Tutti ben conosciamo e utilizziamo i classici ventilatori: da soffitto, da terra o da tavolo; nell’immaginario collettivo il ventilatore è rappresentato dall’iconico modello con le pale a velocità regolabile ed eventualmente l’oscillazione.
Sembra che l’evoluzione tecnica non interessi questo elettrodomestico, che ogni anno si ripropone sugli scaffali dei negozi sempre uguale e senza alcuna innovazione né miglioria. Attenzione: non è così!
Negli ultimi anni si sono infatti affacciate alcune novità, che hanno rivoluzionato il concetto stesso di ventilatore a partire proprio dal suo elemento più distintivo, ovvero le pale, che sono sparite! Vi presentiamo dunque i nuovi ventilatori senza pale. Vediamo i pro e contro rispetto ai ventilatori tradizionali, e quali modelli acquistare.
Indice
Come funziona un Ventilatore senza pale?
Partiamo da una domanda: perché togliere le pale ad un ventilatore? Per sostituirle con un rotore, che ha dimensioni più compatte e maggiore silenziosità.
Generazione del flusso d’aria
Anziché essere generato direttamente, viene generato da un rotore, ovvero un ventilatore cosiddetto “tangenziale”, che solitamente è invisibile, installato all’interno dell’apparecchio, se non addirittura nella base. Questo flusso di aria fresca può essere incanalato e direzionato a piacere, molto più facilmente rispetto alle pale.

A colonna oppure “tipo Dyson”?
Il rotore è un dispositivo più efficiente delle pale e può essere abbinato ad un un sistema di distribuzione dell’aria che sfrutta principi aeronautici, per ottenere risultati sorprendenti in termini di potenza in rapporto alle dimensioni: questi sono i ventilatori senza pale Dyson o “tipo Dyson”, che trovate proposti in questa pagina.
Per generare il movimento di aria, alla base del piedistallo c’è un motore piccolo ma potente che aspira l’aria e la restituisce molto più velocemente rispetto ai ventilatori normali, attraverso un complesso sistema di flussi d’aria che si forma all’interno della struttura ad anello vuota.
Le feritoie di uscita, appositamente sagomate secondo principi aerodinamici, fanno il resto, restituendo un flusso di aria molto uniforme e potente.
Se invece non vi è un sistema aeronautico, allora si parla di ventilatori a colonna, più semplici e meno performanti, ma anche più economici e discreti nel design. Ne parliamo di seguito.
Controlli e funzioni aggiuntive
Tutti hanno il telecomando in dotazione. Aggiungiamo controlli elettronici e funzioni aggiuntive quali lo spegnimento automatico e la purificazione dell’aria, ed ecco che siamo proiettati nel futuro anche con un “semplice” ventilatore.
Design
Tutto questo è sfruttato per fabbricare dei ventilatori di nuova generazione, tecnologici e di design.
Non possiamo non citare subito i modelli senza pale di Dyson, che hanno infatti un aspetto minimale e futuristico, decisamente accattivante in un arredamento moderno, senza contare l’effetto “sorpresa” per gli ospiti, dato che chi non conosce l’articolo sicuramente chiederà di cosa si tratti!

Costi
- Prezzo ventilatore senza pale: 95,00 € per un modello simil – Dyson
- Prezzo ventilatore Dyson: a partire da 400,00 €
Pro e Contro dei Ventilatori senza pale
PRO
Ecco riassunti i vantaggi nell’utilizzo di questo prodotto rispetto ai ventilatori più comuni con le pale:
- Gli ingombri sono ottimizzati, visto che il diametro del modello base si aggira solitamente intorno ai 30 cm
- I consumi sono bassi e quindi permette di risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica
- Il flusso d’aria è inoltre molto costante e direzionale, riuscendo a rinfrescare l’ambiente in cui si trova con facilità e anche in modo immediato e muovendosi secondo l’asse orizzontale e quello verticale
- Da non trascurare anche l’aspetto della maggiore facilità di pulizia
- Il design è più moderno e accattivante
- Sono disponibili controlli elettronici e altre funzioni aggiuntive
- In ultimo, ma non per importanza, questo sistema non è pericoloso: pensiamo soprattutto ai bambini, che possono ferirsi con le classiche pale vorticosamente.
