Da oggetto futuristico, i robot aspirapolvere sono ormai un elettrodomestico comune, molto diffuso e oggetto del desiderio da parte di chi ancora non ce l’ha. iRobot Roomba è una delle linee migliori sul mercato, forte di anni di esperienza e di affinamenti continui. Se siete ancora incerti, vi possiamo rassicurare: i robot aspirapolvere oggi funzionano davvero, e quelli di iRobot vanno alla grande!
In commercio ce ne sono diversi, di 5 diversi modelli: si somigliano un po’ tutti, e i prezzi variano tantissimo! Ecco perché abbiamo scritto questa guida che mette a confronto le varie linee dandovi i consigli giusti su quale acquistare.
Indice
“il miglior robot aspirapolvere al mondo”
Roomba è considerato tra i migliori robot aspirapolvere sul mercato. Non lo diciamo noi, lo dice il sito ufficiale iRobot. Noi di Okspot non ci sbilanciamo mai in giudizi assoluti, ma è fuori discussione che i Roomba siano tra i migliori, costantemente al top nelle varie comparative in tutto il globo.
Quello che ci piace particolarmente, è che vengono migliorati di continuo, con affinamenti magari poco visibili, ma di estrema sostanza e che, sommati tutti insieme, fanno la differenza rispetto a marche più acerbe e rispetto ai modelli con qualche anno sulle spalle. Ops, sulle ruote!
iRobot Roomba: com’è fatto
In breve
L’apparecchio si presenta come un piccolo “disco volante” di circa 40 centimetri di diametro per meno di 10 cm di altezza, è dotato di ruote e motori per muoversi e di una complessa dotazione di sensori per percepire l’ambiente circostante e riuscire a spostarsi da solo, senza bisogno di un operatore.
L’intelligenza artificiale permette al Roomba di evitare ostacoli e scale dalle quali potrebbe cadere, gli permette di riconoscere gli ambienti e di capire quando una certa stanza è pulita e può passare alla successiva, inoltre “sente” quando le proprie batterie sono quasi scariche e torna alla base per ricaricarsi. L’altezza ridotta gli permette di passare sotto a sedie, mobili e letti, ed è programmato per evitare gli urti con mobili e pareti, in quanto rallenta prima di toccare l’ostacolo.
Per capire meglio come sono fatti i robot aspirapolvere, scindiamo l’analisi in due blocchi distinti: la parte di movimento e navigazione, e quella di pulizia, che può essere di sola aspirazione, o anche lavapavimenti. Per questo, dai un’occhiata alla serie iRobot Braava oppure al nostro approfondimento sui robot lavapavimenti.
Se pensate che la tecnologia sia limitata a dei sensori che fanno tornare indietro l’apparecchio quando trova un ostacolo, siete fermi a 10 anni fa! I sistemi moderni riescono ad auto-apprendere e a mappare la casa e ad avere una visione d’insieme della superficie, degli ostacoli, delle zone da non toccare, magari vicino ad un vaso o ad un mobile antico.
Il robot riesce a ricordarsi dove è passato e dove deve ancora pulire, sa dove sono gli angoli, le strettoie e tutte le parti critiche, per le quali si predispone per lavorare al meglio.
Si alza da solo per passare sopra i tappeti, gira attorno alle zampe delle sedie, e si orienta nel modo giusto per pulire negli angoli. Alcuni modelli Roomba sono dotati di sensori Dirt Detect, ovvero riescono a percepire quali sono le zone da pulire più profondamente rispetto ad altre, perché più sporche.
Inutile dire che il tutto può essere connesso con i sistemi di domotica Smart, per cui si può controllare il robot dallo smartphone e/o dall’assistente vocale come Alexa e Google Home, e dirgli, ad esempio, di pulire solo la cucina (lui sa dov’è) o magari due volte attorno alla cuccia del cane.
