Cyber Monday Amazon: data, come funziona, sconti

Cyber Monday su Amazon
Un'altra giornata di forti sconti dopo il Black Friday: è il Cyber Monday. E su Amazon è strepitoso!

Se il Black Friday è il gran giorno degli sconti su ogni tipo di prodotto, il Cyber Monday nasce come giorno dedicato alle offerte sui prodotti di elettronica. Una data certamente da segnarsi per tutti quelli che sono a caccia di nuovi smartphone, televisori, computer, reflex e tutto ciò che riguarda il mondo dell’elettronica e dell’informatica.

Fino a qualche anno fa era così, oggi invece la moda degli sconti del “venerdì nero” impazza talmente tanto che la maggior parte di negozi, shop online e catene fa un’intera settimana di sconti, che inizia il lunedì prima del Black Friday e prosegue fino a tutto il weekend.

E include anche il Cyber Monday, peraltro snaturandolo pure: se infatti prima era dedicato solo agli sconti “elettronici”, adesso durante il Cyber Monday si trova di tutto. In pratica, è diventato il giorno di chiusura della settimana di sconti.
Va detto, comunque, che su Amazon mantengono un po’ di tradizione proponendo la maggior parte degli sconti sugli articoli di tecnologia, con qualche affare migliore rispetto al Black Friday.

Vediamo qualche consiglio su come trovare le migliori offerte.

Quando c’è il Cyber Monday? Le Date da ricordare

Esattamente come suggerisce il nome, il Cyber Monday cade di lunedì. Ma quale lunedì? Quello che segue il Black Friday. Quindi se quest’anno il Black Friday cade il 24 novembre 2023, la data del Cyber Monday sarà quella del lunedì successivo: quindi la data da segnarsi è il 27 novembre 2023!

Sarà anche un’ottima occasione per acquistare i primi regali di Natale in super-offerta, oppure riuscire finalmente a comprare quel prodotto che avete sempre sognato. Ricordate che potrebbe essere l’ultima occasione per acquistare i regali a prezzo scontato, visto che poi i prezzi torneranno normali. Ecco le date esatte di questo speciale periodo di sconti di Amazon:

  • Cyber Monday Amazon 2023 è lunedì 27 novembre 2023
  • Black Friday Amazon è venerdì 24 novembre 2023
  • Periodo degli sconti di Amazon: pensiamo che saranno dal 23 ottobre al 27 novembre compresi
    Cyber Monday su Amazon
    Un’altra giornata di forti sconti dopo il Black Friday: è il Cyber Monday. E su Amazon è strepitoso!

Dove trovare le offerte Cyber Monday su Amazon

Per non farvi perdere tempo, vi linkiamo subito la pagina che raccoglierà tutte le offerte del Cyber Monday. Cliccate e le vedrete subito tutte. Fate attenzione a quelle “a tempo”: molti prodotti vengono messi in sconto ogni ora e non tutti insieme, quindi dovete tornare spesso sulla pagina! E fate attenzione anche all’orario di scadenza del vostro oggetto preferito!

Storia: com’è nato il Cyber Monday?

Il giorno dei grandi sconti del Black Friday cade appena due giorni prima del Cyber Monday, quindi viene da chiedersi il motivo per cui è nato il lunedì dell’elettronica. Non lo sapete che negli Stati Uniti pensano sempre a tutto? Ecco, hanno pensato anche a tutti quelli utenti che non erano stati in grado di fare acquisti per il Venerdì Nero, quindi prolungando gli sconti su determinati prodotti fino al Cyber Monday, permettevano a chiunque fosse in ritardo di accedere anche agli ultimi sconti.

Ma non solo. Il Cyber Monday nasce anche come giorno degli sconti online, per diversificare le promozioni del Black Friday che avvenivano (inizialmente) solo nei negozi veri e propri. La sua nascita in realtà è molto recente: se per trovare quella del Black Friday si deve tornare indietro nel tempo di parecchi anni, il Cyber Monday è nato “solo” nel 2005. E ovviamente Amazon ha colto al volo l’occasione per prolungare le vendite dei prodotti a sconto.

