Migliori Aspirapolvere Miele senza fili

Aspirapolvere Miele senza fili
Miele è all'avanguardia per quanto riguarda aspirapolvere senza fili: vediamo i modelli del momento. Foto da sito ufficiale Miele

In un altro articolo abbiamo parlato degli aspirapolvere Dyson come prodotti innovativi ed efficienti. Se oggi esiste una nuova tecnologia per gli aspirapolvere, state pur certi che l’ha inventata Dyson. Di tutt’altra stoffa sono i prodotti Miele, che invece puntano sulla concretezza e sull’affidabilità, più che sull’innovazione. E questo si vede da subito dal loro design tradizionale, diremmo quasi “rigoroso”.

Se state pensando ad investire in un aspirapolvere di fascia alta, ecco tutto quello che c’è da sapere sui modelli di aspirapolvere senza fili Miele, che oggi sono un riferimento quanto a concretezza ed affidabilità.

Aspirapolvere Miele senza fili: caratteristiche

Cose da sapere su Miele

Per chi non la conoscesse ancora, Miele è un’azienda tedesca nata alla fine del 1800 che si è specializzata nel corso degli anni nella produzione di elettrodomestici per la casa, dalle lavastoviglie ai frigoriferi, passando, appunto per gli aspirapolvere.

Tutti i prodotti Miele hanno un punto in comune: funzionano alla grande e soprattutto durano nel tempo, grazie ad una qualità del materiali molto “tedesca”. Ci azzarderemo perfino a dire che arriverete a cambiare un elettrodomestico Miele non perché non funziona più, ma perché vi è venuto a noia.

Nel settore delle pulizie, Miele propone quattro categorie di aspirapolvere: qual è il più adatto alle vostre esigenze? Vediamo quali sono e le funzioni principali che hanno.

  • A traino con sacchetto: è il classico aspirapolvere tuttofare adatto per tutti i tipi di pulizie domestiche, da quelle giornaliere a quelle più approfondite. Adatto per case di medie e grandi dimensioni. Consigliato anche per chi soffre di allergia
  • A traino senza sacchetto: dalle dimensioni più contenute, adatto per chi abita da solo e per case di medie dimensioni. Si svuota facilmente. DI seguito, trovate la nostra recensione degli aspirapolvere Miele a traino.
  • Robot aspirapolvere: per chi cerca una pulizia quotidiana della casa senza il minimo sforzo. Il robot arriva a pulire anche sotto i mobili e in completa autonomia
  • Senza fili: dal design accattivante con la struttura che si adegua alle diverse esigenze, per arrivare a pulire su superfici più o meno alte
    Aspirapolvere Miele senza fili
    Miele è all’avanguardia per quanto riguarda aspirapolvere senza fili: vediamo i modelli del momento.
    Foto da sito ufficiale Miele

Come funziona un aspirapolvere senza fili

Gli aspirapolvere senza fili continuano ad avere un enorme successo nel settore delle pulizie domestiche, grazie alla loro maneggevolezza e alla praticità d’uso. Niente più noiosi sacchetti da cambiare, niente più cavi attorcigliati da dover gestire: tutto è pensato per rendere sempre più facili e veloci le pulizie domestiche.

Il vero cuore pulsante degli aspirapolvere senza fili è la tecnologia ciclonica: la polvere aspirata viene perfettamente incanalata e separata dall’aria che fuoriesce pulita: ecco spiegato il motivo per cui questi dispositivi sono perfetti per chi è allergico alla polvere.

E siccome anche l’occhio vuole la sua parte, gli aspirapolvere senza fili sono diventati oggetti di vero design: le aziende puntano tutto su colori sgargianti, serbatoi trasparenti, spazzole dall’aspetto futurista.

Caratteristiche degli aspirapolvere Miele

Funzionali e duraturi, certo, ma dal design molto essenziale (a noi piace!). Fino a poco tempo fa, infatti, gli aspirapolvere Miele sembravano un po’ dei bidoni aspiratutto vecchio stile, con tanta plastica dai colori pastello in stile anni ’80. Ultimamente le cose sono cambiate e anche la casa tedesca ha deciso di puntare molto sull’aspetto esteriore, caratteristica che si trova soprattutto in questi nuovi modelli di aspirapolvere senza fili.

