Home » Amazon: guida e segreti » Cyber Monday Amazon: data, come funziona, sconti

Cyber Monday Amazon: data, come funziona, sconti

Cyber Monday Amazon
Un'altra giornata di forti sconti dopo il Black Friday: è il Cyber Monday, solo su Amazon


Se il Black Friday è il gran giorno degli sconti su ogni tipo di prodotto, il Cyber Monday nasce come giorno dedicato alle offerte sui prodotti di elettronica. Una data certamente da segnarsi per tutti quelli che sono a caccia di nuovi smartphone, televisori, computer, reflex e tutto ciò che riguarda il mondo dell’elettronica e dell’informatica.

Fino a qualche anno fa era così, oggi invece la moda degli sconti del “venerdì nero” impazza talmente tanto che la maggior parte di negozi, shop online e catene fa una intera settimana di sconti, che inizia il lunedì prima del black friday e prosegue fino a tutto il weekend. E spesso include anche l’appendice del “Cyber Monday”, peraltro snaturandolo pure: se infatti prima era dedicato solo agli sconti “elettronici”, adesso durante il Cyber Monday si trova di tutto. In pratica, è diventato il giorno di chiusura della settimana di sconti.
Va detto, comunque, che su Amazon mantengono un po’ di tradizione proponendo la maggior parte degli sconti sugli articoli di tecnologia, con qualche affare migliore rispetto al black friday.

Vediamo qualche consiglio su come trovare le migliori offerte.

Quand’è? Le Date da ricordare

Esattamente come suggerisce il nome, il Cyber Monday cade di lunedì. Ma quale lunedì? Quello che segue il Black Friday. Quindi se quest’anno il Black Friday cade il 24 novembre 2017, la data del Cyber Monday sarà quella del lunedì successivo. Sarà anche un’ottima occasione per acquistare i primi regali di Natale in super-offerta, oppure riuscire finalmente a comprare quel prodotto che avete sempre sognato. Ecco le date esatte di questo speciale periodo di sconti di Amazon:

  • Cyber Monday Amazon: lunedì 27 novembre 2017
  • Black Friday Amazon: venerdì 24 novembre 2017
  • Settimana degli sconti di Amazon: dal 20 al 27 novembre compresi

Dove trovare le offerte su Amazon

Per non farvi perdere tempo, vi linkiamo subito la pagina che raccoglierà tutte le offerte del Cyber Monday. Cliccate e le vedrete subito tutte. Fate attenzione a quelle “a tempo”: molti prodotti vengono messi in sconto ogni ora e non tutti insieme, quindi dovete tornare spesso sulla pagina! E fate attenzione anche all’orario di scadenza del vostro oggetto preferito!

Com’è nato il Cyber Monday?

Il giorno dei grandi sconti del Black Friday cade appena due giorni prima del Cyber Monday, quindi viene da chiedersi il motivo per cui è nato il lunedì dell’elettronica. Non lo sapete che negli Stati Uniti pensano sempre a tutto? Ecco, hanno pensato anche a tutti quelli utenti che non erano stati in grado di fare acquisti per il Venerdì Nero, quindi prolungando gli sconti su determinati prodotti fino al Cyber Monday, permettevano a chiunque fosse in ritardo di accedere anche agli ultimi sconti.

Ma non solo. Il Cyber Monday nasce anche come giorno degli sconti online, per diversificare le promozioni del Black Friday che avvenivano (inizialmente) solo nei negozi veri e propri. La sua nascita in realtà è molto recente: se per trovare quella del Black Friday si deve tornare indietro nel tempo di parecchi anni, il Cyber Monday è nato “solo” nel 2005. E ovviamente Amazon ha colto al volo l’occasione per prolungare le vendite dei prodotti a sconto.

Come funzionano i saldi?