Ovviamente potrete anche parlare direttamente con il robot, rivolgendovi direttamente a lui, indicandogli qual è l’area ancora da pulire o che volete che inizi a pulire. La particolarità non sta soltanto nel mappare la superficie della casa, ma anche gli oggetti che ci sono: si potrà, ad esempio, chiedere ad Alexa di pulire la parte davanti del bancone della cucina.
Rooma iRobot, inoltre, mette a disposizione un’app per tenere sotto controllo e monitorare costantemente il grado di pulizia della casa: in questo modo, il robot potrà suggerire, ad esempio, se è il momento di pulire più frequentemente perchè con il cambio di stagione gli animali in casa perdono più peli o perchè chi soffre di allergia potrà risentire dell’aumento di pollini nell’aria.
Sistema di Pulizia
Abbiamo ormai imparato che, laddove la potenza di aspirazione pura è limitata, come negli aspirapolvere senza fili, si ricorre a spazzole rotanti per smuovere lo sporco e facilitarne il recupero.
Il sistema funziona, ma presenta alcune criticità, ad esempio sui tappeti, sui capelli, sullo sporco organico. In molte scopette elettriche vediamo spazzole un po’ approssimative, ma nel caso dei robot il sistema rotante è molto evoluto, e qui iRobot ha studiato davvero tanto, arrivando a proporre un interessante sistema di spazzole in gomma auto-adattanti, al posto di quelle classiche con setole.
Una spazzola solleva, l’altra raccoglie, coadiuvate da una potenza di aspirazione costantemente migliorata. I filtri consentono una rimozione dichiarata fino al 99% degli allergeni. Inoltre, gli ultimi modelli sono dotati di una stazione di ricarica che funge anche da zona di scarico: il robot tornerà alla stazione per ricaricarsi e per scaricare automaticamente il suo serbatoio, per poi tornare a pulire da dove era rimasto, una volta svuotato e ricaricato.
Roomba pulisce bene? Pro e contro
Ma questi robot aspirapolvere, alla fine, funzionano veramente bene? La risposta è: si, ma bisogna tenere a mente alcuni aspetti.
Al contrario di quanto gli scettici potrebbero pensare, la parte di navigazione è ormai quasi perfetta: il robottino riesce a passare per tutta la casa senza perdersi, riesce a coprire tutte le superfici ricordandosi dove è stato e dove ancora deve pulire. Ovviamente, occorre una fase di apprendimento e di preparazione della casa. Solo di rado capita che rimanga impigliato in fili o tappeti, ma i nuovi modelli hanno molto ridotto questo problema.
Per motivi di ingombri e consumi, tuttavia, è il sistema pulente la parte più problematica di questi apparecchi, ma anche qui gli ingegneri hanno lavorato alla grande, testando soluzioni e materiali e migliorando tantissimo questo aspetto che era critico, solo pochi anni fa.
Va comunque ricordato che non è un aspirapolvere puro, bensì una serie di spazzole rotanti che raccolgono lo sporco in un piccolo serbatoio. Questo principio, comune alle scope elettriche, garantisce buoni risultati con le briciole e le parti di sporco più grosse, un po’ meno con polveri fini e capelli.
Per non restare delusi, è quindi importante avere un robot di ultimissima generazione, dotato degli ultimi ritrovati.
Gli iRobot Roomba sono tutti modernissimi e puliscono bene, ma le differenze di prezzo tra modello e modello sono molto marcate. Andiamo dunque a confrontarli, cercando di capire quale modello acquistare.
iRobot Roomba: migliori modelli a confronto
Abbiamo scelto di analizzare le linee attuali partendo dalla più economica e andando a salire fino alla serie più completa. In ciascuna trovate un box nel quale potete vedere il prezzo attuale su Amazon, che è uno dei modi più convenienti per acquistare uno di questi prodotti. Se siete impazienti, andate subito alle offerte iRobot Roomba su Amazon.