Oltre al design, l’azienda tedesca ha puntato su alcune caratteristiche particolari che hanno reso gli aspirapolvere senza fili oggetti davvero unici e funzionali. Ecco le principali:

  • Funzione 3 in 1: il motore dell’aspirapolvere, ovvero il Power Unit, si può sistemare sia in alto che in basso. Questo permette la massima flessibilità di pulizia, arrivando ad aspirare anche sotto la mobilia. Il Power Unit da solo è adatto come aspirabriciole o per i dettagli come gli interni dell’auto.
  • Spazzola Brillant Light: la spazzola è larga ben 28 cm, perfetta per pulire grandi superfici in poco tempo. Inoltre rileva il tipo di superficie adattando la potenza di aspirazione al tipo di pavimento. Grazie ai LED si potrà rendere visibile anche la polvere più nascosta e fine.
  • Tecnologia Ciclonica: la vorticosità del flusso d’aria creata dai cicloni permette di aspirare anche le particelle di polvere più fini e sottile, eliminando e catturando la quasi totalità di germi e batteri.

Quanto costano gli aspirapolvere Miele senza fili

  • Prezzo aspirapolvere senza fili Miele: 499,00 € circa per i modelli in fascia media.

Miele è una marca più cara rispetto alla media degli elettrodomestici. Ne vale la pena? Si, secondo noi la sua qualità è effettivamente superiore e in particolare si registra un’affidabilità migliore.

Certo, molti modelli storici di 15 anni fa erano davvero indistruttibili, ma anche quelli odierni hanno una marcia in più rispetto alla gran parte delle marche commerciali. In più c’è da dire che il prezzo dei nuovi aspirapolvere senza fili è in linea con i modelli della Dyson, se non addirittura inferiore, per alcuni modelli.

Affidarsi ad un prodotto Miele significa fare un investimento per il futuro: sono oggetti che non deludono mai: i punti di forza sono potenza e durata. Se cercate qualità e affidabilità e non avete problemi a spendere un po’ di più per un aspirapolvere, Miele è il marchio adatto alle vostre esigenze.

Come scegliere il giusto aspirapolvere Miele senza fili

Leggerezza e maneggevolezza

Quando si parla di aspirapolvere leggero, non si può fare a meno di pensare a quelli della Miele. I modelli base, ovvero HX1 e HX1 Cat&Dog pesano soltanto 1,25 Kg, un peso davvero irrisorio se paragonato a tantissimi altri modelli di aspirapolvere. In questo modo potrete pulire tutta la casa senza mai affaticare mani o braccia.

Solo il modello Pro pesa di più: si arriva a 2,50 Kg, comunque un peso davvero contenuto. Certamente in leggerezza e praticità, gli aspirapolvere Miele sono uno step sopra a quelli di tante altre aziende, come ad esempio Rowenta o Dyson.

Durata della batteria dei Miele

Se prima la durata della batteria era un forte spartiacque tra un modello e l’altro, adesso la situazione è cambiata. La batteria dura molto più di qualche tempo fa e anche i modelli base hanno un’autonomia di almeno un’ora (che diminuisce drasticamente se utilizzato in modalità Max).

Il modello Pro ha il vantaggio di essere venduto con una batteria aggiuntiva che potrete sostituire in corso d’opera, durante la sessione di pulizia: in questo modo l’autonomia arriverà a ben 2 ore.

Spazzole

Anche sulla questione spazzole, Miele sta davvero al passo con le altre grandi aziende del settore: la spazzola è in grado di rilevare automaticamente il tipo di pavimento e di adeguare, sempre in completa autonomia, la potenza di aspirazione. Così su un tappeto, la potenza aumenterà per eliminare tutta la polvere, mentre su una superficie dura, verrà automaticamente diminuita.

Inoltre grazie ai LED posti sulla spazzola sarà possibile illuminare anche lo sporco più fine e sottile che, a prima vista, può scappare.

Accessori aggiuntivi

Oltre alle linee base, Miele produce anche delle linee speciali adatte a diversi tipi di esigenza. Ad esempio chi possiede animali domestici potrà optare per il modello Cat&Dog, ideale per rimuovere i peli e per eliminare gli odori sgradevoli grazie al filtro apposito. Ci sono modelli consigliati per chi soffre di allergia, per chi ha il parquet e per chi, invece, cerca un aspirapolvere versatile da passare su tutte le superfici.

Ricambi Miele

Tra le caratteristiche principali degli aspirapolvere Miele è che sono versatili nel tempo: nel caso in cui cambiate pavimentazione, prendiate un animaletto a quattro zampe o in caso di nuove allergie insorgenti, potrete adeguare il vostro aspirapolvere alle vostre nuove esigenze, sfruttando i vari pezzi di ricambio.