Come funzionano i saldi?

E se vi dicessimo di puntare tutto sul Cyber Monday? Spesso la settimana dei grandi sconti ha inizio con il lunedì precedente al Black Friday, in modo che le offerte siano prolungate per tutta la durata della settimana.

Il Cyber Monday segna la fine della settimana folle, quindi può capitare che tanti siti di e-commerce, Amazon compreso, mettano a sconto quegli articoli che durante il Black Friday non sono stati venduti o la cui vendita non è andata come previsto. Per questo motivo, durante il Cyber Monday è possibile trovare sconti che arrivano a sfiorare il 70% anche su articoli di collezioni attuali o prodotti appena usciti.

Amazon in occasione del Lunedì Nero offre una seconda possibilità per fare acquisti scontati a tutti quei clienti che si sono persi la prima trance di promozioni. Gli articoli in offerta su Amazon saranno online con una durata che va da poche ore fino a tutto il giorno di lunedì. Ovviamente la maggior parte degli sconti sarà su oggetti elettronici, ma non mancheranno anche sconti su altri articoli, fatti apposta per invogliare i clienti ad acquistare durante gli ultimi sconti possibili prima della folle rincorsa ai regali di Natale.

Il Black Friday (ricordiamoci cos’è)

Ve ne siete accorti che abbiamo parlato tantissimo anche del Black Friday? Se volete avere una panoramica sugli sconti del Black Friday di Amazon, su come funzionano gli sconti, su quali sono i prodotti che andranno in offerta, leggi il nostro articolo dedicato al Black Friday di Amazon.

Le migliori offerte per il Cyber Monday

Abbiamo detto che le offerte migliori le troverete sui prodotti legati al mondo dell’elettronica come fotocamere, consolle per i videogiochi, ma anche aspirapolveri, friggitrici, e tanti altri elettrodomestici. Vediamo le offerte migliori che abbiamo trovato, da prendere al volo durante la giornata del Cyber Monday:

  • Ninebot Segway: la nuova era della mobilità e iniziata e con super super sconti da non perdere.
  • Robot Lavapavimenti: niente più faticose pulizie, adesso ci pensano i robot, anche a pulire i pavimenti!
  • Apple iMac: l’ultima occasione prima di Natale, per acquistare l’ultimo modello di iMac a prezzo scontatissimo
  • Videocamere vlogging: per veri Youtuber e per fare dei video mozzafiato. In super offerta a prezzi folli.
  • Televisori Samsung: Amazon fa delle offerte da non perdere sulle nuovissime Smart Tv Samsung.
  • Epilatori a Luce Pulsata: terminate la vostra guerra contro i peli superflui approfittando dell’offerta sugli epilatori.
  • Aspirapolvere Dyson: il top di gamma a supersconto, per pulizie approfondite e sempre al top.
  • Cooking Machine: semplificate la vostra vita in cucina con le cooking machine in super offerta per il Cyber Monday.
  • Cantinette vino: non solo per sommelier, ecco le migliori a sconto
  • Aspirapolvere senza fili: dalla Hoover all’Ariete, sono ormai tantissime le marche in sconto per il Cyber Monday.

Come fare (veri) affari su Amazon

Segnatevi che il Cyber Monday comincia allo scoccare della mezzanotte tra domenica e lunedì: fate fruttare quest’ultima occasione per fare acquisti scontati!

Se avete già scelto l’articolo che vi interessa, mettetelo nella Lista dei Desideri e monitoratelo per vedere se Amazon lo sconta. Altrimenti, andate su Amazon e cominciate a sfogliare le pagine dedicate al Cyber Monday che sarà certamente pubblicizzato attraverso un banner in prima pagina. Cliccandoci sopra accederete a tutte le offerte dedicate al Cyber Monday.