1- Serie 600
Iniziamo dalla serie più economica, offerta ad un prezzo davvero allettante. Diciamo subito che il robot è molto completo: sistema di spazzole più spazzolino per gli angoli, navigazione con sensori che rilevano lo sporco, regolazione automatica dell’altezza per salire su tappeti e adattarsi a più tipi di pavimento.
Vi facciamo però notare che il sistema di spazzole è tradizionale, e fa parte di quella generazione di robot che andava bene su sporco grossolano, meno su polvere e capelli. Questo è il maggior limite di questa serie, proposta in più versioni, anche con funzioni di attivazione “smart”.
A nostro avviso, questo robot funziona comunque piuttosto bene, ed è da scegliere se avete dei limiti di budget. Se potete, però, investite un poco di più per avere un sistema con spazzole più moderne e un sistema di navigazione smart.
- La serie 600 è perfetta se cercate il modello più economico: poca potenza di pulizia ← SCELTA CONVENIENZA!
- iRobot ha oltre 30 anni di esperienza nel mondo della...
- Il sistema di pulizia a 3 fasi raccoglie di tutto, dalla...
- La testina di pulizia a regolazione automatica mantiene le...
E volendo c’è anche quello “smart”, con poca differenza di costo che si può controllare attraverso lo smartphone:
- iRobot ha oltre 30 anni di esperienza nel mondo della...
- Sistema di pulizia a 3 fasi: il sistema di pulizia a 3 fasi...
- Impara le tue abitudini di pulizia e suggerisce programmi...
2- Serie E
Già da questa serie sono in dotazione le spazzole in gomma, molto più performanti su capelli e peli di animale. I sensori per la rilevazione dello sporco riescono ad individuarlo da distanza e non solo quando il macchinario vi è sopra, come nella serie 600. Cosa utilissima: il contenitore che raccoglie lo sporco, è smontabile e lavabile sotto l’acqua corrente. Si può controllare attraverso la app con lo smartphone.
- Se avete animali, questo è il modello minimo da considerare
- IRobot ha oltre 30 anni di esperienza nel mondo della...
- Rimuove lo sporco ostinato grazie a un sistema di pulizia a...
- I nostri robot sanno come ti piace pulire e ti suggeriscono...
3- Serie 900
Dalla serie 900 in su, troviamo le funzioni di navigazione avanzate e la connessione wi-fi per il controllo da remoto tramite app su smartphone. I sensori evoluti permettono la scansione dell’ambiente e la mappatura della casa.
Sul versante della pulizia, abbiamo le spazzole in gomma di nuova generazione ed una potenza aspirante maggiorata, fino a 5 volte rispetto alla serie 600.
- Robot di nuova generazione da giusto rapporto qualità/prezzo ← RACCOMANDATO DA OKSPOT
- iRobot ha oltre 25 anni di esperienza e innovazione nel...
- Pulisce continuamente, tornando alla base per ricaricarsi se...
- Ideale per i peli di animali, li cattura utilizzando...
4- Serie I
Le differenze con la serie 900 sono sostanzialmente due: la maggiore potenza di aspirazione (ben doppia rispetto alla 900!) e alcune funzioni di attivazione automatica e programmazione stanza per stanza, una sorta di intelligenza artificiale.
Ma forse il plus maggiore è dato dalla possibilità di acquistare la versione con base di ricarica e svuotamento, per un funzionamento completamente autonomo per molte settimane di pulizia, senza intervento!
- E’ un modello eccezionale, che consigliamo di acquistare con la base ← IL ROBOT DEFINITIVO!
5- Serie S
La serie S è una piccola rivoluzione, ad iniziare dalla forma, che per la prima volta non è più rotonda, bensì con il frontale dritto, simile ai robot di Neato e al robot Folletto.