CONTRO
Fin qui abbiamo visto i numerosi pregi. Di difetti di questi modelli ne vediamo uno sopra tutti:
- Il prezzo è più alto. Anche i modelli basici hanno infatti prezzi superiori ai cento euro, ovvero il triplo di un normale ventilatore “cinese”, ma si può arrivare a cifre ben maggiori con i modelli di punta, talvolta paragonabili a quelli di un climatizzatore portatile!
- Un altro difetto è quello che, a differenza di quanto si possa pensare, il funzionamento è piuttosto rumoroso, almeno pari a quello di un modello tradizionale. Questo, a causa del rumore aerodinamico dei flussi di aria. Quelli a torre sono più silenziosi.
Migliori Ventilatori senza pale Dyson
Capostipite di questi nuovi ventilatori è la nota azienda Dyson che ha utilizzato il proprio brevetto di “micro-tornadi” usati per gli aspirapolvere anche per la propria linea di ventilatori innovativi che, ad oggi, risulta di gran lunga la migliore, nonché, purtroppo, costosa.
Proposti in più varianti, molti di questi integrano la funzione di purificazione dell’aria, tanto che sul sito ufficiale ormai si parla di “purificatori ventilatori”.
Ne parliamo più approfonditamente nel nostro articolo sui purificatori d’aria Dyson, mentre qui stileremo una classifica dando la precedenza alla funzione di ventilazione.
Ecco i modelli consigliati:
1 - Dyson Cool AM07 - Mini ventilatore
- Include ventola AM07 Mini torre, telecomando e...
- Tecnologia del moltiplicatore dell'aria,...
- Design senza lama, timer di sonno
Il Ventilatore Dyson AM06 “air multiplier” è il modello “classico”, caratterizzato dalla forma rotonda e minimalista. Ci piace perché il suo design è di gran lunga il più azzeccato, ormai è diventato un riferimento nel settore. Inutile girarci intorno, chi acquista un oggetto del genere mette l’estetica davanti a tutto e giustamente deve acquistare il più “bello”. Il ventilatore, peraltro, funziona molto bene nonostante assorba soli 40 Watt: genera un flusso di aria molto naturale e ben regolabile grazie alle 10 velocità regolate elettronicamente, al movimento, al timer e al telecomando. Il prezzo è alto per un ventilatore, ma per noi è il “best-buy” della categoria, il vero riferimento.
Molto efficiente anche il modello AM07, ventilatore a torre senza pale. E’ dotato anch’esso di tecnologia Air Multiplier, ed emetto un flusso d’aria di 500 l/s. E’ dotato del timer per impostare lo spegnimento e di un telecomando per il comando a distanza.
Migliori Ventilatori senza pale – con “estetica Dyson”
La concorrenza si è sbizzarrita nell’imitare i ventilatori Dyson, con la consueta modalità di saturare il mercato di prodotti tutti molto simili tra loro, sostanzialmente raggruppabili in due categorie: i ventilatori ovali, più alti e potenti, e quelli circolari, più compatti. Ci sono poi i modelli da tavolo, compatti, praticamente un ventilatore portatile (ma non è a batteria).
Le marche hanno i nomi più fantasiosi e sono per lo più riconducibili al mondo del “made in China”, ma la qualità non è male. Certo, bisogna dimenticare i materiali e le funzionalità Dyson, ma l’effetto estetico è del tutto simile, e le prestazioni sono interessanti, certamente superiori a qualsiasi ventilatore tradizionale. Praticamente tutti sono dotati di varie modalità di funzionamento, oscillazione, controllo elettronico delle velocità, telecomando in dotazione e/o app.
Ecco la nostra classifica del momento:
1 - YAYONG Ventilatore Senza Pale con
- 【Senza lama, sicuro e portatile】 Senza lame...
- 【Super silenzioso e sicuro per i bambini】...
- 【Funzionamento semplice tramite telecomando】...
2 - ARDES | AR5BL1 Ventilatore Senza
- RINFRESCA IL TUO AMBIENTE | Mantieni la stanza...
