Home » Pulizia della Casa » Aspirapolvere Miele: i modelli consigliati

Aspirapolvere Miele: i modelli consigliati

Miele: modelli consigliati di aspirapolvere
Miele è sinonimo di efficienza e durata: andiamo a scoprire insieme i modelli da comprare


In un altro articolo abbiamo parlato degli aspirapolvere Dyson come prodotti innovativi ed efficienti. Se oggi esiste una qualche tecnologia nuova tecnologia per gli aspirapolvere, state pur certi che l’ha inventata Dyson.
Di tutt’altra stoffa sono i prodotti Miele, che invece puntano sulla concretezza e sull’affidabilità, più che sul rinnovamento. E questo si vede da subito dal loro design tradizionale, quasi “rigoroso”.

Per chi non la conoscesse ancora, Miele è un’azienda tedesca nata alla fine del 1800 che si è specializzata nel corso degli anni nella produzione di elettrodomestici per la casa, dalle lavastoviglie ai frigoriferi, passando, appunto per gli aspirapolvere. Tutti i prodotti Miele hanno un punto in comune: funzionano alla grande e soprattutto durano nel tempo, grazie ad una qualità del materiali molto “tedesca”. Ci azzarderemo perfino a dire che arriverete a cambiare un elettrodomestico Miele non perché non funziona più, ma perché vi è venuto a noia.

Funzionali e duraturi, certo. Ma non di design o belli da vedere. Gli aspirapolvere Miele, a differenza ad esempio degli aspirapolvere Dyson, sembrano un po’ dei bidoni vecchio stile, con tanta plasticona dai colori pastello che ricorda gli anni ’80. Ma siamo certi che chi cerca un prodotto efficiente, duraturo e potente, lo considererà un dettaglio secondario e di poco conto.

Aspirapolvere Miele: come vanno?

Miele propone quattro categorie di aspirapolvere: qual’è il più adatto alle vostre esigenze? Vediamo quali sono e le funzioni principali che hanno.

  • A traino: è il classico aspirapolvere tuttofare adatto per tutti i tipi di pulizie domestiche, da quelle giornaliere a quelle più approfondite. Adatto per case di medie e grandi dimensioni. Miele lo propone sia con il sacco che senza sacco. Consigliato anche per chi soffre di allergia
  • Scopa elettrica: ideale per le pulizie di case di medie e piccole dimensioni, per andare a ritoccare dietro i mobili o negli anfratti più ostici. Miele punta sulla leggerezza e la praticità
  • Battitappeto: una scopa elettrica pensata soprattutto per la pulizia approfondita di tappeti e moquette. Funziona perfettamente anche su altri tipi di superfici, ma è un po’ ingombrante e poco leggero
  • Robot: per chi cerca una pulizia quotidiana della casa senza il minimo sforzo, perché pensa a tutto il robot, arrivando a pulire anche sotto i mobili
  • Senza fili: al momento non ci sono modelli a batteria. Se ne state cercando uno, leggete il nostro approfondimento sugli aspirapolvere senza fili.
Miele: modelli consigliati di aspirapolvere
Miele è sinonimo di efficienza e durata: andiamo a scoprire insieme i modelli da comprare

Prezzi

Miele è una marca più cara rispetto alla media degli elettrodomestici. Ne vale la pena? Si, secondo noi la sua qualità è effettivamente superiore e in particolare si registra un’affidabilità migliore. Certo, molti modelli storici di 15 anni fa erano davvero indistruttibili, ma anche quelli odierni hanno una marcia in più rispetto alla gran parte delle marche commerciali.

Ricambi

Un’altro dei punti di forza di Miele, e non solo per gli aspirapolvere, è la facilità di reperibilità di ricambi, anche nel tempo.

I modelli consigliati

Adesso che abbiamo visto quali sono le quattro categorie di prodotto, vediamo i modelli che, per ciascuna, più ci piacciono.

– A traino con sacchetto

Anche se si tratta di un’aspirapolvere a bidone, Miele punta sulla leggerezza: soltanto 6,5 Kg, poco più di una scopa elettrica. Grazie alla sua forma piccola e compatta, occupa poco spazio una volta riposto. E’ dotato di sistema Park System, per agganciare lo scopettone sul retro in posizione verticale, senza lasciarlo nel bel mezzo della stanza o ciondoloni da qualche parte. E’ un’aspirapolvere consigliato anche per chi ha bambini piccoli: grazie alla tecnologia Silence System, i rumori sono ridotti al minimo, quindi è possibile passare l’aspirapolvere anche se i bambini dormono.