E se vi dicessimo di puntare tutto sul Cyber Monday? Spesso la settimana dei grandi sconti ha inizio con il lunedì precedente al Black Friday, in modo che le offerte siano prolungate per tutta la durata della settimana. Il Cyber Monday segna la fine della settimana folle, quindi può capitare che tanti siti di e-commerce, Amazon compreso, mettano a sconto quegli articoli che durante il Black Friday non sono stati venduti o la cui vendita non è andata come previsto. Per questo motivo, durante il Cyber Monday è possibile trovare sconti che arrivano a sfiorare il 70% anche su articoli di collezioni attuali o prodotti appena usciti.

Amazon in occasione del Lunedì Nero offre una seconda possibilità per fare acquisti scontati a tutti quei clienti che si sono persi la prima trance di promozioni. Gli articoli in offerta su Amazon saranno online con una durata che va da poche ore fino a tutto il giorno di lunedì.

Il Black Friday (ricordiamoci cos’è)

Ve ne siete accorti che abbiamo parlato tantissimo anche del Black Friday? Se volete avere una panoramica sugli sconti del Black Friday di Amazon, su come funzionano gli sconti, su quali sono i prodotti che andranno in offerta, leggi il nostro articolo dedicato al Black Friday di Amazon.

Come fare veri affari su Amazon

Segnatevi che il Cyber Monday comincia allo scoccare della mezzanotte tra domenica e lunedì: fate fruttare quest’ultima occasione per fare acquisti scontati!

Se avete già scelto l’articolo che vi interessa, mettetelo nella Lista dei Desideri e monitoratelo per vedere se Amazon lo sconta. Altrimenti, andate su Amazon e cominciate a sfogliare le pagine dedicate al Cyber Monday che sarà certamente pubblicizzato attraverso un banner in prima pagina. Cliccandoci sopra accederete a tutte le offerte dedicate al Cyber Monday. Quindi con un po’ di pazienza e di perseveranza potrete fare dei veri e propri affari sugli articoli a cui siete interessati.

Gli articoli sono veramente scontati?

Amazon mostra sempre il prezzo pieno e quello scontato, con la percentuale di sconto accanto. Come un vero e proprio negozio. Troverete articoli in promozione con uno sconto basso del 20%, mentre altri saranno addirittura scontati del 70%. Tutto sta vedere qual è l’articolo a cui siete interessati, se avrete più o meno fortuna! Un consiglio sarebbe quello di monitorare il prezzo del prodotto almeno qualche giorno prima degli sconti, in modo da capire qual è lo sconto reale che è stato applicato su quell’articolo. Certo è che Amazon, pur di attrarre un numero sempre crescente di clienti, abbassa notevolmente i prezzi su tantissimi prodotti, arrivando a venderne tanti anche sottocosto.

Quanto durano gli sconti del Cyber Monday?

Soltanto lunedì! Quindi appena avete trovato l’articolo a cui siete interessati, procedete all’acquisto, tanto il prezzo scontato non calerà ancora. Sottolineiamo questo punto perché tanti prodotti si esauriscono in pochissimo tempo e Amazon non rinnoverà l’offerta di un articolo esaurito!

La Consegna a casa

L’articolo che avrete ordinato lunedì, potrebbe essere a casa vostra già il mercoledì mattina. Se volete avere questa certezza, vi consigliamo di iscrivervi al programma Amazon Prime che con una spesa di pochi euro all’anno, vi permetterà non solo avere consegne gratuite e veloci, ma anche di accedere a tantissimi servizi in più dedicati esclusivamente ai clienti Prime. Uno su tutti? Il giorno del Prime Day, dove Amazon effettua degli sconti fortissimi su tantissimi prodotti: pensate che spesso il Prime Day è più conveniente del Black Friday.

Se non siete convinti dell’acquisto

Avete 30 giorni di tempo per rendere il prodotto ad Amazon: un corriere verrà direttamente da voi a ritirarlo gratuitamente e avrete il rimborso nel giro di un paio di giorni.


Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)