- MODALITÀ DI UTILIZZO | Il tower fan Ardes è...
- FACILE DA USARE | Il ventilatore Ardes è facile...
3 - Newteck Ventilatore a Torre Aria
- VENTILATORE A TORRE: design leggero, moderno ed...
- VENTILATORE A TORRE CON TERMOSTATO INGELIGENTE:...
- SENZA ASPAS: flusso d'aria morbido ad alta potenza...
4 - Zephir PH85BL VENTILATORE A TORRE
- Ventilatore senza pale a torre
- Potenza 50W
- 12 velocità
5 - Korona 81008 Ventilatore da parete
- ✅ DESIGN EDILE - Questo ventilatore senza ali è...
- ✅ FLESSIBILE - Il ventilatore può essere usato...
- ✅ ROTATABILE - Grazie alla funzione di...
6 - EGLO Ventilatore da soffitto
- Il ventilatore da soffitto dal design moderno e...
- L'alloggiamento della ventola in acciaio e le pale...
- Non è necessario alcun contatto visivo quando si...
7 - YHY123 Ventilatore Senza Pale a
- 【VENTOLA DI RAFFREDDAMENTO DEL RISCALDATORE...
- 【RISCALDATORE DI SICUREZZA E VENTOLA DI...
- 【VENTOLA OSCILLANTE CON TIMER E TELECOMANDO...
Migliori Ventilatori a Colonna senza pale (torre)
Si tratta di ventilatori che sfruttano lo stesso sistema di ventilazione dei climatizzatori, ovvero un rotore cilindrico inserito in un box di dimensioni compatte e dotato di alette per l’orientamento e la distribuzione dell’aria. In genere hanno le funzioni proprie dei condizionatori: telecomando, oscillazione, programmazione, ecc.
Rispetto ad un ventilatore normale sono più compatti e assicurano una movimentazione meno aggressiva dell’aria. Cosa non da poco, sono anche più silenziosi e più discreti a vedersi.
La loro potenza può essere classificata come intermedia tra quella dei ventilatori classici e quella dei Dyson (o imitazioni). Anche il prezzo si colloca in una fascia intermedia, nonostante la presenza di telecomando, display e controlli elettronici.
Consigliamo questo acquisto a chi cerca un ventilatore compatto e silenzioso, da usare spesso, che raffreschi l’ambiente generando flussi di aria fresca poco “violenti” e che non vuole investire in un condizionatore o in un ventilatore di design.
In commercio ve ne sono tantissimi, è davvero difficile orientarsi e bisogna prestare attenzione nella scelta in quanto i ventilatori a colonna molto economici spesso risultano inefficienti se comparati ad un ventilatore tradizionale, anche basico. Ecco i modelli da scegliere, secondo noi:
1 - Rowenta Vu6670 Eole Infinite,
- L'oscillazione di 180° garantisce una copertura...
- Aumenta il flusso d'aria per un migliore...
- Facile da pulire: una griglia posteriore...
2 - Suntric Ventilatore a Torre con
- 【MODALITÀ IONI NEGATIVI】 L'impostazione...
- 【3 VELOCITÀ E 3 MODALITÀ】 Regola la tua...
- 【ALTEZZA 107 CM E VENTOLA A TORRE OSCILLANTE A...
3 - HAUSLIEBE Ventilatore a colonna,
- Tasti facili da usare con display a LED.
- Facile modifica delle impostazioni tramite il...
- Distribuisce l'aria in un ampio raggio grazie ad...
4 - WOWDSGN Ventilatore a Torre
- ❄【Velocità e Modalita’ regolabili 】: con...
- ❄【Raffreddamento grandangolare e Risparmio...
- ❄【Telecomando e Timer da 15 ore】 Il...
5 - Midea FZ10-17JR Ventilatore a torre
- Telecomando e display a LED: grazie al telecomando...
- 3 modalità e 3 velocità: con 3 velocità e 3...
- 【Timer 7 ore】Una regolazione dell'ora...
6 - Ariete Freshair Ventilatore a
- Ariete Freshair 843 è il ventilatore a colonna...