In realtà, come navigazione si presenta molto simile alla serie i, condividendo l’eccezionale possibilità di avere la stazione di svuotamento automatico. Su questo modello abbiamo le funzioni di intelligenza artificiale più evolute, ma dove fa la differenza questo modello, è nel reparto pulizia, con una potenza davvero elevata, ben 4 volte più potente della serie i e ben 40 volte rispetto alla 600!
Questo, per inciso, a dimostrazione di quanto sia importante la parte delle spazzole nei modelli più economici. Non qui, dove si può contare su una potenza davvero da aspirapolvere “vero”, con in più il Power Boost per i tappeti ed un completo sistema di filtraggio anti-allergeni.
- La serie S sarà a breve disponibile online ed ha un prezzo di listino iRobot che parte da 1.190,00 € per il modello senza base
iRobot Roomba: confronto caratteristiche tecniche
Sistema di pulizia
Stiamo parlando della potenza di aspirazione, utile per arrivare a pulire negli angoli, lungo i bordi dei muri e della mobilia, senza tralasciare lo sporco.
- Roomba 600: potenza base di 33 Kw
- Roomba 900: circa 5 volte più potente
- Roomba Serie E: circa 5 volte più potente
- Roomba Serie I: circa 10 volte più potente
- Roomba Serie S: circa 40 volte più potente
Tecnologia “Dirt Detect”
Tecnologia in grado di riconoscere la quantità di sporco presente sulle superfici e di adeguare la pulizia di conseguenza.
- Roomba 600: presente
- Roomba 900: presente
- Roomba Serie E: presente
- Roomba Serie I: presente
- Roomba Serie S: presente
Si tratta della tecnologia utilizzata per mappare la casa. I modelli più all’avanguardia della serie utilizzano la tecnologia VSlam che permette di mappare la casa attraverso un sensore ottico.
- Roomba 600: utilizza la tecnologia base
- Roomba 900: utilizza la tecnologia base
- Roomba Serie E: utilizza la tecnologia di navigazione base
- Roomba Serie I: utilizza la navigazione avanzata VSlam
- Roomba Serie S: utilizza la navigazione avanzata VSlam
Mappa di copertura della pulizia
Si tratta dei report chiamati Clean Map che mostrano dove il robot ha pulito aggiungendo dettagli come la copertura complessiva e il tempo impiegato per pulire.
- Roomba 600: non presente
- Roomba 900: presente
- Roomba Serie E: non presente
- Roomba Serie I: presente
- Roomba Serie S: presente
Tecnologia “Imprint Smart Mapping”
Permette di distinguere le varie zone della cassa, ad esempio la cucina dalla sala, in modo da indicare precisamente al robot quale zone pulire.
- Roomba 600: non presente
- Roomba 900: non presente
- Roomba Serie E: non presente
- Roomba Serie I: presente
- Roomba Serie S: presente
Tecnologia “Imprint Link”
Tecnologia che permette di mappare e adattarsi alla casa per scegliere il modo migliore di pulire
- Roomba 600: non presente
- Roomba 900: non presente
- Roomba Serie E: non presente
- Roomba Serie I: presente
- Roomba Serie S: presente
iRobot Roomba: dove acquistarlo?
Su Amazon si trovano sempre delle ottime offerte e soprattutto pronta disponibilità del prodotto. Ecco le migliori offerte di Roomba che abbiamo trovato:
1 - iRobot Roomba Combo Robot
- IRobot ha oltre 30 anni di esperienza e innovazione nel...
- Aspirazione efficace della polvere - Aspira polvere, sporco...
- Il sistema di navigazione intelligente con spostamento in...
2 - iRobot Roomba Combo 2 Essential con
- SI OCCUPA DELLA PULIZIA PER TE — E DI SÉ STESSO. Togli...
- UNA PULIZIA COMPLETA CON IL NOSTRO SISTEMA DI PULIZIA A 4...
- SI SVUOTA AUTOMATICAMENTE. La sporcizia e la polvere restano...