Quindi con un po’ di pazienza e di perseveranza potrete fare dei veri e propri affari sugli articoli a cui siete interessati. Il banner non viene messo online prima della fine del Black Friday: il venerdì nero è da sempre il primo protagonista, mentre il Cyber Monday viene considerato un po’ come la seconda scelta: ma questo non vuol dire assolutamente che non si potranno fare degli ottimi affari, anzi, vi abbiamo proprio detto il contrario.

  • Consiglio top: quest’anno però, sembra che la filosofia sia leggermente diversa: Amazon, infatti, ha inaugurato un periodo di 10 giorni di sconti, dal 17 novembre al 27 novembre. Occorre quindi puntare non sulle offerte a lunga durata, ma sulle offerte a tempo. Sono quelle che vi faranno fare faville proprio per il Cyber Monday.

Gli articoli sono veramente scontati?

Amazon mostra sempre il prezzo pieno e quello scontato, con la percentuale di sconto accanto. Come un vero e proprio negozio. Troverete articoli in promozione con uno sconto basso del 20%, mentre altri saranno addirittura scontati del 70%.

Tutto sta vedere qual è l’articolo a cui siete interessati, se avrete più o meno fortuna! Certamente gli sconti maggiori li troverete su articoli di elettronica come televisori, computer, ma anche elettrodomestici, altoparlanti intelligenti e tutto quanto può essere utile per la domotica in casa.

Un consiglio sarebbe quello di monitorare il prezzo del prodotto almeno qualche giorno prima degli sconti, in modo da capire qual è lo sconto reale che è stato applicato su quell’articolo. Certo è che Amazon, pur di attrarre un numero sempre crescente di clienti, abbassa notevolmente i prezzi su tantissimi prodotti, arrivando a venderne tanti anche sottocosto.

Quanto durano gli sconti del Cyber Monday?

Soltanto lunedì! E puntate tutto sulle offerte a tempo, non a quelle di lunga durata! Appena avete trovato l’articolo a cui siete interessati, procedete all’acquisto, tanto il prezzo scontato non calerà ancora. Non sarà come il Black Friday dove gli articoli vengono cambiati, variati e magari ancora scontati.

Nel Cyber Monday avrete un’opportunità soltanto, quindi coglietela al volo. Sottolineiamo questo punto perché tanti prodotti si esauriscono in pochissimo tempo e Amazon non rinnoverà l’offerta di un articolo esaurito!

La Consegna a casa

L’articolo che avrete ordinato lunedì, potrebbe essere a casa vostra già il mercoledì mattina. Se volete avere questa certezza, vi consigliamo di iscrivervi al programma Amazon Prime che con una spesa di pochi euro all’anno, vi permetterà non solo avere consegne gratuite e veloci, ma anche di accedere a tantissimi servizi in più dedicati esclusivamente ai clienti Prime. Uno su tutti? Il giorno del Prime Day, dove Amazon effettua degli sconti fortissimi su tantissimi prodotti: pensate che spesso il Prime Day è più conveniente del Black Friday.

Se non siete convinti dell’acquisto

Quest’anno Amazon offre ben due mesi di tempo per rendere l’articolo (fino al 31 gennaio): un corriere verrà direttamente da voi a ritirarlo gratuitamente e avrete il rimborso nel giro di un paio di giorni.

Autore: MarcoR

MarcoR
Dopo gli studi in ingegneria, Marco Ricca si dedica alla divulgazione web di articoli sulla tecnologia, sui viaggi, sulla finanza e sul futuro. Pubblica il suo primo sito nel 1999, ed è fondatore e autore di Okspot dal 2009. Ogni giorno scrive per condividere le proprie impressioni sulle novità tech del momento: le sue recensioni hanno successo anche su Google, su Amazon e su molte testate giornalistiche Italiane.
guest

0 Commenti
Inline Feedback
Vedi tutti i Commenti