoio e durante la pulizia è necessario svuotare quello sporco che spesso si riempie più velocemente di quanto non si vuoti quello delle acque pulite. Una nota da tenere presente è che queste macchine non riescono ad avvicinarsi ai battiscopa a causa della conformazione della spazzola: quindi resterà sempre non-pulita la zona vicino alle pareti che, ovviamente, andrà passata a mano.

Anche se l’ergonomia va sempre migliorando, così come il peso di queste macchine, c’è da dire che per una migliore pulizia complessiva, andrebbe fatto spazio nella stanza, liberandola da arredi e mobilia: ma in questo modo invece di ridurre i tempi di pulizia, si allungano. Questo, unito al fatto che la lavapavimenti effettua una pulizia molto energica, per le pulizie giornaliere e quotidiane può essere sufficiente un’aspirapolvere e un passaggio a mano con panno umido visto che spesso ci si ritrova a pulire sul pulito.

Pro

  • Buona ergonomia, si maneggia facilmente
  • Il rullo si auto pulisce ed è facile da staccare
  • I pezzi, serbatoio, spazzola e rullo sono staccabili per una pulizia più facile
  • La pulizia delle superfici è più semplice
  • Pulisce sia le superfici dure che i tappeti
  • Si trovano facilmente i pezzi di ricambio come rulli e filtri
  • Si può utilizzare con qualsiasi tipo di detersivo

Contro

  • Non è sempre veloce da usare a causa del mantenimento dei due serbatoi
  • Il serbatoio dello sporco spesso si riempie più velocemente di quello dell’acqua pulita
  • Non arriva a pulire vicino ai battiscopa
  • Il modello che funziona meglio non è cordless
  • Il prezzo è tra i più alti per le lavapavimenti

Bene, possiamo affermare che i pro sono nettamente maggiori dei contro. E allora dove è possibile acquistare questa lavapavimenti Bissell CrossWave?

Dove acquistare Bissell CrossWave

Bissell CrossWave con fili

La lavapavimenti si può acquistare online. Ad esempio, su Amazon la Crosswave è spesso in offerta. Questo è il primo modello che è uscito: perfetto per chi cerca potenza e massima efficenza.

Oggi in Offerta
BISSELL CrossWave
Aspirapolvere/Lavapavimenti Multifunzione 3-in-1. Ergonomica, maneggevole, potenza di 560 Watt

Bissell CrossWave Cordless

Modello nuovo, ideale per chi cerca praticità:  si tratta della lavapavimenti cordeless, perfetta per pulire la casa velocemente e senza essere legati ad un filo. Leggermente meno potente, silenziosa, e ideale per la pulizia quotidiana.

Oggi in Offerta
BISSELL CrossWave Cordless
Lavapavimenti/Aspirapolvere Multifunzione Senza Fili, 250 W, 80 Decibel

Bissell Crosswave Pet Pro

Per chi possiede un animale domestico, questo è il modello giusto e assolutamente consigliato. A differenza delle altre lavapavimenti descritte fin qui, il modello Pet Pro è dotato di un filtro specifico che intrappola i peli degli animali e che si pulisce facilmente. Inoltre si può utilizzare con il detergente specifico per animali che toglie il loro odore che spesso è difficile da togliere. Un litro di detergente è incluso nella confezione.

Oggi in Offerta
Bissell Crosswave Pet Pro
Aspirapolvere/Lavapavimenti Multifunzione 3-in-1

E voi, come vi siete trovati con la lavapavimenti della Bissell? Diteci la vostra!

22 commenti

VUOI SCRIVERE ANCHE TU? A FINE PAGINA TROVI IL MODULO COMMENTI, OPPURE REPLICA AI MESSAGGI
  1. Avatar
    Elisabetta

    Buongiorno, volevo sapere quale macchina è più appropriata a me visto che ho un pavimento in narmittone, e vivo in campagna quindi polvere.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Accidenti al correttore… cosa sarebbe il narmittone?

  2. Avatar
    patrizia

    Ho appena provato bissell, mi sembra vada tutto bene.
    Vorrei sapere se le parti vanno lavate ad ogni utilizzo?
    grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      A mio giudizio… quando sono sufficientemente sporche.

  3. Avatar
    Luca

    Sicuramente un buon prodotto per questo prezzo.

    Sull’aspirazione nulla da dire è ottimo, come lavapavimenti però qualche pecca… non pulisce vicino al battiscopa e si deve per forza passare con il mocio quando il pavimento è asciutto.

    Sto usando il lysoform (il detergente originale mi sembra troppo costoso al litro) e purtroppo lascia delle goccioline di schiuma sul pavimento, ma su questo ci sto lavorando a livello di quanto detergente inserire con l’acqua.

    Per il resto, se il pavimento è molto sporco (il mio problema principale è la polvere avendo riscaldamento a pavimento e ventilazione meccanica in tutta la casa) preferisco prima passare come aspirapolvere e poi in un secondo momento come lavapavimenti.

    Conclusione: un buon prodotto dato il prezzo, ma devo migliorare sull’utilizzo.

    Accetto volentieri consigli.