3 - LEFANT Robot
- 【Sei Modalità di Pulizia】 La maggior parte delle...
- 【Potenziamento del Tappeto】 Ottimizzato per i tappeti....
- 【Bocca di Aspirazione Unica e Aspirazione Potente】...
4 - iRobot Roomba J7, Robot
- iRobot ha oltre 30 anni di esperienza nel mondo della...
- Vanta un potente sistema di pulizia in 3 fasi, una spazzola...
- Roomba j7 sfrutta la navigazione Precision Vision per...
5 - iRobot Roomba® i1 Robot
- Il robot aspirapolvere Roomba i1 impara le tue abitudini per...
- I peli di animali domestici e altri pasticci ostinati non...
- La tecnologia Dirt Detect consente al robot aspirapolvere...
6 - iRobot Roomba 697 Robot
- Stai al passo con lo sporco di tutti i giorni: per pulire...
- Smuove, solleva e aspira: grazie al suo design e al sistema...
- Individua ed elimina lo sporco: i sensori Dirt Detect...
7 - iRobot Roomba I3152 Robot
- IRobot ha oltre 30 anni di esperienza nel mondo della...
- Con la tecnologia di navigazione intelligente e lineare e ai...
- Polvere sottile e grossi detriti: i3 aspira residui e peli...
8 - iRobot Roomba Combo j5+, Robot
- LAVA DOVE VUOI, SALTANDO DOVE NON VUOI. Sostituisci il...
- SA COSA PULIRE E COSA EVITARE. Sa evitare oggetti come...
- GLI INCIDENTI DEGLI ANIMALI DOMESTICI CAPITANO. Il P.O.O.P....
iRobot Roomba: quale modello acquistare?
Questa è la classica situazione nella quale le marcate differenze di prezzo farebbero propendere per il modello più economico, tuttavia dietro all’estetica sempre uguale, si celano tecnologie molto diverse, sia per la navigazione, che per la parte di aspirazione, incredibilmente più potente nei modelli di alta gamma. Purtroppo, la delusione più frequente è proprio sulla capacità pulente, per questo i modelli 600 ed E sono ottimi come aiuto, ma non possono sostituire le pulizie periodiche del pavimento.
A nostro avviso la serie iRobot Roomba 900 è il modello che rappresenta il giusto compromesso ed è quello che consigliamo ai nostri lettori, anche a coloro che vogliono dimenticarsi per giorni dell’aspirapolvere.
Se volete valutare anche altre marche ,date un’occhiata ai Powerbot Samsung oppure al nostro approfondimento sui robot aspirapolvere.
FAQ su iRobot Roomba
Di quanti sensori dispongono i robot per evitare scale e mobili?
I robot Roomba dispongono di 4 sensori che evitano un’accidentale caduta nel vuoto. I 2 sensori frontali sono, invece, utili per far rallentare il robot davanti agli ostacoli in modo che non vi sbatta contro.
Ogni quanto è necessario svuotare il contenitore dello sporco?
Dopo ogni sessione di pulizia è necessario svuotare il serbatoio. Nel caso dei modelli I7+ e S9+, i robot si svuoteranno automaticamente.
buongiorno, ho acquistato roobot roomba 605 ed non funziona. Acquistato un anno fa, non ho le istruzioni. Emette suoni ma non si stacca dalla carica. Cosa può essere?
cordialmente
Online è facile trovare i manuali d’uso di ogni dispositivo, e Roomba non fa eccezione. Il manuale segnala che potrebbe essere un errore di ricarica, che va interpretato: cerca su Google questa chiave: “Grafico degli errori durante la ricarica di Roomba” e dovresti trovare uno schema che ad ogni tipo di suono associa il tipo di inconveniente e la soluzione (se c’è).
Ciao, parlo per esperienza diretta (ho un roomba 560) e dico che aspira molto bene, sia le briciole che la polvere e i capelli.