E’ dotato di un filtro specifico per rilasciare aria pulita e sana e di un sistema di filtri Air Clean che permette un grado di filtraggio maggiore rispetto agli aspirapolvere tradizionali. La spazzola dell’aspirapolvere permette di pulire efficientemente su qualsiasi superficie grazie alla forma aerodinamica che lascia passare perfettamente l’aria. Un indicatore avverte quando il sacchetto è pieno.

  • Consigliato per: ideale per le grandi pulizie e per superfici ampie. Per chi cerca un prodotto potente e tuttofare
Oggi in Offerta
Miele Compact C2 Excellence EcoLine
31 Recensioni

– A traino senza sacchetto

Passiamo agli aspirapolvere a traino senza sacchetto, dove l’innovazione comincia a far capolino. Si tratta di prodotti adatti alle grandi pulizie e per grandi superfici. Il modello che abbiamo scelto è dotato di 4 ruote piroettanti che permettono un movimento snello e in tutte le direzioni anche in case con tanta mobilia. Grazie al cavo molto lungo è possibile utilizzarlo in ambienti di grandi dimensioni senza dover cambiare spina diverse volte: inoltre anche in questo caso è dotato di sistema Park System per riporre verticalmente la scopa.

Veniamo al serbatoio dove finisce la polvere: grazie ad un sistema brevettato, la polvere grossolana viene divisa da quella più fine in un contenitore separato e al momento dello svuotamento ci sarà meno dispersione di polvere nell’aria. La polvere viene aspirata con una velocità di flusso di circa 100 Km/h grazie alla tecnologia Vortex che permette una pulizia approfondita della casa. Questo aspirapolvere è anche dotato di filtro HEPA, perfetto per chi soffre di allergie.

  • Consigliato per: le grandi pulizie di primavera senza l’ingombro del sacchetto

– Scopa elettrica

Leggera e compatta è la scopa elettrica che abbiamo scelto, ideale per le pulizie quotidiane, ma anche per le medie superfici grazie al lungo cavo che permette di non dover cambiare spesso la spina nella presa. Tutte le scope Miele hanno un baricentro orientato verso il basso in modo da permettere una leggerezza maggiore durante l’utilizzo. Inoltre grazie alla soletta in metallo, la scopa diventa più maneggevole e può essere passata senza difficoltà anche in case piccole o con tanto mobilio. Il manico ergonomico permette una buona presa e grazie al sistema di anti scivolamento è possibile appoggiare la scopa al muro senza che scivoli verso il basso.

Sono dotati di sacchetto e di sistema di filtraggio Air Clean che permette di filtrare la polvere su più livelli, rilasciando aria più sana e più pulita. La spazzola è dotata di tecnologia AirTeq che aumenta l’efficienza del prodotto visto che si adatta a tutte le superfici.

  • Consigliato per: la pulizia quotidiana della casa, per superfici di medie e piccole dimensioni
Miele Swing H1 Young EcoLine
9 Recensioni

– Robot Aspirapolvere

Il robot è pensato per chi desidera pulire quotidianamente la casa senza il minimo sforzo. Come la maggior parte dei robot aspirapolvere, anche RX1 della Miele, parte dalla stazione di ricarica e comincia a pulire tutta la casa, senza tralasciare nessuna zona: se la carica non dovesse essere sufficiente, tornerà autonomamente al dock di ricarica per tornare a pulire dall’ultimo posto in cui è stato. Ciò che ci piace sottolineare è che la batteria ha un’autonomia di 2 ore, perfetto per pulire circa 150 metri quadrati di casa: Miele assicura che dopo tre anni di utilizzo quotidiano, la batteria sarà efficiente come il primo giorno.

E’ dotato di tecnologia Corner per cercare di pulire anche gli angoli della casa: il robot ci passa due o tre volte per essere sicuro di aver pulito a fondo tutte le superfici. Può essere comandato anche con il pratico telecomando, per personalizzare la pulizia della casa: infatti è possibile impostare la modalità Turbo Mode per pulire velocemente la casa quando si ha fretta, oppure impostare il timer in modo che il robot pulisca la casa quando si è fuori. E’ dotato di una telecamera superiore, una per il sistema anti-caduta (nel caso di scale) e una per evitare di colpire oggetti delicati o mobilia varia. Anche in questo caso, l’aspirapolvere è dotato di sistema Air Clean, per intrappolare la polvere su più filtri e rilasciare aria pulita e sana.

  • Consigliato per: chi non ha voglia dare la passata quotidiana e lascia fare tutto a lui
Miele Scout RX1
5 Recensioni

Giudizio Finale

Affidarsi ad un prodotto Miele significa fare un investimento per il futuro: sono oggetti che non deludono mai: i punti di forza sono potenza e durata. Se cercate qualità e affidabilità e non avete problemi a spendere un po’ di più per un aspirapolvere, Miele è il marchio adatto alle vostre esigenze.


Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)