    • Avatar
      Simona

      Ogni quanto bisogna cambiare le spazzole

      • Marco (staff)
        Marco (staff)

        Non c’è una scadenza fissa: dipende molto dal tipo di pavimento e di sporco.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie della tua testimonianza, Luca!
      Il problema sui battiscopa è ahimè comune a tutti questi apparecchi, chi più chi meno.
      Sul detergente, sono certo che puoi trovare detergenti non schiumogeni anche a basso costo.

      • Avatar
        Luca finazzi

        Quale detergente consigli?

        Grazie

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Suggerisco di utilizzare comunque prodotti professionali, che possono sembrare cari, ma che in realtà sono sempre super-concentrati e quindi dal buon rapporto prezzo/resa.
          E’ fondamentale che la confezione dichiari che è specifico per macchine lavapavimenti, in quanto deve avere all’interno un anti-schiumogeno e non prevedere il risciacquo.
          Tra i prodotti di uso comune, suggerirei l’ammoniaca (non profumata), molto diluita.

  4. Avatar
    Ignazio

    Salve, ho acquistato da 1 settimana la Bissell Crosswave Pet Pro, però sono rimasto un pò deluso. Purtroppo l’ho usata sia con detergente che senza, ma lascia sempre le strisce della guarnizione sul pavimento. mi puacerbbe sapere se è un difetto della macchina e se così fosse fare il reso, oppure se sono io che sbaglio nel passarla.. c’è una tecnica ben precisa per evitare ciò?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ evidente che non deve succedere. Sto ipotizzando che la guarnizione si sia deteriorata a causa di un detergente non adeguato: hai usato prodotti specifici?

  5. Avatar
    ross

    ci ho girato intorno per un pò, poi ho approfittato di una offerta e l’ho presa.
    Premetto che ho un pavimento difficilissimo, uno in cera sarda chiaro con fughe spesse e profonde e l’altro in tozzetti rustici con fughe che sono vere voragini. pulirlo è sempre stato un problema e alla fine ho smesso di sperare di averlo davvero pulito. Beh, con questo apparecchio meraviglioso il risultato è stato stupefacente. Al primo giro sinceramente no ma con l’utilizzo regolare, e in questi giorni di cattività da Covid mi ci sto dedicando con entusiasmo, i risultati si vedono eccome e mi invogliano a proseguire.
    E’ tutto sommato pratica da usare nonostante la mole ed è facile da pulire, il filo è lungo e le parti da smontare e lavare poche. Dimenticavo, aspira anche moltissimo, nulla da invidiare al Folletto, che sto utilizzando pochissimo e solo per i punti difficili. Se proprio devo fare un appunto consiglierei di pensare ad aggiungere una spazzola con setole un po più rigide proprio per aiutare i possessori di pavimenti come il mio. Consiglio spassionatamente l’acquisto.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Bene, sono felice che sei soddisfatta! Grazie per il tuo feedback!

  6. Avatar
    elena

    Buonasera
    avrei bisogno di sapere come acquistare i pezzi di ricambio tipo il coperchio di plastica che ricopre la spazzola in quanto si è rotto un attacco e ho paura che non resti agganciato.
    grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Prova a contattare il servizio clienti Bissel.

      • Avatar
        christiana meyringer

        Ho acquistata la Bissell crosswave pet pro da ca. 2 settimane e sono pienamente soddisfatta. Impossibile raggiungere gli stessi risultati con aspirapolvere e lavaggio a mano. Impressionante la sporcizia che raccoglie! La casa resta pulita e profumata (anche con detersivi non originali ma adeguati) e trovo che anche la pulizia della macchina non sia affatto laboriosa.

  7. Avatar
    Nicoletta

    Ciao. Anche io sto valutando l’acquisto della Bissell Crosswave. Leggo però che quasi al pari di tante opinioni pro (pulisce bene) dopo un pò si rompe. In particolare il rivestimento della spazzola è soggetto a spaccature. Forse una Karcher potrebbe essere una valida alternativa? Leggo di recensioni positive anche della Philips acquatrio pro… Mi accarezza pure l’idea di una scopa a vapore (ho un vaporetto Polti, ma non è a ricarica continua e lo uso solo per le grandi pulizie), ma ho l’impressione che una volta sporcatosi il panno, questo, alla fine, non pulisca più bene. Io, infatti, il panno lo cambio tantissime volte. Inoltre la mancanza di profumo post pulizie non mi soddisfa fino in fondo. Forse la Imetec Master Vapore detergent potrebbe fare al caso mio… CONFUSIONE!!!! Consigli?
    Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ti suggerisco la lettura anche del nostro articolo che tratta più in generale le varie soluzioni lavapavimento.

  8. Avatar
    Giovanni

    Importante sottolineare che non è necessario passare l’aspirapolvere prima di lavare il pavimento, dato che aspirazione + rullo portano via anche polvere e piccoli elementi di sporcizia. Quando normalmente con un panno a vapore o anche il semplice mocio si deve necessariamente aspirare prima!

    • Avatar
      Elena

      Ciao Giovanni, io sarei intenzionata ad acquistare il prodotto su amazon, ma ho letto vari commenti negativi sulla durata dell’ aspirapolvere nel senso che dopo poche settimane si rompe…c’è da fidarsi?
      Ero convinta, ma ora sono perplessa…tu ce l hai? Sei soddisfatto?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Vero!

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)