Un altro dei punti di forza di Miele, e non solo per gli aspirapolvere, è la facilità di reperibilità di ricambi, anche nel tempo. L’unica cosa è che i ricambi spesso hanno dei prezzi abbastanza sostenuti.

Migliori aspirapolvere Miele senza fili

1- Aspirapolvere senza fili Miele Triflex HX1

Miele produce soltanto un modello di aspirapolvere chiamato Triflex e caratterizzato da modelli base, intermedi e Pro. Tutti e tre i modelli adeguano la propria struttura sulla base delle diverse esigenze di pulizia: si può scegliere se pulire in modalità Comfort, Raggio d’Azione e Compatta.

Un ottimo punto di forza è anche la ricarica flessibile: si può attaccare l’aspirapolvere alla ricarica, sia con la Power Unit in alto che con la Power Unit in basso. Questo rende la gestione dell’aspirapolvere molto più semplice e immediato.

Scendiamo adesso nelle caratteristiche del modello base, il Triflex HX1: il filtro si chiama Hygiene Lyfetime e permette di catturare la quasi totalità del batteri e dello sporco. La capacità del serbatoio è di 0,50 litri e la durata della batteria è inferiore al modello Pro: un’ora contro le due del modello superiore.

Oggi in Offerta
Miele Triflex HX1 Aspirapolvere Senza Fili 3 in 1, Scopa...
  • Il design 3 in 1 di Miele Triflex HX1 offre...
  • Grazie alla tecnologia Vortex e alla spazzola...
  • La batteria sostituibile e ricaricabile agli ioni...

2- Aspirapolvere senza fili Miele Triflex HX1 Cat& Dog

Il modello Cat&Dog è pensato per chi possiede animali domestici e ha bisogno di aspirare quotidianamente peli e sporco. Di serie, infatti, l’aspirapolvere è dotata della spazzola Electro Compact, in grado di eliminare tutti i peli dei vostri amici a quattro zampe.

La durata della batteria è sempre di un’ora e si ricarica in circa 4 ore. Oltre al modello base è dotata del filtro HEPA adatto soprattutto per i soggetti allergici perché è in grado di catturare anche le particelle più piccole. Infine la spazzola è dotata di tecnologia BrillantLight, per illuminare lo sporco più nascosto.

Oggi in Offerta
Miele Triflex HX1 Cat&Dog, Aspirapolvere senza Fili 3 in 1,...
  • Il design 3 in 1 di Miele Triflex HX1 Cat&Dog...
  • Con la tecnologia Vortex e la spazzola elettrica...
  • La batteria sostituibile e ricaricabile al Litio...

3- Aspirapolvere senza fili Miele Triflex HX1 Pro

Il top di gamma delle aspirapolvere senza fili Miele: in più agli altri modelli propone una seconda batteria a disposizione. In questo modo si può aumentare la durata della batteria, grazie alla seconda in dotazione che continua a ricaricare quella principale. dotata anche di filtro HEPA, e spazzola BrillantLight.

Oggi in Offerta
Miele Triflex HX1 Pro Aspirapolvere senza Fili 3 in 1, con...
  • Il design 3 in 1 di Miele Triflex HX1 offre...
  • Con la tecnologia Vortex e la spazzola elettrica...
  • Le 2 batterie sostituibili e ricaricabili al Litio...

4- Robot aspirapolvere Miele Scout RX2 Home Vision

Il robot è pensato per chi desidera pulire quotidianamente la casa senza il minimo sforzo. Come la maggior parte dei robot aspirapolvere, anche quelli della Miele, partono dalla stazione di ricarica e cominciano a pulire tutta la casa, senza tralasciare nessuna zona: se la carica non dovesse essere sufficiente, torneranno autonomamente al dock di ricarica per tornare a pulire dall’ultimo posto in cui è stato.

Ciò che ci piace sottolineare è che la batteria ha un’autonomia di 2 ore, perfetto per pulire circa 150 metri quadrati di casa: Miele assicura che dopo tre anni di utilizzo quotidiano, la batteria sarà efficiente come il primo giorno.