- DESIGN: le linee pulite ed essenziali lo rendono...
- 3 VELOCITA' e TIMER: scegli tra 3 diverse...
7 - Gotoll Ventilatore a Torre con
8 - Aigostar Eiffel 33JTT –
- Modalità e velocità regolabile - Il ventilatore...
- 70 ° Oscillazione e telecomando - Ventilazione...
- TIMER - Impostazione timer fino a 8 ore, con...
Conclusioni sui Ventilatori senza pale
Considerati i numerosi vantaggi, ci sentiamo di consigliarvi senza problemi l’acquisto di un ventilatore senza pale. Il miglior rapporto qualità/prezzo lo avete con quelli simil – Dyson, ma siamo sicuri che molti di voi valuteranno l’investimento per la grande tecnologia Dyson. Si, costano molto di più, ma, dato che parliamo di qualità dell’aria, sono soldi ben spesi, specie se cercate funzioni quali la purificazione, che hanno solo loro.
I ventilatori a colonna (o a torre), stanno un po’ segnando il passo con i tempi, ma continuano ad essere una buona scelta per chi sta attento al budget e vuole un sistema di ventilazione compatto ed efficiente, ma soprattutto silenzioso.
….voglio provarlo! quale devo acquistare?
Bene! Nell’articolo trovi alcuni modelli consigliati.
Posso dire che questi ventilatori dyson sono stai inseriti nella cappella a napoli dove c’e’ il cristo velato, la folla visitava ia,scultura e faceva la fila per rinfrescarsi
Spero di acquistarlo subito con un buon sconto.
Dyson ottimo prodotto.
Vi dico la verita’ io pensavo che dal pavimento usciva aria condizionata.
Ma dai!!
Ho acquistato un normalissimo ventilatore da circa 20 €. A prima vista non si nota nessun dettaglio importante o meno di diverso da uno da 40 €. Permetto che è dotato di comunissime pale. Ha il gambo lungo da appoggio sul pavimento. Ma difetta in un particolare per me troppo importante. Non espande sufficientemente aria. Aveva una placca in plastica al centro. L’ho svitata per provare ad ottenere più aria ma nulla. Il motore gira a dovere e direi pure molto veloce e silenzioso. Ma..mi chiedo in modo assillante il perché non emetta aria violentemente come quelli più vecchi in mio possesso!? Eppure sono identici!!! Continuo a fissarlo per scoprire il trucco e non mi do pace. Potete forse illuminarmi voi??? È una questione di costo?? Era meglio spenderli 40€??? Non necessariamente. Ma allora? Aiuto!
Nota intanto che stai scrivendo nell’approfondimento dedicato ai ventilatori “senza pale”, suppongo invece che il tuo sia un modello tradizionale.
Perché funziona poco? Se il motore gira bene, ipotizzo che sia un problema di forma, inclinazione e/o dimensione delle pale. Un difetto possibile in un modello ultra economico, probabilmente di costruzione cinese e progettato un po’ a caso. La risposta dunque è si, meglio spendere un poco di più ed evitare i modelli veramente basici. Se ti interessa, abbiamo scritto un approfondimento sui ventilatori tradizionali con consigli di alcuni modelli, anche economici, ma che funzionano molto bene. Lo dovresti trovare facilmente qui sul nostro sito.
ma quanto costano cosa fanno di piu de normali ventilatori
Le funzionalità sono descritte nell’articolo… il costo non è per niente basso, si tratta di un oggetto sicuramente non essenziale, bensì un piccolo lusso di design.
Ho provato i Dyson.
Pensavo fossero silenziosi, ma sono rumorosi quanto i ventilatori normali.
Belli da vedere e particolari, ma costano più di 10 volte i ventilatori tradizionali.
Non ne vale la pena.
ne ho comperato uno , è patetico , il flusso d’aria è come quello di un semplice ventilatore di 20 euro
ho speso 379 euro una spesa inutile , quelli che costano 20 euro sono i migliori
Piccolo dubbio
Tu vai in un negozio ,compri un ventilatore da 379 euro, e non lo provi?
Non ti informi su quello che riesce a fare oppure no?
MA DAIIIII (Mughini docet)