  • Tecnologia Corner per cercare di pulire anche gli angoli della casa: il robot ci passa due o tre volte per essere sicuro di aver pulito a fondo tutte le superfici
  • Può essere comandato anche con il pratico telecomando, per personalizzare la pulizia della casa
  • Modalità Turbo Mode: per pulire velocemente la casa quando si ha fretta, oppure impostare il timer in modo che il robot pulisca la casa quando si è fuori
  • Telecamere per rilevamento 3D: con due videocamere frontali una per il sistema anti-caduta (nel caso di scale) e una per evitare di colpire oggetti delicati o mobilia varia
  • Sistema Air Clean, per intrappolare la polvere su più filtri e rilasciare aria pulita e sana
  • No Stop Power: lavorano fino a 2 ore senza mai fermarsi
  • Consigliato per: chi non ha voglia dare la passata quotidiana e lascia fare tutto a lui
Miele Aspirapolvere Scout RX2 Home Vision...
  • Il Scout RX2 si sposta in tutta autonomia grazie...
  • Efficace con suo sistema di pulizia tripla azione...
  • Semplice da usare, il Scout RX2 offre...

Confronto tra Miele Triflex X1 Pro e Dyson V15 Detect

Prendiamo in considerazione gli ultimi modelli che i due colossi delle pulizie domestiche hanno messo sul mercato: stiamo parlando degli aspirapolvere senza filo, il Triflex Pro Miele e il V15 Detect Dyson. Vediamo quali sono le differenze e quale vale la pena acquistare.

Tecnologia e Potenza

Miele si basa sulla tecnologia Vortex che crea un flusso d’aria circolare nel serbatoio e impedisce perdite di flussi d’aria. Dyson, invece, utilizza la tecnologia Radial Root Cyclone che intrappola la polvere evitando che si intasi il filtro, per una potenza di aspirazione sempre al top. Dyson arriva ad una potenza di aspirazione di 240 Aw, mentre Miele si ferma ai 185 Aw. Un punto per Dyson.

Batteria e autonomia

Entrambi i modelli vengono forniti di una batteria supplementare da sostituire durante l’uso quando la prima si è scaricata, evitando così di dover mettere a ricarica l’aspirapolvere. In questo confronto, a noi piace di più Miele perché si è affidata a Varta, una delle aziende top quando si parla di batteria.

Entrambi i modelli, quindi, arrivano ad avere un’autonomia di 120 minuti grazie alla doppia batteria.

Capacità del serbatoio

Il serbatoio Dyson V15 ha una capacità di 0,76 litri, mentre quello del Miele arriva a soli 0,5 litri. In questo caso il vincitore è Dyson che però paga sul peso: 3 Kg del Dyson contro i 2,5 dell’aspirapolvere senza fili Miele.

Display

Anche per questa caratteristica, Dyson batte Miele visto che ha implementato un display nella parte superiore dell’aspirapolvere che permette di controllare in ogni momento il livello e l’autonomia restante delle batterie.

Innovazioni

Entrambi i modelli hanno implementato spazzole dotate della tecnologia in grado di rilevare il tipo di superficie e adattare la potenza di aspirazione in modo automatico. Inoltre sulle spazzole montano le luci a LED in modo da illuminare lo sporco invisibile a occhio nudo.

Prezzo

Alto per entrambi, ma Dyson batte Miele. Per il V15 non si spende meno di 600,00 € quando si trovano delle buone offerte, mentre il Miele si riesce ad acquistare anche con meno di 500,00 €.

Meglio Dyson V15 Detect o Miele Triflex HX1 Pro?

Quindi chi vince? La potenza e l’efficienza dei modelli Dyson è ormai un punto fermo quando si parla di aspirazione, ma a noi piacciono molto anche i nuovi modelli della Miele, che riteniamo prodotti davvero validi e di buon livello. Assolutamente da provare.

FAQ sugli aspirapolvere Miele senza fili

Gli aspirapolvere Triflex sono adatti per il parquet?

Assolutamente si, gli aspirapolvere senza fili Miele sono adatti a tutti i tipi di superfici, da quelle morbide come i tappeti a quelle dure come le mattonelle.

La scopa Miele senza fili sta in piedi da sola?

Solo in modalità bassa: se la Power Unit è in basso, non sta in piedi da solo.

Autore: Marco R. (Okspot)

Marco R. (Okspot)
Dopo gli studi in ingegneria, Marco Ricca si dedica alla divulgazione web di articoli sulla tecnologia, sui viaggi, sulla finanza e sul futuro. Pubblica il suo primo sito nel 1999, ed è fondatore e autore di Okspot dal 2009. Ogni giorno scrive per condividere le proprie impressioni sulle novità tech del momento: le sue recensioni hanno successo anche su Google, su Amazon e su molte testate giornalistiche Italiane.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.